spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Terre rare in Amonkhet

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda Leviatano » 14 feb '17, 11:36

Il problema, se per caso dovessero farlo fortemente tricolore, è che devono sempre essere disponibili in limited. Con Tarkir, e Alara prima di lui, hanno introdotto necessariamente terre triple a livello delle non comuni, altrimenti non si poteva giocare agilmente.
Non ho giocato il blocco di Lorwyn, ma Murmuring Bosk è una carta d'eccezione in quanto solitamente si verteva su due colori.
Io credo che facciano delle ristampe funzionali delle painland della nona edizione, così da aumentarne la disponibilità e riutilizzarle quando serve.
In alternativa può essere previsto un sacrificio di qualche tipo, vista la natura del piano (tipo un tributo) e da qui mi collego anche a quello che diceva king con Fiume di Lacrime.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda Sting » 14 feb '17, 13:27

Andiamo per ordine:

- Grove of the Burnwillows / River of Tears / Nimbus Maze
Spoiler:
Sinceramente sono anni che vedo queste ipotesi ripetersi come un mantra in diversi siti di magic ma personalmente non mi esaltano troppo...

Grove of the Burnwillows in forma di ciclo sarebbe difficilmente bilanciabile perché non tutti i colori hanno la stessa aggressività.
Grove of the Burnwillows è bilanciata dal fatto che i colori che fornisce sono i più aggressivi e i più proattivi quindi per loro il punto vita regalato è un drawback importante al loro piano di gioco.
Ipotizziamo la versione :UB: (ad esempio). In questo caso, avendo un gioco diverso (magari di tipo Control e Reattivo) e quindi il "peso" del drawback (regalare punti vita) diventa inferiore in quanto potrei avere una finisher non legata ai punti vita o dove essi hanno un peso inferiore (combo infinite). In questo caso ci avviciniamo a una pseudo - underground sea non fetchabile.

River of Tears
Il ciclo completo è troppo grande e comprenderebbe circa 20 carte (se ho fatto bene i conti) in quanto potresti avere sia la River of Tears sia la sua opposta ( :T: aggiungi :B: . Se hai giocato una terra in questo turno aggiungi invece :U: ).
Inoltre, non sono delle vere terre doppie in quanto in alcuni casi non possiamo scegliere consapevolmente il mana colorato che vogliamo (esempio nel turno avversario) e quindi complicherebbe anche l'aspetto di costruzione della manabase privilegiando, ove possibile, altre terre.

Nimbus Maze
Se non fosse per il fatto di aggiungere :<>: al T1 sarebbero delle versioni peggiorate delle checklands (tipo fortezza glaciale per intenderci) o delle terre filtro (tipo cancello mistico per intenderci).
Nimbus Maze (ed il suo ciclo) non permetterebbero il pagamento di doppi costi specifici identici al T2 (tipo :U: :U: , :G: :G: , etc.) e senza terre base (o terre con il tipo base) possono solamente produrre mana incolore.

- Ciclo "contaminato" o simili
Spoiler:
In questo caso ci sovrapponiamo al problema della river of tears nel senso che un ciclo "Completo" (tipo "Contaminato" con Palude, "Allagato?" con Isola, Etc.) sarebbe composto da circa 20 terre e al problema della Nimbus Maze nel senso che produce solamente :<>: se non accompagnato dalla terre base (o da una terra con il tipo base) e quindi non fornisce vero manafixing.
A livello di Flavour invece centrano completamente l'obiettivo.

- murmuring bosk
Spoiler:
murmuring bosk è una chimera.
- ha un tipo base (fetchabile)
- può fornire mana come una painland per colori secondari e splash
- può entrare stappata al t1 in determinate situazioni
Inoltre, anche questa potrebbe ricadere nella categoria "Doppio ciclo" nel senso che si potrebbe fare sia il ciclo murmuring bosk (Foresta + painland :WB:) così come si potrebbe fare il ciclo con altri colori ( tipo Foresta + painland :UR: ) e questo complicherebbe il tutto... per non parlare di un ipotetico "Quadruplo ciclo" se consideriamo anche la possibilità di farne un ciclo con i colori alleati e un ciclo con i colori nemici...
Personalmente murmuring bosk mi piace perché ha un concept particolare ma la trovo difficilmente utilizzabile (visto che non ci sono tantissimi Treefolk utili eccetto Doran, the siege tower) e quindi nella sua "vita comune" risulta essere quasi peggio di una Triland di Khan entrando spesso tappata al T1 e fornendo i colori secondari a pagamento (ma con il beneficio di essere tutorabile).

- calderone di darigaaz
Spoiler:
Personalmente mi piacciono molto (le originali avevano un grande Flavour e oggi una versione funzionale attiverebbe Rivolta) ma anche in questo caso non sono facilmente applicabili in quanto corrisponde sostanzialmente a perdere un land drop per il resto della partita. Solitamente preferiscono il concetto di entra tappata.
Credo che da quando abbiano sperimentato il bounce della terre come meccanica con i Soratami di Kamigawa si siano un pochino accorti dei possibili limiti di queste interazioni e da allora tendono a non riproporre questo genere di utilizzo.
L'ultimo utilizzo che mi ricordo della meccanica è stata con le bounce di Ravnica che fornivano i 2 colori della gilda per pareggiare il drawback (tipo Mortificio Golgari).

- Trilands tappate (tipo Territori Selvaggi)
Spoiler:
Sono già state utilizzate per Alara e per Khan di Tarkir ed hanno dimostrato la loro utilità, specialmente in mazzi midrange e control mentre sono meno indicate per i mazzi aggro visto che non permettono la giocata al T1.
Personalmente credo che possano svolgere bene il loro ruolo senza troppi problemi, magari si potrebbe mantenere la stessa struttura e magari aggiungere un piccolo bonus per "elevarle" a uno status "Raro" ( e non Uncommon come possono essere ora).
Sembra banale ma anche un solo "profetizza 1" o "guadagna un punto vita" potrebbe essere "la scusa" per il salto di rarità e/o per il cambio nome (lo hanno già fatto in passato, perché non rifarlo?).


Conclusione:
Mi sono inimicato tutti i partecipanti della discussione in un colpo solo! XD

Scherzi a parte credo che una soluzione tipo Triland ( ex. Territori Selvaggi) sia la migliore sul lato della stabilità in quanto permette in un colpo solo il fix di 3 colori in limited.
Eventualmente, l'aggiunta di un piccolo bonus potrebbe renderle un pochino più utili in termini di gameplay e le avvicinerebbe un pochino allo status di una terra rara.

Cosa ne pensate?
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3024
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda Darigazz » 14 feb '17, 13:49

Quoto a pieno per le terre tricolor con bonus anche se dato che siamo in un piano (pain) vedrei bene piu un sacrificio per il loro uso al posto di un regalo come uno scy o come un regalo punti vita a me...
Vedrei bene tipo sacrifica creatura o l avversario prende un punto vita o l avversario fa scry 1.
Saremmo completamente a tema con il flavour del piano maligno di Nicol Bolas
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda fabrimagic » 14 feb '17, 15:14

le tri-land erano uncommon per una questione di mana-fixing nel limited, fondamentale in set tricolor. farne una versione rara significa che poi devi mettere altri mana-fixer a rarità più bassa, quindi secondo me è più probabile una loro ristampa, anche considerando il fatto che hanno nomi generici.
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7726
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda TonnoeFagioli » 14 feb '17, 16:38

Quindi secondo voi terre Tricolor tappate uncommon e filter lands come ciclo di rare sono improbabili?

Ma delle terre filtro Tricolor sono irrealistiche come idea vero!? XD
Avatar utente
TonnoeFagioli
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 feb '17, 13:03

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda The King of Squid » 15 feb '17, 11:04

Temo di si, anche se potrebbero anche fare una terra tipo:

:T: aggiungi :1:
:1: :T: aggiungi :G: :R: , :R: :B: o :G: :B: alla tua riserva

Potrebbe essere interessante perchè non filtra "preciso" ma solo colorato. Peccato che la wizzy ed il concetto di fare terre "innovative" siano cose spesso lontane (ricordo anni di painland, anni. Poi sono arrivate le varie cose strane, ma sempre bicolor e sempre col la spada di damocle dell'entra tappato. Poi le shock-land che avendo anche i sottotipi da terra base sono e saranno sempre le migliori. Le filtro classiche che sono carine ma hanno il limite di non dare mana colorato di base. Le terre sono un casino)
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda Sting » 15 feb '17, 11:25

fabrimagic ha scritto:le tri-land erano uncommon per una questione di mana-fixing nel limited, fondamentale in set tricolor. farne una versione rara significa che poi devi mettere altri mana-fixer a rarità più bassa, quindi secondo me è più probabile una loro ristampa, anche considerando il fatto che hanno nomi generici.


Hai assolutamente ragione, in Alara e Tarkir le trilands erano uncommon per motivi di fixdei colori.
Io però ipotizzo che Amonkhet non sia così "pesante" in termini di mana colorato e quindi potrebbe essere meno "pressante" la necessità di un ciclo di uncommon dedicate.
Per rendere meglio l'idea credo che sia una struttura molto più simile ad una Ravnica (bicolor) che non a una vera e propria Alara (tricolor).
Senza contare che potrebbe esserci anche un ciclo di terre a livelli inferiori per supportare il tutto (esempio tipo cancello della gilda rakdos).
Quindi la mia ipotesi potrebbe essere:
- Focus principale nelle coppie di colori alleati con qualche carta di colore nemica per aiutare i tricolor tipo Shard
- Ciclo di Trilands ad uncommon se il blocco risulta troppo pesante oppure in alternativa:
- Ciclo di Trilands con upside (scry1, +1 PV, etc.) a raro e ciclo di supporto ad common solo per colori alleati ( tipo Fiume Serpeggiante per il Nilo, distesa tranquilla per i campi coltivati, etc.) per fare in modo da scoraggiare il draft dei colori nemici.

Quindi per Hour of Devastation mi aspetterei un focus maggiore sul tricolore "vero" con magari qualche manafix in più e la stampa del nuovo Bolas.

Questo permetterebbe di draftare Amonkhet come un bicolore alleato con una manabase solida o di poterlo draftare come un tricolor tipo "Alara" con più carte forti ma con una manabase più difficile da gestire ed di draftare Hour of Devastation principalmente come un tricolore (bicolor e 1 splash). Almeno in teoria.

Darigazz ha scritto:Quoto a pieno per le terre tricolor con bonus anche se dato che siamo in un piano (pain) vedrei bene piu un sacrificio per il loro uso al posto di un regalo come uno scy o come un regalo punti vita a me...
Vedrei bene tipo sacrifica creatura o l avversario prende un punto vita o l avversario fa scry 1.
Saremmo completamente a tema con il flavour del piano maligno di Nicol Bolas


Concordo, l'idea di aggiungere un bonus minore era per rendere il concetto.
Cosa ne pensi di una terra di tipo triland-Punisher? Nel senso che l'avversario può farla entrare in gioco tappata se paga punti vita?
Sarebbe più in linea?

Cosa ne pensate?

Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3024
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda The King of Squid » 15 feb '17, 17:59

A metà fra il forte e lo scarso vero (anche se fosse bicolor), perchè nei casi in cui "serve" magari il nemico paga e sukiamo, in altri casi invece quei pochi punti vita possono farci entrare stappata una terra clamorosa. Realisticamente finirebbe di raccoglitore perchè nessuno vuole dare un tale potere al nemico.

Una tricolor col bonus sarebbe la versione "figa" dei templi di Theros, anche se va riconosciuto che il Power Level di Theros è stato così infimo che non può essere un reale termine di paragone (secondo me Theros sta anche sotto a Kamigawa).
Diciamo una tricolor che ... entra stappata se paghiamo 4 punti vita sarebbe troppo bella vero?

Rispondendo a Sting: non pensavo a cicli completi, ma a casi mirati. Diciamo che mi piace l'idea che la wizard possa fare dei cicli di terre mirati ad essere utili in date combinazioni, senza chiudere il ciclo (come fu per le contaminate).
Tipo, visto il background egizio potremmo vedere le "contaminate" col bianco e basta. Inoltre le contaminate e le Nimbus Maze sono terre che vanno benissimo con le Shockland (parlo di Modern), col solo limite di non poter essere calate per prime (e vabbè, ce ne faremo una ragione).
Altra idea malsana che mi viene in mente: una una fetch per terre non base? Anche con un drawback, tipo che entra tappata e che si attiva con :1: :T: : nonostante tutto sarebbe una cosa mooolto interessante (e sempre in linea con l'idea di fondo di un piano "costruito ad arte dal padrone").

Un ultima cosa che mi viene in mente, ma che in effetti non essendo stata fatta in zendikar non vedo perchè dovrebbe accadere qua, sarebbe un ciclo di terre alla Culla di Gea e compagnia, ovvero una a colore con un potere.
Supponiamo di aver visto male e che amonkhet non sia così "colorata" (mi pare strano, ma le vie di Bolas sono infinite): avrebbe senso vedere un ciclo di lande con vari poteri, ma un ciclo serio e non una cosa come nella prima zendikar, in cui si è salvato solo Valakut grazie alla combo.

E niente, so solo teorie.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda CeleTheRef » 16 feb '17, 9:26

e se fosse un blocco SENZA terre rare? :D
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Re: Terre rare in amonkhet

Messaggioda Razril » 16 feb '17, 11:18

Oppure, una prima espansione con soli colori di bolas?! :0_0:
O almeno, con un peso maggiore sui colori grixis! Mentre relegare agli altri due colori una minima parte! D'altronde, se devo creare un piano tutto mio, lo creo in modo che dia un vantaggio esclusivo a me! XD
Magari vedremo terre rare che danno solo mana :U: :B: :R: in varie combinazioni mentre per gli altri due colori magari nell'espansione successiva o addirittura blocco successivo!..
Fin'ora la cinquina dei colori è sempre stata equilibrata! che ci possa essere uno squilibrio nella forza in arrivo?! XD
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron