La domanda è: Cosa accadrebbe al mondo dei tornei (qualsiasi livello) di magic se non fossero più disponibili risultati ufficiali di liste in qualsiasi top di sito ufficiale o che abbia collegamenti ufficiali con magic? (al massimo solo nome del giocatore (sicuro) e colori del mazzo...e magari neanche quello) per un lustro (5 anni) o anche di più?
Ovviamente il netdeck sarebbe bello che morto e gli speculatori possono anche eseguire il suicidio di massa. (penso)
Il discorso è specifico per il modern ma può valere tranquillamente anche per gli altri formati (suppongo)
elenco le risposte messe fin ora:
zu:
Non condivido quello che dici: ok, è facile andare su un sito random e copiarsi la lista del mazzo più forte del momento, è completamente diverso invece riuscire ad utilizzarlo. Per utilizzare un mazzo, per quanto ignorante possa essere, devi comunque ponderare alcune scelte, non puoi andare all-in e sperare di vincere, inoltre devi anche tenere in considerazione che mazzo ti trovi contro e giocare di conseguenza. Poi è chiaro che questi parametri variano in base al mazzo, ma nessun mazzo può essere giocato da bendato.
Detto ciò, il punto del discorso è che sebbene un mazzo sia forte, in genere solo quelli capaci di pilotarlo al meglio otterranno dei risultati considerevoli, quindi la censura di cui parli e in generale il tuo odio verso chi copia liste da internet non hanno senso perchè se uno ti batte col mazzo copiato è perchè l'ha saputo usare bene, per quanto sgravo il mazzo possa essere (se è troppo forte poi subentra il ban per evitare che non ci sia diversità tra i mazzi giocati).
Legolax:
^ Questo.
E aggiungo che oltre al conoscere un minimo il mazzo che si ha in mano e quello dell'avversario, bisogna avere anche dell'abilità, in senso generale, di gioco.
Se dai un Combo in mano a uno che ha giocato sempre e solo Midrange e sempre e solo in un formato, farà molta fatica a sfruttarlo più di un mero 60%, dove se lo dai in mano a uno che gioca più formati, più archetipi eccetera, e gli spieghi come vince (X vince di Y, ti basta sapere questo), al 60% di utilizzo ci arriva tranquillamente e lo sorpassa anche.
Oltre alla conoscenza dei mazzi ci vuole sempre anche la conoscenza del gioco. Più hai la seconda, più secondo me puoi permetterti di "netdeckare" e pretendere di fare bene. La prima invece è necessaria per essere il "migliore" in un certo mazzo/archetipo/formato, ma ti serve prima la conoscenza di gioco.
Neuro:
Signori,un ignorante di un determinato mazzo non deve fare altro che:
1) Copiare la lista, leggere bene il funzionamento, i MU e le side, proxare e testare come se non ci fosse un domani fino a quando non si è padroni del mazzo e dei MU attuali di meta (studiarsi anche il meta). Quindi anche un noob che ha almeno delle capacità intellettuali da persona normale grazie a tutte le info in rete può arrivare a capire e a testare un mazzo senza difficoltà (non è che in una settimana sei pro del mazzo ma già il fatto che tutto ti è messo a disposizione ti semplifica di molto le cose), se queste info non ci fossero proprio invece il noob o sperimenta con le sue mani e cresce per conto suo o bye bye.
2) Do per scontato comunque che le info prese da internet siano sfruttate non dai noob che spendono l'ira di dio e poi non si ricordano neanche di cercare terra con path to exile ma da persone che del gioco ne sono già padrone e semplicemente cercano mazzi forti nel meta per farsi valere, leva ogni possibilità a queste persone, giocatori navigati ed esperti, di sapere cosa bolle nel meta e poi vediamo se con le loro forze e basta combinano qualcosa. Dare a chi è già padrone del gioco un modo per "imbrogliare" distrugge quella cosa chiamata divertimento nei piccoli e grandi eventi, tutti con i soliti mazzi, tutti a copiare tutto e tutti, vi è veramente poco spazio per provare cose nuove perché i formati sono già risolti.
Io dico che se da adesso partisse un lustro di buio in cui non fosse pubblicato nessun risultato in assoluto (come ho detto, solo nome e colori) e dopo questo lustro all'improvviso tutti i risultati fossero resi noti...nelle top mondiali etc avremmo molte sorprese per quanto riguarda i nomi delle persone in top e i mazzi.
Per rendere magic il gioco che era una volta bisogna togliere le garanzie per chiunque, noob, o pro che sia (speculatori compresi), di poter accedere cosi facilmente alle info di meta e tier, bisogna far pensare le persone con la propria testa, che vado a spulciarmi a fare 10 mila carte su magic info se mi vedo direttamente le 20 più forte e usate nel formato con un clic o quelle del mazzo a cui sono interessato e già montato/testato per giunta.
Io sarei molto curioso di sapere cosa sarebbe magic se partisse una rivoluzione simile, specialmente sul mercato secondario e sulle vendite. (molto probabilmente andrebbe tutto al collasso...ma...chi può dirlo con certezza?)
Ma non mi sembra il topic per parlare di una cosa simile, anche se il discordo ha qualche affinità "bannare i risultati online e ogni forma ufficiale di informazione" qui si parla di carte. Quindi apriamo un topic se ne vogliamo discutere, personalmente io è una cosa a cui penso spesso, strano che nessuno mai si sia fatto una domanda di questo tipo: "E se all'improvviso non ci fosse più internet...cosa accadrebbe al meta? Alle vendite?"
TheMoonshield :
Secondo me l'unico effetto che ottieni in questo modo è che i pochi con un mazzo forte, cioè uno assimilabile ad un attuale tier, sarebbero incredibilmente avvantaggiati contro quelli che usano mazzi diciamo mediocri. Inoltre in un meta ignoto sarebbero particolarmente favoriti i mazzi proattivi, mentre sarebbero penalizzati i mazzi che cercano di rispondere alle giocate avversarie ( control, midrange etc...) non sapendo, infatti, mediamente cosa trovarsi a dover fronteggiare.
Senza contare che molti mazzi sono molto più difficili da padroneggiare di come la metti giù tu.