spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Bellamy » 9 gen '17, 17:28

Direi di sì, ce la dovrebbero servire per cena qui in Europa. Interessante che l'abbiano anticipata di una settimana, chissà cosa hanno combinato
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 9 gen '17, 17:58

Bellamy ha scritto:Direi di sì, ce la dovrebbero servire per cena qui in Europa. Interessante che l'abbiano anticipata di una settimana, chissà cosa hanno combinato

Preghiamo per Bloodbraid Elf, Deathrite Shaman.

Ma forse toccano più lo Standard che il Modern. Preghiamo per qualche Unban. ;_;
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Mikefon » 9 gen '17, 18:28

In anticipo in vista del pro tour, quindi qualcosa in standard succederà probabilmente.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda LEONHARD » 9 gen '17, 21:27

Modern bannati golgari e gitaxian probe
Standard bannati copter reflector mage e emrakul

Boh sempre più perplesso

http://magic.wizards.com/en/articles/ar ... 2017-01-09
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda smax » 9 gen '17, 21:54

sul golgari si sono coperti di ridicolo anche se il ban in se potrebbe essere giustificato
gitaxian in teoria ci sta visto che dà una mazzata a molti mazzi cosidetti unfair per la gioia di molti

io personalmente non sentivo il bisogno di ban nel formato e se proprio dovevo colpire qualcosa colpivo infect con glistener elf
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda ryugaru » 9 gen '17, 22:05

si cmq leggere le considerazioni su emrakul mi ha fatto davvero ridere, una roba tipo "volevamo una carta che fosse spaventosamente potente, la cosa è riuscita fin troppo bene. ci siamo accora che emrakul chiudeva le partite troppo facilmente"

ma piuttosto non dire niente XD

copter era aspettato, reflector invece mi lascia davvero basito.
ryugaru
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leviatano » 9 gen '17, 22:07

Standard:
Emrakul, la Fine Promessa: è una carta oggettivamente forte, anche se non si riesce a lanciarla in maniera efficace (ovvero sfruttando a dovere il suo sconto). Tuttavia, credo che l'abbiano bannata per il nuovo Polymorph rosso. Un 13/13 volante e con travolgere a turno 4 è uno smacco. Già in modern è una combo forte, in standard non ci avevo minimamente pensato.
Smuggler's Copter: sono d'accordo con la motivazione, era ovunque e picchiava subito in maniera troppo efficiente, oltre al card selection.
Reflector Mage: su questa non so d'accordo. Ammetto che è irritante fino all'invero simile (soprattutto se blikato continuamente), ma ci si poteva giocare attorno.

Modern:
Gitaxian Probe: sinceramente....non mi dava molto fastidio. Se non è questa, sarà Peek, e non cambierà i tempi di vittoria, essendo istant la lanceranno alla fine turno avversario. Preferivo avere contro probe, almeno gli avversari si diminuivano volontariamente i punti vita!
Golgari Grave-Troll: Non cambierà molto la situazione di dredge. Avrà una carta meno performante (l'ho letta qui in un articolo di legolax se non sbaglio, ma non mi ricordo il nome), ma avrà sempre molta forza. Forse era il caso bannare reunion o amalgam.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Lostanco » 9 gen '17, 22:47

Leviatano ha scritto:Standard:
Emrakul, la Fine Promessa: è una carta oggettivamente forte, anche se non si riesce a lanciarla in maniera efficace (ovvero sfruttando a dovere il suo sconto). Tuttavia, credo che l'abbiano bannata per il nuovo Polymorph rosso. Un 13/13 volante e con travolgere a turno 4 è uno smacco. Già in modern è una combo forte, in standard non ci avevo minimamente pensato.
Smuggler's Copter: sono d'accordo con la motivazione, era ovunque e picchiava subito in maniera troppo efficiente, oltre al card selection.
Reflector Mage: su questa non so d'accordo. Ammetto che è irritante fino all'invero simile (soprattutto se blikato continuamente), ma ci si poteva giocare attorno.

Modern:
Gitaxian Probe: sinceramente....non mi dava molto fastidio. Se non è questa, sarà Peek, e non cambierà i tempi di vittoria, essendo istant la lanceranno alla fine turno avversario. Preferivo avere contro probe, almeno gli avversari si diminuivano volontariamente i punti vita!
Golgari Grave-Troll: Non cambierà molto la situazione di dredge. Avrà una carta meno performante (l'ho letta qui in un articolo di legolax se non sbaglio, ma non mi ricordo il nome), ma avrà sempre molta forza. Forse era il caso bannare reunion o amalgam.

Mi sa che abbiamo giocato a due giochi diversi! XD
Su emrakul hai scritto:
Leviatano ha scritto: Tuttavia, credo che l'abbiano bannata per il nuovo Polymorph rosso. Un 13/13 volante e con travolgere a turno 4 è uno smacco. Già in modern è una combo forte, in standard non ci avevo minimamente pensato.

Ma forse non tutti sanno che Emrakul lo fanno già al quarto con Aetherworks marvel, castato! Ma quale polymorph rosso d'egitto XD; senza contare che Emrakul lo casti con 6/7 mana in standard proprio come ridere , giustissimo il bann!
Per reflector e copter secondo me hanno fatto semplicemente questo ragionamento: "Vogliamo togliere emrakul perchè troppo potente, però così facendo standard diventerebbe Mono-mazzo UW, quindi togliamo ad uw le due carte che lo rendono così solido per far si che nn ci sia il suo predominio".
Poi quando ho letto:
Leviatano ha scritto:Gitaxian Probe: sinceramente....non mi dava molto fastidio. Se non è questa, sarà Peek, e non cambierà i tempi di vittoria, essendo istant la lanceranno alla fine turno avversario. Preferivo avere contro probe, almeno gli avversari si diminuivano volontariamente i punti vita!

Stiamo dicendo che probe è peggio di peek perchè ti fa perdere le vite? Sono sgomento...
Su dredge invece qualcosa dovevano togliere, e senza il troll sicuramente il mazzo sarà meno esplosivo di prima e non avrà più la possibilità di hardcastarlo in late contro midrange( ho visto dei troll 9/9 e 10/10 contro un povero jund ); si può essere d'accordo o meno, però come bann ci può stare.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bellamy » 9 gen '17, 23:12

Suicide Zoo senza Gitaxian perde un cantrip che faceva 3x1, dando informazioni sulla mano dell'oppo, pescando e abbassando le vite per castare death's shadow.
Infect se ne fotteva di perdere due vite in quanto in 3/4 turni chiudeva senza farsi troppe domande.

Mutagena e Become Immense sono rimaste nel formato per cui sarà sempre ansiogeno giocare contro Infect, tuttavia adesso non avrà accesso alle informazioni riguardante la mano dell'oppo, per cui dovrà essere più cauto dovendo valutare e leggere i bluff dell'oppo. Non penso peek in questa shell sia un buon rimpiazzo, il deck è corto di mana poichè punta a chiudere velocemente e doverne spendere uno blu per fare Gitaxian (che non veniva praticamente mai pagata col mana) non è di grande aiuto. Vero può essere fatto in EoT avversaria ma comunque ti togli un mana con cui useresti una pump spell per proteggerti un pezzo, e l'oppo può tranquillamente giocare sul tuo Peek in pila per proporti removal.

A me sinceramente spaventa di più Mutagena, ma ha senso il ban di Gitaxian poichè dava una notevole spinta agli unfair del momento.

Di golgari-grave troll non sono troppo contento... mi dispiace sia tornato nell'oblio. Non avendo giocato Dredge non so dire se thug golgari possa mantenere il deck in vita (ai livelli di Amulet post-Summer Bloom penso), ma forse si poteva ridimensionare l'esplosività del deck senza dire "è sbagliata Dredge come meccanica"

Regà l'avete inventata voi :')

Il vero peccato per me è che ci siano stati zero unban...
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Leviatano » 9 gen '17, 23:18

Lostanco ha scritto:Mi sa che abbiamo giocato a due giochi diversi! XD
Su emrakul hai scritto:
Leviatano ha scritto: Tuttavia, credo che l'abbiano bannata per il nuovo Polymorph rosso. Un 13/13 volante e con travolgere a turno 4 è uno smacco. Già in modern è una combo forte, in standard non ci avevo minimamente pensato.

Ma forse non tutti sanno che Emrakul lo fanno già al quarto con Aetherworks marvel, castato! Ma quale polymorph rosso d'egitto XD; senza contare che Emrakul lo casti con 6/7 mana in standard proprio come ridere , giustissimo il bann!
Poi quando ho letto:
Leviatano ha scritto:Gitaxian Probe: sinceramente....non mi dava molto fastidio. Se non è questa, sarà Peek, e non cambierà i tempi di vittoria, essendo istant la lanceranno alla fine turno avversario. Preferivo avere contro probe, almeno gli avversari si diminuivano volontariamente i punti vita!

Stiamo dicendo che probe è peggio di peek perchè ti fa perdere le vite? Sono sgomento...

Non gioco molto lo standard, anzi, quasi per nulla e non mi è venuta in mente la combo con Aetherworks marvel, quindi non c'è bisogno di mangiarmi.
E non ho mai detto che probe è peggio di peek. Ti traduco il mio pensiero "si sono lamentati che con probe facevano le chiusure in modo sicuro perché potevano le mani avversarie. Vista la tipologia di carta, peek fornisce una valida alternativa in quanto, essendo istantanea, ti fa vedere la mano avversaria alla fine del suo turno, ti fa pescare e se hai una combo la effettui comunque il turno dopo. Io preferivo avere contro probe, in quanto con il mio modo di giocare, meno punti vita ha l'avversario, meglio è."
Poi ovvio, guardare la mano avversaria e fargli scartare una carta di primo turno è fortissima come cosa (e con probe è possibile) ma loro non l'hanno tolta per quel motivo.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Modern