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[Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quattro)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Davide75 » 25 gen '17, 16:09

Sting ha scritto:Aggiungerei anche Grim Flayer alla lista...

Secondo me togliere Goyf è un pochino come uccidere il mazzo...



E anche 400€ in meno è un pò come uccidere il portafogli... XD

Detto questo... sinceramente preferisco sempre avere 4 snap dove c'è blu che avere 4 goyf... ma magari parlo perchè non l'ho mai avuto e quindi giocato...

Grim Flayer ci avevo pensato... potrebbe essere un'alternativa alla melma mangiacarogne
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Davide75
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Davide75 » 13 feb '17, 15:59

Legolax ha scritto:Ciao, io ho giocato una versione simile per un mesetto a livello locale.

La lista che giocavo:

Spoiler:
Si vede? Questa era la lista di partenza:

Immagine

Poi modificata in:


3 Tarmogoyf
3 Jace, Vryn's Prodigy
2 Snapcaster Mage
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Vendilion Clique
1 Scavenging Ooze
1 Kalitas, Traitor of Ghet

3 Liliana, the Last Hope

2 Traverse the Ulvenwald
4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
4 Serum Visions
1 Painful Truths
3 Mana Leak
3 Abrupt Decay
2 Doom Blade
1 maelstrom Pulse
2 Damnation

4 Polluted Delta
4 Verdant Catacombs
2 Misty Rainforest
2 Creeping Tar Pit
1 Ghost Quarter
1 Overgrown Tomb
2 Watery Grave
1 Breeding Pool
2 Island
2 Swamp
1 Forest


In Sideboard carte come Ishkanah, the Grafwidow, Thragtusk, Fulminator Mage e counter/scarti extra.


L'idea è quella di giocare Midrange, con una forte componente di controllo Board data da Jace+Liliana. Traverse è super-utile sia per prendere terre base a inizio partita (evitando screw e Blood Moon), sia per il lategame dove vogliamo una creatura specifica.

Il mazzo è molto forte, purtroppo l'assenza di rimozioni efficaci a 1 mana lo penalizza nell'Early Game, ma una volta stabilizzato ha una recursion e vantaggio carte che pochi mazzi possono sognarsi.


Riguardo alla lista da te postata:
1) Victim of Night e Hero's Downfall sono troppo costosi. Doom Blade fa lo stesso effetto di Victim (ci sono davvero poche creature nere nel formato), mentre al posto di Downfall un secondo Pulse ha più applicazioni, oppure Dismember che è meno costoso ma più doloroso;
2) Autumnal Glow. Come l'hai trovata? Come incantesimo a 3 mana mi aspetterei che faccia qualcosa in più. Affidarmi a Delirio per giocarlo non mi sembra il miglior piano per impostare un qualsiasi tipo di Race contro chiunque (certo avere un 4/4 Hexproof è bello, ma a che costo di deckbuilding?)
3) Collective Brutality: per lo stesso motivo di Glow, mi pare un po' forzato. Aiuta certo ad attivare Delirio, ma se non hai modo per sfruttare il suo escalate in altro modo (vedi carte con Flashback ecc), non penso possa considerarsi da Maindeck (fortissima contro Burn e Infect, ma contro gli altri mazzi almeno in G1 preferirei avere altro);
4) Liliana of the Veil: stesso discorso di Brutality, inoltre a causa di Mana Leak spesso tenderai a non voler finire le carte in mano (perché al Topdeck pescare Counter o scarto è terribile), e ci saranno casi in cui fare la +1 rischia solo di farti fare una scelta sbagliata. Hai pensato a Last Hope? Grazie alla -2 fai recursion di pezzi e la +1 aiuta contro Aggro e nei mirror di Tarmogoyf (in questo caso Flayer vs Tarmogoyf avversari).
5) Jace: non capisco il suo inserimento nel mazzo, per cinque mana forse è meglio giocare qualcosa di più immediato e che vinca la partita da solo, vedi Ishkanah.
6) Tectonic Edge: perché non GQ? Al momento pagare 1 mana e perdere un land drop è molto tassativo, stessa cosa la clausola del "l'altro deve avere quattro terre per attivare l'abilità". Il Modern si è molto evoluto da quando si giocava con Edge, è molto più veloce di una volta, e GQ aiuta molto contro Affinity, Infect, Eldrazi e Tron.


Detto questo, qualche considerazione sull'archetipo e i colori:

BUG di per sé ha i colori più interattivi del gioco (nero e blu), quindi sfruttare l'abilità Delirio si traduce spesso in "interagire normalmente" con l'avversario. Scarti (sorcery), Counter (istantanei), Fetch (terre) e Threat (creature) son le carte che con più frequenza andranno al nostro cimitero, e la cosa buona è che non abbiamo un gran bisogno di sfruttare carte "terribili" come Autumnal Gloom, Collective Brutality, e simili.
Carte che sposano la strategia e che son forti da sole ci sono, vedi Jace, Vryn's Prodigy, Grim Flayer, Liliana the Last Hope: non richiedono alcun tipo di costruzione attorno, ma guadagnano molti punti se troviamo un modo per sfruttare i loro "malus" (jace che scarta, liliana e flayer che millano) oltre a godere dei loro bonus.

Per finire, proverò a costruire una Build che sfrutti Emrakul, the Promised End come chiusura. Vediamo se riesco a costruirci qualcosa di buono.


E ora che abbiamo fatal push e volendo, dismember come lo vedi?
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Davide75 » 23 feb '17, 10:59

Qualcuno mi spiega perchè la combinazione Sultai in modern non è giocata, mentre in T1 è un tier del formato?

Lo shiamano fa tutta questa differenza?
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Torta di Goblin » 23 feb '17, 11:20

Davide75 ha scritto:Qualcuno mi spiega perchè la combinazione Sultai in modern non è giocata, mentre in T1 è un tier del formato?

Lo shiamano fa tutta questa differenza?


In legacy ci sono i counter forti (talmente forti che un intero gioco di carte collezionabili ha lo stesso nome di uno di questi); hai sciamano che, come quasi tutti i coltellini svizzeri, è fortissimo; ma soprattutto hai leovold, emissary of trest, che è l'anti controllo incarnato (fun fact: è anche blu XD ). Non seguo molto il legacy ma sono abbastanza sicuro che quella carta abbia un graaaaaaande peso nel metagame attuale.

Poi un mio pensiero personalissimo e opinabilissimo: secondo me se si cominciasse a spammare fatal push (non è ancora successo) questo mazzo starebbe maluccio. Io personalmente preferisco investire o su aggro (archetipo in salute viste le recenti top) o su qualcosa come geist di san traft. Un midrange che ruotasse su di lui e che riuscisse a tenere il campo libero secondo me sarebbe superiore a questo Sultai. :W: :U: :B: Esper is the Way :W: :U: :B: ...


... ma anche bant non scherza
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Davide75 » 23 feb '17, 12:12

Torta di Goblin ha scritto:
Davide75 ha scritto:Qualcuno mi spiega perchè la combinazione Sultai in modern non è giocata, mentre in T1 è un tier del formato?

Lo shiamano fa tutta questa differenza?


In legacy ci sono i counter forti (talmente forti che un intero gioco di carte collezionabili ha lo stesso nome di uno di questi); hai sciamano che, come quasi tutti i coltellini svizzeri, è fortissimo; ma soprattutto hai leovold, emissary of trest, che è l'anti controllo incarnato (fun fact: è anche blu XD ). Non seguo molto il legacy ma sono abbastanza sicuro che quella carta abbia un graaaaaaande peso nel metagame attuale.

Poi un mio pensiero personalissimo e opinabilissimo: secondo me se si cominciasse a spammare fatal push (non è ancora successo) questo mazzo starebbe maluccio. Io personalmente preferisco investire o su aggro (archetipo in salute viste le recenti top) o su qualcosa come geist di san traft. Un midrange che ruotasse su di lui e che riuscisse a tenere il campo libero secondo me sarebbe superiore a questo Sultai. :W: :U: :B: Esper is the Way :W: :U: :B: ...


... ma anche bant non scherza



Bant, parli sempre modern? Quindi togliere nero (fatal, scartini, tasigur,kalitas, maeltrom, dacay...) per mettere cosa? geist? poi?
Io sono dubbioso su questa possibilità..ma ti leggo le motivazioni e le tue idee con piacere...
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Sting » 23 feb '17, 13:27

Il BUG in Legacy ha accesso a diverse bombe che non sono presenti (o bannate) in Modern.
Come giustamente indicato possono essere counter come force of will, creature utilissime tipo sciamano letalmago, leovold, emissary of trest, Baleful Strix o shardless agent , oppure possono essere carte utili per il vantaggio carte / la manipolazione del topdeck tipo ponderare, Brainstorm, Ancestral Vision, Sylvan Library.
In aggiunta a questo ha anche accesso a rubapensieri e Hymn to Tourach per indebolire la mano avversaria, liliana del velo (pw tra i più forti di sempre), impulso del maelstrom e deterioramento improvviso per rimediare a quello che l'oppo riesce a mettere nel campo di battaglia.

Il BUG in Legacy è eccellente sotto tutti i punti di vista.

In modern la mancanza di una buona rimozione a costo :B: ha sempre portato i mazzi GB/x ad aggiungere un colore per sopperire a tale mancanza (solitamente il :R: per fulmine (e anche terminare in secondo luogo) o il :W: per sentiero dell'esilio).
Il :U: è inoltre "depotenziato" in modern in quanto non possiede counter, card advantage e card selection equiparabili a quelli della controparte legacy (ponderare è bannato, brainstorm e altre carte non esistono nel modern, e così via...)

Ipoteticamente, l'arrivo di fatal push ed il "ritorno" di ancestral vision potrebbero aiutare il mazzo a riprendere un pochino di quota...

Come vedete l'inserimento di più tasigur, la zanna d'oro / rana pescatrice di gurmag ed thought scour nel mazzo?
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Davide75 » 23 feb '17, 14:29

Sting ha scritto:Il BUG in Legacy ha accesso a diverse bombe che non sono presenti (o bannate) in Modern.
Come giustamente indicato possono essere counter come force of will, creature utilissime tipo sciamano letalmago, leovold, emissary of trest, Baleful Strix o shardless agent , oppure possono essere carte utili per il vantaggio carte / la manipolazione del topdeck tipo ponderare, Brainstorm, Ancestral Vision, Sylvan Library.
In aggiunta a questo ha anche accesso a rubapensieri e Hymn to Tourach per indebolire la mano avversaria, liliana del velo (pw tra i più forti di sempre), impulso del maelstrom e deterioramento improvviso per rimediare a quello che l'oppo riesce a mettere nel campo di battaglia.

Il BUG in Legacy è eccellente sotto tutti i punti di vista.

In modern la mancanza di una buona rimozione a costo :B: ha sempre portato i mazzi GB/x ad aggiungere un colore per sopperire a tale mancanza (solitamente il :R: per fulmine (e anche terminare in secondo luogo) o il :W: per sentiero dell'esilio).
Il :U: è inoltre "depotenziato" in modern in quanto non possiede counter, card advantage e card selection equiparabili a quelli della controparte legacy (ponderare è bannato, brainstorm e altre carte non esistono nel modern, e così via...)

Ipoteticamente, l'arrivo di fatal push ed il "ritorno" di ancestral vision potrebbero aiutare il mazzo a riprendere un pochino di quota...

Come vedete l'inserimento di più tasigur, la zanna d'oro / rana pescatrice di gurmag ed thought scour nel mazzo?


Goyf nn si considera? E snap? E tasigur?
Nn mi pare che come creature stiamo tanto male.. forse le altre spell sono il problema reale...
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Sting » 23 feb '17, 16:21

Tarmo, Thiago e Tasigur sono delle staple del mazzo e quindi si considerano eccome!

Quello che intendevo dire era provare considerare magari uno split tra tasigur, la zanna d'oro ed rana pescatrice di gurmag in modo da soffrire meno la leggendarietà del primo ed per avere un vantaggio nella caratteristica di forza aggiunta (5/5 e non 4/5) utile nel portare a nostro favore le situazioni di stallo tra Tarmogoyf "equivalenti" da ambo i lati.
L'idea di inserire thought scour nel mazzo è per consentire una maggiore fonte di cibo per le nostre "3T" ( Tarmo, Thiago e Tasigur ).
thought scour assieme alle Fetch permette partenze a strappo con tasigur, la zanna d'oro o permette di gonfiare il tarmogoyf o fornisce carte da bersagliare con il Thiago.

Tu cosa ne pensi?

Oppure, come configureresti il mazzo? Oltre agli staple cosa inseriresti?

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Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Davide75 » 23 feb '17, 16:55

Sting ha scritto:Tarmo, Thiago e Tasigur sono delle staple del mazzo e quindi si considerano eccome!

Quello che intendevo dire era provare considerare magari uno split tra tasigur, la zanna d'oro ed rana pescatrice di gurmag in modo da soffrire meno la leggendarietà del primo ed per avere un vantaggio nella caratteristica di forza aggiunta (5/5 e non 4/5) utile nel portare a nostro favore le situazioni di stallo tra Tarmogoyf "equivalenti" da ambo i lati.
L'idea di inserire thought scour nel mazzo è per consentire una maggiore fonte di cibo per le nostre "3T" ( Tarmo, Thiago e Tasigur ).
thought scour assieme alle Fetch permette partenze a strappo con tasigur, la zanna d'oro o permette di gonfiare il tarmogoyf o fornisce carte da bersagliare con il Thiago.

Tu cosa ne pensi?

Oppure, come configureresti il mazzo? Oltre agli staple cosa inseriresti?

Sting



Io gioco 2 melma mangiacarogne di main...
avevo anche pensato ad inserire thragtusk di main ma significherebbe mettere 23 terre... quindi ho optato per restare a 22 giocando la melma che contro trono da una soluzione in più contro il world breaker...
Ho anche pensato di fare la follia di mettere il 4° colore :W: per inserire path to exile on main... e stony silence e blessed alliance di side, assieme ai geist di san traft (che potrebbero anche sostituire le melme... ma questa è un'altra storia)
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Sting » 24 feb '17, 12:34

Hai già una lista Sultai o 4-Color da poter utilizzare come base di partenza?

Se ti serve uno spunto ti propongo le seguenti liste:

Jacob Woods 3zo posto in un evento del 21/01/17
Spoiler:
23 LANDS
2 Breeding Pool
1 Creeping Tar Pit
2 Drowned Catacomb
1 Forest
1 Ghost Quarter
3 Island
4 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
4 Polluted Delta
1 Sunken Ruins
1 Swamp
2 Watery Grave

10 CREATURES
3 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
2 Tasigur, the Golden Fang
1 Thragtusk

24 INSTANTS and SORC.

2 Abrupt Decay
2 Ancestral Vision
2 Cryptic Command
4 Fatal Push
4 Inquisition of Kozilek
1 Maelstrom Pulse
3 Mana Leak
2 Spell Snare
4 Thought Scour

3 OTHER SPELLS

1 Ashiok, Nightmare Weaver
2 Liliana, the Last Hope

SIDEBOARD

1 Ashiok, Nightmare Weaver
1 Damnation
1 Dispel
1 Grave Titan
1 Imp's Mischief
2 Kitchen Finks
1 Nature's Claim
2 Negate
1 Night of Souls' Betrayal
1 Nihil Spellbomb
1 Thoughtseize
1 Vendilion Clique
1 Yahenni's Expertise


Ricardo Kelly Top8 in un evento del 28/01/17

Spoiler:
22 LANDS
1 Blooming Marsh
1 Breeding Pool
3 Creeping Tar Pit
2 Darkslick Shores
1 Forest
1 Misty Rainforest
2 Overgrown Tomb
4 Polluted Delta
2 Swamp
4 Verdant Catacombs
1 Watery Grave

14 CREATURES
2 Dark Confidant
4 Grim Flayer
2 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
2 Tasigur, the Golden Fang

17 INSTANTS and SORC.

2 Abrupt Decay
1 Dismember
4 Fatal Push
4 Inquisition of Kozilek
1 Maelstrom Pulse
1 Murderous Cut
2 Thought Scour
2 Thoughtseize

7 OTHER SPELLS

4 Liliana of the Veil
3 Mishra's Bauble

SIDEBOARD

2 Ceremonious Rejection
2 Collective Brutality
1 Creeping Corrosion
1 Damnation
1 Engineered Explosives
2 Fulminator Mage
1 Go for the Throat
2 Kitchen Finks
1 Liliana, the Last Hope
1 Painful Truths
1 Thrun, the Last Troll


Entrambi vengono da tornei piccolini ( 36 o meno persone) ma almeno in via indicativa possiamo trarne qualcosa di utile...

I capisaldi sono sostanzialmente i seguenti:

-Creature
4 Tarmogoyf (essenziali)
2 - 3 Snapcaster Mage (dipende anche dal numero di istantanei e stregonerie nel mazzo...)
2 Tasigur, the Golden Fang

Personalmente andrei su qualcosa tipo "4 - 3 - 2 -1 " ovvero:
4 Tarmogoyf
3 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang
1 rana pescatrice di gurmag

Altri possibili inserimenti al "Core" sono grim flayer, melma mangiacarogne e dark confidant.
Notevole la Tech del secondo mazzo che "aiuta" dark confidant con la manipolazione del mazzo data da grim flayer anche se un pochino rischiosa in alcune situazioni (metto terra in cima da rivelare con il Confidant poi me lo uccidono e ho una pescata morta...) o con l'alto costo di Tasigur, the Golden Fang.

- Istantanei e stregonerie

Pacchetto rimozioni
4 Fatal Push
2 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

4 Inquisition of Kozilek ( scartino da utilizzare da solo o con rubapensieri di supporto)

Da completare a seconda dello stile di gioco con counter, ulteriori scartini tipo rubapensieri, rimozioni aggiuntive o manipolazione del topdeck/cantrip tipo serum visions o Thought Scour

Planeswalker

Liliana del velo o liliana, l'ultima speranza a seconda della linea di gioco.
Liliana del velo per il GB/X più classico oppure liliana, l'ultima speranza il liste più votate alla variante Delirio

Spero sia di aiuto

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