Creature:
4 Sylvan Advocate
4 Tireless Tracker
2 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Woodland Wanderer
2 Goblin Dark-Dwellers
4 Tireless Tracker
2 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Woodland Wanderer
2 Goblin Dark-Dwellers
Istantanei:
4 Lightning Axe
4 Grasp of Darkness
4 Fiery Temper
1 Kolaghan's Command
4 Grasp of Darkness
4 Fiery Temper
1 Kolaghan's Command
Stregonerie:
2 Radiant Flames
2 Ruinous Path
2 Ruinous Path
Planeswalkers:
2 Arlinn Kord
1 Chandra, Flamecaller
1 Chandra, Flamecaller
Terre:
4 Cinder Glade
3 Game Trail
4 Smoldering Marsh
3 Foreboding Ruins
4 Hissing Quagmire
2 Forest
3 Mountain
3 Swamp
3 Game Trail
4 Smoldering Marsh
3 Foreboding Ruins
4 Hissing Quagmire
2 Forest
3 Mountain
3 Swamp
La sideboard attualmente è composta così:
3 Duress
3 Transgress the Mind
3 Pulse of Murasa
2 To the Slaughter
2 Painful Truths
1 Kolaghan's Command
1 Languish
3 Transgress the Mind
3 Pulse of Murasa
2 To the Slaughter
2 Painful Truths
1 Kolaghan's Command
1 Languish
Mi permetto di fare una brevissima analisi alla quale seguiranno alcune considerazioni sui match up. I sylvan advocate sono i nostri tarmo, nulla da dire. Si prenderanno tutte le rimozioni dell'universo ma se resistono e abbiamo 6 terre portano a casa 8 danni a turno insieme alla loro amica manland . I tracker offrono un vantaggio enorme nel mid game, dove potremo spaccare gli indizi per pescare e pomparli o nel late game, dove renderanno ogni terra una giocata non morta. Io li considero un drop a 4, infatti giocarli senza una terra al seguito è un vero spreco, in un mondo pericoloso e ricco di Ultimate Price (carta che si è rivelata letale contro di me ma che ancora non mi convince). Kalitas è forte. Punto. Per rendersene conto basta vederne il costo su mkm ( ) e wanderer è un 5/5 travolgere cautela a cc4, nulla da dire. I goblin sono dei mini (anzi, mega, se guardiamo il body) Snapcaster Mage da mid-late game, dove Flashbackeranno una rimozione o un comando di kolaghan che rimuoverà un pezzo o farà scartare e riprenderà un goblin già morto e così via verso l'infinito e oltre. Ok, scherzo, questo è un po' fantamagic, ma teoricamente è possibile . Sul comparto rimozioni non mi dilungo più di tanto, 4x imprescindibile delle amiche Ascia/Fiery e Grasp of Fate che tira giù (quasi) tutto.
Arlinn è micidiale ma solo se siamo in vantaggio, mentre chandra è forte sulla carta ma in una ventina di parite non l'ho MAI pescata... E vbb...
Come ho detto ho testato qualche giorno su Cockatrice e mi sono reso conto che:
-Stiamo bene ma non troppo da aggro, infatti abbiamo moltissime rimozioni e ben due radiant flames di main, a cui si aggiungono languish e pulse of murasa dalla side.
-Ce la giochiamo, soprattutto in game 2 quando entrano 6 scartini, contro controllo.
-In mirror soffriamo un po'... Gitrog Monster (che io non voglio giocare perchè toglierebbe solidità alla mana base, quasi perfetta, che abbiamo) ci fa malissimo e mi sono reso conto che manca una vera win condition che ci dia inevitabilità, al di fuori della suddetta chandra (ancora mi rode) e dell'accoppiata Sylvan/Quagmire, che, come detto, dura finchè morte non le separi, ovvero fino all'arrivo di prezzo definitivo...
-Con ramp chiudiamo in 5-6 turni (si, serve un miracolo... anche due, forse) o ci conviene ammucchiare, perchè loro sanno molto meglio di noi cosa vuol dire "inevitabilità".
I grandi esclusi della mia lista sono Ob Nixilis Reignited, che entra troppo tardi per i miei gusti, The Gitrog Monster, per i motivi che ho detto prima, Ultimate Price, che forse mi deciderò a testare, Sin Prodder, assolutamente antisinergico con tireless tracker e la nostra curva medio-bassa (chandra la considererò parte del mazzo solo quando la pescherò ) e Asylum Visitor, sulla carta un mini dark confidant, in realtà ha deluso ogni mia aspettativa.
Bene, dopo questa analisi eterna che spero non vi abbia annoiato troppo, vi chiedo: cosa aggiungereste, togliereste o modifichereste? Avete consigli per aumentare l'inevitabilità del mazzo o rendere ancora più bassa ed efficiente la curva di mana, alla maniera del jund da modern (è vero che lì il motivo è dark confident, ma qui permetterebbe di ridurre le terre e aumentare gli slot utili)? Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte