spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Myr Retriever Combo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN Sviluppo] myr da riporto combo

Messaggioda Decapablo » 10 gen '16, 15:35

Ciao a tutti, voglio rispolverare anche io il topic postando delle liste che ho testato personalmente per valutare quali sono i colori migliori per questo tipo di mazzo.
Quindi, premettendo che il blu è un ottimo compagno dato che fornisce counter e controlla le pescate, ecco le alternative:

GB
E' molto veloce, i primi turni ci pariamo con i Battlement (che accelerano le giocate), con i Rager che iniziano a farci pescare. Oltre ad avere 3 finisher diverse, possiamo permetterci eventualmente di vincere la partita con le creature.
I tutori: Shred Memory, Sidisi, Undead Vizier, Rune-Scarred Demon, Jarad's Orders
I "co-tutori": Reaper of the Wilds (una volta innescato il ciclo di Myr andiamo a prendere dal mazzo la finisher continuando a scryare), Seek the Wilds, Commune with the Gods
I finisher: Bitter Ordeal, Altar of the Brood, Extractor Demon

21x CREATURES
1x Extractor Demon
4x Myr Retriever
4x Overgrown Battlement
3x Phyrexian Rager
3x Reaper of the Wilds
2x Rune-Scarred Demon
1x Sidisi, Undead Vizier
3x Solemn Simulacrum

11x SORCERY
1x Bitter Ordeal
1x Commune with the Gods
1x Damnation
4x Duress
1x Jarad's Orders
1x Maelstrom Pulse
1x Night's Whisper
1x Seek the Wilds

2x INSTANT
2x Shred Memory

4x ENCHANTMENT
4x Heartless Summoning

1x ARTIFACT
1x Altar of the Brood

21x LANDS

-------------------------------------------------------

BW
Questa versione è un pò più lenta ma tiene il gioco anche quando siamo in difficoltà grazie alle wratte e qualche removal. Mind Stone ottima per accelerare il gioco e pescare, grazie alla recursion tramite Sun Titan (che ci permette di riprendere molte cosine dal cimitero)!

13x CREATURE
4x Myr Retriever
2x Solemn Simulacrum
3x Sun titan
2x Rune-Scarred Demon
2x Phyrexian Rager

10x SORCERY
3x Duress
2x Night's Whisper
2x Bitter Ordeal
2x Wrath of God
1x Black Sun's Zenith

6x INSTANT
2x Shred Memory
2x Go for the throat
2x Path to exile

4x ARTIFACT
3x Mind Stone
1x Altar of the brood

5x ENCHANTMENT
4x Heartless Summoning
1x Oblivion Ring

22x LANDS

Pareri in merito? :)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Decapablo
Livello VI
Livello VI

Re: [MODERN Sviluppo] myr da riporto combo

Messaggioda arngothia » 4 feb '17, 19:14

Ciao bagai
Parto dicendo che questo combo strano è l'unico mazzo, insieme al grixis control, che non mi stanco quasi mai di giocare :D
è da circa un annetto, da quando lo scovai proprio qui nella sezione sviluppo, che provo a farci delle migliorie varie ed eventuali, ma credo ci sia sempre qualcosa che mi sfugge.

Artefatti (8)
4 Mishra's Bauble
4 Altar of the Brood

Incantesimi (4)
4 Heartless Summoning

Creature (8)
4 Myr Retriever
2 Grim Haruspex
2 Trinket Mage

Stregonerie (20)
4 Ancient Stirrings
4 Sleight of Hand
4 Gitaxian Probe
4 Commune with the Gods
4 Serum Visions

Terre (20)
4 Darkslick Shores
4 Botanical Sanctum
3 Underground River
3 Yavimaya Coast
2 Forest
2 Island
2 Swamp

Iniziamo dicendo che dopo parecchio tempo che giocavo la combinazione UB del mazzo, ho deciso di passare a uno shell sultai, in particolare per carte come ancient stirrings e commune with the gods, che mi permettono di guardare una buona porzione del mazzo. Si tratta sempre di una combo a 4 pezzi.

Ho preferito rinunciare agli effetti transmute delle carte UB (shred memory, Muddle the mixture...) in quanto, nonostante facciano da tutore, sono delle porcherie di carte in definitiva. E questo spiega l'aggiunta delle carte citate prima, per avere la possibilità di vedere ampie porzioni di mazzo.
Fabricate lo giudico lento, anche se forse potrebbe trovare posto in monocopia, non so.

Ho aumentato a dismisura (devo capire ancora se troppo a dismisura) il numero di cantrip giocati. In questa sezione potete notare che sono ancora presenti i gitaxian probe...Non so come sostituirli. Peek sembrerebbe la scelta più ovvia, ma non ne sono certo.

L'impostazione terre e cantrip è, tra virgolette, presa da ad nauseam: non volevo effetti di shuffling del mazzo, o comunque sia volevo ridurli al minimo. Così facendo si ha una valorizzazione massima degli effetti di scry. 20 terre è un numero relativamente decente per riuscire ad avere il mana per portare a compimento la combo.
Per la zona terre, in modo da dare più solidità alla manabase, pensavo di aggiungere le gemstone mine. Anche qui non so bene che togliere: opterei per due painland e due basiche, ma vorrei sentire se qualcuno ha altre idee. Le fastland si comportano molto bene.

Le creature presentano un buon motore di pescaggio, grim haruspex, coadiuvato dall'unico tutore del mazzo, trinket mage. Più ovviamente i myr.

Se la parte terre e cantrip era presa come suggerimento da nausea, le mishra's bauble sono invece frutto di suicide zoo. In più presentano qualche sinergia coi myr volendo.

Veniamo ai problemi:
-contro control è dura. Prima giocavo qualche counter di main, tra cui anche il pact of negation, ma ho preferito toglierli per puntare tutto sul raggiungimento della combo. Quindi non saprei se inserire le cavern of souls, ma mi sembra esagerato, o a questo punto tenere counter di side.
Mi era balzata anche l'idea di Silence, presa da ovetti, ma l'aggiunta del bianco mi fa pensare a uno squilibrio troppo pesante per la manabase. Forse però con l'inserimento di gemstone mine potrebbe essere una via percorribile.

-Contro gli aggro mi trovo relativamente bene: senza stare a scomodare la chiusura possibile di secondo, che è più unica che rara, chiusure di terzo o quarto sono ampiamente possibili. Dipende però sempre da quello che ci capita nella mano iniziale, ma questo credo sia un problema di certi combo in generale. Quindi, se non partono in modo indecente, sono scontri gestibili.

-Per la velocità del mazzo avevo provato a inserire lotus bloom e simian spirit guide, ma, nonostante potessero darmi partenze a razzo, si sono rivelati più un intralcio, a lungo andare, che un beneficio. Soprattutto lotus bloom su questo punto.

-Per la chiusura mi sono tenuto solo sul mill, evitando la possibilità di grapeshot. Rende più stabile il tutto secondo me, ma fa perdere una possibile "salvezza" contro mazzi anti mill, quali quelli con emrakul.
Mi sono basato a questo punto unicamente su altar of the brood, tralasciando Selhoff occultist, perchè secondo me più difendibile.

-Nonostante l'ottima sinergia, ho preferito togliere mulldrifter e myr superion: non si può vincere coi superion e mulldrifter non mi risolve i problemi.

-Non li ho affrontati, ma credo che i BGx e i loro scartini siano un problema. A proposito degli scartini, avevo pensato a un inserimeto dalla side, ma non so decidermi al riguardo.

-Ovviamente, essendo un combo basato sul cimitero, soffriamo molto l'hate da quel punto di vista. Infatti durante l'epopea dredge non sono quasi stato li a fare partite col mazzo. TT_TT

Credo di aver detto più o meno tutto! Se qualcuno ha idee o consigli a riguardo sarebbe tanta roba;)
Per il resto buon fine settimana a tutti
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern Sviluppo] Myr Retriever Combo

Messaggioda KUNaguero » 17 dic '17, 11:58

Ciao a tutti,io gioco il mazzo sultai questa é la mia lista(non posso taggare sono da cell)
4 myr da riporto
4 altar of the brood
4 heartless summoning
4 serum visions
4 gioco di prestigio
4 commune with gods
4 spoils of the vault
4 ancient stirrings
4 mishra bouble
4simian spirit guide
4 yavimaya coast
4 darckslik shores