Sempre un grande saluto a tutti quelli che bazzicano sul forum.
Vorrei fare una piccola premessa: sono una persona a cui non piace giocare mazzi Top Tier o netdeckati e trovo che nel pauper non abbia proprio senso (o quasi); per questo mi diletto nella costruzione di mazzi un minimo particolari e che possano, anche se fuori meta, far parlare di sé e divertire.
Detto questo, vorrei presentarvi il nuovo arrivato in famiglia:
UB Exploit.
Ovviamente si basa sull'omonima abilità
Exploit/Sfruttare presentata nel set Dragons of Tarkir e che prevede la possibilità di sacrificare una creatura all'ingresso della nostra creatura dotata di Exploit e attivare un effetto associato.
La lista da me adoperata dopo alcune prove è la seguente:
4x Butcher Ghoul
3x Carrion Feeder
3x Doomed Dissenter
2x Festering Mummy
4x Mortician Beetle
4x Qarsi Sadist
1x Sanitarium Skeleton
4x Sidisi's Faithful
3x Stormbound Geist
1x Agony Warp
2x Diabolic Edict
1x Doom Blade
4x Dismal Backwater
5x Island
9x Swamp
2x Chainer's Edict
3x Ponder
3x Unearth
2x Innocent Blood
1x Bonesplitter
Il mazzo cerca di ottenere un 2x1 da ogni creatura che caliamo, mentre le altre spell sono quasi tutte rimozioni adatte a pulire il campo nei primi turni o da utilizzare contro creature molto ostiche come quelle di Aura.
La nostra strategia ottimale si basa sul calare
Mortician Beetle (da rara a comune
) e farlo diventare molto grosso tramite il gioco di sacrifici. I primi turni si calano creature che fanno da carne da cannone e con cui non abbiamo paura di parare minacce avversarie, per poi iniziare a "controllare" e fare vantaggio numerico sulla board.
Butcher Ghoul,
Doomed Dissenter,
Festering Mummy, e
Stormbound Geist sono le creature che vogliamo vedere sul campo il prima possibile.
Nella seconda parte della partita, le creature con Exploit possono fare la differenza, rosicchiando punti vita o rimbalzando creature:
Qarsi Sadist e
Sidisi's Faithful. Tra l'altro sono anche due discreti muretti. Il
Sanitarium Skeleton ci dà invece un parante nei primissimi turni e benzina per i nostri trick a partita avanza; armato di una
Bonesplitter diventa una preoccupante spina nel fianco per molti mazzi. Il piano cosiddetto B ce lo può impostare il
Carrion Feeder, facendo triggerare le abilità delle varie creature nei momenti giusti, per fare più male all'avversario e soprattutto a velocità instant.
Il reparto spell vede: 8 rimozioni, tra cui diversi sacrificatori per alimentare il
Mortician Beetle; 3 peschini, perché si può perdere slancio e finire a partite un po' logoranti al top deck; e 3
Unearth, che ci permettono di replicare trick interessanti a seconda della necessità, riportando minacce sul campo (
Mortician Beetle,
Carrion Feeder), riportando carne da cannone o semplicemente facendoci pescare, ciclandola.
Testato qua e là, ne è uscito un po' con le ossa rotte contro MonoB, perché le eccessive rimozioni scalvano addirittura il nostro piano di gioco di 2x1 e non ci permettono di apparecchiare qualcosa di decente. Nonostante questo, ha retto diventando una possibile minaccia. Post side si potrebbe ovviare al problema magari con l'inserimento di un
Death Denied.
Altri mazzi con rimozioni non ci danno molti problemi. Grande, grandissimo problema ce lo provocano i rimbalzini, impedendo i trick, rendendo i segnalini +1/+1 inutili e annullando il potere di
Unearth.
Sto studiando una side.
Fatemi sapere se vi piace... o no!