1- Nahiri, the Harbinger + Emrakul, the Aeons Torn : Non credo abbia bisogno di spiegazioni... anche se non è propriamente una combo, di solito è GG
2- Saheeli Rai + Sun Titan : La nuova "Splinter Twin", ovviamente meno forte dell'originale, ma no per questo da sottovalutare: Infatti per funzionare necessita di 2 Saheeli e almeno un Titano, se riusciamo a farla partire avremo infiniti Titani con rapidità per chiudere la partita!
Perché ritengo siano sinergiche queste due combo? Per prima cosa abbiamo la stessa base di colori utili nella combinazione Jeskai, secondo motivo perché se dovessero toglierci in qualche modo Emrakul, possiamo usare Nahiri per prendere il Titano e scombare. Terzo motivo perché avere due buoni modi per chiudere la partita, entrambi potenzialmente da turno 6, la ritengo una miglior strategia rispetto a quella del solo Nahiri+Emrakul.
Veniamo alla mia attuale lista, partendo dal reparto Terre:
//Lands
4 Flooded Strand
1 Hallowed Fountain
3 Inspiring Vantage
2 Island
3 Mountain
4 Plains
3 Prairie Stream
2 Sacred Foundry
1 Tectonic Edge
4 Flooded Strand
1 Hallowed Fountain
3 Inspiring Vantage
2 Island
3 Mountain
4 Plains
3 Prairie Stream
2 Sacred Foundry
1 Tectonic Edge
Come vedete ci sono poche fetch, questo perché il titano costa 6 e non mi va di aspettare troppi turni senza lande per castarlo! La presenza delle Prairie Stream è perché le ritengo personalmente ottime, in quanto nei primi turni ho solo bisogno di controllare con rimozioni e poi quando è ora che mi servono, entrano sempre stappate! Le Inspiring Vantage invece le voglio vedere subito, fulmine e patto per l'esilio li voglio poter usare da subito! Non troverete in lista il Colonnato Celeste perché raramente mi sono trovato con tanto mana libero da usare e anche perché, personalmente, non vorrei spenderci quei soldi per una carta che non la ritengo essenziale in questo mazzo IMHO.
//Spells
2 Faithless Looting
2 Hindering Light
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
4 Path to Exile
2 Remand
1 Supreme Verdict
2 Faithless Looting
2 Hindering Light
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
4 Path to Exile
2 Remand
1 Supreme Verdict
Il reparto spell è abbastanza classico, tranne per i due Hindering Light, infatti più avanti nella partita, il remand diventa inefficace per proteggere i nostri pezzi, così preferisco usare questa che si cicla, ma è anche una risposta definitiva!
//Planswalker
4 Nahiri, the Harbinger
4 Saheeli Rai
4 Nahiri, the Harbinger
4 Saheeli Rai
Il cuore del mazzo....
//Creatures
1 Bedlam Reveler
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Geist of Saint Traft
4 Sun Titan
4 Wall of Omens
1 Bedlam Reveler
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Geist of Saint Traft
4 Sun Titan
4 Wall of Omens
Il reparto creature è quello che mi preoccupa di più, o meglio che sto testando con più attenzione.... Emrakul e i 4 titani ovviamente non si toccano, come neanche gli Wall of Omens, che rallentano i mazzi aggro, ci fanno pescare e sono sinergici sia con Saheeli Rai che con Sun Titan. Bedlam Reveler E' il nostro richiamo ancestrale, in più può aiutarci a mettere nel cimitero una copia di troppo di Sheeli per scombare. In più resta in campo con un ottime statistiche e l'abilità prodezza... In pratica sono indeciso per i due Geist of Saint Traft che non sono sempre all'altezza, ma sinergici con Sun Titan.
//Sideboard
SB: 2 Anger of the Gods : contro aggro
SB: 2 Celestial Purge : Per i mirror, abzan e jund
SB: 2 Remand : contro quei mazzi non interattivi, al posto dei Hindering Light
SB: 2Spell Queller : Spesso entrono al posto dei Geist of Saint Traft
SB: 2 Stony Silence : Contro affinity
SB: 1 Supreme Verdict : Da aggiungere contro aggro
SB: 2 Timely Reinforcements : Utili contro burn e aggro
SB: 2 Tormod's Crypt : Contro i mazzi basati sul cimitero, la scelta di questa carta è perché possiamo bersagliare il cimitero avversario senza fare danni sul nostro (vi ricordo che questo mazzo ha bisogno di avere al cimitero almeno una sheeli per scombare!
Per ora ho testato il mazzo solo su Cockatrice, ottenendo i seguenti risultati:
VS Jund : 3 - 1
Vs Infect : 2 - 0
Vs Tritoni: 2 - 1
Vs Mardu Nahiri: 2 - 0
Vs Jeskai Nahiri: 2-2 (sfide sempre finite al top deck)
Il mazzo è molto solido, pesca bene e riesce bene a controllare i primi turni. Perdiamo poche vite dal reparto terre. Abbiamo sempre la doppia possibilità di scombare e questo mette molta pressione sul nostro avversario....
Ditemi i vostri pareri e consigli, come migliorereste la lista???