arngothia ha scritto:Non sono convinto sulla terra incolore, anche se nel caso la metterei come 23esima terra, senza toglierne una colorata: troppi costi intensivi.
Davide75 ha scritto:Penso che per un mana in meno, non faccio pescare il mio oppo...
Tra Lighthouse e il manicomio penso che la questione sollevata da Sting sia dovuta al fatto che una richiede mana colorato per essere attivata, mentre l'altra incolore. Tralasciando per un momento il costo di mana di attivazione. Ho capito bene? In ogni caso credo che dare una carta in più a un avversario o rientra in un piano più grande per metterlo a tacere, o non ne vale la pena.
Però non ho mai testato riguardo l'aggiunta di terre incolori, o su aggiunte di terre oltre la ventiduesima, quindi la mia opinione non è molto supportata
Ps: noto or ora che il manicomio è anche leggendario! Non me n'ero mai accortoXD
Esattamente, più che un fattore di costo puro e semplice (
vs
) è principalmente un costo di tipo colorato vs incolore(
vs incolore). In un mazzo che punta a giocare carte come
cryptic command è molto più importante rispettare l'equilibrio dei colori che non semplicemente focalizzarsi sul costo specifico.
Ho inserito anche Il
Manicomio delle Alture Geier solamente per dovere di cronaca.
In limitati casi alcuni giocatori potrebbero anche preferire
Manicomio delle Alture Geier per altri motivi e/o interazioni specifiche (come ad esempio con il
notion thief o simili).
In passato avevo giocato con il
Faro Diroccato e non mi dispiaceva come 23ma terra (giusto per non intaccare il bilanciamento del mana, come accennato prima) ma anche in quel caso bisogna fare attenzione perché "entra in conflitto" con altre terre incolori (principalmente
quartiere fantasma utile verso Tron, scapeshift e altre terre moleste) nel senso che avendo molti costi specifici nel mazzo non possiamo sovrabbondare in fonti incolori per non rischiare di inchiodare il mazzo.
Davide75 ha scritto:Posso dire un'eresia: ma un spash di verde x 4 goyf e 2/3 decay (dando accesso in side ad altre carte come thragtusk)?
Piano con le parolacce
Parolacce nessuna, tranquillo, ma se volessi aggiungere il verde dovresti necessariamente togliere apporto ad altri colori e quindi dovresti anche cambiare un pochino la strategia del mazzo che non sarebbe più control ma un pochino più midrange.
Considera inoltre che
tarmogoyf è una giocata proattiva e quindi non è sempre facile da abbinare con le giocate reattive che noi possiamo giocare (come ad esempio i counter).
Inoltre, se intendi avvicinarti al midrange, aggiunge il core BG a un mazzo Grixis ti renderebbe solamente una brutta versione di Jund nel senso che avresti una manabase più difficile da gestire e molte più probabilità di brutte mani iniziali (dovute alle carte off-color).
Giocare un mazzo a 4 colori non è impossibile ma ti obbliga a "toccare marginalmente" i colori interessati senza giocare carte tipo
cryptic commamd (ad alto costo specifico) a meno di non focalizzarti su due colori e aggiungere due splash molto marginali.
- Edit: "Bonus Track"
Aggiungo una lista di Grixis Control tratta da un articolo di Shaheen Soorani
Creatures (7)
4 Snapcaster Mage
3 Tasigur, the Golden Fang
Lands (22)
3 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Blood Crypt
2 Creeping Tar Pit
1 Flooded Strand