Bottle Gnome ha scritto:The King of Squid ha scritto:I ban mi sembrano, a conti fatti, tutti giustificati.
La sonda è sicuramente il Ban più importante, e mai dovrà essere sbannata: non può esistere un peschino gratis che da informazioni sulla mano nemica per qualunque mazzo. Come molti hanno fatto notare in passato, avere le sonde nel mazzo è come giocare con 56 carte e sapendo la mano nemica "in qualunque colore".
Quindi ecco, quella è davvero la carta che andava rimossa per sempre.
Sonda non è un peschino, al massimo un ciclante. Il discorso giocare con 56 carte è vero fino ad un certo punto: faccio serum visions e scryo sonda non conta come carta in meno, faccio anticipate e una delle 3 carte è sonda non conta come carta in meno, ecc.
Mi sembrava che become immense sarebbe stato un ban sicuro, cmc 1 +6+6 è la carta più unfair del formato, nel mazzo giusto. Il gioco rimane comunque sbilanciato, infect può ancora chiudere di secondo.
Per il discorso dredge, probabilmente tornerà il vecchio loam con glu squee..
hanno bannato sonda perchè colpiva piu mazzi unfair. togli sonda e indebolisci infect, suicide zoo, storm e probabilmente altri mazzi che non mi vengono in mente ora. se toglievi become immense colpivi solo infect. poi dovendo colpire anche dredge hanno bannato troll
come logica ci sta se decidi che i mazzi unfair erano troppo avantaggiati in modern ( e ricordo che molti si lamentavano di questo ).
il problema è che colpisci anche mazzi fair come delver ma non ci si può fare niente