spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[4FUN] Control Bianco/Blu consigli

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4FUN] Control Bianco/Blu consigli

Messaggioda james2395 » 19 dic '16, 21:11

Terre (23):
x9 Isola
x7 Pianura
x2 Fortezza glaciale
x2 Distese dell'adarkar
x3 Fabbrica di mishra

Creature (7):
x4 Pedinatore invisibile
x1 Talrand, Evocatore celeste
x1 Noyan Dar, Plasmatore del Torbido
x1 Inganno

Istantanei e Stregonerie (26):
x4 Contromagia
x4 Memory lapse
x2 Privare
x2 Boomerang
x2 Vapor snag
x4 Ponderare
x1 Tempesta Cerebrale
x1 Predestinare
x2 Sentiero dell'esilio
x2 Da spade a spighe!
x2 Silenzio

Artefatti (5):
x2 Scettro Isocrono
x2 Picca del cantarune
x1 Punta del colpo di grazia

Tot Carte:61

Allora l'obiettivo del mazzo è chiaramente quello di tenere in controllo la partita, evitare le minacce maggiori dell'avversario e preparare il campo ad una chiusura. Le creature che ci sono servano tutte per chiudere, il pedinatore invisibile lo uso equipaggiato o con la picca del cantarune o con la punta del colpo di grazia che in pochi turni fa molti danni, il talrand e il noyan dar li uso per creare pedine e pompare le terre(in particolare la mishra) e infine inganno che è bello ciccione e non può essere bloccato tranne che da 3 creature, che raramente l'oppo si trova in campo per la natura di questo mazzo. Avrei però bisogno di una mano, perchè ho notato che le chiusure con il talrand e il Noyan Dar sono un po' articolate, e inoltre non sono sicuro di aver bilanciato bene il mazzo fra counter,rimbalzini,rimozioni e peschini. Inoltre avevo notato Mai più che mi è piaciuta molto, secondo voi ne varrebbe la pena inserirla? Magari al posto di Silenzio? (anche se quest'ultimo in combo con scettro isocrono è quasi una chiusura). Mi piaceva anche una carta come Telepatia però il discorso è sempre che non saprei al posto di cosa inserirla. Volendo avrei anche due Fiore di loto ma non so quanto possono esser utili in questo tipo di mazzo.
Partendo dal presupposto che è un mazzo for fun e non ho intenzione di aggiungere carte costose e più per mazzi da torneo(force of will, fetch e altre terre tipo il colonnato celeste) come mi consigliereste di migliorare il mazzo? vi sembra ben bilanciato o fareste qualche modifica?
james2395
Livello III
Livello III

Re: [4FUN] Control Bianco/Blu consigli

Messaggioda Leviatano » 19 dic '16, 22:16

Se posso permettermi, mi sembra un misto di strategie.
Partiamo dal fatto che è un control sostanzialmente, quindi ha un numero di terre bassino (le porterei a 25). Vero che hai un numero di magie a costo basso, ma non per questo devi perdere dei land drop.
La carta che non mi piace in assoluto è Inganno. Troppo costosa e ha degli effetti che non supportano troppo la tua strategia.
Ho l'impressione che tu abbia troppi peschini e troppe poche risorse (rimozioni e rimbalzini), quindi tendenzialmente ti direi di aumentare le risorse. Inoltre non hai wratte, e sono fondamentali secondo me (non puoi neutralizzare tutto all'infinito), quindi consiglierei carte come Ætherspouts o Displacement Wave (ce ne sono di migliori ovviamente, ma mi attengo ai tuoi desideri di non competitività) .
Veniamo alle chiusure:
Pedinatore Invisibile + Picca del Cantarune e/o Punta del Colpo di Grazia: ottima combo, ma gli equip mi sembrano pochini se questa è la tua chiusura principale
Talrand, Evocatore Celeste + Scettro Isocrono: Molto bella, ma anche qui, una copia sola mi pare pochina, ne metterei anche 2 di Talrand, scettro va bene così, anche se puoi azzardarti a metterne 3.
Noyan Dar, Plasmatore del Torbido + Fabbrica di Mishra + Scettro Isocrono: Ottima anche questa, ma vale lo stesso discorso Talrand.
Tra le chiusure io direi di metterne 2, un pedinatore e un Talrand o Noyan. Così mi sembrano troppo situazionali.
Nevermore è una buona carta, ma solitamente si usa di side, non di main. Al suo posto puoi valutare Anello dell'Oblio oppure Luce Esiliatrice o anche Sfera di Detenzione.
Tra i counter che ti consiglio c'è anche Daze, siccome ho visto che ci sono molte carte che ti fanno tornare in mano terre.
Spero che ti siano utili come consigli!=)
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda james2395 » 19 dic '16, 23:13

Intanto grazie per i consigli, per il momento allora credo che toglierò inganno a favore di un altra copia delTalrand, Evocatore Celeste. al posto di carte come Vortici d'etere può aver senso anche un Ira di Kirtar o Ira di dio o anche una Bomba a cricchetto ? Per quanto riguarda i rimbalzini anche io ne avrei voluto aggiungere qualcuno in più ma non avevo idea di cosa togliere, avevo pensato di ridurre i peschini a 4 invece che sei ma mi sembrano davvero molto utili per farmi avere sempre ciò di cui ho bisogno. Ah e per quanto riguarda i counter avevo pensato anche a Acconsentire al posto di Privare, in quanto il primo mi garantirebbe anche la funzione di profetizzare 2, che trovo assai utile. Parlando degli artefatti per il pedinatore invisibile, se ne conosci qualcuno di adatto che non siano le classiche spade (ghiaccio e fuoco,carestia e abbondanza ecc..) te ne sarei grato
james2395
Livello III
Livello III

Messaggioda Leviatano » 19 dic '16, 23:58

Cerca di rimanere sulle 60. Non una di più.
Per le wratte quelle che hai citato sono ottime, ma tenderei più sull'Ira di Dio perché è più veloce. Bomba a Cricchetto è buona, ma è molto lenta, quindi ti sconsiglierei di usarla. Ti avevo consigliato quelle due blu perché sono molto budget volendo e non le gioca quasi nessuno, mentre Ira viene giocata.
Acconsentire è molto bella, e se togli peschini puoi usare questa per aggiustarti la mano. Occhio che con scettro avrai solo come risultato lo scry, quindi non usarla con esso.
Per quanto riguarda gli equip, quelli che hai scelto vanno bene, io intendevo che ne metterei almeno 2 di ognuno. Un buon equip è, anche se pensante in mana, è il Loxodon Warhammer, utile per le vite e aumenta molto la forza. Oppure potresti controllare le espansioni di Innistrad (e anche al ritorno) che ci sono equip per gli umani.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda james2395 » 20 dic '16, 0:56

Allora, grazie di nuovo intanto, però ho qualche altra domanda da porti. Effettivamente le wratte blu sono molto carine, e riguardandola Vortici d'Etere la trovo davvero intrigante (è da usare nel turno dell'oppo e lo obbliga a bruciarsi delle pescate se non vuol perdere le sue creature), ne conosci altre in blu? Come soluzione low cost al posto di Ira di dio ho trovato anche Giorno del Castigoche è pressochè identica ma costa meno. Il mio problema è sempre lo stesso, cosa posso eliminare per aggiungere le wratte e sopratutto in quante copie? x2 o x4? In più molto carina ho visto anche Sbirciare che è un peschino ad uno che mi permette di vedere la mano dell'avversario e quindi di gestirmi i counter in base ha ciò che ha,magari al posto di Tempesta Cerebrale(dato che non ho carte per rimescolare eccetto i ponderare). Ah un ultima domanda ma se copio Privare con lo Scettro Isocrono dovrò ogni volta prendermi in mano un isola come costo addizionale per giocarlo?
james2395
Livello III
Livello III

Messaggioda Leviatano » 20 dic '16, 12:50

Allora, inizio con il dirti che Deprive ha un costo addizionale obbligatorio. Anche se lo lanci con lo scettro, devi comunque far tornare una terra in mano.
Detto questo, per come è strutturato il mazzo direi che due wratte ci stanno, massimo massimo 3.
Se dovessi farti la lista, penso che la farei così:
//Lands
2 Adarkar Wastes
4 Glacial Fortress
12 Island
3 Mishra's Factory
4 Plains

//Spells
2 Boomerang
4 Counterspell
2 Day of Judgment
2 Deprive
2 Isochron Scepter
4 Memory Lapse
4 Ponder
2 Quietus Spike
2 Runechanter's Pike
4 Swords to Plowshares

//Creatures
4 Invisible Stalker
1 Noyan Dar, Roil Shaper
2 Talrand, Sky Summoner

Ovviamente non è perfetto, ma credo che sia un punto di partenza. Ti spiego alcune scelte, ma puoi cambiarle se non ti piacciono.
Glacial Fortress: hai molti costi di mana blu, ma non puoi ignorare il bianco. Questa ti permette di averla quasi sempre stappata e avere sempre il colore giusto senza danni, che in control è fondamentale.
Swords to Plowshares: ho messo questa al posto di Path to Exile poiché non regaliamo terra all'avversario. con la nostra strategia, qualche punto vita in più non cambia molto.
Deprive: ho lasciato le due copie, ma solo perché va anche con scettro, ma ci sarebbe anche Daze, ma è limitato sull'uso, inoltre se lo usi con scettro, non puoi pagare il costo alternativo. Al suo posto puoi usare anche Acconsentire, a tuo gusto.
Boomerang: ero indeciso se lasciare questa oppure Vapor Snag, ma questa ti permette di rimbalzare qualsiasi cosa e non solo creature.
Ponder: Direi che quattro sono ottimi. Puoi splittare con Preordain e Brainstorm, ma secondo me non bisogna superare il totale di quattro. Puoi anche pensare a Serum Visions, leggermente meno forte, ma è valida.
Una cosa che ho notato è il bilanciamento fonti-costi. In particolare, le fonti blu sembrano meno dei costi. Il mio consiglio è regolare le basiche, se vedi che non riesci ad avere spesso doppio blu.
Poi ovviamente, solo provando saprai se è adatta o no.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda james2395 » 22 dic '16, 0:45

Allora, intanto di ringrazio di nuovo per i consigli, la lista che mi hai proposto mi piace molto, e credo che proverò a giocarla così. Le decisioni mi sembrano sensate e cercherò di procurarmi le copie diFortezza glaciale e Da spade a spighe! che mi mancano per poter eseguire le modifiche che mi hai consigliato. L'unico dubbio che mi rimane è per quanto riguarda le wratte, sono indeciso se inserire Vortici d'etere o Giorno del Castigo, la prima forse mi sembra più coerente con la strategia del mazzo (vista anche la presenza in x4 di Vuoto di memoria che brucia una pescata all'oppo) in quanto non distrugge ma rallenta, impossibilitando l'avversario a pescare nuove carte o obbligandolo a perdere creature, la seconda invece è una distruzione di massa più classica,ma la mia paura su questa carta è il rischio di perdere un Pedinatore Invisibile magari già equipaggiato o un altra delle mie creature che di certo nel mazzo non abbondano. Tra l'altro come distruzione di massa carina bianca ho trovato anche questa Esplosione Planare, che dato che ho sia le mishra e pompo le terre con Noyan Dar, Plasmatore del Torbido può essere interessante
james2395
Livello III
Livello III

Messaggioda Leviatano » 23 dic '16, 15:47

Ti ricordo che Vortici d'Etere danno anche la possibilità di metterli in fondo al grimorio. Questo significa che perde le creature, pesca nuove carte e che un qualsiasi rimescolo non hai tratto il vantaggio sperato. Dipende contro cosa stai giocando, in dredge meglio vortici, per altri meglio day (contro token ad esempio). Il fatto che tu abbia paura di perdere lo stalker, se ne tieni in mano uno, non ti cambia molto, ma hai preso tempo.
Esplosione Planare mi sembra ottima, come anche Fumigare, che ti permette anche di guadagnare qualche punto vita. Insomma, mio consiglio è di provare quale meglio si adatta, e dipende anche (visto che lo giochi in cartaceo) cosa giocano di solito i tuoi avversari.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda james2395 » 10 feb '17, 19:01

Ciao, rispolvero questo topic per alcuni nuovi consigli, ho giocato per un po' il mazzo con la lista che avevamo messo a punto sopra, e che ha funzionatoin maniera soddisfacente, ora però visto che gli amici con cui gioco haanno 'upgradato' i loro mazzi, pensavo di fare lo stesso anche io. Siccome il mazzo mi risultava un po' lento e non giustificava questa sua lentezza in favore di carte da chiusura 'semi-certa' in late game, ho provato a mettere su una lista un po' più veloce per pressare sin da subito l'oppo.
Terre(23)
x6 Isola
x4 Pianura
x4 Fortezza glaciale
x4 Ruscello nella prateria
x2 Distese dell'Adarkar
x3 Fabbrica di Mishra

Creature(7)
x4 Falco dello squadrone
x3 Pedinatore invisibile

Altre magie(30)
x4 Contromagia
x3 Dono del plasmametallo
x4 Da Spade a Spighe!
x4 Silenzio
x2 Indebolimento magico
x3 Sfera di detenzione
x2 Verdetto supremo
x1 Spada di corpo e mente
x1 Spada di Abbondanza e carestia
x1 Spada di Guerra e pace
x2 Luce intralciante
x3 Tempesta cerebrale

Allora, spiegando le scelte: Ho aggiunto il x4 di Falco dello squadrone per avere vantaggio carte e mettere da subito pressione all'oppo, inoltre il fatto che ha volare la rende molto fastidiosa, insieme alle spade in pochi turni può essere letale, il motivo è lo stesso anche per Pedinatore invisibile che essendo imbloccabile e hexproof, quando equipaggiato lascia i veramente poco tempo all'avversario,il contorno è un mix di rimozioni e counter per tenere sottocontrollo la partita mentre le piccole creature fanno danni. Verdetto supremo lo adoro perchè con una mishra e una spada in campo crea un vantaggio enorme, e inoltre non è counterabile. Il Dono del plasmametallo è per tutorare le spade, inoltre la scelta è ricaduta su queste tre perchè coprono tutti e 5 i colori con le protezioni e quindi posso scegliere la migliore a seconda delle situazioni e del mazzo avversario.Tempesta cerebrale al posto di ponder perchè grazie al dono del plasmetallo e ai falchi ho occasione di rimescolare spesso il grimorio. Ora chiedo cosa potrei aggiungere o togliere? Ad esempio conoscete qualche terra animata migliore della mishra (Non ditemi il Colonnato celeste perchè lo bramo, ma il suo costo è al momento eccessivo per le mie tasche), e inoltre esiste qualche counter che non è neutralizzabile? COme creature so che sarebbe perfetta la Mistica forgiapietra ma anche quella in x4 mi costa davvero troppo, e giocarla in monocopia mi sembra sprecato, invece in mono copia mi piace Sergente del sigillo a specchio come chiusura alternativa ma forse è troppo lento.
james2395
Livello III
Livello III

Messaggioda Torta di Goblin » 10 feb '17, 21:49

Buonsalve, vorrei venirti in aiuto.

Anzitutto, vorrei proporti 3 picchiatori di tutto rispetto che ben si sposano con le tue spade. Sono Brimaz, Re di Oreskos, Eroina di rifugio delle lame e Geist di San Traft. Poi ci sono altre due creaturine che, zitte zitte, fanno un buon lavoro pure loro: ti presento scopritore di segreti e Pestermite. Su quest'ultima creaturina vorrei soffermarmi un pochino perchè secondo me incarna alla perfezione quello che vuoi fare: non negare il gioco all'avversario (controllo) bensì a) calare le proprie minacce e b) eliminare / ritardare minacce più pericolose di loro proposte dall'avversario. In una parola (tecnica): tempo. A mio modestissimo modo di vedere, dovresti incentrare il tuo mazzo su questo. Con un problema da tenere sempre in mente: il mana a disposizione. Perchè ti dico questo? semplice: tu vorresti sia proporre minacce sia interagire con l'avversario. Per fare entrambe le cose ci vogliono terre. Ergo, devi cercare di ridurre al minimo i costi delle tue magie, perchè tu possa fare, in un unico turno, più cose.

Qualche esempio sugli istantanei/stregonerie: Rimandare, Spell Pierce, Vapor Snag, Mana Tithe (e il suo progenitore Force Spike), Blessed Alliance. Altrimenti cose più aggressive come Slip Through Space. Non che le magie che hai messo tu vadano male, anzi: counterspell è il counter per definizione. Ti dico solo che certe volte anche ritardare una magia in un mazzo come il tuo può avere effetti devastanti, o che a volte avere in mano un counter "specifico" che costa un solo mana anzichè un counterspell (che è bellissimo e fortissimo, ma ti costa doppio mana specifico :U:) può fare la differenza.

Un'altra bellissima carta in un mazzo come il tuo: Spegnimagie.

Infine due critiche tecniche:

1) il bello di brainstorm è che va in combo con le cosiddette fetch perchè tu peschi 3, metti le due carte peggiori della tua mano in cima, poi attivi fetch e rimescoli il mazzo. Se non giochi fetch, brainstorm perde di utilità. Puoi giocare al suo posto Gioco di prestigio oppure Ponderare o ancora Predestinare o Pensarci due volte.

2) Verdetto supremo secondo me è inutile. Ti fai male da solo perchè per chiudere appoggerai creature, e queste moriranno per forza di cose dalla tuo verdetto. Non sei più in controllo dove non giochi nulla.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi