spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda magicitek » 6 apr '16, 12:45

Legolax ha scritto:
Milziade ha scritto:Parlando invece di quello che entra, quali mazzi pensate possano venir fuori dagli sban?

Infinite varietà di Thoptersword, da controllo puro a Combo (Time Sieve, Krark-Clan Ironworks).

Infinite varietà di Control, Midrange e Tempo con Ancestral Vision.

E io invece preannuncio a una salita di prezzo per l'Abrupt Decay, alla faccia di chi non c'è l'ha. Anche Torpor orb mi ispira un aumento di valore.

Stavo anche pensando al buon dolce Tiago-chan, in arte Snapcaster Mage. Può ricastare la visione a zero dal cimitero? Ditemi di no, please.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Torta di Goblin » 6 apr '16, 12:51

magicitek ha scritto:
Legolax ha scritto:
Milziade ha scritto:Parlando invece di quello che entra, quali mazzi pensate possano venir fuori dagli sban?

Infinite varietà di Thoptersword, da controllo puro a Combo (Time Sieve, Krark-Clan Ironworks).

Infinite varietà di Control, Midrange e Tempo con Ancestral Vision.

E io invece preannuncio a una salita di prezzo per l'Abrupt Decay, alla faccia di chi non c'è l'ha. Anche Torpor orb mi ispira un aumento di valore.

Stavo anche pensando al buon dolce Tiago-chan, in arte Snapcaster Mage. Può ricastare la visione a zero dal cimitero? Ditemi di no, please.

No, non può farlo, ma i Dark-Dwellers possono. Per abrupt decay ti do ragione, anche se secondo me salirà ancora di più Stony Silence perchè ferma anche affinity (decay invece si può mitigare se c'è un ravager in gioco).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Legolax » 7 apr '16, 8:36

Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Davide75 » 9 apr '16, 16:30

Attendiamo tornei post ban
Davide75
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lostanco » 24 nov '16, 2:19

La stagione modern ormai volge al termine, gennaio si avvicina e con esso sale l'attesa di eventuali bann/unbann, quindi quale momento migliore di rilanciare la discussione sulla banned list?
Ecco secondo me cosa succederà a gennaio;
Prima ipotesi==> Ban: Ricongiungimento Catartico e Become Immense-Unbann: Nessuno.
Seconda ipotesi==>Ban: Ricongiungimento Catartico-Unbann: Jace, the Mind Sculptor e Bloodbraid Elf.
Vi starete chiedendo il perchè di queste mie opzioni, e anche se così non fosse, ve lo spiego comunque perchè voglio tediarvi un po' XD; il ragionamento che ho fatto è il seguente: il formato ora è veramente una m***a, quindi c'è bisogno di far resuscitare i mazzi interattivi, il metodo sicuramente più facile è secondo me il bann combinato di become immense e cathartic reunion, in questo modo annulleresti la troppa esplosività dei principali "cancri" del formato, infect e dredge; in questo caso non ci sarebbe troppo bisogno di unbann in quanto azzopperesti considerevolmente questi mazzi.
Se invece considerano become immense da tenere, secondo me dovrebbero dare dei bei drop pesanti a midrange come jace ed elfa per invogliare a giocarli.
Che ne pensate di questi miei viaggioni? Li considerate possibili oppure pensate ad altre possibilità? Fatevi sotto con le vostre supposizioni per gennaio e confrontiamoci dai! :D.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda The King of Squid » 24 nov '16, 10:42

Forse sono io poco agile mentalmente, ma il ricongiungimento è così terrificante o da del suo meglio solo in dredge. Lo citi da giorni ma onestamente non colgo appieno la portata della cosa.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Delvecchio » 24 nov '16, 10:49

Secondo me il modern sta bene così, senza ban e unban! Il problema di infect non è become immense, il mazzo c'era e vinceva da ben prima che uscisse quella carta! Il problema di infect sono i 10 segnalini veleno. Punto!

Dredge sarà anche esplosivo, ma ha tanto di quell'hate post side che non potrà essere mai un Tier0.

Mio personale punto di vista eh!
Delvecchio
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Air » 24 nov '16, 11:38

Delvecchio ha scritto:Secondo me il modern sta bene così, senza ban e unban! Il problema di infect non è become immense, il mazzo c'era e vinceva da ben prima che uscisse quella carta! Il problema di infect sono i 10 segnalini veleno. Punto!

Dredge sarà anche esplosivo, ma ha tanto di quell'hate post side che non potrà essere mai un Tier0.

Concordo appieno co nquanto scritto sopra!

L'hate per il cimitero ormai lo hanno tutti a disposizione, e per infect sarà sempre trovato un pump istant di rimpiazzo... +6/+6 in effetti è parecchio, ma il problema vero di infect è appunto infect! XD
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Giangio » 24 nov '16, 11:57

Ciao,
interessante come in questo periodo, complice anche il metagame, si pensi già a gennaio.

Anch'io, come già scritto, vedo possibile il ban di alcuni pezzi dei mazzi non-interattivi. La Wizard deve solo decidere quali:

:1: Per Infect e Death's Shadow potrebbe essere il momento di salutare Become Immense.

:2: Più in generale, ma fondamentalmente per gli stessi mazzi, anche alcune carte di Nuova Phyrexia potrebbero salutare il modern: Mutagenic Growth, Gitaxian Probe.

:3: Per Dredge ho più difficoltà ad individuare il possibile bersaglio del ban: forse Prized Amalgam perché comunque è un 3/3 con cui fare i conti. Il resto sono creature "più leggere" ma ripeto ho difficoltà nello scegliere.

Ovvio che la side è composta da carte che ti portano a migliorare alcuni match-up ma se non vedi Rest in peace o simili? Ammucchi di 3° turno.

Mi piacerebbe avere la possibilità di giocare contro tutti i mazzi, anche contro infect e dredge, ma vorrei pescare un paio di carte e stappare le terre nei primi turni.

Discorso sban: mi farebbe piacere vedere nel formato alcune carte ora vietate ma il formato rimarrebbe secondo me troppo ostico per un possibile Jace.
Visti però i precedenti (Golgari Grave-Troll e Wild Nacatl)... ho in mente di prendere per sicurezza il set di Bloodbraid Elf. :D

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lostanco » 24 nov '16, 14:00

Delvecchio ha scritto:Secondo me il modern sta bene così, senza ban e unban! Il problema di infect non è become immense, il mazzo c'era e vinceva da ben prima che uscisse quella carta! Il problema di infect sono i 10 segnalini veleno. Punto!

Tanto per chiarire: Dredge è tier0, puoi vedere anche il famoso hate contro il cimitero e perdere comunque(post side ha mille natures claim e cose del genere); la mia domanda è, vi ricordate infect prima di become immense? Io si, era un tier2; vi sembra normale che al costo di un mana(perchè become immense costa 1 dai XD), fai più della metà dei danni necessari per vincere la partita? Tutto con una carta, se a voi sembra normale e non sperate in dei bann rimango perplesso.... .
Riguardo a cathartic reunion, avete mai giocato contro dredge? Se mi dite che non capite il potere di questa carta significa che non ci avete mai giocato contro.
Vi sembra "corretto" che di secondo quel mazzo possa dragare ben 18 carte in un turno? Io ci ho perso di terzo da dredge, si, di terzo e avevo saidato anche il vostro amato hate al cimitero, ma se fa reunion per 18 carte al cimitero per doppia narcomeba che rimettono 2 amalgami e turno dopo rianimo scourge devil per 16 danni, tutto castando 1 spell; vi assicuro che non era un caso particolarmente fortunato, in quanto tra primo e secondo turno aveva macinato 30 carte circa e in mezzo mazzo ci sta vedere due copie delle proprie carte(neonato di primo per scartare golgari troll, drago 6==> finisce demonietto al cimitero, alla pescata drago 5, mio turno faccio cathartic scarto due troll e con un altro finito al cimitero per le precedenti dragate fanno dragare 18 in un turno solo; totale= 27 carte dragate + le 7 della tua mano=34, hai pescato più di metà mazzo in due turni, mi sembra onesto! XD)
A me non sembra normale e mi auguro vivamente che alla wizard non abbiano gli occhi foderati di prosciutto e agiscano!
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern