Mi piace come flavour della carta e come carta da T2. Detto questo, analizziamo la struttura di progettazione di una vratta:
Il cc4 è ormai superato ed il costo base è 5, con un effetto aggiuntivo.
In base alla potenza dell'effetto, il costo è 2, 3, 4, 5 o 7-9; da 2 a 4 solitamente agisce sul valore di F/C e sopra è un effetto di distruzione ma selettivo (strano nel nero, effettivamente).
Solitamente: rimozioni comuni a cc2 che fanno 1 danno a tutte le creature; rimozioni rare a cc3 che fanno 3 danni o meno.
Poi troviamo tutta una serie di rimozioni con
nel costo (es.
) e valore variabile.
Fade Away dove sei?
Tralasciando quello che ormai è un errore, le rimozioni di massa blu sono solo delle varianti di
Evacuazione, il cui cc varia in base all'effetto (da
Richiamo di Hurkyl a
Stretta Tentacolare e più)
Ormai non vedremo più carte come
Sandstorm, le mass removal verdi vanno a ferire solo i volanti (
Trebbiatore delle Nuvole,
Uragano, eccetera).