Come alcuni di voi sapranno sono più un deckbuilder che non un giocatore attivo e mi piace sviluppare mazzi molto legati alle diverse interazioni e alle sinergie per cercare di capire la profondità e la complessità di un formato quindi oggi vi propongo la mia ultima pazzia:
Lands (25)
4 Aether Hub
3 Blooming Marsh
1 Botanical Sanctum
1 Canopy Vista
1 Cinder Glade
4 Evolving Wilds
2 Forest
2 Inspiring Vantage
1 Island
1 Lumbering Falls
2 Mountain
1 Plains
1 Smoldering Marsh
1 Swamp
Spells (20)
1 Anguished Unmaking
3 Attune with Aether
3 Bring to Light
4 Harnessed Lightning
2 Nahiri, the Harbinger
2 Radiant Flames
1 Sorin, Grim Nemesis
1 To the Slaughter
2 Traverse the Ulvenwald
1 Yahenni's Expertise
Creatures (15)
1 Cataclysmic Gearhulk
2 Filigree Familiar
1 Goblin Dark-Dwellers
2 Ishkanah, Grafwidow
1 Noxious Gearhulk
4 Servant of the Conduit
2 Tireless Tracker
2 Woodland Wanderer
4 Aether Hub
3 Blooming Marsh
1 Botanical Sanctum
1 Canopy Vista
1 Cinder Glade
4 Evolving Wilds
2 Forest
2 Inspiring Vantage
1 Island
1 Lumbering Falls
2 Mountain
1 Plains
1 Smoldering Marsh
1 Swamp
Spells (20)
1 Anguished Unmaking
3 Attune with Aether
3 Bring to Light
4 Harnessed Lightning
2 Nahiri, the Harbinger
2 Radiant Flames
1 Sorin, Grim Nemesis
1 To the Slaughter
2 Traverse the Ulvenwald
1 Yahenni's Expertise
Creatures (15)
1 Cataclysmic Gearhulk
2 Filigree Familiar
1 Goblin Dark-Dwellers
2 Ishkanah, Grafwidow
1 Noxious Gearhulk
4 Servant of the Conduit
2 Tireless Tracker
2 Woodland Wanderer
Concept del mazzo
Spoiler:
Bring to Light mi è sempre sembrata una carta interessante per un mazzo a tema e personalmente reputo che sia un peccato non avere in Standard un mazzo che ne possa sfruttare bene le caratteristiche fondamentali.
In teoria, Bring to Light permette di "barare" sul numero massimo di copie (sorpassando virtualmente il limite di 4 copie per carta) ed incrementa a dismisura l'utilità delle carte in singola copia rendendole più facilmente accessibili e permettendo la creazione di una "cassetta per gli attrezzi" (ToolBox) da utilizzare per "smantellare" il mazzo avversario.
In un mazzo come questo anche le carte del Sb acquisiscono una nuova dimensione diventando più incisive.
Quindi ho ipotizzato come sarebbe potuto diventare un mazzo a base Bring to Light e come avrei potuto guadagnare l'accesso a tutti i colori di mana.
Giocare un mazzo a 5 colori senza avere accesso alle Fetch e a buone terre doppie tutorabili (come le shocklands per intenderci) comporta delle sfide notevoli a livello di Deckbuilding e, molte volte, comporta anche dei sacrifici "in-game" piuttosto pressanti anche nel caso che queste scelte funzionino (come ad esempio il lifeloss della coppia "fetch + shock stappata")
Fortunatamente Kaladesh ci ha portato una meccanica molto interessante a livello di sinergie ed interazioni. L'energia.
L'energia è "il motore" di kaladesh e può essere convertito in mana colorato utilizzando le carte giuste come ad esempio aether hub o Servant of the Conduit quindi rende leggermente più facile il nostro compito.
In aggiunta ad essa abbiamo anche altri modi per accedere a ulteriori fonti di mana colorato come ad esempio Attune with Aether e/o Traverse the Ulvenwald che possono scavare nel nostro mazzo alla ricerca di terre base "nuove" e, passo passo, riepire i buchi dei colori mancanti.
Attune with Aether costituisce anche una fonte aggiuntiva di energia a basso costo che può essere utilizzata per fornire temporaneamente colori mancanti o per potenziare altre magie legate all'energia. Traverse the Ulvenwald invece può acquisire una utilità maggiore nel lategame (a patto che si soddisfi delirio) aggiungendo nuove opzioni al mazzo.
Piano piano che il mazzo inizia a formarsi si delineano i tratti principali come ad esempio l'utilizzo del come colore principale e la presenza di un sub-tema a base energia.
Alcune successive scelte diventano quasi "naturali" come ad esempio l'orientamento ad uno stile di gioco più midrange-control in quanto si tende a massimizzare l'utilizzo di carte come Bring to Light o simili a Costo di Mana Convertito (in seguito CMC) tendente al o al , o di come si possano utilizzare altre carte a tema energia per risolvere altri problemi (come ad esempio le rimozioni).
Quello che ne consegue è un mazzo lento ad impostare il proprio gioco nei primi turni (visto che deve cercare i colori mancanti) ma che tende a migliorare sensibilmente una volta entrato in regime e può sfruttare ciò che ogni colore ha di meglio da offrire.
In teoria, Bring to Light permette di "barare" sul numero massimo di copie (sorpassando virtualmente il limite di 4 copie per carta) ed incrementa a dismisura l'utilità delle carte in singola copia rendendole più facilmente accessibili e permettendo la creazione di una "cassetta per gli attrezzi" (ToolBox) da utilizzare per "smantellare" il mazzo avversario.
In un mazzo come questo anche le carte del Sb acquisiscono una nuova dimensione diventando più incisive.
Quindi ho ipotizzato come sarebbe potuto diventare un mazzo a base Bring to Light e come avrei potuto guadagnare l'accesso a tutti i colori di mana.
Giocare un mazzo a 5 colori senza avere accesso alle Fetch e a buone terre doppie tutorabili (come le shocklands per intenderci) comporta delle sfide notevoli a livello di Deckbuilding e, molte volte, comporta anche dei sacrifici "in-game" piuttosto pressanti anche nel caso che queste scelte funzionino (come ad esempio il lifeloss della coppia "fetch + shock stappata")
Fortunatamente Kaladesh ci ha portato una meccanica molto interessante a livello di sinergie ed interazioni. L'energia.
L'energia è "il motore" di kaladesh e può essere convertito in mana colorato utilizzando le carte giuste come ad esempio aether hub o Servant of the Conduit quindi rende leggermente più facile il nostro compito.
In aggiunta ad essa abbiamo anche altri modi per accedere a ulteriori fonti di mana colorato come ad esempio Attune with Aether e/o Traverse the Ulvenwald che possono scavare nel nostro mazzo alla ricerca di terre base "nuove" e, passo passo, riepire i buchi dei colori mancanti.
Attune with Aether costituisce anche una fonte aggiuntiva di energia a basso costo che può essere utilizzata per fornire temporaneamente colori mancanti o per potenziare altre magie legate all'energia. Traverse the Ulvenwald invece può acquisire una utilità maggiore nel lategame (a patto che si soddisfi delirio) aggiungendo nuove opzioni al mazzo.
Piano piano che il mazzo inizia a formarsi si delineano i tratti principali come ad esempio l'utilizzo del come colore principale e la presenza di un sub-tema a base energia.
Alcune successive scelte diventano quasi "naturali" come ad esempio l'orientamento ad uno stile di gioco più midrange-control in quanto si tende a massimizzare l'utilizzo di carte come Bring to Light o simili a Costo di Mana Convertito (in seguito CMC) tendente al o al , o di come si possano utilizzare altre carte a tema energia per risolvere altri problemi (come ad esempio le rimozioni).
Quello che ne consegue è un mazzo lento ad impostare il proprio gioco nei primi turni (visto che deve cercare i colori mancanti) ma che tende a migliorare sensibilmente una volta entrato in regime e può sfruttare ciò che ogni colore ha di meglio da offrire.
Descrizione delle carte
Spoiler:
Attune with Aether ottimo cmc che ci permette di tutorare una terra base specifica ed aggiunge ben 2 segnalini energia che possono corrispondere a due utilizzi extra di centro dell'etere o che permette a fulmine imbrigliato di eliminare a basso costo creature con costituzione superiore a 3.
Traverse the Ulvenwald utilizzato come supporto a Attune with Aether in quanto, sebbene non fornisca segnalini energia, fornisce un diverso angolo di utilità se raggiungiamo delirio (non semplicissimo). Utile per portare a "5" le copie nelle prime fasi di gioco.
Harnessed Lightning rimozione a basso costo, utile in quanto connessa alla meccanica energia.
To the Slaughter ulteriore rimozione a velocità istantaneo che in limitati casi può anche colpire i PW.
Anguished Unmaking carta acchiappa-tutto da utilizzare con molta parsimonia visto che la perdita di punti vita potrebbe essere elevata.
Radiant Flames wratta a basso costo ma limitata a 3 danni massimi. Utile contro mazzi a base creature.
Yahenni's Expertise wratta a costo medio basata su un valore di -3/-3 e che permette il cast gratuito di una magia a costo o inferiore dalla mano
Bring to Light il motore del mazzo a partita avanzata, in seguito parlerò delle sue interazioni principali.
Nahiri, the Harbinger Utilissima per poter riciclare le carte in eccesso e ottenere nuove risorse o per eliminare incantesimi e artefatti già a partire dal G1 senza dedicargli hate specifico. L'ultimate si combina perfettamente con alcune creature ed i loro effetti ETB, come ad esempio GDD o i Gearhulk, permettendoci lo sfruttamento intensivo di tali abilità.
Sorin, Grim Nemesis top di curva per il lato PW, la sua -x ci permette di recuperare punti vita (difficilmente guadagnamo punti vita) e rimuovere una minaccia mentre la sua abilità +1 ha la doppia funzione di finisher e di motore di card advantage rendendo molto difficile il recupero per l'avversario. la sua ultimate non è molto incisiva e difficilmente la utilizzeremo.
L'utilizzo migliore è quello di continuare a intrecciare le sue prime 2 abilità per guadagnare sempre più inevitabilità nel corso dei turni.
Servant of the Conduit utile soprattutto come manafixer e come ramp, supporta il tema legato all'energia ed all'eventualità può anche funzionare come Chumpblock
Filigree Familiar carta utility in quanto permette di recuperare qualche punto vita, imolarsi per bloccarne altri, pescare una carta e aggiungere 2 tipi di carta al cimitero per delirio.
In alternativa, può essere sostituito da altre carte
Tireless Tracker Finto drop a 3 in quanto molto spesso verrà giocato al turno 4 prima del land drop per guadagnare subito un piccolo indizio
Woodland Wanderer questa carta passa da un piccolo 3/3 minimo ad un massimo di 6/6 a cui si aggiungono anche travolgere e cautela per un pacchetto molto interessante. Carro armato.
Ishkanah, Grafwidow sebbene non sia facile per noi attivare delirio, questa è una ottima motivazione per cercare di raggiungerlo. Anche in questo caso, i valori complessivi di forza e costituzione superano il costo di mana della carta.
la funzionalità della carta è quella di riempire il board nel tentativo di rallentare il board
Cataclysmic Gearhulk in prova in 1x come pseudo-wratta. utile in quanto permette di limitare il numero massimo di veicoli o di artefatti nel campo avversario oltre che aggiungere un solido 4/5 a nostra difesa.
L'idea è quella di limitare eventuali build con diversi artefatti legati alla meccanica improvvisare o simili. Se ciò non dovesse avvelarsi ritornerei ad un più solido fumigare
Goblin Dark-Dwellers 4/4 con minacciare che ci permette di recuperare una carta istantaneo o stregoneria a basso costo e lanciarla gratuitamente. ottima sinergia con rimozioni a basso costo o con Traverse the Ulvenwald in versione delirio.
Noxious Gearhulk 5/4 minacciare con rimozione/guadagno di punti vita incorporato. ottimo in sinergia con la ultimate di Nahiri diventando una doppia rimozione.
Traverse the Ulvenwald utilizzato come supporto a Attune with Aether in quanto, sebbene non fornisca segnalini energia, fornisce un diverso angolo di utilità se raggiungiamo delirio (non semplicissimo). Utile per portare a "5" le copie nelle prime fasi di gioco.
Harnessed Lightning rimozione a basso costo, utile in quanto connessa alla meccanica energia.
To the Slaughter ulteriore rimozione a velocità istantaneo che in limitati casi può anche colpire i PW.
Anguished Unmaking carta acchiappa-tutto da utilizzare con molta parsimonia visto che la perdita di punti vita potrebbe essere elevata.
Radiant Flames wratta a basso costo ma limitata a 3 danni massimi. Utile contro mazzi a base creature.
Yahenni's Expertise wratta a costo medio basata su un valore di -3/-3 e che permette il cast gratuito di una magia a costo o inferiore dalla mano
Bring to Light il motore del mazzo a partita avanzata, in seguito parlerò delle sue interazioni principali.
Nahiri, the Harbinger Utilissima per poter riciclare le carte in eccesso e ottenere nuove risorse o per eliminare incantesimi e artefatti già a partire dal G1 senza dedicargli hate specifico. L'ultimate si combina perfettamente con alcune creature ed i loro effetti ETB, come ad esempio GDD o i Gearhulk, permettendoci lo sfruttamento intensivo di tali abilità.
Sorin, Grim Nemesis top di curva per il lato PW, la sua -x ci permette di recuperare punti vita (difficilmente guadagnamo punti vita) e rimuovere una minaccia mentre la sua abilità +1 ha la doppia funzione di finisher e di motore di card advantage rendendo molto difficile il recupero per l'avversario. la sua ultimate non è molto incisiva e difficilmente la utilizzeremo.
L'utilizzo migliore è quello di continuare a intrecciare le sue prime 2 abilità per guadagnare sempre più inevitabilità nel corso dei turni.
Servant of the Conduit utile soprattutto come manafixer e come ramp, supporta il tema legato all'energia ed all'eventualità può anche funzionare come Chumpblock
Filigree Familiar carta utility in quanto permette di recuperare qualche punto vita, imolarsi per bloccarne altri, pescare una carta e aggiungere 2 tipi di carta al cimitero per delirio.
In alternativa, può essere sostituito da altre carte
Tireless Tracker Finto drop a 3 in quanto molto spesso verrà giocato al turno 4 prima del land drop per guadagnare subito un piccolo indizio
Woodland Wanderer questa carta passa da un piccolo 3/3 minimo ad un massimo di 6/6 a cui si aggiungono anche travolgere e cautela per un pacchetto molto interessante. Carro armato.
Ishkanah, Grafwidow sebbene non sia facile per noi attivare delirio, questa è una ottima motivazione per cercare di raggiungerlo. Anche in questo caso, i valori complessivi di forza e costituzione superano il costo di mana della carta.
la funzionalità della carta è quella di riempire il board nel tentativo di rallentare il board
Cataclysmic Gearhulk in prova in 1x come pseudo-wratta. utile in quanto permette di limitare il numero massimo di veicoli o di artefatti nel campo avversario oltre che aggiungere un solido 4/5 a nostra difesa.
L'idea è quella di limitare eventuali build con diversi artefatti legati alla meccanica improvvisare o simili. Se ciò non dovesse avvelarsi ritornerei ad un più solido fumigare
Goblin Dark-Dwellers 4/4 con minacciare che ci permette di recuperare una carta istantaneo o stregoneria a basso costo e lanciarla gratuitamente. ottima sinergia con rimozioni a basso costo o con Traverse the Ulvenwald in versione delirio.
Noxious Gearhulk 5/4 minacciare con rimozione/guadagno di punti vita incorporato. ottimo in sinergia con la ultimate di Nahiri diventando una doppia rimozione.
Interazioni principali
Spoiler:
Giocando il mazzo si possono intravedere tantissime linee di interazione ed imparare a giocare il mazzo in ogni situazione può diventare difficile senza una visione di insieme, di seguito elencherò le maggiori:
- Energia
aether hub/attune with aether/Servant of the Conduit/Harnessed Lightning costituiscono la base del tema Energia e forniscono anche un supporto al manafixing del mazzo.
Ipoteticamente forniscono anche possibili spunti creativi per il sideboard dove ipotizzavo anche l'inserimento di Confiscation Coup o Dynavolt Tower contro mazzi control
- Bring to Light
Bring to light ha il peso maggiore nelle possibili giocate in quanto tutto il mazzo (o quasi) interagisce con essa.
Bring to light + Yahenni's Expertise + carta dal cmc o inferiore
Questa combinazione permette di tutorare una wratta ed allo stesso tempo di lanciare una casta a basso costo gratuitamente. 3 magie al costo di (pagato con 4 colori diversi...)
Bring to light + Cataclysmic Gearhulk
Anche in questo caso abbiamo un effetto di tipo "wratta" ma che influisce sul tipo di permanenti in gioco.
Difficilmente noi avremo più di un permanente per ogni tipo in gioco allo stesso momento e quindi difficilmente subiremo più danni del nemico.
L'utilizzo di questa carta dovrebbe aiutare contro mazzi sciame, contro mazzi Improvvisare e simili.
Oltre a ripulire il board ci lascia un solido 4/5 a nostra difesa.
Bring to light + Goblin Dark-Dwellers + istantaneo o stregoneria dal cmc o inferiore dal cimitero
Questa combinazione ci permette di lanciare un Goblin Dark-Dwellers ed una carta utile dal cimitero a basso costo come ad esempio una rimozione.
Attualmente non ho ancora definito il sideboard ma ipoteticamente una carta tipo Arborback Stomper o Kalitas, Traitor of Ghet potrebbe migliorare il MU contro mazzi di tipo aggressivo fornendoci una discreta fonte di punti vita.
- Energia
aether hub/attune with aether/Servant of the Conduit/Harnessed Lightning costituiscono la base del tema Energia e forniscono anche un supporto al manafixing del mazzo.
Ipoteticamente forniscono anche possibili spunti creativi per il sideboard dove ipotizzavo anche l'inserimento di Confiscation Coup o Dynavolt Tower contro mazzi control
- Bring to Light
Bring to light ha il peso maggiore nelle possibili giocate in quanto tutto il mazzo (o quasi) interagisce con essa.
Bring to light + Yahenni's Expertise + carta dal cmc o inferiore
Questa combinazione permette di tutorare una wratta ed allo stesso tempo di lanciare una casta a basso costo gratuitamente. 3 magie al costo di (pagato con 4 colori diversi...)
Bring to light + Cataclysmic Gearhulk
Anche in questo caso abbiamo un effetto di tipo "wratta" ma che influisce sul tipo di permanenti in gioco.
Difficilmente noi avremo più di un permanente per ogni tipo in gioco allo stesso momento e quindi difficilmente subiremo più danni del nemico.
L'utilizzo di questa carta dovrebbe aiutare contro mazzi sciame, contro mazzi Improvvisare e simili.
Oltre a ripulire il board ci lascia un solido 4/5 a nostra difesa.
Bring to light + Goblin Dark-Dwellers + istantaneo o stregoneria dal cmc o inferiore dal cimitero
Questa combinazione ci permette di lanciare un Goblin Dark-Dwellers ed una carta utile dal cimitero a basso costo come ad esempio una rimozione.
Attualmente non ho ancora definito il sideboard ma ipoteticamente una carta tipo Arborback Stomper o Kalitas, Traitor of Ghet potrebbe migliorare il MU contro mazzi di tipo aggressivo fornendoci una discreta fonte di punti vita.
Cosa ne pensate?
Sting