spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda The King of Squid » 4 dic '16, 13:42

Vedi, non ci capiamo: io non faccio un discorso di affetto o piacere dei giocatori, e non lo faccio perchè sono punti irrilevanti. Chi la le carte e ci ha speso vuole giocare, qualunque siano le condizioni. Quando c'è un ban tutti a fare la scenetta "ora mollo, ora non gioco più" e bla bla bla, e poi tutti all'ovile come pecore. La volontà dei giocatori è irrilevante, perchè ormai sono dentro.

Io parlo di pura e semplice struttura: abrupt decay è un oltraggio. Una carta incounterabile che, con questo formato, rimuove il "tutto", dato che cc3 è quasi un top di curva -_-
E' un esempio, ma una volta che esiste abrut cosa può esistere meglio di abrupt in quella posizione? Cosa potranno mai fare di più forte? Come potranno mai cambiare gli slot dedicati ad abrupt in mazzi BG?
Giochi rosso, cominci a fare il mazzo, 4 fulmine. Non c'è manco l'ombra del dubbio, manco 1 secondo di "ma potrei": rosso = 4 fulmine.
Giochi blu: snappo cricca nel mazzo. Rarissimamente sono fuori.
Giochi verde: tarmo, qualunque mazzo va bene col tarmo.
etc...

Ho usato queste perchè sono le carte che ho citato prima. Se nel fare mazzi vai a montare e ci sono delle carte che "sono quel colore", allora si è sbagliato qualcosa, allora siamo in legacy. E' impensabile che in un formato che vorrebbe essere aperto e che contiene 50 blocchi o giù di li ogni mazzo abbia quelle 10 carte che tanto non ci puoi girare attorno.
Questa non è un'opionione, è un dato: ci sono carte che sono "imprescindibili", e quelle carte in un gioco sano dovrebbero essere tutte bannate, perchè lo scopo non è giocare tutti "più o meno la stessa cosa" e vedere come se ne esce, lo scopo sarebbe anche fare deckbuilding, cosa che oggi sta quasi a 0 (ecco la lista fatta da uno bravo nel torneo XYZ, guardate, ci sono ben 3 slot variabili, possiamo metterci a lavorare sul mazzo. Davvero, nelle discussioni sui mazzi anche iniziate da 15 minuti si finisce a discutere su 4-8 slot perchè il resto è dato se fatto con criterio, ma che senso ha).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Bellamy » 4 dic '16, 17:42

Parliamo di un formato eternal, è un fatto strutturale che ci siano delle carte di efficienza massima (Tarmo verde, Bolt rosso, Snap blu, Liliana nero, PtE bianco) ed altre subottimali rispetto ad esse nel contesto generale. Campo per il deckbuilding innovativo c'è, ma a mio avviso non sono gli staples a limitarlo così tanto, bensì le carte sbroccate che danno vita a mazzi ingestibili. Un conto è buildare un brew tenendo di conto di dover fronteggiare Tarmo grossi e non stare sotto a Bolt e rammentando che esiste PtE. Un conto è buildarlo sapendo che Dredge milla 30 carte di secondo turno e ti propone 10 e più danni sul board, Suicide Zoo ti trampla per xmila danni di terzo turno e che Infect minaccia di ucciderti nello stesso lasso di tempo.
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 4 dic '16, 19:44

Modern è forse l'unico formato in cui si può buildare qualcosa di nuovo. Pensa a lantern, il recente sun & moon, il vecchio amulet bloom prima che venisse bannato, sono tutti mazzi che sono stati raffinati pian piano e sono nati dal deck building. Inoltre Sun & moon non gioca fulmine pur essendo rosso, e amulet era verde e non aveva tarmogoyf. Chiaro che le carte più forti di un formato esistono. L'importante è che siano bilanciate tra i colori. Il bello del modern è il fatto che si può buildare deck vincenti anche senza le staple.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 dic '16, 15:34

Mi inserisco nella discussione con una considerazione personale:
Secondo me il formato Modern ha dei problemi in quanto vengono continuamente create nuove carte che creano o potenziano strategie di carte già esistenti (vedasi la recente nascita, ed aumento, di Dredge) ma spesso non sono presenti carte per contrastare questi mazzi o carte, dato che l'attuale politica del T2 è di non fare rimozioni economiche e che ci vuole molto tempo inserire nelle espansioni del t2 carte per il modern (e non lo si fa quasi mai).

Milziade ha scritto:Io mi trovo completamente d'accordo con Bellamy, se davvero dovessimo togliere le carte più potenti potremmo tutti andare a giocare uno pseudo-Pauper dove le carte verrebbero livellate per power level anziché per rarità!

Per il Pauper è più semplice per due motivi:
-essendo tutte comuni è più difficile la stampa di una carta con un power level spropositato
-essendo un formato Eternal ha un insieme di carte più vasto da cui pescare e presenta un reparto rimozioni e magie di contrasto migliore del Modern quasi sempre (mancano una Ira di Dio ed un Path to Exile, ma ci sono Counterspell, Prohibit, Evincar's Justice, Galvanic Blast con le terre artefatto).
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda Bellamy » 3 gen '17, 14:15

Regà per quando è previsto l'update della banlist? C'è una data ufficiale/ufficiosa per l'annuncio?
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 3 gen '17, 16:42

Il lunedì dopo il pre release come sempre
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Ludos » 8 gen '17, 20:43

Secondo voi vedremo l'unban di qualcuno anche questa volta? Ancestral Vision non ha fatto male al meta, anzi, l'ha aiutato facendo ritornare un po' di blu in auge. La combo Sword of the Meek+Thopter Foundry invece non sembra abbia cambiato di molto le cose. Nel meta attuale secondo voi temute carte come Jace, the Mind Sculptor, Stoneforge Mystic o Deathrite Shaman potrebbero fare del bene? Sinceramente non sono un grande conoscitore del meta ma sono curioso di sapere se qualcuno che ne sa più di me ha un parere sugli eventuali unban e per quali motivi :D

PS: Secondo voi puntare sull'unban di Deathrite Shaman è più come Giocare d'Azzardo o come Anticipare? :D
Immagine
Ludos
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 8 gen '17, 22:26

Deathrites non penso sarà sbannato. Minava la diversità del formato e lo rifarebbe tranquillamente.
Diverso è per le altre carte. Stoneforge potrebbe essere un errore in quanto probabilmente diminuirebbe ulteriormente la forza dei mazzi fair obbligando a giocarla. Jace non sarebbe forse così oppressivo. Lo vedo decisamente più probabile di shaman anche se comunque remoto. Io spero in un unban di preordain che sarebbe buono soprattutto per mazzi tempo predatori naturali dei mazzi lineari attualmente top tier (oltre che di eventuali ritorni di combo).
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Bellamy » 9 gen '17, 17:14

https://twitter.com/wizards_magic/statu ... 9203268609

Wizzy anticipa di una settimana l'update della banlist. Cose in arrivo, stay tuned!
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 9 gen '17, 17:17

Se ho fatto bene i conti è stasera alle 20, giusto?
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Modern