spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda smax » 10 gen '17, 14:15

Bottle Gnome ha scritto:
The King of Squid ha scritto:I ban mi sembrano, a conti fatti, tutti giustificati.
La sonda è sicuramente il Ban più importante, e mai dovrà essere sbannata: non può esistere un peschino gratis che da informazioni sulla mano nemica per qualunque mazzo. Come molti hanno fatto notare in passato, avere le sonde nel mazzo è come giocare con 56 carte e sapendo la mano nemica "in qualunque colore".
Quindi ecco, quella è davvero la carta che andava rimossa per sempre.

Sonda non è un peschino, al massimo un ciclante. Il discorso giocare con 56 carte è vero fino ad un certo punto: faccio serum visions e scryo sonda non conta come carta in meno, faccio anticipate e una delle 3 carte è sonda non conta come carta in meno, ecc.

Mi sembrava che become immense sarebbe stato un ban sicuro, cmc 1 +6+6 è la carta più unfair del formato, nel mazzo giusto. Il gioco rimane comunque sbilanciato, infect può ancora chiudere di secondo.
Per il discorso dredge, probabilmente tornerà il vecchio loam con glu squee..

hanno bannato sonda perchè colpiva piu mazzi unfair. togli sonda e indebolisci infect, suicide zoo, storm e probabilmente altri mazzi che non mi vengono in mente ora. se toglievi become immense colpivi solo infect. poi dovendo colpire anche dredge hanno bannato troll

come logica ci sta se decidi che i mazzi unfair erano troppo avantaggiati in modern ( e ricordo che molti si lamentavano di questo ).

il problema è che colpisci anche mazzi fair come delver ma non ci si può fare niente
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda Bottle Gnome » 10 gen '17, 14:26

Con become immense avrebbero colpito anche suicide, non solo infect. É risaputo che quel mazzo chiude buona parte delle partite con quella carta. Storm non da troppo fastidio, anche quello nuovo con thing non è difficile da tenere a bada (a patto che si giochi un mazzo interattivo).
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lino79 » 10 gen '17, 15:59

Io mi stupisco molto dei ban allo Standard! Fino a pochi mesi fa si trovavano solo Bant Company nelle top importanti, la Wizard ha fatto qualcosa per questa situazione? No.
Ora improvvisamente si svegliano e vogliono variabilità in un formato dove puoi usare 5/6 espansioni? Stampi artefatti forti e ti stupisci se tutti li giocano? Sinceramente non capisco... :?
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Lino79
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ludos » 10 gen '17, 17:22

Standard: Non ne so molto quindi non posso esprimere un'opinione :/ mi dispiace che non si possa giocare Emrakul che ha un grande flavor dietro, ma per il resto boh

Sonda Gitaxian: Non so molto nemmeno di lei, ma il ban è comprensibile lo stesso. È comunque un effetto blu utilizzabile da chiunque, quindi mi pare un ban giusto.

Golgari Grave-Troll: Io sono di parte, perché gioco un mazzo 4fun con quattro di lui dentro e che è anche il mio mazzo preferito, però il ban è giustissimo e bannato deve rimanere. Intanto, è rimpiazzabile (magari qualcuno si accorgerà dell'esistenza del bellissimo Necroplasma o di altre carte come Thug Golgari o Golgari Brownscale) quindi il mazzo in sé non è morto. Dragherà 4 invece di 6, perciò non sarà così esplosivo ma sarà comunque giocabile. Inoltre, Dragare è stata definita più volte una meccanica sbagliata, quindi bannare il miglior dragante in circolazione ha senso. Infine, bannare, chessò, Cathartic Reunion o Prized Amalgam sarebbe stato solo rinviare il problema. Cioè, il mazzo è esploso a causa di un'innocente comune. Dredge è un mostro in agguato. Prima o poi avrebbero stampato una nuova carta che avrebbe riportato in auge un mazzo Dredge e si sarebbe dovuto ricorrere nuovamente al ban. Bannando GGTroll, hanno risolto il problema per sempre e si possono stampare nuove carte cimitero-centriche senza che queste influiscano negativamente il formato.

My 2 cents :D
Immagine
Ludos
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Milziade » 10 gen '17, 18:00

Anche io sono d'accordo con i ban ma alcune cose mi lasciano un po' perplesso:
-Perché bannare Aerocottero del Contrabbandiere 2 settimane prima dell'entrata in standard di Spinta Fatale? E' la rimozione perfetta per la troppa presenza di Aerocottero del Contrabbandiere, io avrei aspettato a vedere l'impatto di una rimozione del genere nel formato... :_o

In ogni caso qui si parla di Modern! :D

Golgari-Grave Troll mi sembra giusto toglierlo, Dredge è sicuramente una meccanica forte nel giusto contesto e Dragare 6 è davvero troppo in quello stesso contesto. Secondo me il mazzo sparirà dalle sale per un primo periodo, perché il giocatore modern non ama giocare mazzi depotenziati, per poi tornare con l'inserimento di qualche sostituto! Forse hanno davvero fatto la mossa giusta... :)

Gitaxian Probe è una carta OP, vedere la mano avversaria e ciclare a costo 2pv è davvero troppo, in più poteva essere inserita in qualsiasi mazzo ne avesse bisogno anche senza giocare il blu, il che non è esattamente "equilibrante" per il formato. Un po' per come è successo per altre carte OP, in Modern non ci possono stare e sono state tolte. Sono curioso però di vedere come i tanti mazzi che la giocavano si adatteranno, Infect, Suicide, Storm, Delver... quali modifiche alle liste potremmo vedere?

Considerati i ban e l'espansione che sta per uscire, nella quale personalmente vedo un bel po' di materiale per il Modern, sono proprio curioso di vedere come evolverà il meta! Chissà che non si siano appena aperte le porte a nuovi mazzi! :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Air » 11 gen '17, 9:52

Secondo me parlando in maniera più generale, il mana Phyrexiano e il concetto di delve sono forse un po' sbilanciati per il Modern. Voglio dire, come avete detto Gitaxian probe può essere inserita ovunque e fa utility a costo di 2 sole vite, Become immense (e compagnia bella) nel 90% dei casi si gioca a 1...

Scontare il costo di mana, o comunque avere carte super-efficienti a costo basso, a mio parere è ciò che sta portando il modern a rinchiudersi sempre più su se stesso, precludendo di fatto lo sviluppo del meta. Poi ovvio, i giocatori potrebbero ugualmente azzardare e liberarsi dai soliti schemi (carta con cmc<=3, e quando entra fa subito qualcosa), però è ovvio che quando posso dare +6/+6 o giocare un 4/5 a 1, o ancora vedere la mano avversaria e pescare una carta a 0, allora le mie scelte verteranno su queste carte.

Sarebbe opportuno secondo me agire più incisivamente su questi 2 tipi di meccanica, e al contempo però sbannare carte che possono non dico sostituire, ma magari dare vantaggio agli stess imazzi ma in modo meno preoponderante.
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Milziade » 11 gen '17, 11:09

Air ha scritto:Sarebbe opportuno secondo me agire più incisivamente su questi 2 tipi di meccanica, e al contempo però sbannare carte che possono non dico sostituire, ma magari dare vantaggio agli stess imazzi ma in modo meno preoponderante.

In linea di principio sono d'accordo con te ma bisogna ammettere che per ogni meccanica ci sono carte troppo forti e carte accettabili:
Dragare è una meccanica pericolosa, Dragare 3 di Darkblast non permette giocate illegali, Dragare 6 di Golgari-Grave Troll si.
Esistono esempi per ogni meccanica, da Delve, Mana Phyrexiano, Affinità al semplice "Pesca X", purtroppo certe carte hanno la possibilità di avere troppa sinergia con altre e quando la comunità di giocatori se ne accorge vengono fuori i Tier0.
Non voglio difendere la Wizard e chi lavora per lei, visto che sicuramente le maggiori responsabilità ce l’hanno loro, ma credo che sia davvero difficile prevedere l'uso di ogni carta in fase di progettazione, considerando poi che le espansioni sono progettate per Standard e Sealed.

D'altro canto condanno anche "Il Giocatore Modern Medio", se ognuno si facesse il proprio mazzo da se senza netdeckare anche eventuali sinergie sbroccate non si diffonderebbero in modo virale nel meta ma molto più lentamente, dando il tempo ai giocatori "Intelligenti" (non voglio offendere nessuno :D ) di trovare contromisure.

Siamo sempre a lamentarci delle carte stampate, legali o bannate ma siamo solo noi a decidere di inserirle nei nostri mazzi, quindi se non volessimo certe situazioni di meta basterebbe non giocare certe sinergie, invece di lamentarsi. :)
Ultima modifica di Milziade il 11 gen '17, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda The King of Squid » 11 gen '17, 12:25

Milzi ma il tuo discorso non ha molto senso, perchè non puoi obbligare la gente a giocare a magic per perdere tempo invece che per vincere.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Milziade » 11 gen '17, 14:33

The King of Squid ha scritto:Milzi ma il tuo discorso non ha molto senso, perchè non puoi obbligare la gente a giocare a magic per perdere tempo invece che per vincere.

Si lo so, sono un giocatore "romantico" ma se tutti si lamentano del meta basta giocare carte diverse! :D
Io sono contro le lamentele e le polemiche ma è chiaro che nessuno gioca per "non vincere" e se un mazzo funziona meglio di altri ha senso giocarlo però si può giocare anche per divertirsi e un meta noioso non è divertente per definizione. Come abbiamo visto negli ultimi mesi, dopo un'esplosione di Dredge, Infect e Suicide il meta si stava adattando, quindi qualcuno si era davvero stancato di quel meta e a costo di vincere meno (anche questo è da vedere) stava trovando altre soluzioni.
Poi io gioco WB Token e Affinity, quindi non posso dire di non giocare tier, però invece di stare mesi a lamentarmi ho cambiato qualche carta del main e il side e sono andato comunque a giocare. ;^^
Nonostante ciò alcune cose i mazzi Modern non devono poterle fare (in base alle regole scritte dalla Wizard) e quindi è giusto azzoppare le carte più influenti su quelle sinergie sbagliate. >.<
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda NeuroNougami » 12 gen '17, 1:12

Parlando di modern, la sonda era una carta troppo forte, nei mazzi giusti era veramente un tool di incommensurabile potenza (parla una persona che ne ha il x4 e mesi fa la usava in un diavolo di mono rosso for fun...un mono rosso ragazzi. E parla sempre colui che invece in un suo personale grixis stava testando peek proprio un mese fa, e non la sonda.)

Il troll era prevedibile, vedremo se dredge riuscirà a restare in pista seppur depotenziato, se pensate che il troll era solo lo strumento per avviare il loop vi sbagliate di grosso, non avete idea di quante partite in late è in grado di rubare una volta a terra (come già qualcuno ha detto prima di me)

Se la wizard ha capito o vuole provare a cambiare tattica: "mettiamo poco le mani sui ban se non quando proprio necessario perché abbiamo paura di perdere utenza" ma a quanto pare agire poco neanche è una buona soluzione. Forse finalmente vedremo la wizard intervenire di più e in maniera più veloce quando le cose nel meta sfuggono di mano, se loro sbagliano a stampare certe carte o non prevedono delle sinergie...è giusto che non si vergognino della cosa e usino il ban per correggere i loro errori e la "delinquenza" del giocatore medio di magic che vuole la vittoria nel modo più spregevole possibile.

Su Twin (parla uno che odiava profondamente quel mazzo, che se aveva delle copie di twin in mano per la prima volta in vita sua le usava per fare un blend test)...eppure nonostante questo odio sviscerato non ho mai voluto che morisse, ho sempre urlato a gran voce il ban di esarca per depotenziarlo, gli hanno spezzato le gambe perché fragile o meno anche senza esarca vinceva lo stesso di quarto...non posso dire di non aver esultato quando vidi il suo ban, sarei un bugiardo. Ma non ho avuto pietà di chi urlava "mi hanno ucciso il mazzo" cosi come non ne ho adesso per chi vede in standard il suo mazzo sparire o depotenziarsi, vi piace investire sulle liste online che ottengono risultati, vi piace non ragionare con la vostra testa ma partire da un punto già piazzato da tot persone che hanno preso in mano quelle carte e le hanno giocate...e volete partire da li, volete essere subito i veri pro, mi fate ridere. Per carità, esistono anche rari esemplari di persone che amano alla follia uno dei mazzi delle top o uno dei tier e non lo usano solo perché "vince"...ma sono la minor parte.

Edit- per quello che mi riguarda io eliminerei il 95% delle info dai risultati dei tornei con una pesantissima campagna di censura, online ufficialmente dovrebbe comparire solo la combinazione di colori e il nome di chi ha usato il mazzo...e niente più.
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern