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[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Elfi (MonoG, Gb, Gw, ecc)

Messaggioda Melves » 17 gen '16, 17:36

Hipnodisk ha scritto:Ciao a tutti giocatori di elfi, ho qualche quesito da porre alla vostra attenzione. Premesso che gioco una lista GB quasi uguale a quella postata da Melves e visto il recente ban di Splinter twin le mie domande sono:

1) É ancora worth giocare Spellskite di main oppure é una carta da relegare in side per match up come affinity, burn infect e scapeshift?


No, assolutamente. Il suo posto verrà preso, almeno nella lista che ho messo sopra, o da un'altra terra (la diciannovesima) o, più probabilmente dalla quarta elvish visionary. Ma ti dirò di più. E molto probabile che ci salutino le chord of calling che davano un enorma vantaggio (rispetto a lead the stampede) proprio contro infect e twin. Uscito il secondo il primo non è, almeno per ora, così onnipresente da giustificare l'uso della corda. Lead è migliore, perchè ti riempie la mano, contro mazzi che fanno dell'attrito la loro tecnica per controllare il board come: Jund/Junk (più il primo che il secondo), Grixis control ecc che sono molto più presenti di Infect. Pertanto è pensabile (almeno io lo farò) uno spostamento verso Lead. Sono tentato, ma non sono ancora sicuro, di spostare le tre chord of calling di side proprio per quei match up (Infect, auree, Living end ecc) dove singoli silver bullet come (spellskite o viscera seer) possono cambiare la partita

Hipnodisk ha scritto:2) Che ne pensate di rubapensieri o la sua versione piu budget duress per togliere pezzi di combo e di trono contro match up per noi ostici come tron e scapeshift?


Il problema con gli scartini e che a) non puoi scartare pezzi del trono b) Tron è in grado di tutorrarsi i pezzi che gli servono. Io preferisco mettere dentro qualche beast within, che con l'addio di twin potrebbero aumentare a scapito degli abrupt decay, e rimuovere quel che mi da più fastidio
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi (MonoG, Gb, Gw, ecc)

Messaggioda Hipnodisk » 18 gen '16, 13:51

É vero, contro trono gli scartini servono a poco, peró secondo me in match up per noi mediamente difficili come scapeshift, ad nauseam e griselshoal possono tornare utili. Senza dimenticare che possiamo scartare grazie a questi anche i tanto temuti Pyroclasm e anger of the gods

Per quanto riguarda le lead the stampede posso dirti che:
1) l'ho giocata per molto tempo come versione budget delle chord of calling ed é una carta oggettivamente forte ma solo in alcuni match up di attrito (jund/junk, grixis)
2) a mio modo di vedere le corde hanno un qualcosa in piu, soprattutto in g1, motivo per cui, se dovessi inserire le stampede le giocherei solo in side
3) cosa leviamo dalla side per fare posto a lead the stampede?

Attualmente la mia side é:
2 essence warden
1 thragtusk
2 fracturing gust
1 spellskite
1 reclamation sage
1 melira
1 melma
2 dismember
1 choke
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi (MonoG, Gb, Gw, ecc)

Messaggioda Melves » 18 gen '16, 22:35

Hipnodisk ha scritto:É vero, contro trono gli scartini servono a poco, peró secondo me in match up per noi mediamente difficili come scapeshift, ad nauseam e griselshoal possono tornare utili. Senza dimenticare che possiamo scartare grazie a questi anche i tanto temuti Pyroclasm e anger of the gods

Per quanto riguarda le lead the stampede posso dirti che:
1) l'ho giocata per molto tempo come versione budget delle chord of calling ed é una carta oggettivamente forte ma solo in alcuni match up di attrito (jund/junk, grixis)
2) a mio modo di vedere le corde hanno un qualcosa in piu, soprattutto in g1, motivo per cui, se dovessi inserire le stampede le giocherei solo in side
3) cosa leviamo dalla side per fare posto a lead the stampede?

Attualmente la mia side é:
2 essence warden
1 thragtusk
2 fracturing gust
1 spellskite
1 reclamation sage
1 melira
1 melma
2 dismember
1 choke
2 golgari charm
1 revocatore di phyrexia


Allora,

1) Questione Lead/Chord. Sino a prima del ban anch'io giocavo corda, soprattutto perchè migliorava match up pessimi come
infect e twin. Ora quest'ultimo (che era molto più diffuso del primo) è stato eliminato ed è rimasto solo infect. D'altro canto lead
è ottima contro mazzi corrosivi come Jund/Junk, Grixis control/delver (che mi aspetto in aumento in quanto verranno giocati
dagli orfani di twin). Lead è anche ottima contro burn (difficilmente con burn avevamo tanto mana per risolvere una buona
corda, e se lo avevi avevi già vinto). Se metti tutti questi insieme ti accorgi che hai coperto una larga parte del meta. Per questo
preferisco, ora, usare lead invece che chord di main. Tuttavia è ancora vero che ci sono parecchi match up in cui particolari
silver bullet possono risultare particolarmente utili, soprattutto se giochi anche bianco (kataki, war's wage contro affinity, Melira, sylvok outcast contro infect, spellskite contro infect, scapeshift, ecc). Per questo vorrei provare a mettere 3 corde di side. Ma devo ancora testare se il gioco vale la candela. Cosa potremmo togliere dalla
side? Beh, non è facile, dare una risposta. lo ammetto. Se l'avessi non direi che ci devo ancora pensare. Ma, ad esempio, dalla tua toglierei (thragtusk, scavenging ooze, choke) che trovo abbastanza inutili soprattutto se giochi corda invece che lead. Inserirei invece almeno un Chamaeon colossus (Jund non può praticamente eliminarlo e grixis può solo rimandarcelo in mano con cryptic command, è una carta che mette un clock terribile all'avversario, ed è, anche, un elfo) poi una terza essence warden (o un kitchen finks) e per ultimo una viscera seer

2)Scartini si/scartini no. Io direi di no, ma ognuno ha le sue idee. Siamo un mazzo veloce (molto veloce) e l'unica cosa che vogliamo e rispondere ai problemi che l'oppo ci causa. Aprire con terra scartino, nel nostro caso non lo vedo così propositivo. Avremmo sempre perso un turno
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi (MonoG, Gb, Gw, ecc)

Messaggioda filmonti » 31 mar '16, 17:51

Salve a tutti ragazzi, mi unisco alla discussione. In questo momento sto giocando questa lista elfo
4 Chord of Calling
4 Collected Company
1 Mirror Entity
1 Melma Mangiacarogne
1 Reclamation Sage
1 Spellskite
4 nettle sentinel
4 Llanowar Elves
4 Heritage Druid
1 Fauna Shaman
3 Ezuri, Renegade Leader
1 Eternal Witness
1 Essence Warden
4 Elvish Visionary
4 Elvish Mystic
4 Elvish Archdruid

Terre
1 Pendelhaven
3 Nykthos, Shrine to Nyx
3 Razorverge Thicket
Resto Foreste

Martedi sera ho visto un mio amico ad un torneo giocare una versione verde nero con 4 Shaman of the pack e 4 dwynen elite.
Pertando avrei deciso di modificarlo, secondo voi cosa dovrei levare?
In particolare nel caso mi garberebbe avere anche chiarimenti sul perchè levare una carta.

Inoltre avrei dei dubbi:
1. Chord of Calling o Lead the stampede?
2. se avessi Cimitero Silvestre o Llanowar Wastes possono essere dei sostituti validi per gilt-leaf palace
Grazie in anticipo delle risposte
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi (MonoG, Gb, Gw, ecc)

Messaggioda Bellamy » 21 apr '16, 17:56

Non gioco il deck ma vorrei fare una proposta che deriva da una mia recentissima esperienza di gioco: ho incontraro un GB Elves su Cocka e post-side mi ha scordato un athreos, god of passage sapendo che giocavo supreme verdict; dato che l'unico mass removal che bypassa Athreos è anger of the gods perchè non prenderlo comunque in considerazione? In questo deck mi pare veramente un palo perchè pulire il board permanentemente significa buscare sui 12/15 danni minimo... assurdo. Forse è troppo situazionale e non ero minimamente preparato a trovarmelo contro, ma penso che anche questo aspetto potrebbe giocare a suo favore.
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi (MonoG, Gb, Gw, ecc)

Messaggioda Yautja » 22 giu '16, 16:24

Salve ragazzi, avrei una domanda da porvi. Ho deciso di approcciarmi per la prima volta al mazzo elfo e al modern: pensavo proprio di costruire un mazzo per giocare in questo formato , dato che ormai è quello più diffuso (o almeno così mi è sembrato dopo aver ripreso a giocare a seguito di una "pausa" di alcuni anni). La mia domanda rigurda proprio un elfo che vorrei usare, ovvero il Sacerdote di Titania: girando sui diversi siti, come magiccards.info, non vi trovo scritto che sia legale in modern, ma dovrebbe esserlo visto che l'hanno ristampata in Commander 2014. C'è qualcosa che mi sfugge? Le ristampe non valgono comunque in modern? O semplicemente non ho capito proprio come funziona questo formato?
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi (MonoG, Gb, Gw, ecc)

Messaggioda Fillo94 » 22 giu '16, 16:30

Yautja ha scritto:Salve ragazzi, avrei una domanda da porvi. Ho deciso di approcciarmi per la prima volta al mazzo elfo e al modern: pensavo proprio di costruire un mazzo per giocare in questo formato , dato che ormai è quello più diffuso (o almeno così mi è sembrato dopo aver ripreso a giocare a seguito di una "pausa" di alcuni anni). La mia domanda rigurda proprio un elfo che vorrei usare, ovvero il Sacerdote di Titania: girando sui diversi siti, come magiccards.info, non vi trovo scritto che sia legale in modern, ma dovrebbe esserlo visto che l'hanno ristampata in Commander 2014. C'è qualcosa che mi sfugge? Le ristampe non valgono comunque in modern? O semplicemente non ho capito proprio come funziona questo formato?

No il formato dove le ristampe sono tutte legali è il legacy, in modern sono legali esclusivamente i set normali ed i core set dopo m8 :) (cioè quelle carte che prima sono passate per lo standard)
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[Modern Tier] Elfi

Messaggioda SimplyZaphod » 18 ott '16, 11:37

Ok lo ammetto questo mazzo nasce unicamente perché adoro gli elfi e perché come ho visto questa carta
Spoiler:
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me ne sono completamente innamorato.

Volevo usarla in qualche modo, e da ignorante conoscitore di un solo mazzo (peraltro for fun), ossia l'elfball combo, ho tentato di buttare giù una lista contenente una combo fra quella con Cloudstone Curio, Intruder Alarm e Staff of domination. Dopo (pochi) test ho optato per Staff of domination, semplicemente perché in un mazzo UG che punta a un controllo del board all'inizio era più stabile. Per ora la lista che ho abbozzato è questa

Creature:20
3X Rashmi, Eternities Crafter
4X coiling oracle
4X llanowar elves
2X elfo mistico
3X elvish visionary
3X elvish archdruid
1X craterhoof behemoth


Stregonerie:7
3X chord of calling
2X fabricate
2X primal command


Istantanei: 10
4X rune snag
4X mana leak
2X negate


Artefatti:2
2x Staff of domination

Terre:21
4X breeding pool
4X Yavimaya coast
4X hinterland harbor
2X tempio del mistero
1X island
6X forest


Brevemente: gli elfi ho preso quelli che pensavo fossero i più utili, archdruid per la combo e i coiling sorpatuttto perché mi piacevano (mi innamoro di troppe carte TT_TT ), il craterhoof è la chiusura, instant ho preso i counter che costavano meno del formato in termini di mana efficiency, visto che intorno al 6-7 dovremmo aver chiuso e prima raramente i mazzi hanno 2-3 mana da pagare, per le stregonerie voglio poter cercare quello che voglio. Il reparto terre è a caso, lo sto testando

PRO DEL MAZZO:
-è bello un casino
-è inaspettato
-hai un ottimo controllo del mazzo

CONTRO DEL MAZZO:
-è competitivo come un mazzo pauper in vintage
-la combo è lenta e non ha chiusure alternative
-non sapevo come fare la side e quindi non l'ho fatta
-è il primo mazzo che mi è venuto in mente

Oltre a ciò, se è vero che il mazzo è creato per farmi giocare Rashmi, trovo non sia un mazzo che ne abusi particolarmente. Oddio, se entra otteniamo un vantaggio carte mostruoso, ma nulla di più. È il mazzo che conoscevo meglio e l'ho adattato per far entrare la nostra inventrice preferita, ma è ovviamente migliorabile in tutti gli aspetti.


Detto questo papirone....attendo consigli e intanto testeró!
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Re: [Modern Sviluppo] UG elfo Rashmi

Messaggioda Milziade » 18 ott '16, 13:32

Ciao, Rashmi, Eternities Crafter è una carta molto potente perché di fatto regala una simil-cascata depotenziata ad ogni prima magia che lanci ogni turno ma va' giocata in una build costruita ad hoc!
Inizierò elencandoti il problema che vedo nella tua lista:
Rashmi, Eternities Crafter dice che ogni volta giochi la prima magia di ogni turno riveli la prima Carta, se ha cc inferiore a quello della magia giocata la puoi lanciare senza pagare il costo di mana altrimenti la metti in mano. Questo significa che lo scenario migliore è giocare un Elvish Archdruid che rivela Coiling Oracle che mette in campo terra! <3.<3 questo però succederà pochissime volte perché la maggio parte delle carte nel tuo mazzo hanno cc1 o cc2 e quando le giocherai difficilmente rivelerai una carta che costa meno... ;^^
Per ottimizzare l'operato dell'inventrice dovresti sapere sempre cosa c'è in cima al mazzo per giocare di conseguenza, quindi se proprio vuoi giocare un mazzo basato su ciò devi trovare il modo di giocare con la prima Carta del grimorio rivelata o con la possibilità di fare Scry a comando. Inoltre la build costruita sugli Elfi non mi sembra troppo adatta a sfruttare la potenza di Rashmi, Eternities Crafter, io la giocherei in un mazzo con molte carte con Delve o Affinità, in modo da lanciare Gurmag Angler "delvando", rivelando la prima Carta e giocando potenzialmente un cc6 a gratis, per esempio. Si così mi sembra molto forte... 8O
Io quindi lascerei fare il tribale Elfi e cercherei di creare un UG Affinity o BUG Delve, che non sembrano più potenti, almeno come potenziale. :)
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Re: [Modern Sviluppo] UG elfo Rashmi

Messaggioda Milziade » 19 ott '16, 14:03

Ciao, visto che sono un pazzo del Deck-Building, ho abbozzato questa lista per sfruttare l'effetto di Rashmi, Eternities Crafter:

3x Coiling Oracle
4x Hooting Mandrills
3x Rashmi, Eternities Crafter
4x Satyr Wayfinder
2x Screeching Skaab

1x Dissolve
3x Voidslime
1x Noxious Revival
2x Snakeform
4x Thought Scour
3x Commune With the Gods
4x Serum Visions

2x Kiora, Master of the Depths

3x Crystal Ball

3x Breeding Pool
3x Forest
1x Halimar Depths
3x Hinterland Harbor
4x Island
3x Misty Rainforest
1x Simic Growth Chamber
3x Temple Of Mystery

Il mazzo funziona così: si parte cercando Rashmi, Eternities Crafter con Serum Visions e assicurandoci land drop ogni turno grazie a Satyr Wayfinder e Coiling Oracle. Facendo questo si riempie il cimitero per lanciare Hooting Mandrills, anche a turno 3, in alternativa Crystal Ball, che ci garantirà una qualità delle carte in mano mai vista (secondo me a livelli del Legacy <3.<3 ).
A turno 4 si cala la nostra Rashmi, Eternities Crafter e da li ogni magia giocata ha il 2x1!!! 8O

Voidslime e Dissolve sono i counter a cc3 più utili che ho trovato. Perché counter a cc3? Perché lanciandoli nel turno dell'avversario posso attivare in risposta Crystal Ball, mettere in cima una delle nostre creature a cc2 e lanciarle gratuitamente, fornendomi un parante e attivando il proprio effetto!

Kiora, Master of the Depths fa tutto quello che serve al mazzo, stappa creature che hanno attaccato e terra, ci macina il mazzo per cercare creatura e se arriva all'ultimate è quasi gg!

Una volta in campo Rashmi, Eternities Crafter+Crystal Ball il vantaggio carte e board che facciamo è allucinante, ogni carta pescata viene scelta quasi sempre riducendo al minimo le pescate morte! :D

Ho fatto solo qualche test, il mazzo gira bene ma nei primi turni crea poca pressione e se eliminano Rashmi, Eternities Crafter perdiamo molta efficacia. La manabase è solo abbozzata, ci sono troppe terre che entrano tappate ma ognuna ci migliora di molto la qualità delle pescate (Halimar Depths è fantastica). Dovrei trovare lo spazio anche per inserire almeno 1x di Kitchen Finks e Eternal Witness che migliorerebbero la stabilità del mazzo e i match up contro Aggro. Screeching Skaab è utile solo se giocato a turno 2, quindi credo che si possa togliere in favore di qualcosa di più efficace come Elvish Visionary.
Direi quindi che di potenziale ce n'è a pacchi... :D
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