Spoiler:
Con pochissime soluzioni contro Amulet, Tron, Dredge e Burn, ma una ricca side contro pressochè tutto il resto, ecco come è andato il torneo:
PRIMO TURNO - AMULET: 0-2
nulla da dire, MU orrendo e oltretutto vedo un solo Sentiero dell'Esilio in 2 match
SECONDO TURNO - ESPER CONTROL: 1-1
Vinco una lunghissima prima partita, dove aggiro le possibili wratte lanciando Interludio Inquietante sempre nella mia sottofase di fine turno. Per g2 sido out 2 Sentiero dell'Esilio, e senza rimpianti, perchè mi ritroverò contro il Barone Sanguinario di Vizkopa, che dopo molti turni di resistenza mi piega. Anche g2 è andata per le lunghe, iniziamo g3 sapendo che non ci sarà il tempo di concluderlo
TERZO TURNO - JESKAI MIDRANGE: 2-0
Anche qui vinco la prima partita senza affanni, soprattutto grazie a Spirito Altruista che difende il board, fino a che Sveglialata va a decretare la parola fine al match. In g2 succedono due cose davvero brutte.. innanzitutto dopo un Interludio Inquietante subisco un Chiaro di Luna Consacrato che mi resetta il board... il secondo fattaccio è che mi ritrovo ad 1 punto vita dopo un attacco di Geist di San Traft seguito da botti in faccia.. a questo punto è più per sport che non concedo, ma in qualche modo all'oppo finisce la benzina.. dopo almeno 4 turni da morto che cammina riesco a fare Corda della Convocazione per Melma Mangiacarogne che mi riporta a 4, fuori da spari a 3.. Vedo anche Spregiamagie ma è solo Magus del Disco che mi salva, in quanto accoppiato ad altri due Interludio Inquietante mi permette di gestire 3 Colonnato Celeste e persino Riposa in Pace. Vinco pure al quinto turno addizzionale, arrotondando l'uno a zero di partenza
QUARTO TURNO - GRIXIS MIDRANGE: 2-0
Prima partita abbastanza dominata grazie a tanti Sentiero dell'Esilio e a Sveglialata. In g2 l'oppo usa però due Estrazione Chirurgica per privarmi prima del set di Sentiero dell'Esilio e poi del set di Angelo della Restaurazione.. Unica consolazione è che non perdo carte in mano da queste giocate e allora la vinco alla vecchia: impossibilitato alle spot-removal sopravvivo bloccando tutti gli attacchi con creaturine rese immortali dal loop di Interludio Inquietante, pescando di pari passo anche vagonate di carte. I suoi spari mi privano per due volte di Testimone Eterna, ma per due volte la ritrovo alla pescata, mantenendo il gioco a mio vantaggio.. Mentre il pubblico si chiede come vinca il mio mazzo, ad un certo EOT nel turno del mio avversario faccio corda per Magus del Disco.. game over per il board del mio avversario e vittoria per me pochi turni dopo.
QUINTO TURNO - AD NAUSEAM: 2-1
Dopo 3 partite in cui g1 vincere era obbligatorio, ecco nuovamente un mazzo dove in g1 posso solo esibirmi nella famosa Mossa del Granchio, ossia l'ammucchio in risposta alla scombata. Qui propongo anche la sidata in quanto molto interessante:
Side OUT:
4 Sentiero dell'Esilio
3 Interludio Inquietante
1 Pontefice Orzhov
Side IN:
3 Esplosivi Ingegnerizzati
1 Egida degli Dei
1 Canonista Eterica
1 Apparizione della Retorica
1 Mago del Branco di Qasal
1 Phyrexian Revoker
Sia in g2 che in g3 parto proponendo di secondo turno Egida degli Dei. In g2 apparecchio il lock al completo affiancandovi Apparizione della Retorica.. In g3 farei lo stesso in EOT avversario con Corda della Convocazione da due per Canonista Eterica, se non fossi stoppato da Patto di Negazione.. poco male, nel mio turno seguente altra corda per Mago del Branco di Qasal a toglierli il Prisma Pentavalente e a renderò così incapace a pagare il tributo del patto. Passo la fase qualificatoria come quinto su 22 giocatori.
TOP 8 - SCAPESHIFT
in top 8 ci sono 2 scapeshift, 1 amulet, 1 dredge, 1 infect, il mio Eerie Interlude, e altri due mazzi che non ho visto.. incontro il quarto di svizzera, il mio compagno di macchinata che gioca Scapeshift (certamente meglio di amulet o dredge)
Come contro Ad Nauseam in g1 mi riesibisco nella Mossa del Granchio, stavolta molto tardiva in quanto dopo numerosi solletichini il mio avversario era arrivato a due punti vita..
Ecco la sidata successiva:
Side OUT:
4 Sentiero dell'Esilio
1 Pontefice Orzhov
1 Magus del Disco
Side IN:
1 Egida degli Dei
1 Canonista Eterica
1 Apparizione della Retorica
1 Mago del Branco di Qasal
1 Scavenging Ooze
1 Censore Mentale Aviano
In g2 inizio col mulligan per poi tenere questa mano rischiosissima:
- fetch
- muro dei presagi
- censore mentale aviano
- egida degli dei
- elfa visionaria
- corda della convocazione
Sono stra-fortunato e pesco subito terra al mio secondo turno! faccio Muro dei Presagi che non vede terra.. All'aquisizione del terzo turno ancora niente terra, ma giocando Elfa Visionaria pesco e gioco Giardino del Tempio. Tre turni senza saltare land-drop e popolando il board era quello che mi serviva per caricare corda della convocazione. Purtroppo non vedo al quarto turno la quarta terra, ma almeno arrivo open e con risposte al momento giusto. Sono basso di punti vita e il mio avversario può avere ragione di me anche con 6 terre.. fa i suoi conti e si rende conto di stare sopra ad una mia possibile Corda della Convocazione per Egida degli Dei (lo "intuisco" perchè parlotta con l'arbitro su possibili interazioni con Egida degli Dei e trigger di Valakut e sue risposte, sicchè capisco anche che probabilmente ha in mano Fulmine) ma di non essere anche coperto contro Spregiamagie. Lancia comunque Portare alla Luce tenendosi open di un mana rosso.. a questo punto chiedo conferma all'arbitro sul fatto che il mio oppo abbia a tutti gli effetti lanciato una magia (che domande si possono arrivare a fare!!) e faccio poi Corda della Convocazione per Canonista Eterica. Primo affondo sventato, ne mio mantenimento successivo il mio oppo fa subito Fulmine su Canonista Eterica. Ho ancora il censore in mano ma sono ad una scelta... se lui avesse o pescasse un altro Fulmine con in mano una chiusura o viceversa avrei perso in ogni caso, così scelgo di proporre Egida degli Dei... mannaggia mannaggia, il mio oppo topdecka sì removal, ma a velocità sorcery in forma di Collera degli Dei... insomma, una risposta che non avrebbe toccato Censore Mentale Aviano lanciato in risposa a Portare alla Luce
Alla fin fine bellissimo torneo, è stato bello riproporre Interludio Inquietante a mettere in crisi i giocatori midrange, e soprattutto rivedere in azione Magus del Disco, decisivo in almeno un paio di circostanze.