Un saluto a tutti!
Il mazzo che vorrei presentarvi è un'idea nata un po' per caso che mi si è scolpita nella testa da quando ho visto lo spoiler di Yahenni, Undying Partisan e mi è subito venuta voglia di "buildarci" attorno.
Espongo subito la lista e poi racconto quale sia il piano del mazzo e alcune scelte della build.
[24 Lands]
5x Swamp
4x Plains
4x Caves of Koilos
4x Shambling Vent
4x Concealed Courtyard
3x Westvale Abbey
[19 Creatures]
4x Scrapheap Scrounger
4x Bloodghast
4x Eternal Scourge
4x Yahenni, Undying Partisan
3x Abyssal Persecutor
[17 Spells]
3x Fatal Push
3x Blessed Alliance
4x Smuggler's Copter
2x Damnation
1x Wrath of God
1x Ob Nixilis Reignited
2x Gideon Jura
1x Elspeth, Sun's Champion
[GAMEPLAN]
Difficile a dirsi in che categoria si può collocare il mazzo; in linea di massima lo definirei un midrange con qualche elemento di controllo, ma molto dipende dal match che gioca l'avversario. A seconda del mazzo che fronteggiamo, infatti, ci sono due differenti gameplan:
a) se l'avversario spinge di creature tentiamo di sopravvivere nei primi turni con le nostre rimozioni o lifegain fino al momento nel quale risolviamo una Wratta e da lì iniziamo noi ad apparecchiare la tavola (entro più nei dettagli discutendo le singole carte)
b) se l'avversario non gioca "creatures-based" castiamo noi le nostre creature e tentiamo di impostare una race vincente.
[SPIEGAZIONE CARTE SINGOLE]
TERRE:
24 terre può sembrare un numero elevato, ma è decisamente importante non mancare land drop nei primi turni; inoltre abbiamo diverse spell dal costo 4 o superiore e alcuni "mana-sinker" che in late game ci fanno gioco. Inoltre ho scelto di montare senza fetch per limitare i danni auto-inflitti dei primi turni e non vuotare il mazzo dalle terre che è importante pescare con regolarità e, eventualmente, "ciclare" con Smuggler's Copter
Shambling Vent è appunto ottimo investimento di mana quando non abbiamo + spells, nel dopo-wratta ci fa la rece e può aiutarci a sopravvivere con un po' di lifegain contro burn
Westvale Abbey è un buon piano B, e, come vedremo in seguito, avere 5 creature da sacrificare non è affatto improbabile avendo la possibilità di ributtarle in campo anche dal cimitero o dall'esilio; inoltre può servire per uccidere il nostro Abyssal Persecutor a lavoro concluso.
Il resto è una normale manabase bicolor senza fetch.
CREATURE:
Scrapheap Scrounger
Eternal Scourge
Assieme aprono la possibilità di un loop continuo di creature dal cimitero all'esilio.
Bloodghast
Altra creatura di cui è difficile sbarazzarsi, inoltre è un ottima scelta per l'abilità di scarto di Smuggler's Copter.
Yahenni, Undying Partisan
La creatura che mi ha incentivato a questo esperimento.
Potendo disporre sempre di creature sacrificabili perché re-iterabili lo rende quasi immortale (teme solo l'esilio).
Se risolviamo wratta con lui in campo, presumibilmente avremo una creatura imponente e con la strada spianata
(inoltre se non abbiamo ancora giocato terra possiamo riavere a disposizione il/i Bloodghast per proteggerlo nuovamente)
Oltre a questo ci da una mano a liberarci dell' Abyssal Persecutor quando abbiamo vinto.
Abyssal Persecutor
Un 6/6 a cc 4 ci aiuta a fare muro contro le creature avversario essendo creatura con statistiche fuori curva; poi naturalmente attacca, vola e trampla.
Smuggler's Copter
E' una spell, ma di fatto è una creatura.
Possiamo giocarla serenamente nei primi turni perché non muore di wratta, ci cicla Bloodghast, Scrapheap Scrounger e terre di troppo.
Inoltre consente di attaccare anche con una creatura non rapida appena castata dando una marcia in più alla nostra race.
SPELLS:
Fatal Push
Direi che è la più efficiente delle rimozioni nere della quale disponiamo e quando inneschiamo "revolt" può elimare anche il nostro Abyssal Persecutor
Blessed Alliance
Rimozione, lifegain, trick da combattimento e in lategame non dobbiamo nemmeno scegliere. Contro burn e infect è indispensabile
Damnation
Wrath of God
Pulisce il campo risparmiando i nostri Smuggler's Copter e Yahenni, Undying Partisan se attiva abilità.
Nel dopo wratta, a mio avviso, dovremmo trovarci in vantaggio rispetto all’avversario dato che le nostre creature in un qualche modo hanno la possibilità di rientrare in campo dal cimitero o dall’esilio.
Ob Nixilis Reignited
E’ la carta per la quale nutro più dubbi; fa vantaggio carte e, nel caso, uccide creature avversarie o il nostro Abyssal Persecutor.
Tempo però che l’investimento di 5 mana sia un po’ alto per il risultato ottenuto.
Gideon Jura
A differenza di Ob Nixilis, lo ritengo più utile alla causa perché molto versatile.
[+2] ci apre la stada per il nostro attacco finale o ci aiuta a guadagnare tempo.
[-2] elimina problemi o Persecutor
[0] se il campo è libero chiude in fretta
Elspeth, Sun's Champion
Altra carta che richiede ancora test per valutarne l’efficacia.
[-4] In linea teorica può fungere da wratta a senso unico (le nostre creature non sono coinvolte)
[+1] ripopola il campo per alimentare Smuggler's Copter e abilità di Yahenni
[SIDEBOARD]
Non ho ancora fatto una particolare riflessione al riguardo; certo è che contro combo non abbiamo nulla di main quindi Inquisition of Kozilek e Stony Silence sono le prime opzioni che mi vengono in mente.
[TEST e MATCHUP]
Il mazzo è giovane e l’ho provato contro una rosa ristretta di avversari.
Sorprendentemente però sono riuscito a strappare delle vittorie sia contro Jund sia contro Burn (queste ultime all’ultimo respiro).
Contro Bant Spirit invece soffre parecchio e con Tron forse non c’è una reale speranza di vincere.
[CONCLUSIONE]
Ho assemblato il mazzo come puro esperimento, ma devo dire che mi ha stupito nei risultati ed è risultato molto divertente da giocare.
Per chi gioca mazzi interattivi consiglierei di provarlo e se riuscissimo assime a raccoglere vari test e idee, magari potremmo cavarne fuori qualcosa di ancora più stabile e efficace.
Grazie da subito a chi si unirà nei contributi!