spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[AER] Tezzeret, il Manipolatore / Tezzeret, the Schemer

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [AER] Nome italiano/~ Tezzeret, the Cospirator

Messaggioda Sting » 20 dic '16, 12:53

Personalmente non mi dispiace, ma è come se mancasse quel qualcosina per fargli fare il salto di qualità...

Costa :4: ( a mio modo di vedere un buon cmc per un PW) che gli permette di diventare utile in ottica di midrange nel tentativo di "sostenere" il gioco quanto il "rush" iniziale inizia a perdere slancio.
La fedeltà iniziale di 5 permette una buona resistenza contro le creature piccole e contro alcune di medie dimensioni rendendolo difficile da rimuovere nel turno successivo al suo ingresso. Potenzialmente potrebbe arrivare a 6 se si utilizza subito il +1 rendendo il tutto ancora più solido.
Passiamo alle abiità, Il +1 potrebbe essere utile per rampare e mettere artefatti in gioco per rendere più interessanti le altre sue abilità. Personalmente avrei preferito maggiormente un effetto di pescaggio/piccolo tutore per artefatti (più in linea con i vecchi tezz per intenderci...).
Il -2 è molto condizionale ma potrebbe essere assimilabile a qualcosa tipo contorsione spaziale con abbastanza veicoli/token servomeccanismi/indizi dalla nostra parte. Per valutarlo credo che possa essere +1/-1 o +2/-2 nei primi turni per diventare una rimozione più solida con il passare dei turni.
il -7 non è decisivo come altri emblemi già visti in passato ed la sua potenza è sempre legata agli artefatti che controlliamo rendendo di fatto difficile da valutare e inutile in una build non appositamente studiata per lui...
Ipoteticamente una lista con molti effetti di fabbricare potrebbe essere molto indicata per rendere i servomeccanismi dei perfetti manzi da sfondamento...

La giocata migliore per me potrebbe consistere in un qualcosa tipo:
T4 Tezzeret (5) - 2 per eliminare una creatura di piccole dimensioni (tipo pseudo +1 di liliana, the last hope)
T5 Tezzeret (3) +1 per ramp, Terra di turno e noxious gearhulk

Possibili amici
Carte da cmc 6 o 7 (entrambe lanciabili a turno 5 con una o due attivazioni di +1)
Servomeccanismi / indizi / artefatti generici
veicoli (tipo il Heart of Kiran già citato o simili)

Possibili nemici
Veicoli (specialmente dopo un -2 usato come rimozione...)
creature con rapidità o evasive

Complessivamente poteva essere più forte ma forse hanno avuto paura di spingerlo troppo...

Per quanto riguarda il modern il caro vecchio Tezzeret, agente di bolas non si gioca molto ed è mille volte meglio...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3024
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [AER] Nome italiano/~ Tezzeret, the Cospirator

Messaggioda Leviatano » 20 dic '16, 13:00

The King of Squid ha scritto:Beh, io sono sempre possibilista, un mio enorme difetto: ritendo che le carte polivalenti la casa se la possa creare, perchè offrono sviluppi nuovi a mazzi di tier brutto o dimenticato.
Deve uscire un intero set basato sugli artefatti e che ha già tirato fuori un counter blu quasi decente, un -X/-X a base artefatti ed un 4/4 a :2: che si attiva coi PW. Ne fa parte ora un PW che offre artefatti e/o mana e/o rimozione perchè gli va ed ha un costo contenuto ed una buona loyalty: in standard vedrà gioco sicuro, ma in modern potrebbe nascere qualcosa di nuovo o potrebbe cambiare qualcosa di vecchio (teniamo a mente i ban all'orizzonte).
Detto questo, Esper potrebbe apprezzare questo tizio, dato che in tutto il piano control lui tira sasso da mana che ci lascia pronti per PtE, se non lo usa, abbiamo 2 mana di qualunque colore ed il turno dopo la ulti (sui nostri stessi sassi), e col mana esper tira solo cose rompiballe. Infilarci 2 artefatti per fare qualcosa di diverso non costa nulla...
Lanterne anche potrebbe vedere in questo tezzeret una soluzione pratica (lock, dopo poco un 5/5 a turno di lanterna, gg).
Grixis non so.

Beh, se la si trova bene! Vuol dire che la Wizzy fa un ottimo lavoro di creazione carte.
Non lo so, come detto nel post di testa, devo inquadrarlo bene, e hai avuto il mio stesso ragionamento su esper e lantern. Per ora mi sembra ancora limitato come utilizzo in modern, e, felice di sbagliarmi, avrà pochissime occasioni per farlo.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [AER] Nome italiano/ Tezzeret, the Schemer

Messaggioda Rancore » 21 dic '16, 10:05

Non riesco a decidere se sia meglio questo o AoB in Tezzerator. So che sembra una cosa stupida da dire, visto che AoB fa vantaggio (+qualità) carte, ma con questo qua ha la possibilità di togliere di mezzo creature, che non è un'abilità da sottovalutare per un PW da control. Poter potenzialmente fare: Calo Schemer --> -2 e uccido creatura --> -2 e uccido creatura --> +1 mana ecc. non è tanto peggio di Calo AoB --> +1 vantaggio carte / -1 creatura 5/5 --> ecc. fino a chiusura.
Diciamo che AoB è oggettivamente molto forte in una build apposita, ma secondo me anche questo potrebbe (potrebbe!) trovare spazio in qualche Tezzerator modern. In standard sarà invece molto usato secondo me: a stats è un po' come Narset Transcendent, con la differenza che può uccidere creatura, ma non può fare vantaggio carte.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [AER] Nome italiano/ Tezzeret, the Schemer

Messaggioda Sting » 22 dic '16, 9:56

Potenzialmente si potrebbe provare ma credo che AoB sia una spanna sopra per il fatto che, come giustamente hai detto, fornisce qualità ed per questo motivo è molto più sinergico con l'intero mazzo.
Tezzeret, the Schemer è molto più "parassitico" nel senso che devi già fornirgli tutti strumenti per poter essere utile e quindi risulta meno utile quando siamo in difficoltà.
tezzeret, agente di bolas sostanzialmente si cicla direttamente con il suo +1 e da allora è semplicemente una forte di vantaggio carte o posizione nel board.
In aggiunta ad esso, l'ultimate è facilmente raggiungibile e aggiunge sia "reach" che guadagno di punti vita (che in :UB: potrebbero non essere scontati)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3024
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Precedente

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti