spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Lore] Discussione sul Gatewatch

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[Lore] Discussione sul Gatewatch

Messaggioda Rancore » 20 feb '17, 10:59

Premetto che mi dispiace non poter approfondire al momento la mia opinione, ma ho poco tempo per scrivere e ci ritornerò sicuramente.
Quello che ero interessato a sapere è cosa ne pensi la community italiana del Gatewatch. E' davvero solo una curiosità, perchè leggendo su MTGS vedo che la maggior parte delle persone si lamenta del lore degli ultimi set, essendo questo fortemente centrato sui novelli Avengers. D'altro canto, MaRo dice che il gruppo di Planeswalker è stato recepito positivamente dai giocatori a livello mondiale e che la scelta presa in Origins non verrà cambiata, almeno nel breve periodo.

Ora, per quanto mi riguarda valgono due cose:
1. Non me ne è mai importato troppo della storia
2. Se dovessi sbilanciarmi direi che sono più contro che pro alla centralizzazione della trama attorno a questi personaggi (non so se le ultime 8 parole abbiano un senso in italiano, spero si capisca). Il fatto è che quando mi sono avvicinato a Magic mi piaceva l'idea che ogni set portasse una storia nuova. Magari collegata con le storie precedenti, ma sostanzialmente staccata e poco prevedibile. Adesso anche per me, che leggo gli Uncharted abbastanza raramente, il proseguimento della storia da un blocco all'altro è abbastanza scontato: Nemico --> Non si riesce a risolvere il problema --> Gatewatch --> Nemico muore --> Nuovo nemico e torna al punto 1. Sono contento del fatto che il lore venga valorizzato molto di più adesso, ma mi sembra che si stia andando un po' verso lo scontato, non so se mi spiego.
A breve termine è una decisione che sicuramente rafforzerà la trama del gioco, ma a lungo termine ho paura che possa diventare noioso (e per quanto mi riguarda siamo già al limite).

Ripeto, gioco per giocare, non sono mai stato troppo interessato alla storia, quindi questo non vuole essere uno sfogo nè una critica. E' più una curiosità, per vedere come altri player hanno recepito gli Avengers
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Re: [Lore] Discussione sul Gatewatch

Messaggioda Leviatano » 20 feb '17, 11:31

Per come la vedo io, la creazione degli avengers non è un cosa malvagia. Ci sono sono sempre stati gruppi di planeswalkers che lavorano insieme (lo dimostra, ad esempio, l'ultimo Magic Historia postato sulla home).
Il problema è che devono trovare un equilibrio. Se continuano così, sarà davvero tutto prevedibile e noioso a livello di trama, in quanto, come già detto, stanno davvero ripercorrendo le tracce dello stereotipo dell'eroe o gruppo di eroi.
Questo andrebbe bene se e solo se si riunissero qualche volta con minacce davvero planari. Gli Eldrazi lo sono, quindi Zendikar e Innistrad ci possono anche stare. Già Kaladesh lo è per il rotto della cuffia, ma non tanto per la storia ma solo per un elemento: Ponte Planare. Se non ci fosse stato questo elemento, non reggeva molto la storia, nonostante la presenza di Tezzeret.
Per quanto riguarda il futuro, Amonkhet avrà, come già predetto (se rimangono in linea con lo stereotipo), la prima sconfitta dei guardiani. Hanno tirato fuori Bolas senza un contesto (ovvero, entriamo nella tana del lupo e distruggiamola) solo per l'odio che tre elementi su sei hanno nei suoi confronti e, soprattutto, per la loro impulsività.
Se dopo il blocco di Amonkhet non verterà su tutti i guardiani, ma al massimo su uno di loro, oppure si avrà una storia separata ma che potrebbe generare una svolta nella trama interplanare....beh, direi che le speranze di salvezza di siano. Purtroppo.....dobbiamo attendere.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda The King of Squid » 20 feb '17, 13:58

Per me il discorso è un pelo diverso.
I primi 10 e rotti anni di Magic sono stati "dominaria" in diversi periodi storici, fino ai set sequenziali in cui Urza riesce a finire il progetto bloodlines e poi comincia lo scontro finale con Yawgmoth.
Poi la parentesi di Dominaria X con Kamhal ed i tramutanti e Karona.
Poi a buffo Kamigawa e Mirrodin.
Poi i vari set "ogni volta un piano diverso".
Ora i set "ogni volta un piano diverso ma con gli stessi PG principali".

Ecco, ad essere onesto a me fa davvero schifo il concetto di "un set un piano", perchè mi da l'idea di una "toccata superificiale". Non esplori le meccaniche, non esplori le vicende, guardi tutto dall'alto per un battito di ciglia e poi si cambia. Ho trovato molto più affascinante seguire tutte le avventure della Cavalcavento, che sono state 3 set di fila circa fino alla conclusione. A conti fatti manco la saga di Kamhal non è stata male.
Se già vediamo kamigawa: settordici milioni di personaggi compressi nello spazio di 1 set non ha proprio funzionato. Ma lo avete leggo il BG scritto da Gyed, ma quanta roba era...

E infatti i set senz'anima usciti dopo secondo me non hanno mai funzionato, non si provava nulla fra un set e l'altro (adesso siamo su patapuffo, toh, guarda sti eroi, fra 6 mesi neppure ne ricorderai il nome).
La wizard se ne è accorta ed ha provato a creare un "elemento comune" per mezzo dei PW, e lo dico chiaramente, ci sta e non poteva essere in altro modo, l'unico legante fra vari piani possono essere loro.

Quello che per me la wizard ha sbagliato e sta sbagliando è di essersi messa in un vicolo cieco da sola: ci sono millemila planes, è giusto sceglierne un po' e seguirli, ma un po' non è 5! Non si può pensare di reggere archi di trama solo su 5 persone, perchè a una certa stancano (e infatti hanno già abbastanza stancato). Jace ce lo stiamo sorbendo da 10 anni assieme a Liliana e Chandra, ma che 2 marones.
Sono passati dall'avere piani tenuti su da un solo PW conosciuto che ci andava (salve, sono Jace, risolvo problemi), a piani tenuti su da 5 PW che ci vanno in vacanza.
Quindi il problema non è tanto nei guardiani, ma nel fatto che vorremmo anche vedere altro.

Faccio un parallelo con una cosa che molti conosceranno, quella pizza di One Piece (che barba che noia). Ora, me lo sono letto tutto su costrizione, mi annoia discretamente, ma anche in One Piece a una certa l'autore ha "sf...ulato" i vari personaggi ognuno da una parte e ci ha fatto seguire un'avventura in solo del protagonista (nella prigione di Impel Down). E, udite udite, quello è stato realisticamente il migliore arco narrativo della serie, perchè per quanto ti possano piacere alcuni personaggi la loro ripetitività li ammazza. A forza di vedere sempre la stessa cosa ad un certo punto vuoi qualcosa in cui non sai già tutto ed in cui le cose non sono scontate. E magari dopo un tale racconto quelle stesse cose ci potranno stare in nome dell'effetto "mi mancavano".

L'errore dei guardiani sta in questo, che non potremo mai sperare di vedere uno dei guardiani che dice "oh, me vado a fa na passeggiata qua, ci si vede". Chandra ci ha provato e ce li siamo ritrovati tutti li. Sono diventati un blocco unico che andrà piano per piano, quando invece la loro natura doveva essere di girare singoli per i piani trovando nuovi alleati (SOTTOLINEO, trovare alleati, amici genti, non andarci da soli e poi bella).
In questo modo avremmo avuto jace ed i suoi, chandra ed i suoi, liliani ed i sui, gideon ed i suoi, e poi le avventure con gli scambi (adesso questo amico di Jace va con chandra e Gideon collabora con Liliana ed questo tizio di Nissa, etc...).
In pratica la Wiz ha puntato troppo solo su pochi elementi senza caratterizzare nessun'altro, ed ora si ritrova con sti 5 ed il nulla immanente.
Tipo, un set dove andiamo a parlare dei cavoli di Tevesh Szat? Un set in cui andiamo a vedere la vita di 2-3 PW mai conosciuti che poi entreranno nella trama. Insomma, un po' di alternanza.

Quindi, chiudendo, mi auguro che Amonkhet prepari un twist drammatico degli eventi che "costringerà" gli avengers a dividersi per 2-3 anni, fancedo si che possano uscire altri PW per ogni colore e che possano materializzarsi altre minacce "serie" oltre a bolas.
Perchè signori, che in una storia ci vogliano i buoni ok, ma senza degli antagonisti credibili non si va da nessuna parte, ed in quanto ad antagonisti ormia siamo quasi a 0.

P.S. tralasciando poi il sogno recondito di vedere un arco narrativo su un solo mondo che non abbia per eroi soggetti "forti per forza". Per dire, decidessero di trasfomare il Modern Master in qualcosa con un briciolo di narrazione dietro... (voglio dire, stai ristampando, allora inventati qualcosa, se hai potuto mettere le invention in Kaladesh puoi fare tutto).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Andre » 20 feb '17, 19:37

A me l'idea dei guardiani piace. Era comunque nell'aria, visto che alcuni di loro sono già amici/nemici/ex amanti prima della fondazione dei gatewatch.

E permette di evitare evidenti gap tra sceneggiatura e "bisogno di vendere le bustine" . Esempio: quanti planeswalker inutili - ai fini del lore - sono stati stampati finora? Arlinn kord, tybalt, domri rade ... alla fine, meglio avere uno-due pw nuovi per piano che infilarne a forza n per aumentare le vendite.
Poi va detto che è facile affezionarsi ai personaggi più che al mondo in sé : per questo non fanno più decine di set ambientati solo su dominaria cambiando i personaggi o riesumandoli all'occorrenza , ma virano su un gruppo di eroi che deve vanificare minacce interplanari. Questo rende paradossalmente più semplice seguire la storia , perché è legata parecchio allo sviluppo del personaggio.

Vero, i guardiani non sono molto coinvolgenti, Gideon è Capitan America, Chandra è in perenne fase "adolescente tormentata" , Nissa non parla e Jace boh, la sua personalità è abbastanza ridicola, forse si annulla a furia di leggere le menti altrui. L'unica che veramente ha un senso seguire è Liliana, che tra sarcasmo, insofferenza e problemi personali mostra (a parer mio ) un carisma e uno spessore che gli altri non hanno. Però rendiamoci conto di una cosa : quando il protagonista è più banale, è più facile attrarre un maggior numero di potenziali fan. A livello narrativo , i personaggi secondari funzionano perché sono poco approfonditi e vengono messi in risalto dall'apparente piattezza del protagonista. Immaginate Il Signore degli Anelli con Aragorn protagonista effettivo, o Legolas, o Gimli, o peggio ancora Gandalf. Si perderebbe molto della loro aura di nobiltà, mistero, o potenza, perché il trucco è fare immedesimare noi lettori nei quattro hobbit casalinghi che si ritrovano catapultati in un mondo mitico.
Anche io vorrei vedere il mio personalissimo dream team Liliana-Sorin-Venser-Elspeth-Ugin, ma senza l'adolescente irascibile e il ragazzetto problematico, come la vendiamo la storia? :D
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda fabrimagic » 21 feb '17, 12:12

io sono completamente d'accordo con rancore
vedere ad ogni set sempre gli stessi PW ha veramente rotto. Arlinn kord, tybalt, domri rade, ok niente di che, ma erano almeno cose diverse, davano alla storia altri personaggi che potevano essere approfonditi o meno

il blocco theros sotto questo punto di vista fu magistrale
c'era la storia principale dove i protagonisti erano Elspeth, Xenagos e Ajani, poi c'era Kiora che aveva una storia slegata alla storia principale ma collegata invece a quello che era successo altrove (Zendikar), e poi c'era Ashiok di cui non si sapeva nulla e che potrebbe essere ripresa per altre storie (magari potremmo trovarcela proprio in Amonkhet visto che per nome e vestiario ci potrebbe stare). insomma più storie parallele che si intrecciano e non un'unica storia da seguire come quella noia di Kaladesh
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Ral Zarek » 23 feb '17, 19:07

In effetti Theros è stato un capolavoro ai fini della Lore. Devo dire che il purtroppo i personaggi stereotipati vendono, fanno in modo che chi segue la storia si immedesimi, e per quanto possa piacermi ad esempio Tevesh Szat, è un personaggio in cui penso nessuno riesca ad immedesimarsi realmente. E questo è un problema che gli autori si portano dietro da secoli, basti pensare a Shakespeare. La sua opera di maggior successo tratta di due adolescenti al primo amore che ahimè è impossibile, insomma una storia in cui tutti, o quasi, si possono riconoscere. Eppure una delle sue tragedie meglio riuscite è il Coriolano, che tuttavia nessuno si incula di pezza perché è pressoché impossibile immedesimarsi in lui se non si è mai ricoperta una posizione di comando in un grosso gruppo. Digressione nella storia della letteratura a parte, il senso del discorso è che la banalità vende, mentre personaggi troppo elaborati o atipici non riescono ad entrare nel cuore della massa, seppur vengono apprezzati dai "palati fini" della narrativa. Lo spettatore medio apprezza ciò che rientra nella sua safe zone fatta di buoni sentimenti e discorsi semplici da comprendere, e questo è il grande limite narrativo di Magic. Infatti la Lore dei primi anni era di gran lunga più interessante, fatta di personaggi più complessi, non c'era paura di osare, di far morire un protagonista, insomma di far storcere il naso allo spettatore tipo.
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII

Torna a Magic Generale