Vedi, non ci capiamo: io non faccio un discorso di affetto o piacere dei giocatori, e non lo faccio perchè sono punti irrilevanti. Chi la le carte e ci ha speso vuole giocare, qualunque siano le condizioni. Quando c'è un ban tutti a fare la scenetta "ora mollo, ora non gioco più" e bla bla bla, e poi tutti all'ovile come pecore. La volontà dei giocatori è irrilevante, perchè ormai sono dentro.
Io parlo di pura e semplice struttura: abrupt decay è un oltraggio. Una carta incounterabile che, con questo formato, rimuove il "tutto", dato che cc3 è quasi un top di curva -_-
E' un esempio, ma una volta che esiste abrut cosa può esistere meglio di abrupt in quella posizione? Cosa potranno mai fare di più forte? Come potranno mai cambiare gli slot dedicati ad abrupt in mazzi BG?
Giochi rosso, cominci a fare il mazzo, 4 fulmine. Non c'è manco l'ombra del dubbio, manco 1 secondo di "ma potrei": rosso = 4 fulmine.
Giochi blu: snappo cricca nel mazzo. Rarissimamente sono fuori.
Giochi verde: tarmo, qualunque mazzo va bene col tarmo.
etc...
Ho usato queste perchè sono le carte che ho citato prima. Se nel fare mazzi vai a montare e ci sono delle carte che "sono quel colore", allora si è sbagliato qualcosa, allora siamo in legacy. E' impensabile che in un formato che vorrebbe essere aperto e che contiene 50 blocchi o giù di li ogni mazzo abbia quelle 10 carte che tanto non ci puoi girare attorno.
Questa non è un'opionione, è un dato: ci sono carte che sono "imprescindibili", e quelle carte in un gioco sano dovrebbero essere tutte bannate, perchè lo scopo non è giocare tutti "più o meno la stessa cosa" e vedere come se ne esce, lo scopo sarebbe anche fare deckbuilding, cosa che oggi sta quasi a 0 (ecco la lista fatta da uno bravo nel torneo XYZ, guardate, ci sono ben 3 slot variabili, possiamo metterci a lavorare sul mazzo. Davvero, nelle discussioni sui mazzi anche iniziate da 15 minuti si finisce a discutere su 4-8 slot perchè il resto è dato se fatto con criterio, ma che senso ha).