Scusate il ritardo nella risposta.
Porto dell'entroterra riesco a giocarlo quasi sempre stappato. 9/60 di terre base significa quasi sempre averne una nella mano iniziale. Al più potrei considerare di togliere i due
Tempio del mistero ed aggiungere una foresta ed un'isola. Però al momento non ho sentito questa necessità.
Forse sarò solo fortunato io a pescare le terre, ma inizio davvero sempre con terre base in vista. Considerate così: 9/60 è poco meno di 1/6 del mazzo. E noi peschiamo poco meno di 1/9 del mazzo già nel primo turno. Senza contare i 4
Oracoli acciambellati che ci danno una mano in questo senso.
Come di dovere, lista! Non ho ancora provato la versione più "bouncing" proposta poco sopra di Milziade. Questa al momento si sta comportando bene, e non sono sicuro che i nostri ETB siano così decisivi (anche se indubbiamente molto utili). Sia chiaro, mentre scrivo guardo a cosa accadrebbe se lo vedrei sugli oracoli e l'idea cambia... ma giudicherò dopo i test!
Uccelli del paradiso
x4
Oracolo acciambellato x4
Elfo mistico x2
Baloth testardo x4
Fracassatore di sagux4
Divora cielo Simicx2
Gigasonno x4
Abrogare x2
Talismano Simicx3
Vapori insidiosix2
Visioni del sierox4
Santuario botanicox4
Forestax5
Porto dell'entroterrax4
Isolax4
Cascate roboantix4
Tempio del misterox2
Sono andate via, perché non si sono rivelate convincenti in fase di test:
Kiora, master of depthsPestermiteOran rief, il boscovastoliberando 4 slot. Due di questi slot sono stati prontamente presi da un quarto Fracassatore ed un secondo Divora cielo.
Questo porta le nostre chiusure evasive e protette a sei, e sono comunque supportate dai succulenti Baloth 4/4.
Restano due slot liberi, e qui metterei il
Flusso di essenza consigliato da Milziade (che ringrazio nuovamente per il consiglio).
L'ho testato in qualche partita, fin quando giocando un
Oracolo acciambellato, mi sono detto che di quelli ne avrei voluti giocare di più, sono in effetti la marcia in più che desidero ad inizio partita. I due flussi possono essere in buona sostanza (oltre agli usi suggeriti da Milziade, come far sopravvivere bloccanti) otto punti vita in più (grazie ai baloth, che diventerebbero 5/5) e due pescate in più, con gli oracoli.
E quest'ultima giocata ha sempre il suo perché: aiuta in quella direzione che è il grande problema del mazzo: senza Fracassatori in campo siamo un po' sguarniti.
Boccio le Pestermite non perché non siano buone. Riciclate di flusso hanno anche il loro perché...
...ma il costo di mana 3 mi ha bloccato troppe volte: giocando sul tempo, significa davvero conservare una bella risorsa per un effetto che potremmo ottenere investendo di meno.
Finisco di scrivere con un appunto, tornando al discorso delle terre:
Forse quella che si è rivelata meno incisiva è
Cascate roboanti; il loro beneficio non è immediato, entrano SEMPRE tappate e chiedono 4 mana per essere attivate. Non desidero mai averne più di una in campo. Ecco: se volete più terre base, queste sarebbero davvero papabili per andare via, forse addirittura più del tempio del mistero. Quello entra tappato, ma almeno all'istante ci dà la possibilità di aggiustarci la prossima pescata, e non ribadirò quanto questo sia un effetto importante per noi.
Scusandomi per il ritardo, dovuto soprattutto ad esigenze familiari/lavorative, conto di mettervi a breve al corrente delle mie partite. Perché si, il mazzo l'ho testato come prima, e più di prima!
Anzi, aggiungo qui:
BURN:
Ci ho giocato contro e tremavo.
Supponevo indispensabile l'uso di
Battito di Murasa per recuperare pezzi dal cimitero e punti vita.
Non nego che l'apparizione dei Baloth è provvidenziale contro questo mazzo, e la partita diventa più facile appena caliamo il primo Fracassatore.
Non ho SEMPRE vinto contro questo archetipo, ma ho ANCHE vinto. (il che significa che qualche volta ho perso).
In game uno mi sono visto gettare addosso di tutto, e dopo una sonora sconfitta in G2 sono stato salvato dall'arrivo di un Fracassatore girato e di un baloth per i punti vita.
Consiglio contro Burn:
Non giocate il Fracassatore con il morph.
Capire che abbiamo solo lui da giocare in questo modo, è alquanto facile. E quando lo capiscono, giocarlo come un 2/2 significa farlo morire.
Quando arrivano in campo gli intoccabili diventa un match difficile ma possibile. Un po' come tutti, temo.
Ma... voi avete testato?
Contro cosa?
Come si è comportato il mazzo?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.