spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[KLD] Predatore Eteride / Aetherborn Marauder

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [KLD] <Nome in Italiano> / Aetherborn Marauder

Messaggioda il meglio emilio » 14 set '16, 11:02

Air ha scritto:Sì, poi non è che citando 1 carta nera (ma neanche con 4 o 5) allora si dimostra che il nero da sempre si basa sui segnalini +1/+1, è evidente che tale meccanica non è caratterizzante del colore nero storicamene!

http://magiccards.info/query?q=o%3A%2B1 ... v=card&p=2

Davvero che magic avete giocato dove il nero non usa i segnalini? I segnalini fanno parte della "crescita verticale", che è una delle tematiche del nero.
Grazie a dio abbiamo passato da tempo la fase dove il nero deve per forza farsi male da solo. Solo il blu può espandere il proprio color pie? Strano che tutto questo lamentarsi quando escono carte blu che esiliano le creature non lo vedo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gilgamesh » 14 set '16, 11:12

siamo tutti a conoscenza del latto "aggro" del nero.lato che si esprime anche e sopratutto coi segnalini ma solo connessi a certe abilità,come appunto bloodthirst o undying o "scatenare" dei rakdos..sono abilità che,a una certa condizione TIPICA DEL FLAVOUR NERO ,mettono dei segnalini per potenziare una creatura,oppure demoni giganteschi che si potenziano con sacrifici o altre azioni a doppio taglio ,anch'esse tipicamente Nere.qui si parla di una creatura che entra e senza fare nulla può essere rinforzata da altre creature che controlliamo (concetto del supporto tipicamente Bianco) e ha pure lifelink di cui ho già citato l'ambiguità..sempre in questa espansione c'è anche il 3/2 a costo 3 che mette 1 counter quando muore..il che in pratica è una creatura verde (non per niente ricorda mangiacarogne ,abilità dei Golgari nero/verdi) anche guardando il body.io personalmente mi sono sempre lamentato di questa cosa per il blu,che reputo il colore palesemente più pompato e avvantaggiato di magic e quindi non è la prima volta che mi esprimo in questo senso,è questione di coerenza.poi dall'altro lato vediamo che per il rosso la wizard non vuole più stampare uno shock decente per chissà quale fobia e allora cominciano davvero a girare le scatole..

P.S.:nessuno dice che il nero si debba fare male da solo (certe meccaniche dei primi set sono state superate) ma anche negli ultimi il nero mantiene una espressione del fatto che il potere si ottiene con sacrifici o perdite,o anche semplicemente con una mancanza di equilibrio o con armi a doppio taglio,che non sempre ci avvantaggeranno o richiederanno una nostra offerta.sia essa una creatura o 2 vite ,ma comunque qualcosa che faccia sempre capire che siamo Neri..per esempio fino agli ultimi anni vedere per il nero un 2/2 a costo 2 comune senza sfighe era qualcosa di veramente raro,ed è giusto che sia così
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fillo94 » 14 set '16, 11:22

il meglio emilio ha scritto:Strano che tutto questo lamentarsi quando escono carte blu che esiliano le creature non lo vedo.

Ti giuro che avrò letto questa frase almeno una decina di volte, ma non riesco a capirne il senso :?
Mi stai dando ragione che il blu fa robe che non dovrebbe fare? Oppure stai negando che Reality Shift esista?
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda magicitek » 14 set '16, 11:31

Fillo94 ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Strano che tutto questo lamentarsi quando escono carte blu che esiliano le creature non lo vedo.

Ti giuro che avrò letto questa frase almeno una decina di volte, ma non riesco a capirne il senso :?
Mi stai dando ragione che il blu fa robe che non dovrebbe fare? Oppure stai negando che Reality Shift esista?

La prima. E sono d'accordo anch'io che bisognerebbe pestare chi ha la brillante idea di dare removal al blu.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Trama » 14 set '16, 13:14

Fillo94 ha scritto:Mi stai dando ragione che il blu fa robe che non dovrebbe fare? Oppure stai negando che Reality Shift esista?

Reality Shift si connette alla meccanica del "tramutare". Ovvero quell'insieme di carte blu che rimuovo una creatura per mettere una pedina, in modo da rappresentare una mutazione irreversibile della suddetta creatura in qualcos'altro. Esistono altri esempi di questa meccanica: Pongify; Rapid Hybridization; Curse of the Swine fino al vecchissimo Ovinomancer. RS è tutto fuorche fuori dalla color pie.
Trama
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Gilgamesh » 14 set '16, 15:22

la differenza sta nella parola "esilia" che,semplicemente,su carte blu non si può vedere...
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fillo94 » 14 set '16, 15:34

Trama ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Mi stai dando ragione che il blu fa robe che non dovrebbe fare? Oppure stai negando che Reality Shift esista?

Reality Shift si connette alla meccanica del "tramutare". Ovvero quell'insieme di carte blu che rimuovo una creatura per mettere una pedina, in modo da rappresentare una mutazione irreversibile della suddetta creatura in qualcos'altro. Esistono altri esempi di questa meccanica: Pongify; Rapid Hybridization; Curse of the Swine fino al vecchissimo Ovinomancer. RS è tutto fuorche fuori dalla color pie.

Quello che mi da più fastidio non è tanto che siano "fuori color pie", quanto che lo stesso trattamento non sia mai stato fatto per gli altri colori! Con la scusa del "il blu è il colore più debole e deve essere supportato" finora è stato l'unico ad essere trattato in questo modo! Questo simpatico ladretto nero può essere un inizio, certo, però spero non sia anche la fine!

P.s: Comunque Gilgamesh lifelink non è certo la prima volta che appare su carte nere eh! Basti pensare alla Whip of erebos o alla banale Figlia della Notte! Lifelink è una abilità CONDIVISA tra i due colori, così come lo è first strike per :RW: o Trample per :RG:
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 14 set '16, 16:06

Lifelink comunque è abilità bianca e nera, e le poche carte blu o verdi che hanno lifelink o possono avere lifelink sono tutte correlate al nero e/o al bianco (cfr Guardia della Stirpe Abzan, Aviano Polare, etc). Il rosso chiude la classifica avendo carte con lifelink unicamente multicolor :RW: oppure :BR: (oppure tri-o-più-color). Mettere lifelink su una carta nera non è affatto reato, in conclusione. Mettere lifelink su un goblin blu e rosso invece comporta da 1 a 3 anni di reclusione XD

Il discorso verte dunque unicamente sui segnalini +1/+1: voi dite "eh ma le uniche carte nere coi segnalini hanno tutti un effetto da nero, come il togliere creature/vite/teiere da altri posti". Semplicemente, vedetela così questa carta: quando entra, "ruba" ai suoi amici i segnalini che vuole. Di che colore volevate questa carta? Rosa? Non scherziamo...

Per discutere dell'orribile (a quanto pare) accostamento cromatico tra il colore blu e la parola esilia, o di altre questioni simili, si può benissimo creare un topic in Magic Generale tipo "La Decadenza della Color Pie" che sarò ben lieto di commentare, ma smettiamo di parlarne qui, ché da quanto ho detto sopra questa carta sta perfettamente in color pie.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gilgamesh » 14 set '16, 16:50

infatti l'ho specificato per ben 2 volte sopra che Lifelink è un'abilità equamente condivisa tra bianco e nero ,e l'ho fatto proprio per sottolineare l'ambiguità di questa abilità che riflette l'ambiguità di questa creatura,per sottolineare il fatto che se vedessi l'effetto e le stats di questa creatura senza saperne i colori,direi sicuramente che è bianca o al massimo 80% bianca e 20% nera,anche perché siamo noi a scegliere se e quanti segnalini spostare dalle altre creature a questa.lei non "ruba" proprio niente..al massimo viene "supportata" da altre creature,come potrebbe fare un soldato che passa la sua arma a un guerriero più esperto e abile che sa usarla meglio di lui,qualcosa quindi di più bianco che nero.
il fatto non è tanto di che colore questa creatura dovesse essere (va benissimo che sia così,è una creatura "ambigua" ma non sbagliata a parer mio)quanto il fatto che non è la prima volta nel giro di un lasso di tempo limitato che si vedono carte "ambigue"(scusate se ripeto il termine ma mi sembra il più consono) in quanto a color pie..una ogni tanto per sposarsi meglio con le meccaniche del set ci può stare,ma non deve diventare poi un'abitudine,e questa carta stata solo un incipit per un discorso più vasto che,come giustamente hanno fatto notare altri sopra,coinvolge sopratutto anche il Blu e la sua campagna di rafforzamento,poi si non è questa la sede per queste questioni e son d'accordo
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda zu » 14 set '16, 17:16

Sinceramente non comprendo tutte queste disquisizioni riguardo al fatto che questa carta sia o meno in color pie, infatti secondo me il colore nero si addice bene alle abilità della carta, anzi, sinceramente questa carta la vedo più nera che bianca: ritengo errato sostenere che questa creatura venga aiutata dalle altre, poichè semplicemente i segnalini vengono spostati a causa di un'abilità di questa creatura, non sono le altre creature a scegliere di aiutarla, quindi effettivamente li ""ruba"".
Inoltre anche il fattore "lama a doppio taglio" secondo me è presente: voglio una creatura dalle statistiche di forza e costituzione alte? Bene, allora mi espongo al rischio di vedere la mia creatura rimossa e di aver quindi fatto svantaggio (oltre alla creatura perdiamo i segnalini che erano sulle altre creature); insomma, il classico tema dell'"ambizione a tutti i costi" tanto caro al nero.
Non parlo del fatto che sia lecito che abbia legame vitale poichè esso è già stato esplicato bene da alvoi.
Tornando a parlare della carta in se, in ottica limited non mi sembra una brutta carta in quanto se sopravvive fino al turno successivo al turno in cui l'abbiamo messa possiamo riguadagnare vite preziose, anche in una certa quantità, sottoponendoci però come già detto al rischio di vedere la creatura rimossa, ma anche in questo caso, pur perdendo i segnalini, non abbiamo comunque fatto svantaggio carte.
zu
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte