Burn: uno dei match up difficili del mazzo, nonostante questo ho ottenuto ottimi risultati testando con questa build su cocka (nickname claver gold).
Side out: 4 ancestral vision, , 1 remand, vendilion, 1 cryptic command
Side in: 2 dispel, 2 spellskite, 1 sun droplet, 1 cryptic incursion, negate
Remand è ovviamente poco performante contro burn, negate ho trovato che non è necessario perchè nei primi turni vogliamo arginare con i removal l'assalto delle loro creature (ricordiamo l'aggiunta della gatta), mentre più avanti nella partita preferiamo cryptic command che countera anche creature per le quali abbiamo finito risposte (e tasigur sta attaccando) e per il vantaggio carte. Ancestral vision è troppo lenta, vogliamo risposte immediate per arginare fin da subito la loro aggressione, giochiamo già 8 cantrips che rappresenta una risposta in meno t1/t2 alle bestie, inoltre non necessitiamo di fare tanto vantaggio carte perchè abbiamo già snappi, kolaghan e cryptico (se non avete preferito negate).
Tips: non aspettate di trarre il massimo da kolaghan per riprendere snappi, uccidere una bestia e far scartare un botto è già tanto. Quando l'oppo è al topdeck usate spesso e volentieri kolaghan per far due danni e far scartare una carta sul cambio di fase, non tutti i botti sono instant e probabilmente state menando con un early tasigur/vendilion/snap quindi volete accorciare la partita il più possibile.
Tron: le note dolenti, probabilmente insieme ad eldrazi sono i due match up peggiori in assoluto.
Side out: 2 spell snare, 1 terminate, 2 bolt
Side in: 4 fulminator, 1 negate
Togliamo subito spell snare perchè hanno come unito target sylvan scrying, bello counterarla (g1) all'inizio del match ma subito dopo che ha chiuso il trittico è una carta morta. Sto pensando se giocare in modo più aggressivo togliendo 2 terminate e lasciando 3 bolt: la maggior parte delle liste adesso gioca 2 wurmcoil e 2 world breaker, quindi 2 removal potrebbero essere sufficenti per il neo aggiunto eldrazi (che sarebbe meglio non rimandare), wurmcoil può essere tirato giù con kolaghan o rimbalzato di cryptico (mi raccomando, kolaghan su wurmcoil attaccante così che non possa inclinare subito le pedine e guadagnare life premdendo così tempo).
Bolt ovviamente perchè non ha molti bersagli e ci priva di una risposta diretta alle minacce avversarie.
Negate principalmente è lì come risposta a karn (2 negate, 1 dreadbore, 1 remand dovrebbero bastare) ma ovviamente ha molti altri bersagli, ugin per ex.
Fulminator: ho aggiunto il 4rto perchè deve essere assolutamente visto prima che completiil trittico, o subito dopo aver risposto a karn/wurmcoil (wurmcoil solo remand), world breaker entra solo un turno dopo quindi non lo contiamo. Famosa l'interazione tra kolaghan e fulminator, ricordate solo di non lasciare spazio all'oppo di fare altre minaccie nel frattempo, rimanete il più possibile open (tranne ovvie eccezioni, dreadbore su tutti).
Sembra in antitesi con la precedente affermazione ma fare pressione fin dai primi turni è essenziale per sperare di portare a casa la partita perchè una volta che tron si è ripreso dagli slandi può incatenare minacce una dietro l'altra. Spesso ho visto (e ho fatto) snappi in eot di secondo per cominciare a limare i suoi lp, valutate da situazione a situazione.
Un match up da testare a fondo.
Ad nauseam: un tempo il match era abbastanza facile, adesso abbiamo peggiorato il macth up combo (poco presente) per favorire midrange, aggro e control.
G1 come per tron è essenziale mettere pressione fin da subito, se siete fortunati e riuscite a fermare una volta la combo potete star sicuri che in 3/4 turni massimo l'avrà già ricomposta. Gli snare e i kolaghan vanno sui prismi. Meglio non fare kolaghan sul loto perchè può scombare in risposta, se non vede prisma fate due danni e scarta nei primi turni.
Attenzione ai 1/2/3 pact of negation md e tenete presente che può scombare con 5 mana avendo a disposizione una delle 4 scimmie.
Side in: 4 fulminator, negate, 2 dispel (non sidate gli spellskite!! Bastano 10 terre per ucciderci e ci facciamo già male da soli).
Side out: 3 terminate, dread bore, 2 snare, 1 bolt
Il giocatore di nauseam navigato in g2 toglie i prismi in quanto non hanno fretta di scombare e sanno che li distruggiamo, al posto degli snare e un bolt entrano i fulminator per rallentarli e, se riusciamo, a togliere di mezzo boseiju (buono rimbalzarla in eot con cryptic facendo attenzione che non scombino in risposta, g2 sono protetti da 4 pact of negation).
Cercate di usare il mana al meglio possibile e non abbiate paura di perdere troppi punti vita, le manland sono da giocare al momento giusto per non rimanere scoperti. Snapcaster essenzialmente vuole permetterci di rigiocare dispel due volte, nonostante questo è una buona idea fare bolt t1/t2 e t3 (se non avete fulminator) snappi + bolt per costringerlo a provare una scombata non protetta adeguatamente. Mentre lui si ricarica di mana con il loto noi ci carichiamo di carte con acestral vision, sperando di vedere almeno un dispel. La mono vendilion è una carta fortissima contro di loro ma richiede un investimento di 3 mana lasciandoci scoperti ad una loro scombata instant. Se non potete farla di 3zo allora meglio accumulare mana per proteggere la giocata, una finestra temporale buona per giocarla potrebbe essere in risposta all'aggiunta di un segnalino magazzino nel nostro eot. Non è un match up semplice, la parola chiave è di sicuro pazienza: ho perso un sacco di partite solo perchè ho provato a: attivare tasigur, attaccare di tar-pit quando avevo in mano più counter di quanto potesse accumularne lui in tutta la partita, nonostante questo fate sempre bene i vostri calcoli, non sia mai che peschi boseiju...in tal caso dovete avere 5 counter per neutralizzare efficaciamente lightning storm.
Neutralizzate il loto per non fargli raggiungere 5 mana può sembrare una buona idea, ma come un buon giocatore di nauseam mi ha appena dimostrato basta un pact of negation per vanificare lo sforzo e permettergli di scombare in tranquillità.
Un bolt esce perchè se sidano le leyline of sanctity (e spesso lo fanno) ci ritroviamo con 4 carte morte md. kolaghan può far tornare fulminator e distruggere il loto quando non hanno il mana per scombare.
Scapeshift: stesso discorso che con ad nauseam, il match up è peggiorato e diventa ancora più impegantivo se consideriamo l'aggiunta di bring to light, come ad nuaseam può chiudere consistentemente di 4rto ma protetto solo di 5nto. La pressione iniziale anche qui è importante perchè il mazzo si fa già male da solo di fetch e shock, sconsiglio di usare snare subito se non avete già una vison sospesa o un tasigur da lanciare il turno dopo, snare vince la counterwar.
Side in: 4 fulminator, 2 dispel, 1 negate (sconsiglio gli spellskite che bloccano la combo solo con 6 terre)
Side out: 3 terminate, 1 dreadbore, 2 bolt, 1 thought scour
A differenza di quanto succede con ad nauseam la partita post side si gioca molto più d'attrito e siamo più liberi di fare giocate eot, attenzione solo a non farci counterare una vendilion/kolaghan eot da cryptico.
Ci facciamo volentieri boltare una vendilion di terzo per rimuovere uno snappi/dispel/snare/scape (qui cambia molto in base alla situazione) in quanto la potremo recuperare di kolaghan in un secondo momento per sfruttare ancora il suo effetto.
Al contrario che in g1 qua snappi è consigliabile che sia utilizzato per riutilizzare dispel/negate/kolaghan piuttosto che fare doppio bolt. Come sempre questo varia molto da partita a partita, se è già molto basso di vite e/o ha problemi di terre e/ avete visto zero botti di vendilion potete giocare aggressivi. Vedete voi.
Se vedetei baloth g2 potete rimettere un paio di terminate ma tasigur è già un 4/5 e probabilmente g3 li toglie quindi lascerei i terminate in side.
Infect: match up favorevole, non dobbiamo fetchare basiche per risparmiare punti vita e abbiamo più removal delle sue creature. Se i removal scarseggiano vendilion diventa un ottimo parante. Tendenzialmente vogliamo fare removal quando è tappedout o in eot cercando di girare attorno alle protezioni, se gioca spellskite in main abbiamo anche kolaghan per gestirlo, cosa si può volere di più? Il tap draw di cryptico, in g1, non può essere fermato in quanto non targhetta.
Side in: 2 dispel, izzet staticaster, 2 spellskite, 2 anger.
Side out: negate, remand, 4 ancestral vision, vendilion
Dispel per neutralizzare le protezioni, staticaster uccide qualsiasi cosa che giochi e gli skite reindirizzano i suoi pompaggi (ma non benedizione dell'apostolo), anger se vede più creature che protezioni, il che può capitare (terra gerarca, elfo + imbloccabile).
Negate, remand e vision escono per gli stessi motivi di burn, non sono efficaci, troppo mana o troppo investimento di tempo, vogliamo o removal subito. Vendilion perchè stiamo appesantendo la curva con staticaster e anger e difficilmente avremo il tempo di giocarla nei primi turni.
Affinity: favorevole, è un mazzo che gioco da una decina d'anni è che ho testato tantissimo. Unica nota dolente è l'assenza di mana leak che voleva tenere a bada l'etched champion. Cerchiamo di sparare a tutto ciò che tocca il field per limitare l'abbassamento dei nostri life points e permetterci di fare race. Un early tasigur è interessante ma se avete snare tenetevi open di uno per placca/saccheggiatore. Rispettate i trick ad instant di placca (bb instant equip) e ravager (10 veleni).
Cercate di tenere i botti per overseer e signal pest più che sprecarli per tottero e memnito che da soli fanno poco. Kolaghan ovviamente è la carta che vorremo sempre vedere. Se potete tenete un terminate per il maestro di etherium.
Se non potete neutralizzare arcbound cercate di tirarlo giù in eot o in combact avendo un removal per la creatura sulla quale sposta i segnalini.
Side in: 2 anger, staticaster, cryptic incursion, ee, 2 skite
Side out: negate, 4 vision, remand, vendilion
Togliamo vendilion perchè muore dalle sue manland e l'abilità non è di grande utilità, skite invece oltre a fregare i segnalini di ravager può bloccare etched e proteggere tasigur (entrano i dispatch dalla side).
Dimenticavo di dire che tappare champion di cryptico è uno dei pochi modi di vincere la race, con un tasigu attaccante se possibile. Per il resto non cambia molto il match up, tranne che diventa ancora più favorevole, se avete entrambi fate prima anger per pulire il board e poi staticaster che risolve anche le manland.
Melira company: non è un brutto match up, richiede un po di esperienza con il mazzo (soprattutto sull'uso di kolaghan) e bisogna girare attorno alla combo.
Counterare company è essenziale ma non bisogna disperare se risolve.
Cercare di giocare tutto eot o giocare bolt quando non ha il mana per tutorare spellskite, se avete negate/remand uccidere il manadork di primo è una buona idea, soprattutto se avete in mano uno snare on the play. Non abbiate fretta cercate di giocare d'attrito, se vedete che vanno d'aggro un early tasigur vi farà prendere tempo.
Side in: 2 angeer, 2 dispel, ee, izzet staticaster
Side out: negate, remand, dreadbore, 3 cryptic
In g2 non cambia molto, solo che è tutto più facile. Unica cosa tenere a mente che gioca voice e tidehollow post side.
Se pensate di/dovete far risolvere una corda nel suo turno tenete a mente che potrebbe tutorare la voice e se volete giocare qualcosa dovete farlo prima per non regalargli un token. Attenzione anche a non regalare 3 x 1 visto che gioca orzhov pontific (vendilion, snappi scoppiano) e tenetelo a mente se volete bloccare con tasigur un esaltato. Direi che siamo messi benissimo contro questo mazzo.
Jund: leggermente favorevole, qui dipende tutto dalle pescate e soprattutto dall'esperienza dei giocatori. L'aggiunta di ancestral vision aiuta e non poco ma ci rende più vulnerabili ad un early tarmo.
Carte da rispettare particolarmente: kolaghan (riprende bestia e fa vantaggio carte, la conosciamo), liliana (se fa -2 fa vantaggio carte, se va a 5 dobbiamo tirararla giù più in fretta possibile), scavenging (spegne kolaghan e snappi diventando presto un tarmo).
Cercate di usare snare su tarmo o a proteggere tasigur da terminate o per ooze in late, potete usarlo su confident se non avete bolt.
Negate e remand tendenzialmente arginano kolaghan e liliana, bolt fa le solite cose.
In early giocate kolaghan come removal + discard e in late incatenatelo con gli snappi. Avremo il cesso molto pieno quindi possiamo riprenderere un tasigur appena ucciso e rigiocarlo quasi subito cominciando a fare vantaggio carte con la sua abilità.
Decay non ha altri target che snappi e vendilion. Ah giocare vendilion sulla fine della draw step potrebbe essere una buona idea per rimuovere liliana se non abbiamo remand/negate/dreadbore. Se non vedete liliana e potete rispondere alle sue giocate non rischiate di fargliela pescare e fategli tenere la mano.
Side in: 4 fulminator
Side out: remand, negate, 1 thought scour, vendilion
Vendilion muore subito da bolt facendo svantaggio tempo, inoltre anche lui gioca fulminator + kolaghan quindi vogliamo rimanere light di mana. Thought scour perchè tra scartini e removal in questo match up avreme sempre il cesso pieno per fare tasigur, che vogliamo evitare tendenzialmente di farci uccidere subito.
I counter sono pescate morte al topdeck e non ne abbiamo bisogno.
fulminator toglie il doppio nero per impedirgli di fare liliana, se siamo fortunati possiamo privarlo di un colore ma non ci conterei troppo. Più tardi nella partita potrà chumpbloccare e sacrificarsi per privarlo di una manland.
Cercate di creare una manabase più stabile possibile in modo che non possa privarvi di un colore con fulminator.
È un match up che ha bisogno di molto test ma siamo tendenzialmente favorevoli.
Jeskay: favorevole, non ho ancora perso un round contro jeskay. Anche qui il match up lo fa il giocatore, il giocatore di grixis navigato sa che deve avere pazienza e cambiare completamente stile di gioco.
Fate vendilion senza paura ma solo se non può fare cryptico. Anche se la cricxa muore da bolt abbiamo avuto modo di vere la mano e togliere unpezzo importante, più avanti potremo cominciare a fare vantaggio carte riprendendolo di kolaghan.
Cercate i primi turni di scolpirvi la mano con i cantrip e aspettare che ancestral vision si abbassi di segnalini, in eot prima che vision risolva potete riprendere con kolaghan la vendilion o fare un'altra giocata importante, l'oppo dovrà scegliere se investire il suo mana per quella giocata o per risolvere vision.
Nahiri è un problema, le risposte principali sono: negate, remand, dreadbore, doppio bolt, bolt + creeping tar peet se è taped out.
Tenere i terminate per risolvere le manland.
On the play:
Side in: 4 fulminator, 2 dispel, 1 negate
Side out: 3 terminate, 2 bolt, vendilion, dreadbore
On the draw
Side in: 3 fulminator, 2 dispel, 1 negate
Side out: 3 terminate, 2 bolt, vendilion
Oppure side in 2 fulminator e tenere la vendilion per mandare bot nahiri, è una cosa su cui riflettere.
On the play vogliamo i fulminator che rallentano l'oppo così da ritardare il lancio di nahiri, farci vincere la counter war, far scendere i segnalini a vision e farci fare i land drop mecessari a poter lanciare tasigur protetto e accedere a criptico.
On the draw i fulminator hanno la funzione principale di spaccare le manland mentre picchiano, l'oppo sarà costretto a sprecare un botto o a fare un early snapcaster per fermarne la race, per questo sono più per i 3 fulminator che per 2-1 con vendilion, vendilion soffre i botti e fulminator è migliore da riprendere con kolaghan.
Come già detto non abbiate fretta, giochiamo molto meglio d'attrito con 14 carte che fanno vantaggie carte mentre loro solitamente giocano solo snappi e nahiri, di solito giocano solo un paio di ancestral vision in side per il mirror.
I loro removal costano un filo di meno (pte) ma il nostro threat principale (tasigur) costa decisamente di meno che nahiri.
Se siete on the play e vedete due tasigur potete fare un early tasigur rischiando che venga esiliato perchè la terra che ci regalano torna molto utile per vincere le counterwar che verranno.
Dredge: non mi sbilancio ancora a dire quanto i match up sia favorevole o meno. I primi due round che ho giocato non sapevo nè il mazzo nè come sidare; il terzo ho capito quale fossere i punti deboli del mazzo e come smontarlo.
Side in: izzet staticaster, 2 anger, 4 fulminator, cryptic incursion
Side out: 1 cryptic, 1 ancestral vision, 3 terminate, dreadbore, negate, vendilion, 2 snare
Izzet staticaster spegne completamente bloodghast, serve anche come ottavo removal (non ci sono più i terminate): una delle combo del mazzo è, dissotterro i rotting rats, casto due gravecrawler, entrano i vengavine. In risposta all'abilità di scarto dei rotting rats dobbiamo boltarli così da prevenire il casting del suo fratello zombie.
Fuori i terminate perchè in g2 mi aspetto che tolga i lotoeth troll visto l'alto numero di rimozioni.
Per prized amalgam non c'è niente da fare, basta un bloodghast per farli entrare tutti dal cimitero. Possiamo cercare di farci race ma la risposta migliore sono ovviamente anger e cryptic incursion. La versione contro la quale ho giocato giocava anche la combo life from the loam raven's crime per combattere control. In quel caso tenere dentro gli snare al posto dei criptici, altrimenti bisogna fare race/prendere tempo per trovare la side.
I fulminator rallentano non poco il mazzo che confida nel flashbaccare looting per riempire il cesso. Contando che sostituisce le pescate con dredge il mazzo non ha accesso a tante terre e deve fermarsi a sperare che salga una terra dalle pescate normali.
Ovviamente il mazzo non si lascia rovinare così facilmente, dalla side le liste standard giocano 4 thoughtseize che presumibilmente sostituiscono i lotleth troll.
Di recente ho giocato contro una versione con burning inquiry, la terra con dredge, narcomoeba e memory's journey. Ovviamente odiava i control
.
Bant eldrazi: un incubo, è il mazzo che NON vuoi mai incontrare, fortunatamente costituisce una cosa come l'1,55 % del meta ma se lo incontrate potete cominciare a pensare se con quel 0-1 potete anche tentare di fare top.
Side in: 4 fulminator
Side out: negate, remand, 2 spell snare.
Prendete con le pinze ciò che vi dirò percheè dei 4/5 round che ho testato son riuscito a vincerne solo uno (2-1).
Il mazzo si comporta in maniera simile a tron, pe differenze? Non deve fare trittico, gioca le proprie minaccie più velocemente e soprattutto sono incounterabili grazie a cavern of soul. 8 delle sue creature fanno vantaggio carte (matter reshaper e reality smasher, ma si anche drowner of hope a modo suo fa vantaggio board) e gioca 4 scartini con le gambe md (thought-knot seer). Ci consola il fatto che giochi praticamente 4 colori se contiamo l'incolore specifico quindi fulminator post side farà fastidio. Provate a uccidere qualsiasi cosa che tocca il tavolo (con le carte giuste) e non cullatevi nell'illusione di poter bloccare con tasigur, 4 path to exile garamtiscono che il primo non vedrà più di un turno di vita. Provate a usare il kolaghan su spellskite se potete e fate attenzione a stubborn denial che arriva in 2 copie dalla side, per questo non aspettate che stappi per fare removal, semza bestia è un daze brutto. Cryptico qui sarà un time walk per quando le nostre bestie riescono a sopravvivere i pte o quando abbiamo finito le risposte per prendere tempo (vision intanto si avvicina).
Attenzione hai combact trick di eldrazi displacer e drowner of hope.
Spesso vorrete boltare il manadork t1 per prendere tempo e fare i land drop necessari a trarre il massimo dalla combinazione snappi/kolaghan, comunque non siate troppo golosi, scendere troppo di vita con l'obbiettivo di trarre il massimo vantaggio carte possibile è sconsigliabile. Dimenticavo, la mono ghost quarter spesso vi costringerà a trovare la seconda manland prima di passare all'attacco, non c'è bisogno di dire che lasciarli respirare troppo può rivelarsi letale.
È consigliabile fare la vendilion nel cambio tra draw step e main phase perchè eldrazi ha una curva abbastanza uniforme, può essere che abbia solo una minaccia da poter lanciare quel turno o comunque potete togliere la più pericolosa. In G2 sapere cosa ha in mano aiuta a decidere cosa slandare se non avete visto subito fulminator.
Sul topdeck counterate con cryptico ancient stirrings, il mazzo gioca 24 terre più 4/5/6 manadork quindi pesca abbastanza male.
WB Shadow:
Side out: 4 visions, 1 cryptics, 1 remand, 2 kolaghan
Side in: 1 ee, 2 dispel, 4 fulminator, 1 negate
Surge Zoo:
Side in: 2 dispel, 1 cryptic(b), 1 ee, 2 anger, 2 skite, 2 sun
Side out: 1 vendilion, 1 kolaghan, 1 negate, 4 visions,1 cryptic
Zoo/suicide zoo: match up sfavorevoli, work in progress
RG valauku: abbastanza favorevole, work in progress
Kiki chord: work in progress
Wg death and taxes/wb eldrazi and taxes: work in progress
Mirror: work in progress
Grixis midrange: work in progress
Delver: work in progress