spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Bellamy » 27 gen '17, 17:39

Ho (quasi) finito di montare il mazzo e sono ben speranzoso per questo nuovo Modern.

4 marsh flats
4 godless shrine
4 concealed courtyard
2 shambling vent
3 plains
2 swamp
2 vault of the archangel
2 ghost quarter

4 lingering souls
4 spectral procession
4 bitterblossom
1 timely reinforcements
4 intangible virtue
3 sorin, solemn visitor
3 zealous persecution
4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
4 path to exile
2 fatal push
1 murderous cut
1 anguished unmaking

SB

2 stony silence
2 rest in peace
1 relic of progenitus
2 disenchant
1 celestial purge
2 ago spinale
1 blessed alliance
1 timely reinforcements
3 lost legacy


L'impostazione è questa. Ho qualche dubbio ma sono singole carte, in particolare: mono timely reinforcements di main, aiuta contro burn e aggro e sostiene bitterblossom, però in realtà è una carta vincolante e non ha l'impatto che mi aspetto da una monocopia "champagne", per cui propenderei per il sostituirla (blessed alliance mi piace molto di più al suo posto, altrimenti valida opzione è collective brutality ma anche lei mi piace ma non quanto vorrei).
Blossom senza auriok champion mi va bene, Auriok fortissima ma in certi matchup è una cosa inutile che ci serve solo a non perdere vite di Fioritura... per la quale abbiamo comunque 3 Sorin e 2 Volte, il che dovrebbe essere sufficiente.
Mi piacerebbe giocare westvale abbey, vale la pena o è solo un capriccio? (probabile :lol: )
Sulla side sono abbastanza sicuro ma mi infastidisce non avere posti per giocare almeno un altro scartino (duress) e a volte ho sentito la mancanza di una wratta (è un mesetto abbondante che non testo ma mi ricordo di questa esigenza), soprattutto per affrontare BantDrazi giganti.

Che dite?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Air » 27 gen '17, 18:15

Bellamy ha scritto:L'impostazione è questa. Ho qualche dubbio ma sono singole carte, in particolare: mono timely reinforcements di main, aiuta contro burn e aggro e sostiene bitterblossom, però in realtà è una carta vincolante e non ha l'impatto che mi aspetto da una monocopia "champagne", per cui propenderei per il sostituirla (blessed alliance mi piace molto di più al suo posto, altrimenti valida opzione è collective brutality ma anche lei mi piace ma non quanto vorrei).
Blossom senza auriok champion mi va bene, Auriok fortissima ma in certi matchup è una cosa inutile che ci serve solo a non perdere vite di Fioritura... per la quale abbiamo comunque 3 Sorin e 2 Volte, il che dovrebbe essere sufficiente.
Mi piacerebbe giocare westvale abbey, vale la pena o è solo un capriccio? (probabile :lol: )


Ciao, a me personalmente Timely reinforcements piace moltissimo, io ne gioco 2 di main e riesco SEMPRE a fare 6 vite + 3 pedine.
Non mi piacciono sincermaente i Bitterblossom in generale, senza poi le Auriok Champion secondo me è molto rischioso... è vero che fai lifegain in altri modi, ma conta che Auriok non solo ti ocmpensa Bitterblossom, ma si autoprotegge pure da tutte le rimozioni escluso PTE. Comunque è solo un parere personale, vedo che la giocano molte liste.
Sempre riguardo alla mainboard sei sicuro di giocare i 2 Ghost quarter? E' rischioso perché ti ritrovi con ben 4 fonti incolori (hai anche 2 vault of the archangel) e le Shambling vent che entrano tappate. In questo modo rischi di non poter fare la nostra partenza classica scartino->anthem->Spectral procession. Pensaci bene, secondo me è un bell'azzardo.

Infine westvale abbey per me è solo un capriccio XD.

Bellamy ha scritto:Sulla side sono abbastanza sicuro ma mi infastidisce non avere posti per giocare almeno un altro scartino (duress) e a volte ho sentito la mancanza di una wratta (è un mesetto abbondante che non testo ma mi ricordo di questa esigenza), soprattutto per affrontare BantDrazi giganti.

Eldrazi è un match-up molto difficile, però boh, non metterei una wratta che dà un po' di fastidio anche a noi. Contro Eldrazi potresti aumentare il numero di rimozioni mettendo le blessed alliance per gestire meglio i reality smasher.
Metterei 3 Stony silence perché anche se affinity per noi è un buon match-up, è una carta che vuoi SEMPRE vedere, per sicurezza.
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Bellamy » 27 gen '17, 20:00

Alors @Air,
volevo trovare una configurazione in cui mi sentissi al sicuro per giocare bitterblossom senza Auriok, e penso di averla trovata. Neanche a me quando ho iniziato a provare il mazzo piaceva la Fioritura, ma col passare del tempo e avendola vista all'opera ho cambiato idea. Sui timely reinforcements seguirò la tua linea, ne testerò 2 di main togliendo uno slot a spectral procession che, nonostante sia la scurvata perfetta di terzo turno dopo uno scartino e l'anthem, è incerto che sia in grado di lanciarla. Insieme al doppio Timely a questo punto taglio una zealous persecution riducendola a 2 copie (la carta che preferisco del deck) ed inserisco il secondo anguished unmaking che come ha detto anche @Torta di Goblin toglie tutto.
In questo modo le perdite di PV dovute a rubapensieri, bitterblossom e anguished unmaking saranno tamponate da timely reinforcements, sorin, solemn visitor, vault of the archangel e shambling vent.

Per quanto riguarda le terre non mi ha intralciato giocare 4 fonti incolori e 2 tapland; le probabilità di trovarle tutte ad intasare una mano d'apertura sono molto basse, rispetto alla loro utilità all'interno di un game. L'assetto mi soddisfa. Westvale abbey... la lascio perdere :')
Stony Silence lo provo a lasciare in 2x, contro Affo e Trono dispongo anche di ago spinale per inibire pezzi oltre che di disenchant, mentre blessed alliance la aumento a 2 copie. La side ad ora la penso così:

2 stony silence
2 disenchant
1 celestial purge
2 ago spinale
2 duress
2 lost legacy
2 blessed alliance
2 relic of progenitus
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Milziade » 28 gen '17, 14:47

Bellamy mi piace molto la tua lista, io ne gioco una più midrange (credo) con 3x Bitterblossom, 2x Campionessa Auriok, 3 Sorin, Visitatore Solenne e 1x Gideon, Alleato di Zendikar. A differenza tua mi piace troppo avere un parante protetto dal :R: e :B: che mi rende vite, lo trovo fortissimo contro molti aggro, archetipo che soffro molto (visto che fino al 3° turno non metto creatura altrimenti) ma vedo che te giochi ben 8 spot removal a differenza delle mie 6 (4 Path To Exile + 2 Fatal Push), come ti trovi?

In più volevo chiedere a tutti: visto il "rallentamento" del meta, il probabile aumento di combo (Ad Nauseam e Goryo's Vengeance) e di midrange (Abzan Chord, Bant Eldrazi, Jund...) dite che WB Token potrebbe tornare tier 1.5? Fino al ban si giocava con difficoltà, ora potrebbe essere meglio? Se si, quale assetto potremmo decidere di utilizzare?
Insomma secondo voi come si fa a vincere i tornei con questo mazzo adesso???!! XD
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Torta di Goblin » 28 gen '17, 15:34

Secondo il mio modestissimo parere il meta futuro (a meno di scioccanti "colpi di scena") non è a favore di questo archetipo. Mi spiego meglio: o ci saranno aggro, e quindi a seconda delle loro partenze si vince o si perde, oppure ci saranno combo (scape e nausea) e/o trono/eldrazi (bant, :U: :G: , :R: :G: , eldrazitron). Inutile dire che se questi ultimi prenderanno il sopravvento pedina non è proprio il massimo per affrontarli, ecco. Però è anche vero che se un mazzo piace e lo si vuole giocare allora è sacrosanto montarlo, nonostante tutto.

Quanto alle carte anche qui dico la mia:

--auriok mi piace da impazzire. è un po' come avere kor firewalker maindeck. Se la mia prima ipotesi dovesse essere vera (quindi aggro al comando tra infect, dredge castrato, naya coco e naya burn), allora avresti maindeck una carta che a momenti ferma da sola gli ultimi 2 e può farti guadagnare vite preziose contro dredge.

--in pedina le chiusure vere sono le pedine, ma a me piace pensare che anche i bestioni a cc4 o più lo siano. Nell'ultima lista io vedo "solo" 3 sorin. Nemmeno un gideon. Nemmeno una hero of bladehold. Nemmeno un brimaz. Lili del velo mi piace abbastanza (perchè così il mazzo si trasforma in un vero midrange), lili nuova per me è un no secco per via dell'inutilità della sua seconda abilità.

--crazy idea: e se volessi mettere dentro più quartieri? Una possibile soluzione

--secondo me questo non è un mazzo che ha bisogno di fatal push. Il combattimento è un punto di forza di questo mazzo, perchè, anche se lentamente, il board si riempirà sempre in nostro favore. Chumpblock come se piovesse, poi una virtue in gioco e cominciamo pure a far male. E ogni turno che passa per l'oppo è sempre peggio. A pedina fanno paura due cose: pezzi che ribaltano la partita (che siano permanenti o spell poco importa) e pezzi che fanno lock. Se volessi usare più removal dei canonici 4 patti e 2 zealous persecution io sinceramente andrei di Anguished Unmaking e al limite più scartini oppure lili del velo (le uniche armi contro le spell). Vedere push piuttosto che murderous cut piuttosto che patto nero a me personalmente non piace. Tanto, la stragrande maggioranza delle creature si gestisce con le pedine...

--ci sono un paio di carte nuove che forse non servono a niente ma che secondo me meritano un test. Sono Hidden Stockpile e Sram's Expertise. Specialmente stockpile perchè di fatto è " :1: : scry 1". Non è poco.

--ci sarebbe da dire anche sulla sideboard, ma credo sia una cosa molto personale e variabile. Io suggerisco solo di prediligere le spell rispetto agli artefatti / incantesimi (se si ha la possibilità di scegliere, chiaro). Ad esempio, se volessi introdurre grave hate io sceglierei surgical extraction / asportare / ravenous trap / relic piuttosto che rest in peace / leyline. Infine in un mazzo come questo io vedrei benissimo Adorare (lo so che è un permanente e che mi sto contraddicendo, ma è semplicemente fortissima).

firmato: un ex giocatore di pedina
Ultima modifica di Torta di Goblin il 28 gen '17, 18:54, modificato 2 volte in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Milziade » 28 gen '17, 16:27

Torta di Goblin ha scritto:ci sono un paio di carte nuove che forse non servono a niente ma che secondo me meritano un test. Sono Hidden Stockpile e Sram's Expertise. Specialmente stockpile perchè di fatto è " :1: : scry 1". Non è poco.


Sono 2 carte che sto valutando anche io, Hidden Stockpile come dici te mi permette di riciclarmi una pedina e pagare :1: per fare Scry 1, il che non è male affatto, considerato che non peschiamo per nulla. Sram's Expertise mi sembra ancora più forte, lanciando gratis Processione Spettrale ti permetterebbe di mettere in campo 6 token a cc4! Sono sicuramente carte da provare ma andrebbero fatte alcune modifiche per ottimizzarne l'effetto. :)
In più vorrei provare Oath of Gideon, visto che giocando 4 planeswalker potrebbe darmi un boost notevole. Voi cosa ne dite?

Torta di Goblin ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere il meta futuro (a meno di scioccanti "colpi di scena") non è a favore di questo archetipo. Mi spiego meglio: o ci saranno aggro, e quindi a seconda delle loro partenze si vince o si perde, oppure ci saranno combo (scape e nausea) e/o trono/eldrazi (bant, :U: :G: , :R: :G: , eldrazitron). Inutile dire che se questi ultimi prenderanno il sopravvento pedina non è proprio il massimo per affrontarli, ecco. Però è anche vero che se un mazzo piace e lo si vuole giocare allora è sacrosanto montarlo, nonostante tutto.


Ce l'ho già montato! ;^^
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Torta di Goblin » 28 gen '17, 16:52

Milziade ha scritto:Sono 2 carte che sto valutando anche io, Hidden Stockpile come dici te mi permette di riciclarmi una pedina e pagare :1: per fare Scry 1, il che non è male affatto, considerato che non peschiamo per nulla. Sram's Expertise mi sembra ancora più forte, lanciando gratis Processione Spettrale ti permetterebbe di mettere in campo 6 token a cc4! Sono sicuramente carte da provare ma andrebbero fatte alcune modifiche per ottimizzarne l'effetto. :)
In più vorrei provare Oath of Gideon, visto che giocando 4 planeswalker potrebbe darmi un boost notevole. Voi cosa ne dite?


Attento che il costo di mana convertito di processione spettrale è 6 e non 3. C'è scritto proprio nel testo della carta ;)
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Bellamy » 29 gen '17, 4:51

Per me il mazzo è un progetto che avevo in mente da tempo, per cui è piuttosto una questione di cuore finire di montarlo :)

Riguardo fatal push: se il meta si velocizza e vira su aggro, questa è la nostra arma per i primi turni mentre attendiamo di riempire il board. Removal secco a cc1 senza drawback contro aggro è il top. Su anguished unmaking sono d'accordo infatti lo aumento a 2 copie tagliando una zealous persecution.
I 3 Sorin sento che mi bastano; sono perfetti per fare ciò che mi serve, ovvero pompare il board e farmi tornare indietro tutte le vite pagate di scartini, unmaking, terre e blossom. Ho molti token generators e non ho bisogno (per quanto sia sbroccato) anche di Gideon; fare cavaliere o Inno non mi piace quanto dare +1/+0 lifelink al mio board (o fare vampiro volante in caso di necessità), anche perchè appunto è la mia principale fonte di lifegain non montando auriok champion.
Proprio riguardo la Auriok: ho visto diverse liste giocare Blossom senza di lei e reggerla bene. Non discuto di quanto possa essere un palo in :X: da sola in certi matchup, ma gli slot che ho a disposizione sono risicati e non mi piace il fatto che contro alcuni archetipi sia "solo" il nostro strumento per fare fatine gratis.
Sul set di ghost quarter dico che non saprei come farlo funzionare, in quanto se finora i mulligan dovuti al color screw sono stati minimi, giocando così tante fonti incolori aumento troppo il rischio. E non vorrei comunque rinunciare a vault of the archangel, e quella decklist è principlamente improntata a combattere un meta di Tron e big ramp decks in generale (giocando anche 3 fulminator mage di side), per cui a meno di una virata evidente del meta verso tali archetipi voglio evitare di settarmi già con carte specifiche per determinati mazzi.
Carte nuove: sram's expertise non mi dice nulla... hidden stockpile sarebbe uber rotta se Revolt triggerasse ad ogni end step e carina così come è. Attivare Rivolta nel mio turno per non fare svantaggio board non mi piace, per quanto lo scry possa essere vitale nel nostro mazzo non ritengo valga la pena perdere un pezzo (al 90% un volante) per guardare la cima del mazzo e rimettere un 1/1 di terra. A questo punto se voglio fare card advantage preferisco giocare phyrexian arena.
In questo momento il dubbio che mi assilla maggiormente riguarda collective brutality: super versatile, 3 effetti utili ma nessuno "ottimo": leva pezzo purchè sia piccolo (Infect, affo, burn, dorkini), leva counter/cantrip/rimozioni/cose combo ma è una duress più vincolata, fa drain unendosi agli effetti di gainlife che cerco ma in misura quasi irrisoria... ma da aggiungere a tutto ciò c'è il fatto che ha una sinergia con lingering souls ed è LA carta che nel caso rende utile un bitterblossom in eccesso rimasto a fare ruggine in mano. E soprattutto per questi due elementi finali mi sto convincendo ad inserirla nel mazzo in 1/2x, tagliando non so cosa però...
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Milziade » 30 gen '17, 1:25

Torta di Goblin ha scritto:
Milziade ha scritto:Sono 2 carte che sto valutando anche io, Hidden Stockpile come dici te mi permette di riciclarmi una pedina e pagare :1: per fare Scry 1, il che non è male affatto, considerato che non peschiamo per nulla. Sram's Expertise mi sembra ancora più forte, lanciando gratis Processione Spettrale ti permetterebbe di mettere in campo 6 token a cc4! Sono sicuramente carte da provare ma andrebbero fatte alcune modifiche per ottimizzarne l'effetto. :)
In più vorrei provare Oath of Gideon, visto che giocando 4 planeswalker potrebbe darmi un boost notevole. Voi cosa ne dite?


Attento che il costo di mana convertito di processione spettrale è 6 e non 3. C'è scritto proprio nel testo della carta ;)


Ho il dannato vizio di non leggere le carte per intero!! :_o Rivalutandola, potrebbe essere troppo situazionale.

Bellamy ha scritto:Ho molti token generators e non ho bisogno (per quanto sia sbroccato) anche di Gideon; fare cavaliere o Inno non mi piace quanto dare +1/+0 lifelink al mio board (o fare vampiro volante in caso di necessità), anche perchè appunto è la mia principale fonte di lifegain non montando auriok champion.
Ho inserito il mono-Gideon, Alleato di Zendikar proprio perché il mazzo a volte è troppo dipendente da Sorin, Visitatore Solenne che essendo effettivamente una bomba in questa build diviene spesso bersaglio di hate specifico (Ago Spinale). Gideon, Alleato di Zendikar anche se non mi fornisce lifegain e può sembrare meno impattante rispetto al collega vampiro mi aiuta con 3 abilità molto sinergiche con il mazzo, addirittura tutte e tre giocabili nello stesso turno in cui entra, che permettono di aggredire l'avversario da un altro angolo (attaccare con un 5/5 indistruttibile che aumenta la sua fedeltà può essere molto efficace 8O ) aggirando le contromisure studiate dal nemico. In più è probabilmente il migliore top deck nei momenti di difficoltà a board vuoto, cosa che non si può dire per Sorin, Visitatore Solenne. :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [NO PRIMER] WB Token

Messaggioda Fillo94 » 30 gen '17, 12:16

Milziade ha scritto:mi aiuta con 3 abilità molto sinergiche con il mazzo, addirittura tutte e tre giocabili nello stesso turno in cui entra, che permettono di aggredire l'avversario da un altro angolo (attaccare con un 5/5 indistruttibile che aumenta la sua fedeltà può essere molto efficace 8O ) aggirando le contromisure studiate dal nemico

Occhio che se fai +1 quando Gideon è appena entrato, avrà debolezza da evocazione e non potrà attaccare ;)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti