Ciao a tutti, credo che sia questa la sezione giusta per questo genere di dubbi, in caso contrario mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di spostare il messaggio.
Detto questo, ho un dubbio riguardo ad un paio di comportamenti sleali.
Caso 1: io ho un
tarmogoyf 4/5, il mio avversario ha un 4/4. Il mio avversario, per decidere se attaccare o meno, mi chiede la sua forza e la sua costituzione. Io, per spingerlo ad attaccare, gli dico che è un 3/4, quind lui decide di attaccarmi con il 4/4e io scelgo di bloccarlo, ora la sua creatura morirebbe. Io gli faccio quindi notare che il tarmo è un 4/5, l'avversario adirato chiamerà probabilmente il judge.
Per quanto il comportamento sia sleale, l'avversario avrebbe potuto ricavarsi l'informazione da solo, ma ha deciso comunque di non controllare i tipi di carte nei cimiteri. Come si risolve quindi la situazione? Verrò "sanzionato" in qualche modo?
Caso 2: l'avversario mi rivela accidentalmente una o più carte dalla propria mano (per esempio gli possono cadere), decido quindi di annotare le carte su un foglio per non dimenticarle. Quello che sto facendo è sanzionabile?
Probabilmente questi due casi sono solo dubbi "da niubbo", però non so molto riguardo alle regole da torneo e per questo chiedo il vostro aiuto.