L'idea di basarsi su
scaglie indurite è carina ma forse meno performante rispetto al classico stompy. Ad ogni modo è una via fattibile da seguire
oran-rief, the vastwood è una bella scelta; rallenta il mazzo entrando tappata ma con Scaglie in campo inciccionisce bene le bestie; potenzialmente fare di terzo
greenwheel liberator 7/6 è buono (
hardened scales + fetch per revolt + Oran-Rief). Tuttavia nessuna delle tue creature apparte Avatar è evasiva, per cui pomparle a livelli ipersonici ma lasciarle chumpbloccabili da pedine di
lingering souls non è il top, metti dentro assolutamente
rancor, forse al posto di Aspetto dell'Idra; credo che il mazzo sia più lento del classico Stompy ed in più non giochi il Baloth che col triplo verde bombava incredibilmente l'Aspetto, per cui potrebbe essere sacrificabile. Ed al posto di Vines sinceramente mi piace di più
blossoming defense, dimezza il ponzino ma costa un solo mana e dona entrambi gli effetti. Pensa anche a
heroic intervention, semmai come anti removal/wratta di side.
Al posto di
ordeal of nylea metterei
inspiring call; se vuoi avere una spell che interagisca con i segnalini, è sicuramente migliore averne una che, seppur costi 3, ti protegga il board e ti faccia pescare, cosa di cui hai estremamente bisogno dato che non hai un motore di pescaggio. Rampare per due terre in un mazzo dove la curva di mana si chiude a 3 (
arco di nylea) non è molto vantaggioso.
Infine un paio di
dismember io li terrei sempre di main... per quanto sia bello e/o flavourfull non puoi affidarti alla sola potenza di sfondamento per vincere le partite
Considera queste opzioni! Anche se ti ripeto, se vuoi testare la forma più competitiva dell'archetipo ti consiglio di adottare la lista classica senza Scaglie Indurite
EDIT: Sono rimasto a pensare alle nuove liste che volete tirare giù sfruttando Revolt ed alla questione splash; nelle follia notturna io butto sul piatto una cosa del genere:
4 windswept heath
4 wooded foothills
2 temple garden
10 forest
1 treetop village
4 experiment one
4 narnam renegade
3 dryad militant
4 strangleroot geist
4 avatar of the resolute
3 scavenging ooze
2 greenwheel liberator
2 talara's battalion
1 dungrove elder
4 path to exile
4 blossoming defense
2 heroic intervention
2 lifecrafter's bestiary
SB
3 stony silence
3 pulse of murasa
2 ago spinale
2 relic of progenitus
2 natural state
1 deglamer
1 dismember
1 thrun, the last troll
Qual è il senso (boh): vogliamo sfruttare Revolt per cui ci affidiamo alle fetch (8 mi sembra un numero ragionevole, forse arrivare a 10?), il pezzo forte secondo me è il rinnegato con deathtouch, il 4/3 è un vanilla... per cui carino -soprattutto al topdeck con fetch a terra- ma non lo voglio vedere per forza, 2x e non di più. Tuttavia dato che ci affidiamo alle fetch mi pare un po' uno spreco utilizzarle solo per Revolt; splash di bianco, 4x di PtE di main che ci risolve l'infinito problema delle rimozioni. 8 fetch + 2 shock ci danno bianco che ci serve esclusivamente per i 4 removal; curva bassissima e creature efficaci, i classici esperimenti, driadi, avatar e melme, i due tipi con revolt, mono
dungrove elder che è IL topdeck e
battaglione di talara; 2x, mi piace perchè a game avanzato può entrare come un greenwheel liberator evasivo senza costringerci a sfetchare/perdere pezzo, anzi è la giocata perfetta per accompagnare il topdeck più brutto che rimane al mazzo,
experiment one. L'ho inserito perchè personalmente mi piace e come giocata da mid-late per ricreare pressione instantanea sul board. Non giocherei
rancor, forse un errore ma la sento come la carta più legnosa da pescare in situzioni in cui non è richiesta; pescare creatura è sempre ok, pescare patto ci garantisce pulizia di un pezzo (istant), blossoming defense protegge bestia e ponza (istant),
heroic intervention mi pare troppo forte per non essere inclusa di main, protegge tutto da tutte le wratte (tranne da Ugin il merdone gigante), rimozioni, consente combat trick... e poi la vera tech,
lifecrafter's bestiary: il pokèdex è bello bello, ci informa sulla pescata e ci fa vantaggio carte ogni volta che caliamo creatura. Anche grazie a lui ha più senso il Battaglione di Talara: nel fantamagic bello sono al topdeck con il pokèdex a terra, scryo via una landa, pesco Esperimento, pago 2 lo gioco, pesco Battaglione e sono più felice.
Per la side sfruttiamo il bianco per 3 copie di
stony silence; affo è un matchup brutto, troppo esplosivo e vola, con stony lo teniamo a bada. Inibiamo i sassi di trono e quelli di Nausea, blocchiamo Lantern (
heroic intervention ci protegge l'incantesimo!).
Il resto roba classica, spacchini per artefatti, un troll incazzato contro Control, hate per il cimitero, un'ulteriore rimozione (forse tagliabile ma fa sempre comodo, Infect rimane molto più aggressivo di noi insieme ad Affo e più removal so di avere nel mazzo più sono tranquillo),
ago spinale fa anche il caffè (toglie manlands, roba di trono, roba di affo, planeswalker, fa icchè ci garba di più) e triplo
pulse of murasa principalmente per Burn; costa 3 ma ci riprendere pezzo dal grave e regala 6! vite.
Questa è l'idea
Abbandonato, ma non disabitato...