Ciao a tutti!
Da poco ho pensato di costruire un mazzo Budget Mono Verde con elementi di ramp. Insomma, la più semplice strategia: gonfiare la riserva di mana fino a castare Creature grosse e cattive. Per ovvie ragioni Budget, non ho potuto utilizzare Corda della convocazione, come anche non è possibile accedere al bellissimo zenith del sole verde in Modern. Ecco la lista:
Deck: Untitled Deck
//Main
4 Arbor Elf
2 Archetype of Endurance
4 Enshrined Memories
21 Forest
2 Garruk Wildspeaker
2 Garruk, Caller of Beasts
4 Genesis Hydra
2 Liege of the Tangle
4 Overgrowth
3 Terastodon
4 Utopia Sprawl
4 Voyaging Satyr
3 Woodfall Primus
1 Worldspine Wurm
Display deck statistics
Ho tentato di sostituire Corda della convocazione con Idra della Genesi: nessun Convoke, costo di un mana verde più basso e bel bestione in campo e possibilità, ed è questo che cercavo, di castare un costo 8 o superiore dal grimorio. L'unico fatto da evidenziare, e non è poco, è che il costo X dell'Idra limita la mia possibilità di scelta dal mazzo, mentre con la Corda della Convocazione si ha alla portata ogni singola creatura. Ho tentato di arginare questo cercando di mettere molte creature a costo simile, in modo tale di fuggire da questa limitazione.
Si rampa con incanta-terra(Propagazione dell'utopia e vegetazione rigogliosa) messi nei primi turni. A quel punto, si tappa e si stappano terre con Elfo arboreo e Satiro Viaggiatore: a differenze degli altri elfi da ramp, non guadagneremo un solo mana, ma stapperemo terre incantate che forniscono, a quel punto, due o tre mana l'una. Infine, ho tentato di mettere creature da costo 8 (uno da 11) in abbondanza e che potessero impattare subito il board anche se distrutte da rimozioni (primus della foresta caduta e wurm spina del mondo) con effetti che distruggessero terre o incantesimi molesti (sempre il Primus e Terastodonte); assieme a carte che proteggessero queste creature (archetipo della resistenza).
Per mettere queste creature abbiamo appunto possibilità di rampare con terre incantate unite a carte che stappano (non dimentichiamo Garruk lingua selvaggia) oppure idra della genesi e garruk, evocatore di bestie aiutato da memorie preservate che gonfiano la mano di creature.
Che ne pensate? Avendo iniziato da poco mi servirebbero molti consigli e carte utili alla causa di gente ben più esperta di me!