La parte principale del mazzo
BLUSappiamo tutti che i counter in modern fanno relativamente schifo. A parte questa considerazione
Cryptic Command: direi che per quello che fa, due copie sono poche, mentre per quello che costa, 4 sono troppe. Nonostante mi rifaccia alla lista che ha fatto risultato, non la seguo ovviamente alla lettera! Mi sto trovando bene con 3 criptici ultimamente.
Spell snare: ok è limitato a cmc 2, ma nella situazione attuale può essere un buon hardcounter. Ne gioco sempre 2
Mana leak: ne giocavo 3, poi per ragioni di spazio sono sceso a 2 e poi ho deciso di sostituirli. Perchè? Perchè per quanto possa essere buono nei primi turni, è odioso che io debba sperare che l'altro mi giochi una seconda spell, a turni avanzati, dato che per la prima ha troppo mana libero per essere counterata.
Dopo con mana leak ognuno ha la sua filosofia di pensiero, ma cercherò sempre di evitare di metterlo in lista il più possibile.
Countersquall: volendo, se uno non si fida del mana intensivo, può diventare un
negate, ma personalmente non ho mai avuto questi gran problemi a livello di terre da farmi pensare di non poterlo castare. Oltretutto fa due danni, che sembrano poca cosa, ma noi abbiamo il dovere morale di chiudere i giochi il prima possibile
quindi aiuta a fare "race" diciamo. Come diceva Leonhard, il meta è creaturoso, ma tutti praticamente usano spell non creatura. La scelta tra lui e mana leak è: voglio essere più versatile nel neutralizzare a inizio partita, a spese del lategame, potendo neutralizzare qualsiasi minaccia; o voglio limitarmi a neutralizzare qualsiasi non creatura, ma in ogni momento del game, cercando di distruggere le bestie che entrano in campo con i removal? Personalmente ormai opto più per la seconda, visto che di removal ne giochiamo. Anche qui non è detto che sia la strada giusta, solo che al momento mi sembra la migliore per il mazzo.
Remand: più che da control, con il quale voglio limitare le risorse dell'altro in modo definitivo, è una carta da tempo. L'ho vista giocata massimo in 1-2 copie, mentre personalmente ho testato solo la monocopia per poi toglierla.
Familiar's ruse: troppo situazionale imo
Logic Knot: ne giocavo la monocopia, ma, come dici, non posso sacrificare così tante risorse del cimitero per lui. Il mazzo si basa su sprecare meno risorse possibili: anche quello che va al cimitero va riutilizzato in un modo o nell'altro. Ma knot è troppo "grave intensive" (passatemi il termine
)
Spell pierce: costa un mana, ma per il mazzo è una fusione uscita male di leak e negate. Più da tempo che da control
Deprive: allora, SEMBRA carina, ma in pratica vogliamo fare land drop ogni turno. A inizio game ciò consiste principalmente in terre non base, in modo da avere il mana colorato per far tutto. Quindi non buono direi. Non esiste che io debba riprendere in mano una terra per dover counterare. Non possiamo permettercelo.
Dispel: buona...ma di side! Mette fine a ogni eventuale counter-war, neutralizzando per un solo mana qualsiasi istantaneo
Ceremonious rejection: come ne parlavo in un post precedente, countera interi archetipi, e brutti archetipi (nell'ottica del nostro mazzo ovvio). Il problema è cosa togliere dalla side per far posto a questo tizio a sei dita, dato che all'infuori di qualche incontro, è pressochè inutile.
Thought scour: ultimo degli istantanei blu considerati, per il grixis control è un must in, dato che si cicla e porta carte nel cimitero. Questo è un bene in quanto ci fa vedere carte, che possono essere usate sia da snapcaster che dalla meccanica delve.
ROSSOLightning Bolt: 4! ...
Allora diciamo che è sempre stato in 4x fisso, e a ragione secondo me. Danno a giocatore, danno a PW, danno a creature, subito disponibile dal primo turno, ottima sinergia con snap...Vedremo SE, e dico se, può diventare 3x per lasciare spazio a push, dato che siamo risicatissimi coi flex slot. Ma è troppo presto per parlarne ora. E cmq mi sento quasi di escluderlo.
NEROFatal push: sulla carta sembra buona, e secondo me lo sarà davvero. Diciamo che a noi va anche quasi meglio che a altri mazzi, perchè noi possiamo usarla, mentre gli avversari al contrario hanno come bersagli solo terre e snapcaster, salvandoci tasigur, rana e volendo anche il gearhulk che stai provando. Come si discuteva nel thread della carta stessa, rompe quasi qualsiasi cosa, senza tener conto di pompaggi vari. Come invece dicevi tu, revolt non è sempre necessario attivarlo, e cmq con fetch varie non credo sarà mai un problema.
murderous cut: direi che con push questa la mandiamo in soffitta per un po'. Nonostante usiamo molto il cimitero, meno dipendeza abbiamo dallo stesso meglio è.
Surgical extraction: carta da side, ma must in contro certi archetipi, dove è capace di ditruggerne gli equilibri. Inoltre permette di guardare il mazzo avversario e la sua mano, informazioni molto importanti in qualsiasi game.
Dismember: ottima rimozione, che leva praticamente ogni creatura giocata nel formato. Ha la versatilità di essere giocata per un mana solo, ma richiede un tributo in termini di punti vita non indifferente. Se ne può considerare la monocopia, ma a mio avviso può essere un arma a doppio taglio giocarla
MULTICOLORTerminate: direi che questa è sempre da tenere , con o senza i fatal push. Da la certezza di distruggere creatura, ed è una certezza che voglio sempre avere.
Kolaghan's command: Grixis esiste per poter giocare Kommand con snapcaster. Punto. Oltre a questo insieme a Jund siamo forse l'unico mazzo che può permettersi hate artefatti di main, e scusatemi se è poco. Aiuta il grind game facendo scartare risorse all'altro. Ci permette di riprender creatura dal cimitero e permette di far due danni a scelta tra giocatore e creatura. Forse il principale 2x1 che abbiamo. Come criptico, 4 sono troppi e due forse troppo pochi: anche in questo caso rimango fisso sul 3x
Rakdos charm: carta da side, ha la versatilità di poter colpire cimitero, facendo un removal totale, o artefatti, migliorandone ulteriormente il match
Electrolyze: funge sia da removal che da peschino, ma tre mana sono un bel po'. Può essere un'opzione in caso di meta con molti x/1