In realtà ogni volta che usiamo una fetch o una fetch dei poveri (
terre selvagge in evoluzione et similia) modifichiamo il rapporto tra le carte terra ed le carte non terra in favore di queste ultime.
Questo vuol dire che se randomizziamo il mazzo ad inizio partita avremo un determinato rapporto tra di esse (che determina quindi quante terre o non terre pescheremo nei nostri turni), se in seguito utilizziamo una fetch , troviamo la terra che vogliamo sul fondo ed per house rules non mescoliamo il mazzo di fatto manteniamo lo stesso ordine ed lo stesso rapporto terre/non terre della mescolata di inizio partita.
Se invece avessimo mescolato il mazzo, la nuova randomizzazione tiene conto del nuovo rapporto terre/non terre rendendo leggermente più probabile pescare una carta non terra.
Proprio per questo motivo ho visto giocare mazzi monorosso burn con 8-12 fetch, ogni fetch riduce leggermente la probabilità di pescare terre aggiuntive e ti rende più facile pescare spari utili a chiudere la partita.
L'effetto è molto marginale ma per la legge dei grandi numeri è possibile che a fronte di moltissime partite questa piccola differenza possa fare la differenza tra una sconfitta e una vittoria. (la butto lì, 300 partite? 500?)
Esempio pratico:
Turno 1 terra generica o fetch?
Mazzo da 24 terre, quindi ipotizziamo inizio con 3 terre (il valore reale sarebbe 2.8 terre, arrotondiamo per semplicità)
La probabilità al momento di pescare terra/non terra sarebbe :
39.6 % terra ed 60.4% non terre
(calcolato su 21 Terre e 32 non terre per un totale di 53 carte)
In caso di Fetch:
38.5 % terra ed 61.5% non terra
(calcolato su 20 terre ed 32 non terre per un totale di 52 carte)
L'uso della fetch cambia di circa l'1%/1.1% il rapporto tra terra e non terra (non un valore enorme, come detto prima) ma che si può sommare ad altre fetch successive (quindi 2% - 3% - Etc.) .
Inoltre, tale differenza rimane valida per il resto della partita ed influenza tutte le pescate successive fino al termine del gioco, quindi questo fattore influenzerà meno i mazzi che pescano poco e che vincono entro pochi turni ed influenzerà maggiormente mazzi con molti peschini e/o tendono a giocare molte partite lunghe (control & co.)
In passato ho visto alcuni pro aspettare sull'uso di una fetch (se non necessario mana) in modo da facilitare la terra ed evitare lo screw / o mancare land drop vitali.
Conclusione:
Tra amici penso si possa tranquillamente prendere la terra in fondo e continuare la partita (con mescolata o bussata dell'amico) senza troppi ripensamenti, in caso di tornei (oltre a essere obbligatorio) credo che sia consigliato rimescolare BENE il mazzo in modo che il cambio di rapporto terre/non terre possa essere utile ai fini della partita.
Sia chiaro, tutto è molto soggetto alla statistica e quindi non è detto che si verifichi tutte le volte ma che semplicemente è più facile che accada maggiore è il numero di tentativi/utilizzi/etc.
Considerando un torneo da 10 persone potrebbe anche non succedere, ma se lo rapportassimo a un torneo da 15 turni, con almeno 2 game per turno (30 Game singoli) ed almeno una fetch per ogni Game ed una durata media di circa 4 turni, statisticamente dovrebbe avvenire almeno una volta di pescare una carta non terra anziché una terra grazie all'effetto di una sfetchata (grossomodo).
Se volete diventare pro, provate a pensare quante piccole cose (a cui molte volte non pensiamo nemmeno) possono cambiare il vostro Win Rate.
Cosa ne pensate?
Sting
EDIT: pensate che possa essere un argomento da approfondire in un topic / articolo apposito?