spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Nuovo nel mondo di Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Nuovo nel mondo di Magic

Messaggioda SimoJace » 23 nov '16, 11:39

full ha scritto:
Master Gamer ha scritto:
1) Lo standard è un formato che ruota, quindi sono valide solamente le ultime espansioni ( se non sbaglio Battaglia per Zendikar, Giuramento dei Guardiani, Ombre su Innistrad, Luna Spettrale, Kaladesh), ma col tempo le ultime usciranno in favore delle nuove (i tempi non li so con precisione perchè non gioco standard). In linea di massima si può dire che ogni 2 anni cambia del tutto il pool di carte giocabili.
Il Modern invece è un formato eternal in cui sono valide tutte le carte stampate nelle espansioni a partire dall'8 edizione (28 luglio 2003) fino ad oggi e anche quelle che verranno stampate in futuro.

Ma allora, almeno per quello che ho capito, tanto vale giocare modern che è più variegato e ogni anno non devi starti a preoccupare di aggiornare il mazzo e sopratutto non verranno bandite la carte che ti prendi oggi

Master Gamer ha scritto: 2) Dipende dal formato che vuoi giocare, se giochi standard compra quelle che ti ho scritto al punto 1 (le piu "vecchie" usciranno prima dallo standard quindi valuta).

Il punto è proprio questo, tanto vale orientarsi verso la modalità modern... poi per passare alla standard si fa sempre in tempo

Master Gamer ha scritto: 3) Le espansioni, diciamo le bustine singole/box vanno acquistate, secondo me, se hai un po di soldi da spendere e se vuoi giocare standard, allora raccimoli le carte nuove e ti monti un mazzo. Tieni presente che una bustina di una espansione vecchia costa ovviamente di piu di una nuova, se una nuova ti costa 4 euro una di una edizione piu vecchia puo costarti 10, 20, 100 o illimitato se è di Alpha, questo a causa della tiratura.
Ma se tu hai già una idea precisa su cosa giocare, e soprattutto se giochi MODERN, allora lascia stare le espansioni e le bustine e comprati direttamente le carte singole che ti servono.
(Per farti un esempio, se vuoi giocare modern e il tuo mazzo è uno di quelli che controlla con il blu, Snapcaster mage è obbligatorio in 4x, peccato che costi 35 euro minimo a copia, quindi 140 il set.. Comprarti bustine di innistrad fino a trovarne 4, tenendo conto che spenderesti 10 euro a busta, andresti a cacciare molti di piu di 140 euro in bustine prima di trovarne 4)

Se hai altre domande chiedi :D

Mi piacerebbe anche collezionarle oltre che avere carte competitive.

Quindi tenendo conto di voler giocare a modern cosa mi consiglieresti di comprare al posto dei mazzi che ho postato?

Tu che formato giochi? E in cosa consistono i tuoi acquisti e con che frequenza? Perchè mi pare già da ora capire che questa passione sarà un salasso per il portafoglio XD

Io ragiono esattamente come te, infatti lo standard l'ho abbandonato... il mio consiglio è di fare così:

1) i mazzi modern hanno un prezzo elevato, difficilmente monterai un mazzo competitivo con meno di 400/500€, tuttavia è possibile orientarsi su mazzi budget che risulteranno semi competitivi e ottimi da giocare con gli amici.

2) il budget di 50€ è comunque tiratissimo, però si può agire per gradi (comprare un po' alla volta fino ad avere un mazzo competitivo).

3) scegli con cura i colori e la tipologia di mazzo che ti piacerebbe giocare (nella sezione budget trovi un sacco di liste e puoi creare un nuovo topic in cui ti aiuteremo molto volentieri)

4) prima di spendere soldi testa il mazzo online (cockatrice è un programma gratuito che ti permette di creare un mazzo e provarlo con altri giocatori, quindi sarebbe ottimo)

Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti :D
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda Master Gamer » 23 nov '16, 14:23

full ha scritto:Ma allora, almeno per quello che ho capito, tanto vale giocare modern che è più variegato e ogni anno non devi starti a preoccupare di aggiornare il mazzo e sopratutto non verranno bandite la carte che ti prendi oggi

Esattamente, anche se c'e una piccola precisazione.. esiste una ban list per tutti i formati (http://magic.wizards.com/it/game-info/g ... restricted), si tratta di carte che si son resi conto che hanno condizionato troppo il meta. Questa ban list è soggetta a cambiamenti ogni 3/4 mesi... QUesto non vuol dire che ogni 3/4 mesi cambia tutto anzi, il piu delle volte non cambia nulla (le ultime 2 ban list sono uscite senza cambiamenti rispetto al passato) pero puo capitare che se un mazzo è troppo forte rispetto agli altri bannino una carta per ridimensionarlo. Ad esempio, in modern qualche mese fa il mazzo ELDRAZI era TROPPO forte rispetto agli altri, cosi hanno bannato occhio di ugin.. Il mazzo si è evoluto ed era si chiama BANT ELDRAZI, quindi il resto delle carte non sono state "buttate via" ma hanno tenuto un valore. (poi ci sono eccezioni, come il ban di Gemellare che ha distrutto tutto un mazzo, ma sono veramente eccezioni..)

full ha scritto:Mi piacerebbe anche collezionarle oltre che avere carte competitive.

Quindi tenendo conto di voler giocare a modern cosa mi consiglieresti di comprare al posto dei mazzi che ho postato?

Tu che formato giochi? E in cosa consistono i tuoi acquisti e con che frequenza? Perchè mi pare già da ora capire che questa passione sarà un salasso per il portafoglio XD

Per il collezionismo non so aiutarti mi spiace.
Se vuoi giocare Modern, prova ad andare nella sezione Modern del forum e guarda i mazzi, vedi cosa secondo te incoltra il tuo gusto, come detto da altri provali su cockatrice che è gratis, vedi se ti trovi con il tuo stile. Una volta che hai scelto (compatibilmente con il tuo budget) inizia a comprare solo le carte che andrai ad utilizzare (ci sono diverse possibilità, o nella tua fumetteria, o su internet, il sito piu importante è mkm)

Personalmente gioco Modern, ma perche non ho voglia di cambiare il mazzo completamente ogni x mesi e perchè quando ho ricominciato da me modern andava per la maggiore. Ecco questo devi vedere, dalle tue parti cosa si gioca di più, se Standard o Modern, Legacy non penso ahaha
I miei acquisti sono finalizzati a prendere solo cio che mi serve, ma personalmente lo faccio con calma, non per chissà che motivo, ma perche spendere 150 euro per solamente 4 carte non mi sembra giusto, poi alla fine lo farò lo so già, ma non le prendo tutte insieme ma poco per volta, spezzando la spesa. Tutto questo è ovviamente molto soggettivo :D
Master Gamer
Livello V
Livello V

Messaggioda Lostanco » 23 nov '16, 17:13

Ho letto i commenti e credo di poterti aiutare.
Parto dicendo che sono giocatore di Modern e di Standard, quindi credo di avere voce in capitolo e poterti consigliare bene; innanzitutto ti dico subito che se speri di spendere poco giocando a magic, beh ti stai sbagliando :D , è un hobby costoso e va trattato come tale; quindi nella costruzione dei mazzi ti Sconsiglio caldamente di optare per scelte budget per abbattere i costi, scegli sempre la migliore opzione possibile e più performante,se poi questa coincide con un costo basso allora tanto di guadagnato!(questo è un discorso complesso che richiederebbe molto tempo per essere approfondito ma cerco di farti due esempi: MonoG stompy modern ad esempio è un mazzo dal costo contenuto che abbina le migliori scelte di deckbuilding del mazzo ad un costo basso; Jund modern è un mazzo che ha come migliori scelte carte come Tarmogoyf e liliana del velo che hanno un costo considerevole, rimpiazzarle con Putrid leech e liliana vess per questioni di budget non avrebbe proprio senso==>meglio giocare un mazzo che può contare sulle sue migliori scelte, piuttosto che giocarne uno "nerfato", non so se mi sono spiegato XD).
Finito questo breve ma importante preambolo, cerco di illustrarti le caratteristiche principali del Modern e dello Standard elencandone pregi e difetti.

Standard:
-Formato soggetto a rotazione, ciò significa che AD OGNI OTTOBRE le espansioni più vecchie del formato lasciano il posto a quelle più recenti, per esempio all'uscita di Kaladesh sono uscite dallo standard Draghi di tarkir e Origins, all'uscita dell'espansione di ottobre 2017 usciranno dallo standard Battaglia per zendikar, giuramento dei guardiani, ombre su innistrad e luna spettrale e così via, questo implica che ad ogni espansione uscita possano cambiare le carte in tavola;
- il formato standard è pensato dalla casa madre proprio per avvicinarti al gioco, di conseguenza è più facile da giocare rispetto al modern ed è più facile da gestire, infatti praticamente tutti i mazzi del formato vincono le partite attaccando con le proprie creature(cosa non scontata in modern ad esempio);
- inoltre i mazzi competitivi si contano sulle dita di una mano, quindi c'è necessità di conoscere meno carte e meno meccaniche di gioco;
- riguardo la questione costi posso dirti di non farti infartare da chi ti dice che è il formato più costoso, è una baggianata, si possono costruire mazzi standard COMPETITIVI spendendo relativamente poco(50/60 euro), ad esempio RG energy lista electrostatic pummeler(non c'è nessuna legge scritta che ti obblighi a comprare box su box per costruirti i mazzi, basta comprare le carte singole in modo chirurgico);
-in standard c'è molto gioco, infatti mediamente le partite in standard difficilmente finiranno prima del quinto turno di gioco;
-Attualmente NON c'è banned list in standard;
Personalmente è il formato che ti consiglio per cominciare a giocare.

Modern:
-C'è una banned list da seguire e che viene aggiornata con cadenza trimestrale(di fatto ci sono variazioni alla lista annualmente ma in alcuni casi particolari si sono viste modifiche più ravvicinate);
-Il modern non è soggetto a rotazione annuale come lo standard(sono legali in modern tutte le carte provenienti dal set ottava edizione in poi: sono legali in modern solo le carte provenienti dai set che sono stati legali anche in standard, quindi niente commander, conspiracy etc.), ciononostante il meta modern cambia con cadenza quasi annuale in seguito ai bann/unbann di determinate carte;
-L'incidenza delle nuove espansioni sul modern è piuttosto elevata: avevo fatto una media da khans of tarkir in poi notando che mediamente si aggiungono al modern 8/10 carte ad ogni nuova espansione; inoltre in questi anni si sono verificati dei casi in cui sono nati dei veri e propri nuovi archetipi grazie alle carte uscite negli ultimi set, i due esempi più lampanti sono Eldrazi e Dredge;
-Il costo d'ingresso nel formato è elevato, con meno di 400 euro difficilmente sarai in grado di costruire un mazzo in grado di essere competitivo, questo perchè le carte del modern "sono fuori stampa"(ci sono set particolari chiamati modern master in cui le carte del modern vengono ristampate in tiratura limitata);
-Il formato è poco interattivo ed è letteralmente infestato da mazzi con strategie lineari in grado di chiudere la partita in 3/4 turni(ne sono esempi infect, burn e dredge), questo può essere frustrante soprattutto per un nuovo giocatore==>in modern c'è molto meno gioco rispetto allo standard;
-Dato che in modern sono legali molte carte, ci sono molte meccaniche delle carte da sapere, con la conseguenza che la varietà dei mazzi competitivi è maggiore rispetto allo standard;
-Una partita modern è più difficile da gestire rispetto ad una partita in standard, infatti molte volte un singolo errore nei primi due turni di gioco determina la sconfitta; inoltre l'elevata varietà di mazzi che puoi incontrare durante un torneo ti pone di fronte al problema di sapersi destreggiare contro molti avversari diversi;
Personalmente mi approccerei a questo formato solo in un secondo tempo, quando avrai imparato BENE le meccaniche e le regole del gioco.

Chiaramente la scelta del formato dipende anche molto da cosa giocano nella tua zona.

Penso di aver detto tutto riguardo a questi due formati, spero di averti dato buoni consigli, Buon gioco! :D .

P.s. : Sugli altri formati giocabili non so molto e non vorrei dirti delle cavolate XD.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda full » 23 nov '16, 19:14

Lostanco ha scritto:Ho letto i commenti e credo di poterti aiutare.
Parto dicendo che sono giocatore di Modern e di Standard, quindi credo di avere voce in capitolo e poterti consigliare bene; innanzitutto ti dico subito che se speri di spendere poco giocando a magic, beh ti stai sbagliando :D , è un hobby costoso e va trattato come tale; quindi nella costruzione dei mazzi ti Sconsiglio caldamente di optare per scelte budget per abbattere i costi, scegli sempre la migliore opzione possibile e più performante,se poi questa coincide con un costo basso allora tanto di guadagnato!(questo è un discorso complesso che richiederebbe molto tempo per essere approfondito ma cerco di farti due esempi: MonoG stompy modern ad esempio è un mazzo dal costo contenuto che abbina le migliori scelte di deckbuilding del mazzo ad un costo basso; Jund modern è un mazzo che ha come migliori scelte carte come Tarmogoyf e liliana del velo che hanno un costo considerevole, rimpiazzarle con Putrid leech e liliana vess per questioni di budget non avrebbe proprio senso==>meglio giocare un mazzo che può contare sulle sue migliori scelte, piuttosto che giocarne uno "nerfato", non so se mi sono spiegato XD).
Finito questo breve ma importante preambolo, cerco di illustrarti le caratteristiche principali del Modern e dello Standard elencandone pregi e difetti.

Standard:
-Formato soggetto a rotazione, ciò significa che AD OGNI OTTOBRE le espansioni più vecchie del formato lasciano il posto a quelle più recenti, per esempio all'uscita di Kaladesh sono uscite dallo standard Draghi di tarkir e Origins, all'uscita dell'espansione di ottobre 2017 usciranno dallo standard Battaglia per zendikar, giuramento dei guardiani, ombre su innistrad e luna spettrale e così via, questo implica che ad ogni espansione uscita possano cambiare le carte in tavola;
- il formato standard è pensato dalla casa madre proprio per avvicinarti al gioco, di conseguenza è più facile da giocare rispetto al modern ed è più facile da gestire, infatti praticamente tutti i mazzi del formato vincono le partite attaccando con le proprie creature(cosa non scontata in modern ad esempio);
- inoltre i mazzi competitivi si contano sulle dita di una mano, quindi c'è necessità di conoscere meno carte e meno meccaniche di gioco;
- riguardo la questione costi posso dirti di non farti infartare da chi ti dice che è il formato più costoso, è una baggianata, si possono costruire mazzi standard COMPETITIVI spendendo relativamente poco(50/60 euro), ad esempio RG energy lista electrostatic pummeler(non c'è nessuna legge scritta che ti obblighi a comprare box su box per costruirti i mazzi, basta comprare le carte singole in modo chirurgico);
-in standard c'è molto gioco, infatti mediamente le partite in standard difficilmente finiranno prima del quinto turno di gioco;
-Attualmente NON c'è banned list in standard;
Personalmente è il formato che ti consiglio per cominciare a giocare.

Modern:
-C'è una banned list da seguire e che viene aggiornata con cadenza trimestrale(di fatto ci sono variazioni alla lista annualmente ma in alcuni casi particolari si sono viste modifiche più ravvicinate);
-Il modern non è soggetto a rotazione annuale come lo standard(sono legali in modern tutte le carte provenienti dal set ottava edizione in poi: sono legali in modern solo le carte provenienti dai set che sono stati legali anche in standard, quindi niente commander, conspiracy etc.), ciononostante il meta modern cambia con cadenza quasi annuale in seguito ai bann/unbann di determinate carte;
-L'incidenza delle nuove espansioni sul modern è piuttosto elevata: avevo fatto una media da khans of tarkir in poi notando che mediamente si aggiungono al modern 8/10 carte ad ogni nuova espansione; inoltre in questi anni si sono verificati dei casi in cui sono nati dei veri e propri nuovi archetipi grazie alle carte uscite negli ultimi set, i due esempi più lampanti sono Eldrazi e Dredge;
-Il costo d'ingresso nel formato è elevato, con meno di 400 euro difficilmente sarai in grado di costruire un mazzo in grado di essere competitivo, questo perchè le carte del modern "sono fuori stampa"(ci sono set particolari chiamati modern master in cui le carte del modern vengono ristampate in tiratura limitata);
-Il formato è poco interattivo ed è letteralmente infestato da mazzi con strategie lineari in grado di chiudere la partita in 3/4 turni(ne sono esempi infect, burn e dredge), questo può essere frustrante soprattutto per un nuovo giocatore==>in modern c'è molto meno gioco rispetto allo standard;
-Dato che in modern sono legali molte carte, ci sono molte meccaniche delle carte da sapere, con la conseguenza che la varietà dei mazzi competitivi è maggiore rispetto allo standard;
-Una partita modern è più difficile da gestire rispetto ad una partita in standard, infatti molte volte un singolo errore nei primi due turni di gioco determina la sconfitta; inoltre l'elevata varietà di mazzi che puoi incontrare durante un torneo ti pone di fronte al problema di sapersi destreggiare contro molti avversari diversi;
Personalmente mi approccerei a questo formato solo in un secondo tempo, quando avrai imparato BENE le meccaniche e le regole del gioco.

Chiaramente la scelta del formato dipende anche molto da cosa giocano nella tua zona.

Penso di aver detto tutto riguardo a questi due formati, spero di averti dato buoni consigli, Buon gioco! :D .

P.s. : Sugli altri formati giocabili non so molto e non vorrei dirti delle cavolate XD.

Grazie a tutti, sopratutto a te per l'ottima spiegazione/introduzione

Sapevo che sarebbe stato un hobby costoso ma non pensavo cosi tanto, a dirla tutta alcune carte hanno davvero prezzi folli.
Non ho intenzione di spendere più di 100 euro come ''colpo'' iniziale sia per limiti di budget sia perchè nella mia città ho trovato solo un negozio associato alla wizard e non vorrei che ci fossero pochi giocatori di Magic e anche perchè preferisco fare un passo alla volta: non mi preoccupo di perdere, l'unica aspettativa che ho è di trovarmi di fronte a un gioco che al di là della forza delle carte si basi sopratutto sulle abilità decisionali al pari degli scacchi o del poker... insomma un gioco di strategia serio

1) Sulla base di questo dici che va bene se prendo i 2 mazzi pacewalker più lo scatolone che ho linkato prima?
tra questi due quale mi consigliate?
https://www.amazon.it/MAGIC-BUILDER-TOO ... 04Z53C4KE0

https://www.amazon.it/Magic-Gathering-M ... i+Kaladesh

2) E' una buona idea prendere questi pacchetti di rare a questo prezzo? (Tenendo conto che per ora non cerco carte specifiche o particolari)
https://it.magiccardmarket.eu/Products/Lots

Comunque mi avvicino alla modalità standard poi piano piano con l'acquisto di nuove carte posso tranquillamente spostarmi verso il modern da quanto ho capito

Il costo d'ingresso nel formato è elevato, con meno di 400 euro difficilmente sarai in grado di costruire un mazzo in grado di essere competitivo, questo perchè le carte del modern "sono fuori stampa"(ci sono set particolari chiamati modern master in cui le carte del modern vengono ristampate in tiratura limitata)

incredibile...

Grazie per la pazienza, vi sto facendo un'infinità di domande
full
Livello II
Livello II

Messaggioda SimoJace » 23 nov '16, 19:56

scusami ma non ho capito bene cosa vuoi fare xD

Allora se vuoi partire dallo standard e piano piano avvicinarti al modern sappi che comunque le carte costose le dovrai comprare per giocare competitivo... perchè non verranno ristampate (o per lo meno molto difficilmente) e non è possibile essere competitivi senza quelle carte (se hanno un prezzo c'è un motivo).

Se invece vuoi giocare standard allora il discorso cambia, però tieni in considerazione il fatto che ogni 3 mesi esce un'espansione, e dovrai stare dietro alla rotazione delle carte (cosa che in modern non è necessaria).

Detto ciò

1) Sulla base di questo dici che va bene se prendo i 2 mazzi pacewalker più lo scatolone che ho linkato prima?

Non trovo molto sensato prendere 2 mazzi planeswalker, secondo me potresti prendere un mazzo planeswalker (quello che ti piace di più) e lo scatolone (a questo punto prendi kaladesh, ruoterà più in la con il tempo ed è sinergico con i mazzi planeswalker). Con i soldi dell'altro mazzo planeswalker prendi altre carte singole per perfezionare il tuo mazzo (sicuramente le bustine non ti daranno le carte che desideri, o per lo meno non tutte).

2) E' una buona idea prendere questi pacchetti di rare a questo prezzo? (Tenendo conto che per ora non cerco carte specifiche o particolari)

Secondo me no.. O meglio se le vuoi per collezione si, se le vuoi per gioco no, perchè tanto non troverai nulla che ti serve, tanto vale comprare direttamente le carte che ti servono ;)

Spero di esserti stato di aiuto :)
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda Lostanco » 23 nov '16, 21:24

full ha scritto:Grazie a tutti, sopratutto a te per l'ottima spiegazione/introduzione

Sapevo che sarebbe stato un hobby costoso ma non pensavo cosi tanto, a dirla tutta alcune carte hanno davvero prezzi folli.
Non ho intenzione di spendere più di 100 euro come ''colpo'' iniziale sia per limiti di budget sia perchè nella mia città ho trovato solo un negozio associato alla wizard e non vorrei che ci fossero pochi giocatori di Magic e anche perchè preferisco fare un passo alla volta: non mi preoccupo di perdere, l'unica aspettativa che ho è di trovarmi di fronte a un gioco che al di là della forza delle carte si basi sopratutto sulle abilità decisionali al pari degli scacchi o del poker... insomma un gioco di strategia serio

https://www.amazon.it/MAGIC-BUILDER-TOO ... 04Z53C4KE0

https://www.amazon.it/Magic-Gathering-M ... i+Kaladesh

https://it.magiccardmarket.eu/Products/Lots

Comunque mi avvicino alla modalità standard poi piano piano con l'acquisto di nuove carte posso tranquillamente spostarmi verso il modern da quanto ho capito

Il costo d'ingresso nel formato è elevato, con meno di 400 euro difficilmente sarai in grado di costruire un mazzo in grado di essere competitivo, questo perchè le carte del modern "sono fuori stampa"(ci sono set particolari chiamati modern master in cui le carte del modern vengono ristampate in tiratura limitata)

incredibile...

Grazie per la pazienza, vi sto facendo un'infinità di domande

Per quanto riguarda i mazzi planeswalker non ne conosco il preciso contenuto, ma comunque mi era parso di capire che fossero più o meno equivalenti, quindi ti direi di scegliere tra i due quello che più ti piace(per cominciare mi sembra ottima l'accoppiata mazzo planeswalker + toolkit); invece ti sconsiglio di comprare dei lotti di rare per evitare di avere un sacco di spazzatura per le mani XD, se invece come ti è già stato detto prima, vuoi collezionarle, puoi pensare di acquistarle.
Questione prezzi del modern: Purtroppo le carte modern molto giocate hanno prezzi assurdi perchè c'è anche molta speculazione dietro da parte dei grossi rivenditori(altro discorso complesso da affrontare e non mi ci perdo dietro sennò viene notte); ad ogni modo esistono archetipi poco costosi che quando vorrai cominciare a giocare il formato puoi considerarli delle valide opzioni; nel mio commento facevo riferimento a MonoGstompy( se guardi nella Sezione modern==>sviluppo, trovi un topic proprio su questo mazzo) ma ce ne sono sicuramente anche altri di cui ignoro l'esistenza(magari qualcuno più matto di me ne conosce altri e sa indicarteli XD); ad ogni modo semmai decidessi di intraprendere in futuro questa strada sappi che NON puoi considerarli come mazzi competitivi(stiamo parlando al massimo di tier2), i mazzi competitivi hanno un costo elevato, proprio perchè sono molto giocati.
Altro fatto che incide nella questione costi di un mazzo(soprattutto di un modern per via delle fetchlands), è la presenza di più colori==>se giochi più colori puoi fare più cose ma tutto questo ha inevitabilmente un prezzo :D.
Magic in generale è strategia, quindi ci vuole testa per giocarlo; se cerchi qualcosa che ti impegi non solo per divertirti allora stai scegliendo bene(anche se negli ultimi anni il livello di difficoltà del gioco è diminuito, proprio per venire in contro alle esigenze di chi si approccia per la prima volta al gioco, spesso scoraggiato dalle "eccessive" difficoltà); tieni presente che comunque il fattore casuale è ben presente, la fortuna(essendo un gioco di carte) conta molto.

Spero di esserti stato d'aiuto :D
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Romoletto » 6 gen '17, 18:28

Qualunque scelta farai, un programma che potrebbe aiutarti a creare e provare i deck è "MISS". Completamente gratuito e personalizzabile, permette di simulare partite con qualsiasi tipo di mazzo. Le informazioni le trovi sui video che girano in rete (YouTube). Il sito di riferimento è http://www.ivan-saccoccio.jimdo.com
Romoletto
Livello II
Livello II

Precedente

Torna a Magic Generale