spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[4Fun Budget] U/R Mazzo Totteri Artefice Umano

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4Fun Budget] U/R Mazzo Totteri Artefice Umano

Messaggioda _SmiL3_ » 7 set '16, 3:07

Salve a tutti, e grazie per essere passati.
Volevo sfruttare le nuove carte arrivate con Origin,e creare un mazzo con i totteri e i loro creatori di colori :R: :U:
Quella che vi andrò a mostare non è una vera e propria lista visto che non so bene che carte mettere e in quali quantità,ma solo degli accenni con la tattica di lato.
Creature :
2x Pia e Kiran Nalaar ; utili per spawnare totteri e se ci fosse qualche creaturina fastidiosa o devo chiudere la partita con 2 danni,questa è la carta perfetta
4x Ornitottero ; niente da dire in un mazzo del genere non può mancare, serve per numero,e può essere utilizzato in combo a Ensoul Artifact
4x Ensoul Artifact ; in un mazzo artefatto può creare dei 5/5 volare con :1: :U:
3x Canaglia dei Turbinanti ; crea due pedine tottero con il quale si può azionare il suo secondo effetto, tappa 2 artefatti e una creatura è imbloccabile...magari il 5/5 creato da Ensoul Artifact FANTASTICO :D
2x Ingegnere dei Totteri ; crea una pedina e rende tutti gli artefatti con rapidità...se capita velocizza il gioco
3x Rivelazione dell'Artefice ; è un peschino che nel mazzo artefatto si può usare nel turno avversario per avere mana libero e lanciare le magie pescate
4x Capo della Fonderia ; potenzia i totteri...devo dire altro? :) ...se conoscete altre carte così che costano poco ma sono milgiori consigliatemele ovviamente :D
2x Artefice Solitaria ; una creatura che appena entra in campo butta giù un ciccione...non so se è buonissima ma ve la propongo
4x Shrapnel Blast ; a costo :1: :R: può chiudere una partita o eliminare una creatura molto fastidiosa
2x Lama di fuoco spettrale ; pensavo di farla 4x ma non sono sicurissimo...rende un semplice tottero 3/3...magari imbloccabile ( guarda Canaglia dei Turbinanti ) <3.<3
3x Rete di totteri spia ; beh riempe il campo ogni turno e mi fa anche pescare...ottima

La tattica sarebbe di creare un esercito di totteri e far scappare a gambe levate l'avversario oppure di concentrarmi su pochi totteri,renderli imbloccabili e vincere.

Aggiungerei una ventita di terre...e mi mancano 7 carte...che aggiungere??
Grazie per essere passati,e grazie mille se mi aiuterete.
Buona giornata a tutti :) :U: :R:
Avatar utente
_SmiL3_
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 lug '15, 1:00

Re: Mazzo Totteri Artefice Umano Rosso/Blu Low Budget

Messaggioda Save87 » 7 set '16, 17:13

Ciao, su Magic Duels ho giocato un sacco di partite contro mazzi molto simili a quello che avevi in mente. Devo dire che sono molto fastidiosi, il veloce popolamento del campo di battaglia rende difficile controllare la situazione. Il mazzo però soffre parecchio sia le creaturone con travolgere che le rimozioni globali, tipo Languire (quando la gioco su 20 totteri godo troppo ;^^ ). Il cuore del mazzo secondo me è Rete di totteri spia; quando entra quella normalmente peli una carta in più ed hai un tottero aggiuntivo ogni turno. Al posto del capo della fonderia potresti pensare anche al Sorvegliante d'acciaio: seppure non da immediati vantaggi come il capo della fonderia, però entra un turno prima e dal 3° turno in poi, ogni turno metti un segnalino +1/+1 su tutti gli artefatti; ancora meglio se è già in campo l'Ingegnere dei totteri, in quanto grazie alla sua abilità permette di tapparlo subito. Per il resto aspetta consigli da chi di Magic se ne intende, io sono un giocatore della domenica. :D Ciao.
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40

Re: Mazzo Totteri Artefice Umano Rosso/Blu Low Budget

Messaggioda _SmiL3_ » 7 set '16, 21:02

Save87 ha scritto:Ciao, su Magic Duels ho giocato un sacco di partite contro mazzi molto simili a quello che avevi in mente. Devo dire che sono molto fastidiosi, il veloce popolamento del campo di battaglia rende difficile controllare la situazione. Il mazzo però soffre parecchio sia le creaturone con travolgere che le rimozioni globali, tipo Languire (quando la gioco su 20 totteri godo troppo ;^^ ). Il cuore del mazzo secondo me è Rete di totteri spia; quando entra quella normalmente peli una carta in più ed hai un tottero aggiuntivo ogni turno. Al posto del capo della fonderia potresti pensare anche al Sorvegliante d'acciaio: seppure non da immediati vantaggi come il capo della fonderia, però entra un turno prima e dal 3° turno in poi, ogni turno metti un segnalino +1/+1 su tutti gli artefatti; ancora meglio se è già in campo l'Ingegnere dei totteri, in quanto grazie alla sua abilità permette di tapparlo subito. Per il resto aspetta consigli da chi di Magic se ne intende, io sono un giocatore della domenica. :D Ciao.

Grazie mille,almeno adesso so che sarà un mazzo divertente e che se qualcuno lo usa già almeno un pò forte lo deve essere no? :D
Aspetto altri consigli ragazzi!
Avatar utente
_SmiL3_
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 lug '15, 1:00

Re: Mazzo Totteri Artefice Umano Rosso/Blu Low Budget

Messaggioda Save87 » 7 set '16, 21:15

Come ti dicevo è la Rete di totteri spia che ti frega parecchio, di solito non hai nella mainboard degli spaccaincatesimi (normalmente li tieni nella sideboard), nel qual caso, a meno che non hai creature con travolgere, non riesci più ad attaccare perchè c'è sempre un totterino a parare; questo per certi colori come il nero che non riescono a rimuovere gli incantesimi è un grosso problema. Maggiori problemi ce li potresti avere contro bianco, rosso e verde, che distruggono artefatti ed incantesimi con facilità. Ho visto adesso che hai scritto Budget: non mi mandare a quel paese :D , ma io farei un pensierino anche sull'Errante Portaturbinanti, nel tuo mazzo ci starebbe bene. Io ne sbustai uno in un draft e fece la sua bella figura. Come terra guarda anche Fonderia dei consoli. Ciao. :)
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40

Re: Mazzo Totteri Artefice Umano Rosso/Blu Low Budget

Messaggioda mordred » 7 ott '16, 10:25

Posto la mia interpretazione di questo archetipo, sperando di ricevere pareri o di ispirare il mazzo altrui!
Spoiler:
//Lands
1 Inventors' Fair
4 Island
6 Mountain
4 Shivan Reef
4 Spirebluff Canal
//CMC 0-1
3 Darksteel Citadel
4 Ornithopter
4 Ghostfire Blade
4 Lightning Bolt
3 Magmatic Insight
//CMC 2
4 Ensoul Artifact
4 Smuggler's Copter
4 Shrapnel Blast
4 Hangarback Walker
//CMC 3
4 Thopter Engineer
3 Trinket Mage
//CMC 4
1 Thopter Spy Network

//Sideboard
SB: 1 Elixir of Immortality
SB: 1 Ghirapur Æther Grid
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 3 Smash to Smithereens
SB: 2 Dispel
SB: 4 Stubborn Denial


Rispetto alle liste viste in precedenza, ho voluto includere Trinket Mage in quanto permette di tutorare gli artefatti chiave maindeck (Hangarback, Darksteel Citadel, Spada e Ornitottero) e di creare una toolbox nella sideboard (Ago, Reliquia, Elisir).
La seconda novità riguarda Smuggler's Copter: può essere incantato da Ensoul Artifact (mantendendo le sue abilità statiche e innescate) e manovrato dai vari Thopter Engineer e Trinket Mage, garantendo un drop a 2 aggressivo ed evasivo (cosa che forse mancava a questo archetipo, eccezion fatta per Ensoul Artifact).
La terza è Magmatic Insight: in un mazzo a CMC bassi è importante evitare qualche land drop di troppo. Mi è sembrata la carta giusta per ovviare alla cosa! Le alternative più valide sono Artificer's Epiphany e Thirst for Knowledge, ma rischiano di rallentare troppo una giocata più incisiva nei turni avanzati (imho).
La sideboard è abbastanza varia, con la sopracitata tool-box a cui si affiancano counter e spacca artefatti.
A voi!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: Mazzo Totteri Artefice Umano Rosso/Blu Low Budget

Messaggioda Leviatano » 10 ott '16, 22:54

Ciao a tutti!
Manco da un pò di tempo...praticamente ho ripreso a giocare con kaladesh. Visto che siamo tutti qui a voler esplorare questo archetipo, posto la mia lista:

Spoiler:
//Lands
2 Darksteel Citadel
7 Island
9 Mountain
4 Spirebluff Canal
1 Tomb of the Spirit Dragon

//Spells
2 Artificer's Epiphany
1 Ballista Charger
1 Built to Smash
1 Fiery Impulse
1 Fleetwheel Cruiser
2 Ghostfire Blade
3 Negate
2 Saheeli Rai
2 Temur Battle Rage
1 Thopter Spy Network
2 Twin Bolt
2 Wild Slash

//Creatures
3 Chief of the Foundry
1 Combustible Gearhulk
1 Foundry Inspector
2 Ghirapur Gearcrafter
2 Guardian Automaton
1 Pia and Kiran Nalaar
1 Reckless Fireweaver
2 Reclusive Artificer
2 Thopter Engineer
1 Weldfast Monitor
1 Whirler Rogue


Ok, partiamo dalla premessa che ho quasi tutte le carte. Vorrei renderlo il più competitivo possibile, senza spenderci un rene ovviamente. Facendo qualche partita, mi sono accorto che è lento, e spesso non calo nulla dal terzo turno in avanti.
La strategia è semplice, mettere creature su creature, cercando di tenere pulito il campo. A questo proposito, stavo pensando anche ad una versione jeskai, mettendo quindi il bianco avrei Meccatitano del Cataclisma, Path to Exile e anche, visto il tema totteroso, Thopter Foundry, più qualche altra utility.
Tra i suggeriti, Sorvegliante d'Acciaio mi sembra ottima. Sviluppiamo dei bei mazzi tutti insieme?=)

Aggiornamento
Dopo alcune partite, ho raffinato la lista:
//Lands
2 Darksteel Citadel
7 Island
9 Mountain
4 Shivan Reef
1 Tomb of the Spirit Dragon

//Spells
2 Artificer's Epiphany
1 Built to Smash
1 Fiery Impulse
2 Fleetwheel Cruiser
2 Ghostfire Blade
1 Negate
2 Saheeli Rai
2 Temur Battle Rage
1 Thopter Spy Network
2 Twin Bolt
2 Wild Slash
1 Tezzeret the Seeker
3 Pyroclasm

//Creatures
3 Chief of the Foundry
1 Combustible Gearhulk
1 Foundry Inspector
2 Ghirapur Gearcrafter
1 Guardian Automaton
1 Pia and Kiran Nalaar
2 Reclusive Artificer
2 Thopter Engineer
1 Weldfast Monitor
1 Whirler Rogue


Ho anche fatto una side, anche se sono indeciso su alcuni pezzi
SB:
2 Relic of Progenitus oppure Cripta di Tormod
3 Annul
2 Cyclonic Rift oppure Vortici d'Etere
2 Negate
2 Swan Song
2 Displacement Wave
2 Mizzium Mortars

In generale, gira abbastanza bene, la lentezza iniziale dei tre mana per iniziare a mettere creature viene mitigata dai Pyroclasm. Stavo anche pensando di cambiare Pyro per Whipflare, che salverebbe i miei totteri 1/1 mentre il resto morirebbe in ogni caso, ma in mirror potrebbe essere un problema. Consigli?

EDIT by alvoi: uniti i due post su esplicita richiesta dell'autore.

Perdonate il doppio post, ma volevo solo aggiornare ma non me ne dà la possibilità. Nel caso potete unirli voi se è un problema?

AGGIORNAMENTO
Volevo aggiungere che mi sto trovando bene anche con Steel Hellkite, basta la sua presenza per far tremare l'oppo, ed è sostituita al secondo Temur Battle Rage.
Siccome anche l'unica copia di Temur Battle Rage rimasta non la uso quasi mai, come anche Built to Smash, volevo cambiarle, voi cosa mi suggerite?
Stavo pensando ad una seconda copia di Rete di Totteri Spia ed ad un secondo Whirler Rogue, pensate che vada bene? Ovviamente devo bilanciare la mana base con questi cambi.
Altra cosa, ho difficoltà a gestire troppe creature grosse. Qualche consiglio?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [4Fun Budget] U/R Mazzo Totteri Artefice Umano

Messaggioda Leviatano » 6 dic '16, 22:24

AGGIORNAMENTO (come al solito perdonate l'up, ma non posso modificare)
Dopo molti test, sto arrivando a quella che mi sembra un'ottima lista, sicuramente divertente da giocare e ostico per l'avversario.
Creature (20):
4 Capo della Fonderia
1 Ispettore della Fonderia
1 Pia e Kiran Nalaar
1 Padeem, Console dell'Innovazione
1 Meccatitano Combustibile
1 Drago d'Acciaio Fuso
1 Nibbio Infernale d'Acciaio
2 Ingegnere dei Totteri
2 Artefice Solitaria
2 Canaglia dei Turbinanti
2 Creaingranaggi di Ghirapur
1 Automa Guardiano
1 Varano della Saldapoli


Magie e Artefatti (15):
2 Lama di Fuoco Spettrale
2 Rivelazione dell'Artefice
2 Rete di Totteri Spia
2 Negare
3 Fulmine
1 Doppia Saetta
3 Piroclasma


Planeswalkers (3):
2 Saheeli Raji
1 Tezzeret il Cercatore


Terre (22):
2 Roccaforte di Darksteel
1 Tomba dello Spirito Drago
4 Barriera di Shiv
2 Terre Selvagge in Evoluzione
6 Isola
7 Montagna


Side:
2 Negare
2 Mutamento della Realtà
2 Nullificare
2 Cripta di Tormod
2 Mortai di Mizzium
2 Canto del Cigno
2 Vortici d'Etere
1 Onda della Deriva


Ovviamente non è cambiata molto, ma ci sono alcune chicche che ci aiutano molto a portarci in vantaggio.
Padeem, Console dell'Innovazione: Ammetto che quando l'avevo vista nei spoiler non mi aveva convinto a pieno, ma provandola l'ho trovata fenomenale. Protegge e fa un vantaggio carte mostruoso, anche solo avendo una Roccaforte di Darksteel ci garantisce una carta in più!
Barriera di Shiv e Terre Selvagge in Evoluzione: Perché queste al posto di altre? perché molte carte sono senza colore, inoltre tutte le creature hanno un costo di mana 3 più, quindi raramente le useremo e inoltre entrano stappate sempre senza malus.
Drago d'Acciaio Fuso: nonostante sia un costo 6, lo lanceremo quasi sempre a 4 pagando 4 vite, cogliendo di sorpresa l'avversario.

La side è creata per vari tipi di mazzi, tra cui ho messo Mutamento della Realtà, che a costo di un 2/2 random, leviamo una minaccia insormontabile e gestibile con le altre rimozioni.
Sono sicuro che ci sono altri accorgimenti da mettere e sperimentare, voi che ne dite?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti