spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 31 ago '16, 22:05

Ciao Freezer! Ho letto il tuo quesito solo ieri, ma rispondo volentieri.

Per diversi mesi all'inizio di quest'anno ho giocato Distretto di Gavony. Alla fine l'ho tolta dopo averne fatto un bilancio.
In pratica mi ero reso conto di aver tramutato in vittoria una sconfitta (grazie a questa terra) solo in 2 occasioni, su mesi di partite. Vero che giocavo solo una copia del distretto, ma di più non è concesso per le necessità di mana colorato già citati da Giangio.. Anzi, per dirla tutta con Distretto di Gavony sul campo di battaglia avevo perso causa mancanza di mana colorato più di un paio di volte... Ho quindi deciso di utilizzare come unica terra da mana incolore il Quartiere Fantasma, terra che all'occorrenza può fornirti quel terzo mana rosso che serve per chiudere, o fornirti il mana open necessario a tirare quel salvifico Sentiero dell'Esilio.. Insomma, il mono quartiere può all'occorrenza diventare una fonte indiretta di mana colorato, e questo lo rende estremamente supportabile nella manabase di un mazzo quadricolor!

Ad ogni modo le poche vittorie di allora portate a casa grazie al Distretto di Gavony si spiegano con il livello di potenza delle creature in kiki chord mediamente superiori a quelle giocate da melira company.. semplicemente non dovevo passare per il distretto per vincere...

Per quanto riguarda il Cacciatore di Demoni l'ho giocato agli albori di Ghostway, ora cmq non sento la necessità di inserirlo per il fatto di giocare molte rimozioni: fra main e side attualmente gioco 4 Sentiero dell'Esilio, 3 Spirale Fulminante e 3 Esplosivi Ingegnerizzati (e ci sono 4 Testimone Eterna). Sarebbe da considerare in chiave anti Emrakul o simili, ma solo per loro mi sembra uno slot di side eccessivo, davo che cmq non è affatto una soluzione definitiva alla minaccia.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 1 set '16, 11:01

Io al contrario non prescindo da 2x di Distretto di Gavony perché per me è una carta chiave del deck così come lo era per POD..premesso che io non gioco mai la chiusura combo con kiki se sono off-colours, la trovo davvero utile perché dà una spinta in più soprattutto se si montano liste più controll o pali..la build va poi studiata un attimo, perché ad esempio bisognerebbe sostituire wall of omens con elfa visionaria o simili, ma per me il gioco vale la candela :)
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Dancefloor89 » 5 set '16, 11:25

Ciao a tutti!!

Visto che Eldritch Evolution ha suscitato parecchia curiosità, ho provato anche io a rispolverare la vecchia gloria di Pod, inserendola in una build :G: :B: :W:
Ecco la lista

Creatures (28)
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
1 Scavenging Ooze
2 Strangleroot Geist
4 Voice of Resurgence
3 Kitchen Finks
1 Orzhov Pontiff
1 Reclamation Sage
1 Spike Feeder
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Nekrataal
4 Siege Rhino
1 Archangel of Thune
1 Reveillark

4 Path to Exile
4 Eldritch Evolution
2 Lingering Souls

3 Forest
2 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
1 Plains
2 Razorverge Thicket
1 Swamp
2 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

SIDE
4 Thoughtseize
2 Abrupt Decay
1 Gaddock Teeg
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Sigarda, host of herons
1 Anafenza, the Foremost
1 Eidolon of Rhetoric
2 Lingering Souls
1 Reclamation Sage
1 Sin Collector

Chiaramente la build è incentrata sul riempire l'oppo di rinoceronti XD scherzi a parte, visto che l'unica combo presente (angelo+feeder) non è necessaria per la nostra vittoria, il mazzo punta a giocare da midrange con creature fastidiose per i loro effetti e le evolution per creare vantaggio con i sacrifici delle suddette.
La side, se notate, non è incentrata infatti a mettere creature con effetti forti, ma trasforma il mazzo in un Abzan midrange, che contro gli altri midrange del formato prevale sempre.

Ieri (domenica ndr), ho testato il mazzo in un condominiale da 14 persone ed ho concluso con uno scialbo 2-2:
VS Jund 0-2
VS Blue Moon 2-0
VS GR Breach 0-2
VS Affinity 2-1

COntro jund e breach mi sono trovato in difficoltà enorme a causa del doppio gavony, che troppo spesso mi ha mandato in screw di colori ed ha lasciato campo libero al mio oppo, e nekrataal non mi è sembrato così determinante, visto che spesso me lo sono trovato o al top deck a board vuoto o in mano senza un target valido, quindi avrei pensato a queste modifiche:

-1 gavony
-1 nekrataal ( da spostare in side)
+1 sigarda
+1 horizon canopy

Che ne pensate? Si accettano suggerimenti e modifiche :D
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

Messaggioda Giangio » 27 set '16, 11:08

Ciao ragazzi,

in attesa di ricevere un "pacchetto" con alcune carte per il mazzo,
volevo portare alla Vostra attenzione l'ultima versione del mazzo testata da Jeff Hoogland

CREATURES (23)
1 Obstinate Baloth
1 Linvala, Keeper Of Silence
1 Qasali Pridemage
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Wall Of Omens
4 Restoration Angel
4 Voice Of Resurgence
2 Scavenging Ooze
3 Eternal Witness
1 Reveillark
1 Pia And Kiran Nalaar

SPELLS (12)

4 Lightning Bolt
4 Path To Exile
4 Eldritch Evolution

LAND (25)

1 Stirring Wildwood
2 Stomping Ground
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Sacred Foundry
1 Horizon Canopy
1 Raging Ravine
1 Temple Garden
1 Arid Mesa
3 Forest
1 Fire-Lit Thicket
2 Razorverge Thicket
1 Mountain
1 Plains

Credo che questa lista possa essere nelle corde del nostro Orim vista la quantità di testimoni :D

Purtroppo per mancanza di tempo non mi sono lanciato nei test ma sono curioso di sapere se qualcuno ha tentato la via BirdLess.

Per rispondere a Dancefloor89:
In una lista come da te impostata mi mancano troppo i Restoration Angel: hanno 2 tra i target più forti che si giocavano in Pod (Kitchen Finks e Siege Rhino).

Hai/avete fatto altri test con il nostro mazzo del cuore? Come vi trovate nel meta? Avete aspettative con l'uscita della nuova espansione?

Saluti

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Stompyisback » 1 nov '16, 16:03

Giangio ha scritto:Ciao ragazzi,

in attesa di ricevere un "pacchetto" con alcune carte per il mazzo,
volevo portare alla Vostra attenzione l'ultima versione del mazzo testata da Jeff Hoogland

CREATURES (23)
1 Obstinate Baloth
1 Linvala, Keeper Of Silence
1 Qasali Pridemage
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Wall Of Omens
4 Restoration Angel
4 Voice Of Resurgence
2 Scavenging Ooze
3 Eternal Witness
1 Reveillark
1 Pia And Kiran Nalaar

SPELLS (12)

4 Lightning Bolt
4 Path To Exile
4 Eldritch Evolution

LAND (25)

1 Stirring Wildwood
2 Stomping Ground
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Sacred Foundry
1 Horizon Canopy
1 Raging Ravine
1 Temple Garden
1 Arid Mesa
3 Forest
1 Fire-Lit Thicket
2 Razorverge Thicket
1 Mountain
1 Plains

Credo che questa lista possa essere nelle corde del nostro Orim vista la quantità di testimoni :D

Purtroppo per mancanza di tempo non mi sono lanciato nei test ma sono curioso di sapere se qualcuno ha tentato la via BirdLess.

Per rispondere a Dancefloor89:
In una lista come da te impostata mi mancano troppo i Restoration Angel: hanno 2 tra i target più forti che si giocavano in Pod (Kitchen Finks e Siege Rhino).

Hai/avete fatto altri test con il nostro mazzo del cuore? Come vi trovate nel meta? Avete aspettative con l'uscita della nuova espansione?

Saluti

Buon pomeriggio
Sarei interessato a montare il mazzo e avrei una domanda sulla utilità per la strategia del mazzo di Voice of resurgence (principalmente perchè non li ho ne ho la disponibilità momentanea di procurarmeli) sono pezzi fondamentali oppure possono essere sostituiti da altro? In secondo luogo se si scendesse a 8 fetch (togliendo la mesa) è sempre fattibile il fix per il terzo colore? scusate per le tante domande
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Stompyisback
Livello V
Livello V

Messaggioda manclo » 1 nov '16, 21:02

Ciao.
Le voci sono essenziali perché costituiscono la tua assicurazione principale vs blu based (remand fa malissimo a eldricht), oltre al fatto di lasciare pedina se targettata da eldricht o se uccisa da tutto ciò che non sia path..quindi per me sono imprescindibili.
La fetch è chiaramente sostituibile con altro ;-)

Sinceramente la via senza 4 acceleratori, in questo caso Bop, la trovo molto rischiosa...non saprei ti dico la verità, testa bene prima di rischiare!
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Giangio » 2 nov '16, 16:11

Stompyisback ha scritto:Buon pomeriggio
Sarei interessato a montare il mazzo e avrei una domanda sulla utilità per la strategia del mazzo di Voice of resurgence (principalmente perchè non li ho ne ho la disponibilità momentanea di procurarmeli) sono pezzi fondamentali oppure possono essere sostituiti da altro? In secondo luogo se si scendesse a 8 fetch (togliendo la mesa) è sempre fattibile il fix per il terzo colore? scusate per le tante domande

Ciao,
è un piacere poter accogliere un altro amico nella famiglia!

Purtroppo Voice of resurgence è una carta cardine del mazzo. Almeno 2/3 copie sono indispensabili: il token */* e "bloccare" le giocate dell'oppo nel nostro turno sono vantaggi entrambi molto importanti.

Spero di indovinare la previsione di una ristampa in MM2017. :=. :=. :=.

Nel frattempo cerca di fartele prestare o prova a sostituirle con carte che saranno sicuramente sub-ottimali ma che ti permetteranno di giocare cmq il mazzo. L'esempio più facile è Strangleroot Geist: stesso costo di mana e diciamo che non perdi presenza sul board. (Per consigli più precisi magari postaci la tua lista).

Anche per il discorso Arid Mesa non ti preoccupare: per parecchio il mazzo è stato giocato con solo 8 fetch e ha dato buoni risultati ugualmente.

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Stompyisback » 2 nov '16, 16:22

Giangio ha scritto:
Stompyisback ha scritto:Buon pomeriggio

Ciao,
è un piacere poter accogliere un altro amico nella famiglia!

Purtroppo Voice of resurgence è una carta cardine del mazzo. Almeno 2/3 copie sono indispensabili: il token */* e "bloccare" le giocate dell'oppo nel nostro turno sono vantaggi entrambi molto importanti.

Spero di indovinare la previsione di una ristampa in MM2017. :=. :=. :=.

Nel frattempo cerca di fartele prestare o prova a sostituirle con carte che saranno sicuramente sub-ottimali ma che ti permetteranno di giocare cmq il mazzo. L'esempio più facile è Strangleroot Geist: stesso costo di mana e diciamo che non perdi presenza sul board. (Per consigli più precisi magari postaci la tua lista).

Anche per il discorso Arid Mesa non ti preoccupare: per parecchio il mazzo è stato giocato con solo 8 fetch e ha dato buoni risultati ugualmente.

Al momento non ho proprio una lista perchè mancano moltissime carte tra main e side per cui la lista sarebbe un "copia/incolla" da una lista presa a caso da internet. Naturalmente proverò il mazzo in quale modo (anche usando le proxy) e vedrò come mi trovo. Mancando gli innumerevoli mono per e la carta cardine del mazzo (eldricht) non posso ancora dargli una forma spero di poter fare dello shopping post-natale per cominciare il test del mazzo e poi ricomparirò qua magari con una lista ;)
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Stompyisback
Livello V
Livello V

Messaggioda manclo » 5 nov '16, 13:12

Buongiorno forum,
visto che ho un po' di tempo vorrei proporvi la lista di "Chord Deck" che gioco ormai da un annetto abbondante (specialmente online o localmente) con annesse modifiche dovute al cambio di meta e nuove espansioni..devo dire che mi dà grandissime soddisfazioni anche se è molto impegnativa e come tale richiede sempre forze fresche :D
Io la gioco rigorosamente nella versione PALI perché è per me la più divertente e universale (requisito indispensabile per come concepisco magic)..frustrare l'oppo con mille trick è qualcosa di epico per me, e lasciarlo a bocca aperta e senza sapere che pesci pigliare non ha prezzo.
Must per me è il colore BLU, quindi versione BANT che mi dà accesso a soluzioni importanti tra main e side e più universali contro tutti. Confrontandomi con altri giocatori, sono giunto da diversi mesi a splasharlo leggermente di NERO per una soluzione di main e qualcosa in side, per rendere il deck ancora più solido e vario.
Bando alle ciance, ecco la mia lista!

4C PALI-CHORD by manclo

4 windswept heath
4 misty rainforest
2 temple garden
2 breeding pool
1 hallowed fountain
1 overgrown tomb
3 forest
2 island
1 plains
2 celestial colonnade
1 stirring wildwood

4 path to exile
4 chord of calling

4 birds of paradise
4 coiling oracle
4 eternal witness
3 restoration angel
1 loxodon hierarch
1 mystic snake
1 orzhov pontiff
1 magus of the moat
1 vendilion clique
1 scavenging ooze
1 spellskite
1 selfless spirit
1 meddling mage
1 phantasmal image
1 trinket mage
2 esplosivi ingegnerizzati
1 bombarcana eterea
1 pithing needle

SIDEBOARD
2 burrenton forge-tender
1 aegis of the gods
1 reclamation sage
1 kataki, war's wage
1 melira, sylvok outcast
1 lone missionary
1 eidolon of rhetoric
1 phyrexian revoker
1 yixlid jailer
1 tormod's crypt
2 unified will
2 stain the mind

Eccolo.
STRATEGIA: il mazzo punta ad avere presto una soluzione specifica vs qualunque tipo di archetipo, grazie a pali a basso costo GIA' MAINDECK (e questo è un aspetto fondamentale) che possono essere presi presto grazie ad una corda agile favorita da 4 bop e 4 oracoli, carta davvero forte in questo contesto, capace di dare una spinta in più al mazzo se giri terra. I vari drop agili sono utili anche per sciamare fin da subito e dare mana alla corda..il deck è avido di mana, per questo una testimone sulla fetch spesso è una giocata intelligente, visti anche i 4C spesso intensivi.
Questo in generale. Il tutto è pensato per avere tempo prima di trovare la soluzione giusta, interagendo in mille modi con l'oppo o alla peggio sviluppando una strategia lineare che mira a piazzare creaturine e tenerci open per la corda giusta. Sembra facile, in realtà le soluzioni di cui disponiamo sono al contempo il punto di forza e di debolezza del deck, rendendo ogni scelta potenzialmente devastante per l'oppo ma anche per noi..ma il bello, per me, è proprio questo ;-)
Quindi palo, tempo, palo più generico e chiusura di volanti vari.

ANALISI:
a) TERRE: 23 sono il numero giusto per non andare in screw e non saltare land drop nei primi turni, oltre a favorire la girata di terra con oracolo (la giocata più forte a turno2). Le 8 fetch aiutano a fixare e scremare il deck; le duals fixano e sono fondamentali (la mono overgrown tomb si può prendere con le 8 fetch e serve per lo splash..tra fetch, witness su fetch e bop il mono nero lo si trova sempre se serve); basiche per ovviare a blood moon (molto meno giocata ultimamente), non prendere danni inutili di fetch e andare sicuri sul path dell'oppo; la vera svolta, e invito tutti i giocatori dell'archetipo a provarla, è stata, a mio modestissimo parere, introdurre le man-lands, fondamentali qui per chiudere e dare "sfogo" alla quantità spesso enorme di mana che produciamo..insomma, al topdeck o a board stallato, celestial colonnade è una manna dal cielo e vince partite che prima perdevo..stirring wildwood è un'utility interessante perché mena e blocca volanti a basso costo di attivazione, ma si può sostituire con altro se volete (gavony township in testa, ma occhio al mana, oppure un'altra fix).

b) CUORE: qui troviamo le evergreen che costituiscono la spina dorsale dell'archetipo
- bop: forse la carta più essenziale, visto che aprire con lei ci mette in discesa perché accelera tutte le nostre giocate..inoltre fixa e in 4c è fondamentale..blocca volanti e si riprende facile di witness se serve..spesso, vista la nostra curva spostata verso il 4, vale la pena farlo a turno 2 o 3 protetto da kite, spirit o burreton se si sida dentro in g2.
- oracolo: la star della versione bant, fa tutto..accelera, fissa, attacca, blocca, serve corda e fa pescare..must.
- eternal witness: altro must, anche in assenza di effetti "ghostway", riprendere fetch, un palo, ma soprattutto rimozioni (path e EE su tutti) danno al deck una solidità che altrimenti non avrebbe..si può scendere a 3 copie, ma per me è davvero importante per avere sempre la soluzione giusta al momento giusto, oltre a ribaltare intere partite se topdeckata con corda al cimitero.
- restoration angel: in 3x perché basta per me, è probabilmente la carta più performante del deck, visto che fa da chiusura, evade, blinka tutto per ripetere un effetto o salvare un palo..essenziale e fondamenta di tutto.
- chord of calling: non mi dilungo, sapete come funziona
- path to exile: idem come sopra, se va in interazione con witness blinkata di angelo praticamente chiude da solo vs aggro/midrange vari.

c) PALI: qui troviamo le chicche che caratterizzano la mia versione. Nello specifico:
- scavenging ooze -> vite, cimitero, spompa tarmo e robaccia varia..arcinoto.
- vendilion clique -> altra carta rognosa, forte vs tutti (specie combo e controll), leva pezzo importante, picchia evasiva e fa race, buon bloccante vs certi archetipi..con angelo dà il meglio di sé in termini di effetti e di race.
- loxodon hierarch -> mucca da pascolo, dà tante vite, picchia/blocca bene, il suo ultimo effetto è techoso in una versione pali.
- mystic snake -> il vero motivo per cui mi ostino a giocare bant :-) un counter con le gambe che si prende di corda lo vogliamo sempre, blinkato di angelo o copiato da immagine fantasma frustra l'oppo..diciamo la nostra soluzione universale per il mid-late game.
- selfless spirit -> new entry da eldricht moon, salvare il board da effetti di rimozione globale è fondamentale, davvero una carta preziosissima anche vs una rimozione mirata..in più fa race evasiva, non si toglie mai!
- spellskite -> un concentrato di utilità e duttilità: palo vs molti archetipi (infect e aure su tutti, ma anche affo, burn, scape, aggro in generale), salva-palo in tutti gli altri casi..mustissimo!!
- orzhov pontiff -> vale lo splash, oh sì se lo vale..carta che cambia i game, facendo asimmetricamente piazza pulita del board avversario vs le strategie più spinte, oltre a eliminare spesso carte rognose. Merfolk, spirits, company vari, elfi, affo, infect, dredge, trovano in lui sempre un bel problemino..se blinkato o copiato reitera l'effetto, quindi ancora più strong. Alla peggio pompa la nostra race. Ripeto, valo assolutamente lo spalsh.
- meddling mage -> palo molto astuto, dà il meglio vs living end, tron, storm vari e deck poco interattivi, visto che scende presto di corda e spesso sta giù, facendo imbestialire l'oppo. Sempre forte contro ogni combo, se abbiamo giù una protezione a caso spesso nominare tarmogoyf o ciò che vi aggrada rende la giocata ancora più succosa. Chiaramente se blinkato può essere rinominato e se copiato da immagine potere addirittura sbizzarrirvi.
- magus of the moat -> io l'adoro. Cioè per me è l'essenza di magic..lo proteggo e poi tu non puoi fare più nulla, spesso e volentieri. I volanti ci sono nel formato ma si gestiscono, è un must non tanto vs midrange dove le rimozioni abbondano, ma vs merfolk, elfi e tribali vari (ciao ciao ELDRAZI), zoo spinti, living end e aure..tutti MU altrimenti difficilissimi..poi magari blocca un titano 45/6 rapido o un ulamog e siamo ancora più contenti. Palo vs aggro grossi e spinti.
- phantaslam image -> vale lo splash in tutte le versioni, per me. Copia tutto e COPIA l'effetto di comes into play..quindi avete a cc2 (accessibilissima quindi sotto corda) una creatura che può fare da counter, da rimozione, da pescaggio, da riciclo, da palo, da angelo. insomma, divertitevi!! Ah, cpia ovviamente creature dell'oppo..quindi sì, emrakul lo può copiare.
- trinket mage -> chicca mia personalissima di cui vanto la paternità..da che mondo è magic, tutorare è la forma più sicura per avere vantaggio durante una partita..questo maghetto ci permette di tutorare, tra l'altro, soluzioni di cui siamo carenti a livello di creature, sia per i costi che per la duttilità/resistenza sul board. Prenderlo di corda fa vantaggio board, vantaggio carte e vantaggio strategico..ergo siamo contenti se l'oppo ce lo fa fare. Se visto in mano, qualcosa prende sempre..se blinkato/copiato, permette di ripetere il giochetto. Insomma, mi sembra una giocata intelligente, no? Cosa prende:
- esplosivi ingegnerizzati -> soluzione fortissima vs ogni permanente, specialmente vs i drop a 2/3 rognosi (quelli di GBx su tutti). Spesso cambia il game, anche perché è utile vs pali dell'oppo vs la nostra strategia. Montarlo Maindeck è davvero inaspettato perché sposta le partite, spesso a costo di perdere anche qualche nostro pezzo. Insieme a path e ripreso da witness ci garantisce un'ottima pulizia del board laddove i pali non bastano o non ci sono.
- pithing needle -> carta che ho sempre adorato, perché ha sempre un target..sia una fetch alla peggio, o liliane o man-lands varie, questa carta fa sempre qualcosa..affo e tron lo sanno meglio degli altri.
- aether spellbomb -> 61ma carta e tech simpatica..fa un po' tutto qui..è palo vs alcuni archetipi (titani 65/4, reanimator, angel+kiki, abzan company combo), ottima rimozione vs creature pompate o con segnalini (infect, affo), tempo card vs manzi vari, fa pescare alla peggio, si ricicla facile con witness se serve, rimbalza salvando o facendoci ricastare un nostro pezzo..utility utile, no? ;-)

d) SIDEBOARD:
- aegis of the gods -> palo vs burn e scapeshift (anche macina se volete..) se scordata col il trigger di valakut in pila..è GG..a me piace sempre perché è soluzione inaspettata e decisiva.
- eidolon of rethoric -> vs living end, storm vari e tutti i mazzi che amano fare tante spells in un turno..sempre ottima.
- phyrexian revocker -> un pithing needle con le gambe e scordabile, buono vs affo e tron, io lo sido in anche vs BGx per liliana e man-lands..fa il suo. Blocca le fonti di mana, quindi lotus bloom, noble hierarch e compagnia.
- burrenton forge-tender -> altra carta che adoro, must vs BURN (dove blocca i suoi attaccanti e fa da "counter" ad uno sparo) e simili, qui è fondamentale per salvare da pyroclasm/anger of the gods tutti i nostri pezzi..si riprende facile di witness e di corda, must per la side in 2x.
- lone missionary -> carta utile per avere vita nei MU che lo richiedono, si cicla e blinka bene, utile vs aggro a base rossa in generale.
- melira -> vs infect (voglio soluzione specifica vs aggro spinti e giocatissimi)
- kataki -> come sopra, contro affinity
- reclamation sage -> va affo e permanenti vari, buona in diversi MU, anti blood moon per eccellenza grazie anche al suo costo monoG.
- yixlid jailer -> non chiedetemi di pronunciarne il nome, so solo che è GG vs dredge e questo mi basta e avanza (splash facile per noi..i suoi conflagrate/-1-1 non sono attivabili dal grave perché blocca sia "dragare" che "flashback").
- tormod's crypt -> vs living end, dredge e cimiterosi vari, costa zero quindi la castiamo gratis, la tutoriamo gratis di trinket mage e la riprendiamo facile di witness per un effetto anti-grave reiterato e garantito.
- unified will -> ottimo counter universale qui, è forte, ferma tutto vs controll-combo-interattivi vari..si riprende di witness quindi spesso lo si ripropone più volte per un effetto lock totale.
- stain the mind -> altro facile splash per un effetto cranial molto utile vs i MU di cui sopra, proprio per toglierci il pensiero..ripreso di witness si ricomincia, il suo "effetto costo" con convocare lo rende davvero carino qui.

Questo è tutto.
Chiaramente ci sono tante altre carte che meriterebbero test e sono sicuramente efficaci..poi spesso sta ai gusti dei giocatori..la mia idea è avere almeno una soluzione vs tutti, già maindeck, specie contro gli archetipi più giocati.
Il deck è chiaramente molto divertente ma molto difficile..richiede una conoscenza del meta totale, delle soluzioni dell'oppo e delle proprie interazioni (penso che molte non le sappia nemmeno io!)..quindi sbizzarritevi e ditemi la vostra, se vi va ;-)
Sono aperto a qualunque chiarimento e analisi di MU specifici!

PS ho anche una versione simile ma con eerie interlude..più quadrata e agile..se siete interessati posso postare anche quella :)

manclo
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda arngothia » 6 nov '16, 11:30

Spoiler:
Creature (21)
4 Noble Hierarch
1 Venser, Shaper Savant
2 Wall of Omens
2 Wall of Roots
3 Coiling Oracle
3 Mystic Snake
2 Eternal Witness
4 Restoration Angel

Istantanei (13)
3 Path to Exile
2 Eerie Interlude
3 Chord of Calling
4 Cloudshift
1 Essence Flux

Planeswalker (3)
3 Tamiyo, Field Researcher

Terre (23)
2 Celestial Colonnade
1 Hallowed Fountain
2 Misty Rainforest
3 Windswept Heath
3 Flooded Strand
1 Temple Garden
2 Breeding Pool
2 Forest
1 Island
2 Plains
2 Ghost Quarter
1 Flooded Grove
1 Mystic Gate

Copia incollo la lista con Eerie interlude che avevo inserito nel thread del researcher control, anche se in quel post rappresentava più un'aggiunta al mazzo che mi interessava sviluppare, il control puro, piuttosto che un mazzo a sè stante.
Nonostante ciò, anche questa configurazione blink mi aveva dato soddisfazioni nel suo piccolo :)
Sicuramente è molto diversa dalla tua versione pali/cancro per l'avversario/grasse risate per noi, ma te la riporto giusto per onore di cronaca, anche se ora non la gioco praticamente più
Ciao :D
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo