Ciao ragazzi
gioco turni da un paio di anni ormai, non a livello molto competitivo per una questione di tempi e soldi ma giocandolo da tanto sia in paper che online credo di poter dare qualche consiglio
ancestral vision puo' sembrare forte ma cio' che fa funzionare il mazzo sono le miniere. certo pescare 3 e' sempre forte ma quello che fa continuare a chainare turni e' il dictate
mastery e' sempre un 4x per vederla il piu spesso possibile (e anche se si trova nelle prime 7 si dovrebbe avere almeno 1x gemstone caverns nelle 60 se si va mono U per non farcela pesare. inoltre iniziare con le gemstone di turno 0 e di nostro primo andare di isola boomerang sulla landa dell'oppo e' game praticamente sempre)
narset si trovava tanto nello splash bianco nelle prime liste, ora non e' molto giocata pero' visto il meta sempre piu' midrange ci puo' stare
sul numero di warp da giocare: mai scendere sotto i 10. io preferisco giocarne 12 + 8(6 miniere+2lande) per essere il piu' sicuro possibile
4 warps
4 mastery
2 ptw sono d'obbligo
io aggiungo un walk the aeons perche' a volte torna utile e per rompere un po l'asimmetria nel costo di mana e avere una curva piu dolce che 5->7
trespass e' qui in testing per sfoltire il cimitero quando voglio rimescolarlo con emrakul+sanitarium
la lista che ho ora e' questa ma non so quanto sia solida, sto testando ancora qualche 1x (trespass e titi). ho fatto poche partite, 0 in paper tutte su xmage e non saprei proprio come valutare le cose che sto testando... sembra funzionare bene ecco. sono tanti 1x che effettivamente voglio vedere 1 volta per partita. forse potrei andare su di titi a 2x ma buh preferisco tenerla in 1x
sono passato da 4x boomerang a 1x ed e' triste.. e' fortissimo soprattutto a hittare le lande i primi turni e guadagnare tempo pero' buh, e' sempre la prima carta che tolgo quando faccio spazio ad altro insieme a remand che spesso esce per sidebordare
jace e' un po un dilemma, come miniere i dictate sono i migliori e di solito per uppare si puo andare su con le howling mines in 4/2 (anche se a dire il vero molte liste runnano solo 4 dictate e fine). averlo come 1x invece di 4/2 secondo me c'è tutto da guadagnare. e' uno dei pochi walker che hanno un +2. a pescare pesca bene e ha una win con attaccata quindi non vedo perche' non includerlo. reshuffling con emrakul invece che l'elixir che ogni tanto fa la sua sporca scena facendo sempre concedere l'oppo ahah
23 lands:
17 island
1 mikokoro, center of the sea
1 geier reach sanitarium
1 oboro, palace in the clouds
1 minamo, school at water's edge
1 gemstone caverns
1 inkmoth nexus
2 creatures:
1 emrakul, the aeons torn
1 thing in the ice
12 warps:
4 time warp
4 temporal mastery
1 walk the aeons
1 temporal trespass
2 part the waterveil
6 mine effects:
4 dictate of kruphix
1 howling mine
1 jace beleren
17 tempo and control:
4 gigadrowse
3 exhaustion
3 remand
1 boomerang
4 serum visions
2 cryptic command
15 sideboard
4 chalice of the void
3 hurkyll's recall
1 commandeer
1 redirect
1 relic of progenitus
1 boseiju, who shetters all
1 dispel
1 spell pierce
1 boomerang
1 vendilion clique
se trovo lavoro finisco pure di foilarlo che mi manca poca roba ahah
come chiusure si puo andare di inkmoth, di ptw, emrakul, milling. preferisco avere piu' win con per adattabilita' e stare il piu al sicuro possibile da estrazioni
una volta che si ha il core e interazione qualche slot per delle win con si possono avere..si sta un po piu' stretti ma ci stanno :P
snapcaster mage... eh. e' forte. lo vorrei giocare, foil costa troppo per ora quindi passo. non e' necessario comunque