spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Nuovo Formato: FRONTIER

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Nuovo Formato: FRONTIER

Messaggioda Leviatano » 26 ott '16, 10:10

Giango, ho letto che partire da M15 ti piace come idea, come piace anche a me. Personalmente mi sembrano ottime le possibilità sia di partire da M15 che da Origins.
Ti ho citato tutto in quanto, per come l'ho capito io (posso sempre sbagliare), ti piace anche l'idea di avere 15 terre prendibile con le feth per non avere problemi di mana (se mi dici manabase più fattibile, la intendo come più stabile).
Ed il punto sta proprio qui. Si giustifica l'aggiunta di roba non prevista originariamente solo per 10 carte, non per altri valori aggiunti, ed è per questo che ti sono andato contro (non prenderla come un fatto personale).
In aggiunta alle 10 shock, entrerebbero anche molte carte giocate, alcune da te stesso citate, che sicuramente non contribuiscono all'accessibilità (mi riferisco a carte come Rubapensieri che costa attorno ai 15). Mi proponi un nuovo formato che sia accessibile e bilanciato? Non mi proponi blocchi interi. Se proprio si vogliono manabase più "fattibili", si può valutare anche la possibilità di inserire solo le shock e fuori tutto il resto, non che contribuiscano di molto all'accessibilità.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda zu » 26 ott '16, 10:48

L'idea di per sè mi piace, ma penso che ci sia un problema: la presenza di fetch e dual e l'assenza di una carta punisher come blood moon. Secondo me, e come penso abbia già fatto notare qualcuno, questo fattore farebbe virare il formato verso 3/4/5c, uccidendo in un certo senso la diversità, quindi, a meno di ristampare blood moon (cosa improbabile), sarei favorevole a partire da origins.
zu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda NeuroNougami » 26 ott '16, 17:07

La partenza per essere coerenti al massimo in teoria dovrebbe partire dalla espansione dove è cominciata la questione del bollino, quindi per me va bene che si parta da M15, ma andrebbe bene anche far partire tutto da origins se la si guarda da un altro punto di vista, quell'espansione segna la fine dei core set e a livello di "flavor" ci sta bene che segna pure l'inizio del pool di carte del nuovo formato.

Poi a livello di squilibri nel formato...bhè non so che dire sinceramente, il fatto è che per me è indifferente.
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Trasimaco » 29 ott '16, 12:51

Personalmente ritengo che per Power Level un buon compromesso sia iniziare da Theros (soprattutto se la nuova ambientazione con le divinità egizie riproporrà la meccanica "Devozione", permettendo quindi la nascita di un nuovo archetipo abbastanza stabile). Dal punto di vista del Flavour, Origins sarebbe la scelta più logica in quanto rappresenta il nuovo "Set Base"e con Power level più che bilanciato. E' davvero un peccato vedere centinaia di carte divenire spazzatura solo perché fuori dallo standard un CC 6 è proibitivo per praticamente qualsiasi carta. Il modern è un formato troppo sbilanciato (terribile vedere quelle poche creature abbastanza grosse eliminate da un semplice Path to exile). Il Frontier farebbe si che tutte le carte stampate da theros/origins in poi possano dire la loro, superando il limite del "sta sotto bolt", "muore per Path" o "CC troppo alto".
Trasimaco
Livello III
Livello III

Messaggioda Bellamy » 3 nov '16, 3:07

Ciò che mi piacerebbe è l'iniziare a giocare un formato appena nato, con la prospettiva di giocarlo nel tempo e poterne ammirare l'evoluzione. Come giocatore di Magic a me manca questa cosa, in quanto in competitivo sono approdato troppo recentemente, per cui non ho avuto il piacere di vedere l'Extended e la nascita del Modern.

Tuttavia non so su che power level potrebbe assestarsi il nuovo format; un Frontier con bonzi e removal subottimali sinceramente non mi attrarrebbe granchè
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda xXMarco » 3 nov '16, 12:31

Non ci sarà fulmine ma es. Lancia di fuoco avrà la stessa efficenza nel frontier che il fulmine ha nel modern..

E ovvio che le carte se paragonate saranno più deboli, di fatto è un formato diverso, ma se ragioniamo cosi dobbiamo giocare t1, tutto il resto ha sicuramente carte peggiori/subottimali del vintage..
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bellamy » 3 nov '16, 15:58

Non intendo subottimali rispetto al modern, intendo subottimali nel contesto del nuovo formato. Gurmag angler senza PtE la butti giù con roast o poco altro. Temo la tendenza a vedere stampati bonzi enormi o comunque pali difficili da rimuovere e la mancanza di removal efficaci
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Leviatano » 3 nov '16, 16:35

Bellamy ha scritto:Non intendo subottimali rispetto al modern, intendo subottimali nel contesto del nuovo formato. Gurmag angler senza PtE la butti giù con roast o poco altro. Temo la tendenza a vedere stampati bonzi enormi o comunque pali difficili da rimuovere e la mancanza di removal efficaci

Personalmente...vedere che ho castato una creatura da XX mana, che da solo un suo attacco fa ribaltare i tavoli, viene tolta semplicemente per un mana bianco per avere una terra base tappata...somma...mica è bello.

Oltre a questo, esistono altri sistemi per fermare un bestione sai? Pacifismo (qualsiasi carta che non ti permette di attaccare o bloccare), Ratti del Tifo (qualsiasi carta con tocco letale), Colpo dell'Aviobaleniere (qualsiasi carta con effetto di distruzione), Claustrofobia (qualsiasi carta che tappa permanentemente), giocare un'altra creatura grande, Abzan Charm (qualsiasi carta che esilia).
Sono alcuni esempi, più o meno validi, che in formato lento come il frontier non mi sembrano ingiocabili, e negli esempi che ti ho fatto hanno un costo massimo di tre mana. Poi dipende anche dai colori che giochi e dalla tua strategia...ma il concetto è quello.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda The King of Squid » 3 nov '16, 21:03

In effetti mi accodo: sarebbe un formato dove una larga fetta di carte che escono troverebbe spazio.
Mo non dico che è bello fare i bambini che tirano giù i bestioni, ma è anche abbastanza squalido giocare solo creature a CC massimo 3 (o taroccabile per calare a meno) con il miglior rapporto qualità prezzo. Significa che mezzo gioco è inutile, ed il frontier potrebbe diventare un formato competitivo in cui questa cosa non è vera senza però cadere nella squallida trappola dello standard.
Sul serio, il modern è davvero ucciso da Fulmine Patto Tarmo Snappo Abrupt...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Bellamy » 4 nov '16, 5:01

Che c'entra ucciso...ogni formato ha degli staples che lo plasmano; in Modern ci sono Bolt Patto Snap Tarmo e signori vari come in Legacy ci sono FoW Wasta Branza... non so se in Frontier sarà lo stesso. Essendo un formato "eternal" vedrà anche lui una lista di staple, ma non so se la Wizzy rinuncerà alla stampa di nuove carte serie... voglio dire, non vorrei che Colpo dell'Aviobaleniere e Roast rimangano i removal migliori, Negate il counter più performante insieme a Dispel ed x lo sparo migliore... io temo questo. Poi che Path to Exile sia il male del modern non credo lo pensiate quando vi castano ulamog, the ceaseless hunger...

La nota positiva che mi aspetto dal Frontier è trovare ancora più un equilibrio fra i mazzi e nei vari match; sarebbe veramente bello giocare un formato in cui, a causa del power level ben livellato, non ci siano o comunque siano rarissimi i matchup impossibili per un archetipo. Non dico di voler giocare solo partite d'attrito (che personalmente ritengo tuttavia la parte più bella di questo giochino) ma nemmeno perdere di terzo da un iperaggro o un combo senza poter fare niente se non sidare 96 carte in G2. Sicuramente perderò malissimo un match perchè il mio oppo scurva come un signore ed io tengo una mano terribile e pesco la cacca sciolta, però è diverso dall'essere impotente (almeno in G1) anche con risorse decenti.

La mia aspettativa è questa. Mi piace ripartire da un livello più basso, non vorrei solo che le nuove stampe non fossero in grado di alzarlo pian piano o che creassero un nuovo squilibrio ad esempio stampando bombe bellissime e non adatte contromisure. Certo, in tal caso si ricorrerebbe al ban, ma finchè siamo a speculare a sognare vorrei pensare ad un Frontier con tutte le carte legali giocabili e senza pezzi opprimenti, come è stata CoCo nell'ultimo T2 accompagnata al parco creature giocabili, Eldrazi in Modern ed il blu in generale in Legacy.
Bellamy
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale