Giango, ho letto che partire da M15 ti piace come idea, come piace anche a me. Personalmente mi sembrano ottime le possibilità sia di partire da M15 che da Origins.
Ti ho citato tutto in quanto, per come l'ho capito io (posso sempre sbagliare), ti piace anche l'idea di avere 15 terre prendibile con le feth per non avere problemi di mana (se mi dici manabase più fattibile, la intendo come più stabile).
Ed il punto sta proprio qui. Si giustifica l'aggiunta di roba non prevista originariamente solo per 10 carte, non per altri valori aggiunti, ed è per questo che ti sono andato contro (non prenderla come un fatto personale).
In aggiunta alle 10 shock, entrerebbero anche molte carte giocate, alcune da te stesso citate, che sicuramente non contribuiscono all'accessibilità (mi riferisco a carte come Rubapensieri che costa attorno ai 15). Mi proponi un nuovo formato che sia accessibile e bilanciato? Non mi proponi blocchi interi. Se proprio si vogliono manabase più "fattibili", si può valutare anche la possibilità di inserire solo le shock e fuori tutto il resto, non che contribuiscano di molto all'accessibilità.