Stompy ha scritto:Dopo questo poema, che ne pensate? Troppo rischioso fare un 3C con tutte queste interazioni in Pauper, e meglio quindi virare sulla versione UG?
Grazie mille
PS: stando ai matchup, come se la cava contro i mazzi principali del formato?
Ciao! Rispondo ora perchè grazie al buon Orbi ho rispolverato questa chicca e mi son deciso a montarlo in real (online è davvero proibitivo,tra daze,hydro/pyro,delver,sonda ecc ci partono più di 70 dollari)
Tricolor in pauper è chiodo? Si,lo è indubbiamente. Virare sulla versione UG? No,manca davvero troppo di board control. Purtroppo tentai e ritentai diverse volte a farlo funzionare UG ma con scarsi risultati,il problema principale è che guadagna di stabilità ma non di solidità. Ogni rimozione è temporanea e spesso e volentieri si sente la mancanza dei danni/rimozioni del rosso che mi hanno garantito più di una vittoria al topdeck.
Più che ridurre un colore consiglio di "limare" la lista allontanandola il più possibile dal color-screw,per questo faccio 2-3 considerazioni sulla tua lista,poi metto la mia:
Punto 1: Gush richiede doppia island da bouncare che comunque non è proprio semplice anche perchè andremo a fixarci U>G>R il più infretta possibile per poter calare minacce il prima possibile e non perdere nulla della nostra "tempo-run"
Io al momento non lo gioco,prima lo avevo in mono. Considerando i cambiamenti che elencherò ti consiglio di ridurlo a 1-2 copie massimo
Punto 2: Counterspell è il miglior counter del pauper e in generale in circolazione,ma doppio U è davvero troppo proibitivo per un mazzo tempo tricolor,quindi ti consiglio di sostituirlo/ridurlo. Io di main gioco meno counter (8 counter) e fare partenze anche counterless non mi da particolarmente fastidio (anche perchè ho una manipolazione di pescata al pari di Mono U)
Anche qui in origine giocavo mono Cspell,perchè diciamocelo..counter sicuro come questo non c'è. Poi ho visto che scegliere di fixarsi mi ha rallentato le giocate di non poco,allora ho optato per counter più "flessibili".
Land grant..mm on open hand riveli i counter che hai a oppo e gli fai capire che già sei inchiodato di lande,se hai fortuna topdecki U o fetch di secondo,se no giri solo di forest che non è proprio un bel vantaggio. Carina comunque,fai fetch quindi riveli e hai UG open di secondo però non amo rivelare..davvero in un mazzo dove bluffare è importante (sopratutto sui counter) rivelare la mano è come tirarsi una zappa sui piedi
Qui la mia lista nata dopo qualche test sulla base di quella di orbi.
//Creatures (12)
4 Delver of Secrets
4 Nimble Mongoose
4 Werebear
//Spells (30)
4 Brainstorm
4 Daze
4 Gitaxian Probe
4 Ponder
2 Spell Pierce
3 Vapor Snag
4 Lightning Bolt
1 Flame Slash
2 Mana Leak
2 Thought Scour
//Lands (18)
4 Evolving Wilds
4 Terramorphic Expanse
3 Forest
5 Island
2 Mountain
//Sideboard (15)
2 Dispel
2 Hydroblast
2 Stormbound Geist
2 Natural State
3 Electrickery
2 Pyroblast
2 Gorilla Shaman
4 Delver of Secrets
4 Nimble Mongoose
4 Werebear
//Spells (30)
4 Brainstorm
4 Daze
4 Gitaxian Probe
4 Ponder
2 Spell Pierce
3 Vapor Snag
4 Lightning Bolt
1 Flame Slash
2 Mana Leak
2 Thought Scour
//Lands (18)
4 Evolving Wilds
4 Terramorphic Expanse
3 Forest
5 Island
2 Mountain
//Sideboard (15)
2 Dispel
2 Hydroblast
2 Stormbound Geist
2 Natural State
3 Electrickery
2 Pyroblast
2 Gorilla Shaman
Parlando di matchups questo mazzo sta soprissima a drake.deck e trono (i bolt vanno in faccia e i counter mirati danno fastidio) inoltre mangusta non la levano manco pregando in aramaico. In g2 si sida hydro/pyro/dispel e si va sul sicuro.
Sono stato tranquillamente sopra a Acido (a patto di partire con qualche creaturina) i muri 1/5 non li si supera mai nella vita,però mangusta lui non la toglie neanche volendo. I lifegain danno fastidio,ma sono arginabili. Io consiglierei di counterare gli 1/5 e gestirli con bounce/counter intanto di impostare un board con almeno 2-3 creature,boltare le skyfisher e counterare Mulldrifter OBBLIGATORIAMENTE
G2 entrano natural state e Hydroblast ed escono gli spell-pierce
Per il resto il mazzo è un trattore,ben bilanciato,non si inchioda praticamente mai di lande e mena come un fabbro ovviamente ha le sue pecche e non diventerà mai un tier 1,ma diciamo un buon tier 3 competitivo
EDIT. Vorrei aggiungere un commento,come potete notare qualche commento più in alto mio ero parecchio contrario alle scelte 3c,visto che i 3c in pauper hanno sempre fatto fatica lavorare infatti gli unici 3c che esistevano prima erano a base controllosa e funzionavano perchè perdevano il fattore tempo nei primi turni per fixarsi in favore di un late molto più forte. Dopo aver testato un po' questa lista ho dovuto ricredermi,a parte le mie piccole modifiche è proprio la base che è solida a fatta davvero bene. Se dovessi definire questo mazzo non mi viene altro che "trattore",pone minacce veramente forti in pochissimo tempo FIXANDOSI! magari t1 faremo landa tappata per una mangusta di t2 appoggiata da scour/ponder/branza magari faremo landa stappata per delver T1,in ogni caso entro il 4 turno mangusta/delver/werebear diventano enormi e sono protetti da eventuali counter. Incredibilmente posso dire che ho trovato un 3c fatto veramente bene che giri come deve.