Data: 3 aprile 2016
Titolo: Una spruzzatina di zombie
Vigilia di Shadow over Innistrad - cambiamenti in pieno spirito con questa espansione.
White Russian e' un mazzo perfetto se avete amato Innistrad e in generale il suo spirito, infatti e' molto in linea con il suo carattere oscuro,
spettrale e a tratti gotico.
Vi basta bere un White Russian con la cannuccia per capire cosa provano i vampiri nel dissanguare i poveri umani del piano.
E non e' appunto una coincidenza che in WhR giochiamo molte carte di questa espansione, come
lingering souls o
victim of night.
Tuttavia, come annunciato in alcuni precedenti post, c'era una cosa che mi aveva sempre dato grattacapi..
bloodghast...
vederne troppi in mano iniziale mi faceva perdere, perchè giocarlo di mano non e' forte. E averne troppi in mano significa non avere molte altre giocate da fare. E al contrario non vederne affatto non mi consente di trarre il massimo valore da
smallpox/
liliana of the veil,
in quanto
bloodghast para sia l'effetto editto che l'effetto discard, proteggendo
dark confidant/
ayli eternal pilgrim/
tidehollow sculler dal sacrificio.
Ho provato a inserirne solo 2, ma diciamocelo.. ho sempre avuto la sensazione che non fosse un granchè negli ultimi tempi.
Il 2x era una soluzione parziale, che mitigava il problema senza risolverlo alla radice.
Ebbene... per risolvere questo problema sono approdato in modo assolutamente naturale ad una vena di flavour della vecchia innistrad.
Non perchè volessi dare un "flavour particolare" a tema innistrad alla lista, e' stata un'assoluta coincidenza.
Il mio unico ed esclusivo proposito, come sempre, e' massimizzare il power level della suddetta.
Ovviamente tutti i cambiamenti che vedete qui sono in testing.
Devo prima vedere come performano per un periodo, e poi eventualmente decidere se tornare indietro.
Dico questo perchè la vecchia lista funzionava bene, per cui cambiarla e' anche un rischio. Pero' sperimentare non guasta mai.
Iniziano i cambiamenti alla vigilia di SOI.
Perchè parlo di catene?
Molti cambiamenti generano delle catene, perchè cambiando una carta, si spostano tutti gli equilibri.
Conoscendo piu' o meno a memoria il pool di carte giocabili in questo tipo di archetipo, mi vengono in mente spontaneamente gli "auto-suggest" tutti uno dopo l'altro, come una valanga. L'uno tira l'altro, fino a quando la lista si ferma a un nuovo equilibrio.
#1)
Shambling Vent X
PaludeQuesto cambiamento segue la linea di pensiero, gia' iniziata andando a inserire la 4rta
howltooth hollow per valore, di quando vedevo che il numero dei games persi in fase d'attrito era di molto maggiore del numero di games persi contro
blood moon.
Se il nostro avversario la dovesse avere, speriamo di scartargliela e stop. Non cerchiamo di avere una mana base con tante basiche come facevamo prima.
In compenso acquistiamo molta piu' avidita' contro jund, uw, eldrazi, grazie a terre utility come
howltooth hollow e
tomb of urami.
Per cui ho tolto un'altra palude, arrivando a solo 3 paludi (meno di cosi' per
ghost quarter,
path to exile e
faglia tettonica non si puo' scendere) per aggiungere 1x di
shambling vent. Le motivazioni sono le seguenti:
-1) a volte capita di non avere il mana bianco per giocare
ayli eternal pilgrim,
lingering souls o
tidehollow sculler, e chiaramente avere una fonte bianca in piu' aiuta.
-2) uno dei problemi che il mazzo puo' incontrare nel corso del game e' la perdita di punti vita, e
shambling vent (quando la vediamo),
da' una mano senza aggiungere carte addizionali (come
ayli eternal pilgrim o
kalitas, traitor of ghet).
Perchè solo l'1x?
La risposta e' semplice: mentre avere 2
howltooth hollow insieme sul terreno crea il pandemonio, avere 2
shambling vent insieme ci permetterebbe di attivarne solo 1 alla volta, dato che giochiamo con poche terre. Per cui vederne una basta. Vederne due e' una specie di spreco.
5 tapland iniziano a essere tante, pero' e' anche vero che se l'effetto ci serve, vale la pena.
Se qualcuno volesse provare a giocarne il 2x, consiglierei di togliere una
howltooth hollow.
{
-1
swamp+1
shambling vent}
#2)
Tendrils of corruption X
Consuming VaporsHo inoltre notato che spesso con
tendrils of corruption non abbiamo
urborg, tomb of yawgmoth in campo, e quindi non guadagnamo vite come dovremmo (riducendo le basiche a 3 poi figuriamoci).
Per cui ho pensato "Perchè non provare
consuming vapors?" Contro eldrazi sembra forte.
{
-1
tendrils of corruption+1
consuming vapors}
Da qui poi inizia la nuova catena, originata principalmente da una sessione di shuffling, dove mescolando il mazzo e pescando una cinquantina di mani in solo, evidenziavo i problemi principali che vedevo.
#A)
Lingering souls X
Victim of the nightL'idea e' quella di levare una carta dalla curva a 3, per andare a inserirla nella curva a 2. (vittima non e' propriamente curva a 2, essendo una spell),
pero' comunque farebbe passare il numero di drop a 3 da 8 a 7, rendendolo inferiore a quello dei drop a 2 (che sono 8 ).
Questo avvicina la curva reale del mazzo a una proporzione piu' vicina alla curva ideale.
La carta da togliere decido essere 1
lingering souls.
Pur essendo una carta fondamentale, vederne 2 o 3 in mano mi puo' bloccare, soprattutto se non ho mana bianco.
Averne solo 1 in mano invece mi permeette di castarla al momento giusto. Al suo posto visto il meta, puo' entrare tranquillamente 1
victim of the night.
{
-1
lingering souls+1
victim of the night}
#B)
Bloodghast X
GravecrawlerConsiderando che giochiamo
tidehollow sculler, che e' uno zombie, sto provando a giocare
gravecrawler al posto di
bloodghast. E' un po' un ritorno alle origini, in stile #BloodyMaryMtg.. quanta strada percorsa..
La creatura e' identica, solo che a differenza di
bloodghast scende a 1 anzichè a 2, svolgendo poi per il resto, anche se in modo diverso, le stesse funzioni di
bloodghast.
Ovvero:
-scartarlo su
smallpox/
liliana of the veil, regalandoci vantaggio carte
-pararci dall'auto-editto
-sacrifici ripetuti con
ayli, eternal pilgrim-sacrifici su
kalitas, traitor of ghet-rosicchiare punti vita al nostro avversario
Scendendo a 1, anzichè a 2, quindi possiamo anche castarla di mano senza avere tutta quel "tempo loss" che accade castando
bloodghast.
Pensiamo contro trono ad esempio: entra un turno prima, e attacca per 2 danni un turno prima, mettendo pressione.
Immaginiamo di non avere lo scartino, o avere 2 terre taplands, beh, possiamo usare il nuovo drop a 1 per "mitigare" situazioni di questo tipo.
Per cui rispetto a
bloodghast, pur svolgendo piu' o meno le stesse funzioni, presenta una sorta di "efficienza aggiuntiva", a patto di giocare abbastanza zombie.
E visto che
tidehollow sculler non e' niente male per il gameplan ed e' uno zombie, ho avuto quest'attimo di ispirazione.
{
-2
bloodghast+2
gravecrawler}
#C)
Phyrexian Arena X
Geralf Messenger Dopo questo cambiamento, e' partita la catena di sinergie ovviamente... una delle prime idee e' stata di mettere
messaggero di geralf.
-la carta fu disegnata per essere molto forte, ma giocabile solo in mazzi con una mana base "committed" al nero.. WhR alza la mano...
-undying e' sinergico con smallpox, ayli, kalitas, persino damnation in side
-ci permette di evocare i gravecrawler dal cimitero, creando insieme ad essi una race piuttosto economica in termini di carte impiegate
E' risaputo che una carta come
messaggero di geralf, da sola imposta una specie di race.
Ad esempio turno 3 lo appoggiamo, turno 4 attacchiamo, poi giochiamo
smallpox.
L'avversario ha perso gia' 2+3+1+2 = 8 punti vita, e ne prendera' altri 4 al turno successivo.. in una classica situazione di attrito fa male.
Il fatto che io abbbia tolto
phyrexian arena e' perchè oltre a occcupare il suo stesso slot in curva,
messaggero di geralf e' porta tanto valore nel momento in cui lo castiamo (anche nella forma di graveecrawler resuscitati), funzione simile a quella che eseguiva
phyrexian arena.
{
-2
phyrexian arena+2
geralf messenger}
#D)
Victim of the night X
GravecrawlerDopo questo cambiamento decido che il terzo
gravecrawler non puo' mancare.
Piu' ne abbiamo, e piu' possiamo trascinare quelli finiti al cimitero in campo.
Ed essendo sostanzialmente meno pesante di
bloodghast, averne 3 o 4 di main ci sta.
Victim of the night puo' stare a 3 come a 4 in questo mazzo, a causa dell'ampio numero di rimozioni in varia forma di cui disponiamo.
{
-1
victim of the night+1
gravecrawler}
#E)
Consuming vapors X
Sorin, solemn visitorCon l'aumento di creature, sorin e' superiore a consuming vapors per recuperare le vite.
Basta infatti un attacco usando gli zombie con lifelink per portarci fuori dalla race avversaria.
Se non abbiamo creature, mette comunque un vampiro 2/2, sinergico con
kalitas, traitor of ghet.
{
-1
consuming vapors+1
sorin, solemn visitor}
#F) I cambiamenti sono giunti al termine. Questi cambiamenti vanno ancora testati.
Alcune critiche possono essere:
-"ma se giochi zombie, perchè non giochi tutte creature zombie? Cioe' cosi' non sei nè carne nè pesce..."
E' una domanda che ha perfettamente senso, perchè nel deck building spesso andare all-in su una sola strategia paga moilto di piu' che intraprendere una strada biforcata.
In questo caso pero' utilizzo il concetto di innesto: non so se ricordate fatestisthcher, carta introdotta da travis woo in jeeskai ascendancy,
e poi utilizzata anche nel mazzo dredge/self-mill, con gravecrawler e vengevine.
In quel caso il concetto non era di fare un mazzo zombie, ma di sfruttare gli zombie per il piano del mazzo (evocando molte
vengevine nello stesso turno).
Il rapporto tra gli zombie e white russian e' simile: ne usiamo una spruzzatina per mettere in atto il piano di WhR, in modo sinergico con l'impalcatura del deck.
Il piano del mazzo di WhR e' principalmente:
-valorizzare il piu' possibile smallpox (specie se di secondo)
-lasciare il nostro avversario senza carte in mano (e attivare howltooth)
-risolvere le minaccie avversarie, e vincere rosicchiando mano mano i punti vita
IL MINI-COMPARTO ZOMBIE
In quest'ottica appare molto piu' sensato giocare un mini-comparto zombie, rispetto a un maxi-comparto zombie.
Esso e' infatti esattamemte proporzionato (7 zombie) a farci vedere 1
gravecrawler a game, e 1-2 degli altri zombie per ripescarlo.
Questo chiaramente e' pensato per smallpox, non certo in un piano super aggressivo a tema zombie. Diciamo che quello e' piu' un side-effect che si puo' creare in alcune partite, ma noi generalmente puntiamo a scambiare risorse piuttosto che aggredire i punti vita avversari.
I COSTI DI AGGIUNGERE ALTRI ZOMBIE
Il solo fatto di eseguire una recursion con gravecrawler, giocando altri 2 zombie gia' molto forti in sè va benissimo, e si integra armoniosamente con il piano di White Russian, senza risultare pesante.
C'è una specie di muro invisibile oltre il quale gli zombie non possono sconfinare, quello del power level altissimo nel contesto White Russian, di carte come
dark confidant,
liliana of the veil,
lingering souls.
Queste carte "bloccano" un certo numero di slot, rendendo il piano zombie un sotto-tema, che non potra' mai essere tema centrale del deck.
Aggiungere 1
tidehollow sculler, portandoci a 3, impedirebbe infatti di sidare efficacemente, perchè anti-sinergico con le mass-removal
(coem spiegato in un post precedente)
Vedere piu' di un tidehollow nella mano iniziale poi non e' neanche il massimo, perchè il primo si casta in curva e toglie la prima o la seconda carta migliore dell'avversario. Un eventuale secondo tidehollow, spesso non trova neanche un target succoso. Per cui 2 o 3 se ne possono giocare.
Mettere altri 2
geralf's messenger poi richiederebbe di togliere
liliana of the veil che a causa del power level altissimo e intrinseco nella carta, supera il valore di qualunque guadagno di sinergia aggiuntiva che si ottiene inserendo piu' zombie.
Lo stesso vale per
lingering souls, che e' uno dei pilastri del deck.
Togliere qualsiasi altra carta sbilancierebbe la curva a 3, che e' piuttosto importante come fattore nel comporre delle draw iniziali ottimali.
Olter a cio' splittando vari tipi di carte, si ottengono delle draw piu' flessibili.
Ad esempio immaginiamo di vedere 1 liliana e 1 geralf, e' piu' forte in media che vedere 2 geralf o 2 liliana, no?
Ci da' immediatamente una scelta al turno 3, in modo che possiamo adattarci meglio al gioco dell'avversario.
La curva di mana di White Russian e' bilanciata in modo da ottimizzare statisticamente il draw. Per cui 4 geralf richiedono
di togliere carte cruciali, come liliana o lingering souls.
Pero' il concetto e' che avere "una spruzzatina di zombie", un po' come il cacao sopra la panna liquida di WhR, va piu' che bene.
In questo modo ne vediamo lo stretto necessario per abusare smallpox, e poi li usiamo per attaccare.
-"Ma a questo punto monta Zombie BW e basta"
Prendiamo un mazzo full-zombie BW, e compariamolo a White Russian cosi' settato.
BW zombie gioca comunque scartini e
lingering souls.
Per cui l'impalcatura restrostante di White Russian non farebbe altro che provvedere al mazzo zombie la sua componente naturale di interazione (scartini/removal), in un modo diverso.
Aggiungo che questo modo diverso crea una macchina ben oliata, in quanto l'impalcatura " base" di WhR presenta tantissime sinergie, e gli zombie si inseriscono armoniosamente in essa.
Ad esempio combinare
smallpox a
geralf's messenger o
gravecrawler e' decisamente interessante, allo stesso modo in cui lo e' con
lastricato di trokair.
Urborg, tomb of yawgmoth e
fetid heath servono per castare
smallpox, ma anche per castare geralf.
Tidehollow sculler svuota la mano all'avversario, e occasionalmente viene sacrificato sopra
kalitas, traitor of ghet.
Ora serve anche a "ripescare"
gravecrawler dal cimitero.
Per cui se avete questo dubbio o questa critica, prima giocate il mazzo, e osservate come i pezzi dei puzzle si uniscono in maniera naturale.
Dopo aver osservato con i vostri occhi le sinergie, sarete voi a decidere se il gioco vale la candela.
White Russian e' un puzzle in cui c'entrano solo un numero limitato di zombie, ma quelli che entrano sono solo i piu' forti, e ci bastano come collante per le sinergie.
-"Giochi molte creature non zombie, questo non e' in contrasto con l'effetto di gravecrawler?"
Anche dredge non gioca molti zombie. In quanto c'è un costante trade-off tra sinergia con
gravecrawler e power level individuale della carta.
Lotleth troll ce la fa tranquillamente ad esempio, ma oltre a quella, non gioca moltissimi zombie.
In White Russian cio' e' in parte giustificato dal fatto che ogni creatura non zombie, e' sinergica con gli zombie.
Ayli, eternal pilgrim che sacrifica
gravecrawler e
geralf's messenger potrebbe addirittura attivare il suo terzo effetto. E puo' proteggere un geralf's messenger da un path to exile.
Kalitas, traitor of ghet e' ovviamente sinergico.
Confidant in realta' e' talmente forte, da superare qualsiasi drop a 2 zombie perfino in un mazzo zombie, a mio parere.
Per cui in generale le nostre creature non zombie si integrano comunque bene con gli zombie, i quali, nella loro sub-sinergia, si integrano molto bene con smallpox.
A proposito delle spell:
-molti dei mazzi zombie BW piu' di successo in rete, giocano
lingering souls. Il motivo e' semplicemente che la carta e' forte.
Noi in piu' abusiamo anche altre sinergie, come quella di
smallpox ad esempio.
Quindi siamo addirittura meglio di loro da quel punto di vista. Essa ci permette di avere anche dei blocchi volanti, rispetto al nostro piccolo esercito di zombie che attacca via terra.
-6 scartini si giocano in qualunque mazzo zombie di successo, e questo per dimostrare come l'impalcatura di white russian non svilisca assolutamente l'idea di mazzo zombie, ma costituisca semplicemente la giusta struttura di supporto al suo funzionamento.
Nel contesto di un piano disruption + danni, e' quindi dimostrato come l'impalcatura di supporto che c'era anche prima in WhR, in realta' vada semplicemente a sostituirsi a quella che c'è di solito nei mazzi zombie, andando quindi a braccietto col tema zombie in questi senso.
E' come creare un piccolo laghetto tribale perfettamente amalgamato nel grande oceano di White Russian.
In conclusione White Russian, essendo un mazzo cocktail tende a integrare tante componenti separate tra di loro, puntando sulla formula del "giusto mix". Se inserire nel giusto mix, le componenti si fondono grazie alle sinergie interne.
Creare una "mini-coltura" di zombie nella pozza di white russian, crea una simbiosi in cui gli zombie guadagnano l'interattivita' che da soli non hanno,
e WhR guadagna dalla loro naturale resilenza alla morte, assoldandone un mini-esercito per supportare i suoi scopi di "attrito".
Nota del giorno dopo: facendo un po' di shuffling mi sembra che il mazzo sia consistentemente migliorato nel modo in cui pesca.
Soprattutto grazie a
gravecrawler VS
bloodghast.
Gravecrawler spesso va tenuto in mano se abbiamo
smallpox, ma quando non lo abbiamo e lo castiamo e' molto piu' veloce e aggressivo. E anche le 3
lingering souls rendono le mani piu' leggere. Le chances di mani pesanti secondo me sono lievemente diminuite. Al posto di usare
phyrexian arena per generare valore, usiamo geralf's messenger e
sorin, solemn visitor che uniti alle
howltooth hollow fanno male.
Detto questo, ecco la lista:
White Russian 03/04/2016:
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Land (23)
4x Fetid Heath
4x Flagstones of Trokair
3x Godless Shrine
4x Howltooth Hollow
1x Shambling Vent
3x Swamp
1x Tomb of Urami
3x Urborg, Tomb of Yawgmoth
Planeswalker (3)
2x Liliana of the Veil
1x Sorin, Solemn Visitor
Creature (14)
3x Gravecrawler
4x Dark Confidant
2x Tidehollow Sculler
2x Ayli, Eternal Pilgrim
2x Geralf's Messenger
1x Kalitas, Traitor of Ghet
Sorcery (14)
4x Inquisition of Kozilek
2x Thoughtseize
2x Raven's Crime
3x Smallpox
3x Lingering Souls
Instant (6)
3x Disfigure
3x Victim of Night
Sideboard (15)
2x Damnation
2x Disenchant
2x Ethersworn Canonist
2x Flaying Tendrils
3x Fulminator Mage
2x Stony Silence
2x Surgical Extraction
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