spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Saheeli Sun Nahiri Emrakul

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Saheeli Sun Nahiri Emrakul

Messaggioda Delvecchio » 28 set '16, 12:11

Ciao a tutti, questo mazzo è nato cercando di unire 2 Combo che ritengo abbastanza sinergiche tra loro:

1- Nahiri, the Harbinger + Emrakul, the Aeons Torn : Non credo abbia bisogno di spiegazioni... anche se non è propriamente una combo, di solito è GG

2- Saheeli Rai + Sun Titan : La nuova "Splinter Twin", ovviamente meno forte dell'originale, ma no per questo da sottovalutare: Infatti per funzionare necessita di 2 Saheeli e almeno un Titano, se riusciamo a farla partire avremo infiniti Titani con rapidità per chiudere la partita!

Perché ritengo siano sinergiche queste due combo? Per prima cosa abbiamo la stessa base di colori utili nella combinazione Jeskai, secondo motivo perché se dovessero toglierci in qualche modo Emrakul, possiamo usare Nahiri per prendere il Titano e scombare. Terzo motivo perché avere due buoni modi per chiudere la partita, entrambi potenzialmente da turno 6, la ritengo una miglior strategia rispetto a quella del solo Nahiri+Emrakul.

Veniamo alla mia attuale lista, partendo dal reparto Terre:
//Lands
4 Flooded Strand
1 Hallowed Fountain
3 Inspiring Vantage
2 Island
3 Mountain
4 Plains
3 Prairie Stream
2 Sacred Foundry
1 Tectonic Edge

Come vedete ci sono poche fetch, questo perché il titano costa 6 e non mi va di aspettare troppi turni senza lande per castarlo! La presenza delle Prairie Stream è perché le ritengo personalmente ottime, in quanto nei primi turni ho solo bisogno di controllare con rimozioni e poi quando è ora che mi servono, entrano sempre stappate! Le Inspiring Vantage invece le voglio vedere subito, fulmine e patto per l'esilio li voglio poter usare da subito! Non troverete in lista il Colonnato Celeste perché raramente mi sono trovato con tanto mana libero da usare e anche perché, personalmente, non vorrei spenderci quei soldi per una carta che non la ritengo essenziale in questo mazzo IMHO.

//Spells
2 Faithless Looting
2 Hindering Light
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
4 Path to Exile
2 Remand
1 Supreme Verdict

Il reparto spell è abbastanza classico, tranne per i due Hindering Light, infatti più avanti nella partita, il remand diventa inefficace per proteggere i nostri pezzi, così preferisco usare questa che si cicla, ma è anche una risposta definitiva!

//Planswalker
4 Nahiri, the Harbinger
4 Saheeli Rai

Il cuore del mazzo....

//Creatures
1 Bedlam Reveler
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Geist of Saint Traft
4 Sun Titan
4 Wall of Omens

Il reparto creature è quello che mi preoccupa di più, o meglio che sto testando con più attenzione.... Emrakul e i 4 titani ovviamente non si toccano, come neanche gli Wall of Omens, che rallentano i mazzi aggro, ci fanno pescare e sono sinergici sia con Saheeli Rai che con Sun Titan. Bedlam Reveler E' il nostro richiamo ancestrale, in più può aiutarci a mettere nel cimitero una copia di troppo di Sheeli per scombare. In più resta in campo con un ottime statistiche e l'abilità prodezza... In pratica sono indeciso per i due Geist of Saint Traft che non sono sempre all'altezza, ma sinergici con Sun Titan.

//Sideboard
SB: 2 Anger of the Gods : contro aggro
SB: 2 Celestial Purge : Per i mirror, abzan e jund
SB: 2 Remand : contro quei mazzi non interattivi, al posto dei Hindering Light
SB: 2Spell Queller : Spesso entrono al posto dei Geist of Saint Traft
SB: 2 Stony Silence : Contro affinity
SB: 1 Supreme Verdict : Da aggiungere contro aggro
SB: 2 Timely Reinforcements : Utili contro burn e aggro
SB: 2 Tormod's Crypt : Contro i mazzi basati sul cimitero, la scelta di questa carta è perché possiamo bersagliare il cimitero avversario senza fare danni sul nostro (vi ricordo che questo mazzo ha bisogno di avere al cimitero almeno una sheeli per scombare!

Per ora ho testato il mazzo solo su Cockatrice, ottenendo i seguenti risultati:

VS Jund : 3 - 1
Vs Infect : 2 - 0
Vs Tritoni: 2 - 1
Vs Mardu Nahiri: 2 - 0
Vs Jeskai Nahiri: 2-2 (sfide sempre finite al top deck)

Il mazzo è molto solido, pesca bene e riesce bene a controllare i primi turni. Perdiamo poche vite dal reparto terre. Abbiamo sempre la doppia possibilità di scombare e questo mette molta pressione sul nostro avversario....

Ditemi i vostri pareri e consigli, come migliorereste la lista???
Delvecchio
Livello VI
Livello VI

Re: [MODERN SVILUPPO] JESKAI DOUBLE COMBO

Messaggioda Milziade » 28 set '16, 17:58

Nonostante non sia un appassionato di mazzi Tempo-combo, complimenti per l'idea e la struttura del mazzo. Sicuramente le due combo insieme assicurano una certa solidità di chiusura e non trovo grandi punti deboli al mazzo, forse ha come suo peggior MU in Tron, che ha una idea simile ma molta meno iterazione con l'avversario, il che ti costringe a giocare più counter perché se cala Karn Liberated e non hai Remand in mano può crearti grosse difficoltà. In più Oblivion Stone ti resetta completamente e anche quella ti conviene non farla entrare.
Forse hai bisogno di una mano in più contro combo deck, vista l'assenza di scartini e i pochi counter.
Personalmente i Geist Of Saint Traft non li capisco, sono opposti al gameplain del mazzo e per quando siano sinergici con Sun Titan, entrano, non fanno nulla e devono avere il board vuoto per essere efficaci. Io ci proverei i Meddling Mage che potrebbero essere il tuo asso nella manica contro combo, sempre da cambiare con Spell Queller post side.
Bedlam Reveler è forte ma non so valutarlo in questo mazzo, probabilmente non vorrei mai trovarlo se non al top deck, visto che mi costringe a scartare la mano ma di alcune carte ho proprio bisogno di averle in mano. Per quel che costa, anche scontato, proverei altro.

In ogni caso ancora complimenti! :D
Ultima modifica di Milziade il 29 set '16, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bottle Gnome » 28 set '16, 19:51

L'idea è interessante, lascio giusto qualche opinione:
- Saheeli la vedo un pessimo planeswalker in modern. Detto ciò è il caso di sfruttarla al meglio che si può: la prima copia castata deve finire al cimitero per poter successivamente innescare la combo. Il che significa fare in modo che il -2 sia di discreto impatto sul board. 4 wall of omens son molto pochi come target, val la pena trovare altro da poter clonare (possibilmente sinergico con il titano);
- I geist sono fin troppo situazionali, è meglio lasciarli fuori o al massimo di side. Carte come snapcaster mage e jace, vryn's prodigy sono ottime scelte tempo;
- Titano in 4x è eccessivo, va bene che è parte integrante della combo ma da solo non fa nulla di rilevante, avendo pochi target che innescano all'entrata.
- Molte carte cozzano eccessivamente tra loro. Wall of omens, il counter specifico e remand hanno il compito di creare nel corso della partita un vantaggio carte, faithless looting e reveler sono potenzialmente il contrario (per quest'ultimo la faccenda è un pò diversa ma pur sempre di un control/combo si sta parlando.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Delvecchio » 29 set '16, 9:48

Grazie mille per le risposte!

Saheeli è un pessimo walker, condivido appieno! Ma è quella che ci consente la combo con il titano... infatti quando la gioco provo sempre a copiare un Homen, o anche il Geist (che attacca mettendo pressione).
Nel peggiore dei casi, ovvero senza creature nel board, faccio un misero scry 1...
Sui Geist sono molto scettico anche io, con credo che i Meddling Mage siano buoni di main, oggi il meta è molto vario e dover "nominare" una carta al G1 potrebbe non essere il masimo!
Vi ricordo che ho inserito un solo Reveler, non è di certo la carta che vorrei vedere subito, ma è anche vero che se non pesco pezzi "grossi", spari e counter finiscono alla svelta. Ho fatto molte partite al top deck!
faithless looting vi assicuro che è molto efficace, a volte può permetterci di trovare la seconda saheeli e sbatterla nel cimitero, o scartare terre inutili (in più ha flashback e continua a funzionare dal cimitero) io mi ci sono trovato molto bene!
In fondo anche il +2 di Naihri, se vogliamo pescare, ci costringe a scartare, invece il faithless looting prima ci fa pescare e poi scartare!
La ragione dei 4 titani non è solo per la combo, ma è cmq una creatura di sostanza e che fa board! In più ha vigilance, puoi attaccare tranquillo e non è sotto fulmini / nahiri / ecc ecc

jace, vryn's prodigy lo ritengo un po' lento in questo modern, per quanto riguarda lo snapcaster è effettivamente una buona soluzione sia come target per saheeli che per il titano, anche se in quest'ultimo caso dopo averlo lanciato a costo 6, non è facilissimo che avremo mana per lanciare altre spell! Cmq non l'ho testato perché poi non potrei permettermeli...

A me piacerebbe avere dei target che rafforzino il board e mettano pressione continua, forse può essere un buon target Blade Splicer o per controllare anche il buon Reflector Mage ... no?!
Delvecchio
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 29 set '16, 13:12

Mi ricordo che avevo proposto una cosa simile in un altro thread, (unire nahiri a saheeli). Come core del mazzo pensavo a qualcosa più così:

2 Sun Titan
3 Snapcaster Mage
3 Nahiri, the Harbinger
4 Path to Exile
4 Remand
2 Gifts Ungiven
1 Unburial Rites
2 Lightning Helix
1 Lightning Bolt
3 Spell Queller

Per la cronaca, al 90% userei sempre creature con etb in un mazzo simile, per non rendere saheeli completamente inutile... bedlam reveler mi piace molto come possibilità. E a geist preferirei lo spell queller.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Bottle Gnome » 29 set '16, 13:17

Non ha senso copiare i geist perchè sono leggendari.
Io farei -2 geist - 1 reveler -1 titano per +4 pezzi con ETB con un buon impatto sul board ( il mago dei riflessi ha un suo perchè, ma vanno trovati perforza almeno 2 slot per snapcaster, troppo forte per non essere giocato in un mazzo del genere)

-2 hintering light -2 faithless -1 lightning helix per +2 remand +3 serum visions
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Torta di Goblin » 29 set '16, 17:37

A parte le osservazioni sulle quantità di certe carte che sono già state mosse da altri utenti, segnalo 2 piccole criticità:

1) hindering light non va bene, perchè non protegge i tuoi pezzi da pali come ago spinale, torpor orb, ponte intrappolante, linvala o carte simili. Servono i counter "veri", oppure più remand.

2) fare attenzione a bedlam reveler, soprattutto in un mazzo che tende a tenere in mano carte reattive (removal, counter) da giocare nel turno avversario. Non sempre sarà un piacere pescarlo. Lo dice anche Reid Duke, se proprio non vi fidate del mio giudizio. Bisogna testare attentamente, insomma.

Infine un pensiero un po' malinconico di fondo: ma Nahiri + Emrakul non basta? Bisogna per forza inserire un'altra combo? Slaughter Games fa così paura? :U: :W: :R: Nahiri non può vincere anche attaccando di colonnato e tanti saluti?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Freezer91 » 29 set '16, 23:31

Mi piace molto l'idea, i mazzi che scombano da tutte le parti mi son sempre piaciuti :D
Anche io aumenterei il numero di creature per sfruttare al meglio il nuovo planes e il titano, sicuramente in Reflector Mage e valuterei di main Spell Queller e pure Vendilion Clique (forte già di suo, se finisce al cimitero con il titano la rianimi e fai scartino o peschino su di te, con Saheli la copi e anche se non ci puoi attaccare o bloccare usi il suo effetto), per il resto così di primo acchito non saprei, quel che è certo è che è un mazzo che vale la pena testare :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Delvecchio » 13 ott '16, 18:50

Ho continuato un po' di test e ho cambiato qualche carta. Ho inserito un'altra mezza combo, così andiamo a 2 1/2, ovvero Inferno Titan in due copie, con saheeli rai in campo, puo' fare 9 danni potenziali nel turno in cui entra, a patto che l'oppo abbia un parante, altrimenti possono essere anche 15 o più... tra l'altro abbiamo 6 spari tra fulmini ed Helix... a volte possono bastare per risolvere degli stalli!
Poi ho inserito anche due copie Filigree Familiar, sono molto versatili e a 3 mana possono essere ripresi da Sun Titan.

Ho messo anche un po' mano alla sideboard per gestire altri match! Per ora vi posso assicurare che è molto divertente! Qua sotto la lista aggiornata! XD

Spoiler:
4 Flooded Strand
1 Hallowed Fountain
3 Inspiring Vantage
2 Island
3 Mountain
3 Plains
1 Port Town
3 Prairie Stream
2 Sacred Foundry
1 Tectonic Edge

1 Hindering Light
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
1 Mana Leak
4 Nahiri, the Harbinger
1 Negate
4 Path to Exile
2 Remand
4 Saheeli Rai
1 Supreme Verdict

2 Filigree Familiar
2 Inferno Titan
2 Reflector Mage
3 Sun Titan
3 Wall of Omens

SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Blade Splicer
SB: 2 Celestial Purge
SB: 2 Remand
SB: 2 Spell Queller
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Supreme Verdict
SB: 2 Tormod's Crypt
Delvecchio
Livello VI
Livello VI

Messaggioda sac86 » 14 ott '16, 8:54

E se invece dell' Inferno Titan provassi Meccatitano Combustibile???
Essendo anche artefatto puoi prenderlo con l'ultimate di saheeli rai e comunque puoi farti fare vantaggio carte o sparare parecchi danni.
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
sac86
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Sviluppo