spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Nuovo Formato: FRONTIER

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Nuovo Formato: FRONTIER

Messaggioda Master Gamer » 7 ott '16, 16:09

Buongiorno, non mi sembra di aver nulla su questo forum riguardo questa notizia che da un po di giorni rimbalza ovunque

FRONTIER

Un nuovo formato, ancora non riconosciuto ufficialmente dalla Wizard, che vede legali solo le carte da M15 in poi (il fantomatico bollinato quindi) che non accetta le carte di MM, EMA, COS ecc, quindi solamente carte che siano passate dal recente standard.

Ho letto che si stanno gia organizzando i primi tornei non solo all'estero ma anche in Italia (ho letto di Milano ad esempio):

secondo voi, prenderà piede? Sostituirà il modern? Farà la fine del tiny leader? Verrà riconosciuto? Vorrei sentire cosa ne pensate voi e cosa avete sentito (magari avete notizie più fresche delle mie) :)
Master Gamer
Livello V
Livello V

Re: FRONTIER

Messaggioda Sting » 10 ott '16, 10:02

Personalmente mi sembra ancora troppo "presto" per questo formato per il fatto che le espansioni che lo compongono sono sostanzialmente poco più grandi dello standard attuale e meno di quanto potrebbe essere un formato come il vecchio "Esteso" (che non si gioca da anni TT_TT ).

Detto questo intendo dire che avendo una piccola porzione di carte tra cui scegliere il formato risulta probabilmente troppo semplice da risolvere visto che molti mazzi potrebbero semplicemente essere dei mazzi "good stuff" contro cui non sarebbe facile controbattere vista la scarsità di risposte.

Esempio stupido (solamente per rendere il concetto):

Abzan midrange con la manabase composta da Fetch alleate (Khan) + fastlands nemiche (Kaladesh) + Tangolands (Zendikar 2) + Manland + Shadowland + Trilands (khan) + painlands
(già nello standard con Fetch e tango si giocavano 4 colori, non immagino qui cosa si possa fare...)

Creature:
Tutte le più potenti a partire da rinoceronte da assedio, Logorasenno Rigonfio (ed emerge su Rhino 8O ), tasigur, la zanna d'oro, I meccatitani, Arcangelo Avacyn, Nissa, Veggente di Boscovasto, Battipista Instancabile, angeli e draghi, Difensore silvano, etc.

PW
3 liliana (contando origins)
5 nissa (contando anche quella dei nuovi Duel deck)
2 sorin e 2 gideon
1 ajani
Ob nixilis, Garruk e Ugin

Etc.

Con questo voglio dire che il Modern era nato con una base di carte più solida (in quanto più ampia) ed si è evoluto con un maggior numero di archetipi possibili (Affo, Tron, Jund, Twin, Infect, Living end, etc.) permettendo una maggiore diversità del formato e rendendolo più difficilmente risolvibile.

Naturalmente sto ultrasemplificando il tutto e magari potrebbero esserci più variabili che non ho ancora considerato ma per me potrebbe essere interessante giocare (e proporre) questo formato tra qualche anno in modo che abbia più stabilità e una giocabilità molto più alta.
Al momento il rischio di un formato monopolizzato da una sola strategia (ex. Collected company) o da un solo colore ( :G: / :X: ovunque) è molto elevato e questo potrebbe spegnere presto gli entusiasmi.

Cosa ne pensate?

Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda xXMarco » 10 ott '16, 12:52

Si anche per me è un po troppo presto..

L idea mi piace molto, anche perché il livello delle carte è lo stesso che la wizard ha intrnzione di mantenere, quindi ci sarà praticamente sempre carte nuove e utili a ogni espansione..
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Andre » 10 ott '16, 13:10

Secondo me tra qualche anno potrà prendere piede seriamente. Per ora è, appunto, solo un extended (pure monco, visto che manca mezza kaladesh e ci sono solo due set base)
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Air » 10 ott '16, 15:05

Mi trovo d'accordo con Sting, e non vedo miglioramenti a questa situazione... oramai il rosso e il blu sono nerfatissimi, già in modern il rosso si gioca praticamente solo per lightning bolt e il blu per i vari cantrip e snapcaster mage... i botti e i counter blu che stanno stampando ultimamente fanno pena infatti. Discorso diverso sarebbe se non bannassero treasure cruise e dig through time.

Vedo anche io, nello stato attuale, un predominio dei colori :W: :G: :B: , con prevalenza appunto di :G: principalmente per collected company.

Ma si sa se ci sono liste vincenti a qualche torneo, anche se non ufficiale?
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Sting » 10 ott '16, 15:51

Air ha scritto:Mi trovo d'accordo con Sting, e non vedo miglioramenti a questa situazione... oramai il rosso e il blu sono nerfatissimi, già in modern il rosso si gioca praticamente solo per lightning bolt e il blu per i vari cantrip e snapcaster mage... i botti e i counter blu che stanno stampando ultimamente fanno pena infatti. Discorso diverso sarebbe se non bannassero treasure cruise e dig through time.

Vedo anche io, nello stato attuale, un predominio dei colori :W: :G: :B: , con prevalenza appunto di :G: principalmente per collected company.

Ma si sa se ci sono liste vincenti a qualche torneo, anche se non ufficiale?

Ho cercato su una wikia e ho trovato questo:
Cards from all regular core sets and expansions since Magic 2015 are legal.

Magic 2015
Khans of Tarkir
Fate Reforged
Dragons of Tarkir
Magic Origins
Battle for Zendikar
Oath of the Gatewatch
Shadows over Innistrad
Eldritch Moon

Cards appearing in the Magic Origins sample decks, the Welcome 2016 expansion, or Planeswalker Decks are also legal in the format. However, appearing in the Masterpiece Series does not make a card Frontier-legal.

There is currently no banned list.

Quindi i peschini con Delve sono legali.

Detto questo si può giocare Abzan Blue... :sarcasm: :_/
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda NeuroNougami » 10 ott '16, 17:13

Ho dato veramente tanto per il modern e in questo momento sto cercando di ritirarmi (ho venduto poco meno della metà della mia collezione dal valore di 1400 euro a 700 euro), Se il frontier prende piede potrei seriamente pensare di accelerare il processo e vendere l'altra metà perché nel momento in cui il frontier verrà ufficializzato non sappiamo cosa accadrà ai prezzi delle carte modern (molti già speculano che si avrà un ribasso pazzesco e stanno vendendo) oppure sarà una semplice alternativa in più e non lo sostituirà. Non sappiamo neanche quante persone andranno via dal formato per emigrare nel frontier, nel caso il modern non morisse con i probabili ribassi molti riusciranno finalmente e montarsi qualche mazzo senza vendersi organi...e molti altri si butteranno da un balcone perché vedranno i loro capitali in carte perdere valore.

La parte di carte che mi sono rimaste sono quelle a cui sono più legato anche sentimentalmente, è dura decidere se cercare di riguadagnare il più possibile adesso che i prezzi ancora non sono sotto shock oppure aspettare e sperare.

Sicuramente al Frontier non prenderò piede, i mazzi Tier avranno comunque costi spropositati (fech,dual,staples varie) ma continuerò a usare mazzi budget con rotation proof per lo standard e continuare a sperare che le mie fumetterie inizino a giocare pauper XD (non so se avete sentito i cambiamenti delle leghe su MTGO, ora guadagnare PP è 4 se non 5 volte più difficile e non riesci a ripagarti facilmente i tornei)

L'idea mi piace, se non vogliano dare più spazio a formati come il pauper e il commander vedere una ventata di novità con un formato nuovo è sicuramente interessante ma concordo con il fatto che attualmente il pool è troppo piccolo, bisogna aspettare
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Mikefon » 10 ott '16, 21:02

Io non vedo come potrà mai soppiantare il Modern. Quando avrà un card pool come quello del modern attuale avrà anche gli stessi problemi (sia di prezzo che di giocabilità) con il fatto che in realtà il Modern essendo in giro da più tempo sarà probabilmente più stabile. Non sono pre veggente, ma io la vedo come una situazione plausibile. Ai posteri l'ardua sentenza.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Air » 11 ott '16, 11:22

Mikefon ha scritto:Io non vedo come potrà mai soppiantare il Modern. Quando avrà un card pool come quello del modern attuale avrà anche gli stessi problemi (sia di prezzo che di giocabilità) con il fatto che in realtà il Modern essendo in giro da più tempo sarà probabilmente più stabile. Non sono pre veggente, ma io la vedo come una situazione plausibile. Ai posteri l'ardua sentenza.

Come il modern ha rimpiazzato (non ovunque e solo in un certo senso) il Legacy, si potrebbe verificare la stessa dinamica.

EDIT: forse il termine "rimpiazzare" non è il più corretto, ma penso si sia capito il senso
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 11 ott '16, 11:34

Air ha scritto:Ma si sa se ci sono liste vincenti a qualche torneo, anche se non ufficiale?

https://www.reddit.com/r/mtgfrontier/co ... _hareruya/

Jeskai Black mi ispira tantissimo come archetipo, con carte del calibro di DtT+Gearhulk blu, planeswalkers, Jace e Kalitas.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Prossimo

Torna a Magic Generale