Leviatano ha scritto:L'impressione di Fillo concorda con la mia.
Tuttavia, volevo sollevare una questione. Ma se lo si incanta con Artefatto Vivificato, vero che diventa un 5/5, ma non perde manovrare. Quindi è un 5/5 al secondo turno (che schifo non fa) e successivamente diventa un 7/11 nel late game, perché avviene un effetto di sostituzione. Sbaglio?
Sbagli, manovrare semplicemente permette di "animare" i veicoli, esattamente come devozione animava gli dèi di Theros. I veicoli non sono creature (noterai dal tipo di artefatto), ma sono un nuovo tipo di artefatto non creatura che ha comunque forza e costituzione. Manovrare è l'abilità che permette ai veicoli di diventare creature, ma non è un'abilità che dona forza e costituzione ad essi, in quanto quelle caratteristiche sono già stampate su ogni veicolo!
Dunque Ensoul Artifact si sostituisce alle normali caratteristiche di un veicolo esattamente come farebbe su un Ornitottero o su una Darksteel Citadel (alla quale aggiungerebbe delle caratteristiche), rendendo quindi il veicolo un 5/5 permanentemente. Manovrare un veicolo vivificato è solo un inutile modo di tappare creature, visto che tanto il veicolo in questione è già una creatura e può già attaccare e bloccare.
Per riferimenti, vedi come sono scritte le altre abilità di "animazione" e nota che tutte queste specificano forza e costituzione base da sostituire alle originali (Treetop Village, Azorius Keyrune, Chimeric Coils, Awakener Druid)