full ha scritto:Master Gamer ha scritto:
1) Lo standard è un formato che ruota, quindi sono valide solamente le ultime espansioni ( se non sbaglio Battaglia per Zendikar, Giuramento dei Guardiani, Ombre su Innistrad, Luna Spettrale, Kaladesh), ma col tempo le ultime usciranno in favore delle nuove (i tempi non li so con precisione perchè non gioco standard). In linea di massima si può dire che ogni 2 anni cambia del tutto il pool di carte giocabili.
Il Modern invece è un formato eternal in cui sono valide tutte le carte stampate nelle espansioni a partire dall'8 edizione (28 luglio 2003) fino ad oggi e anche quelle che verranno stampate in futuro.
Ma allora, almeno per quello che ho capito, tanto vale giocare modern che è più variegato e ogni anno non devi starti a preoccupare di aggiornare il mazzo e sopratutto non verranno bandite la carte che ti prendi oggiMaster Gamer ha scritto: 2) Dipende dal formato che vuoi giocare, se giochi standard compra quelle che ti ho scritto al punto 1 (le piu "vecchie" usciranno prima dallo standard quindi valuta).
Il punto è proprio questo, tanto vale orientarsi verso la modalità modern... poi per passare alla standard si fa sempre in tempoMaster Gamer ha scritto: 3) Le espansioni, diciamo le bustine singole/box vanno acquistate, secondo me, se hai un po di soldi da spendere e se vuoi giocare standard, allora raccimoli le carte nuove e ti monti un mazzo. Tieni presente che una bustina di una espansione vecchia costa ovviamente di piu di una nuova, se una nuova ti costa 4 euro una di una edizione piu vecchia puo costarti 10, 20, 100 o illimitato se è di Alpha, questo a causa della tiratura.
Ma se tu hai già una idea precisa su cosa giocare, e soprattutto se giochi MODERN, allora lascia stare le espansioni e le bustine e comprati direttamente le carte singole che ti servono.
(Per farti un esempio, se vuoi giocare modern e il tuo mazzo è uno di quelli che controlla con il blu, Snapcaster mage è obbligatorio in 4x, peccato che costi 35 euro minimo a copia, quindi 140 il set.. Comprarti bustine di innistrad fino a trovarne 4, tenendo conto che spenderesti 10 euro a busta, andresti a cacciare molti di piu di 140 euro in bustine prima di trovarne 4)
Se hai altre domande chiedi
Mi piacerebbe anche collezionarle oltre che avere carte competitive.
Quindi tenendo conto di voler giocare a modern cosa mi consiglieresti di comprare al posto dei mazzi che ho postato?
Tu che formato giochi? E in cosa consistono i tuoi acquisti e con che frequenza? Perchè mi pare già da ora capire che questa passione sarà un salasso per il portafoglio
Io ragiono esattamente come te, infatti lo standard l'ho abbandonato... il mio consiglio è di fare così:
1) i mazzi modern hanno un prezzo elevato, difficilmente monterai un mazzo competitivo con meno di 400/500€, tuttavia è possibile orientarsi su mazzi budget che risulteranno semi competitivi e ottimi da giocare con gli amici.
2) il budget di 50€ è comunque tiratissimo, però si può agire per gradi (comprare un po' alla volta fino ad avere un mazzo competitivo).
3) scegli con cura i colori e la tipologia di mazzo che ti piacerebbe giocare (nella sezione budget trovi un sacco di liste e puoi creare un nuovo topic in cui ti aiuteremo molto volentieri)
4) prima di spendere soldi testa il mazzo online (cockatrice è un programma gratuito che ti permette di creare un mazzo e provarlo con altri giocatori, quindi sarebbe ottimo)
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti