spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda BigErnest23 » 2 ago '16, 23:26

Ciao a tutti!
Vorrei montare un collected melira-melira company-anafenza project che dir si voglia ( cioè con la conosciuta combo che da vite infinite e fa danni infiniti e un piano aggro alternativo molto forte grazie alle gavony e alle carte ( tra cui la stessa anafenza ) che potenziano le creature!
In tutto ciò vorrei racchiudere risposte a tutto grazie al buon numero di monocopie giocabili per merito dei tutori ( chord e company )
Ora vi chiedo.. Mazzo competitivo? Che ne pensate? Che match up ha? Se la gioca con tutti?
Una buona lista secondo voi?
Grazie mille a chi risponderà
BigErnest23
Livello I
Livello I

Messaggioda Milziade » 24 ago '16, 15:55

BigErnest23 ha scritto:Ciao a tutti!
Vorrei montare un collected melira-melira company-anafenza project che dir si voglia ( cioè con la conosciuta combo che da vite infinite e fa danni infiniti e un piano aggro alternativo molto forte grazie alle gavony e alle carte ( tra cui la stessa anafenza ) che potenziano le creature!
In tutto ciò vorrei racchiudere risposte a tutto grazie al buon numero di monocopie giocabili per merito dei tutori ( chord e company )
Ora vi chiedo.. Mazzo competitivo? Che ne pensate? Che match up ha? Se la gioca con tutti?
Una buona lista secondo voi?
Grazie mille a chi risponderà

Non sono un esperto del mazzo ma secondo me non è un mazzo attualmente in meta, vedendo un po' di top, principalmente per via della gran quantità di scartini e counter in giro. Vedi infatti come i combo puri siano un po' meno presenti (senza considerare Infect un combo deck) per via proprio di tutti quelli scartini che ogni mazzo col nero inserisce di main o almeno di side. In più, il "ritorno dei control" (non è che ci sia stato un vero ritorno ma ce ne sono più di prima) con i loro counter non aiuta mazzi come quello che vuoi montare. Se proprio ti piace quell'archetipo ti consiglio di guardare Kiki-Chord o in nuovissimo Kiki-Evolution, sicuramente più presenti in meta. :)
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Seigma » 5 set '16, 12:29

Salve a tutti,
ho sempre giocato a Magic per divertimento, senza nessun regolamento specifico, ma ora ho preso la decisione di costruire un mazzo serio, non eccessivamente competitivo, che mi consenta di continuare a divertirmi fra amici, ma anche di partecipare a qualche sorta di evento.
Informandomi sui vari tipi di formato sono arrivato alla conclusione che il "Modern" è ciò che fa al caso mio, poiché comprende tutte le espansioni "della mia generazione" per così dire.

Partiamo dal fatto che il mio mazzo sarà un tricolore bianco/verde/blu, sono consapevole che, per iniziare non sia la scelta migliore, ma ciò mi consente di giocare la mia carta prediletta da cui monterò il resto del mazzo: Jenara, Asura della guerra. Oltre a questo non saprei darvi molte altre informazioni, informandomi sono giunto alla conclusione che non posso far girare un mazzo modern attorno a quest'unica carta e che comunque non è assolutamente destinata a fare il grosso del lavoro. Non so assolutamente che genere di strategia adottare ne su quali carte focalizzarmi.

Il budget è abbastanza libero, nel senso che costruirò subito il grosso del mazzo, aggiungendo in seguito le carte più costose, col tempo.

Prendete la mia richiesta d'aiuto come il pretenzioso ideale di un ragazzino di voler giocare con la sua carta preferita :)
Grazie e buona giornata!
Seigma
Livello II
Livello II

Messaggioda Milziade » 5 set '16, 14:02

Seigma ha scritto:Salve a tutti,
ho sempre giocato a Magic per divertimento, senza nessun regolamento specifico, ma ora ho preso la decisione di costruire un mazzo serio, non eccessivamente competitivo, che mi consenta di continuare a divertirmi fra amici, ma anche di partecipare a qualche sorta di evento.
Informandomi sui vari tipi di formato sono arrivato alla conclusione che il "Modern" è ciò che fa al caso mio, poiché comprende tutte le espansioni "della mia generazione" per così dire.

Partiamo dal fatto che il mio mazzo sarà un tricolore bianco/verde/blu, sono consapevole che, per iniziare non sia la scelta migliore, ma ciò mi consente di giocare la mia carta prediletta da cui monterò il resto del mazzo: Jenara, Asura della guerra. Oltre a questo non saprei darvi molte altre informazioni, informandomi sono giunto alla conclusione che non posso far girare un mazzo modern attorno a quest'unica carta e che comunque non è assolutamente destinata a fare il grosso del lavoro. Non so assolutamente che genere di strategia adottare ne su quali carte focalizzarmi.

Il budget è abbastanza libero, nel senso che costruirò subito il grosso del mazzo, aggiungendo in seguito le carte più costose, col tempo.

Prendete la mia richiesta d'aiuto come il pretenzioso ideale di un ragazzino di voler giocare con la sua carta preferita :)
Grazie e buona giornata!

Ciao, ti consiglio di leggere questo post per farti un'idea sul tipo di mazzo che vuoi giocare http://www.metagame.it/articoli-modern/2385-modern-deck-tech-bant.html

La tua amata creatura, Jenara, Asura of War, purtroppo non è giocata in modern perché esistono carte migliori (pensa che la mia è Molimo, Maro-Sorcerer XD ) quindi se proprio vuoi usarla dovrai accontentarti di un mazzo creato apposta, magari non troppo competitivo... In ogni caso io proverei ad inserirla nel mazzo che trovi in questo articolo, Mondo Incantato – Esper Zur http://www.metagame.it/magic/42-italiano/2464-strategia-sviluppare-mazzi-rogue.html
Rispetto a questa lista io leverei i Geist of Saint Traft in favore di Jenara, Asura of War ed inserirei Rancore e Vines of Vastwood al posto di qualcos'altro, ovviamente risistemando la manabase... ;^^
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Seigma » 5 set '16, 15:02

Milziade ha scritto: ed inserirei Rancore e Vines of Vastwood al posto di qualcos'altro, ovviamente risistemando la manabase... ;^^

Uhm, grazie mille, mi hai dato già uno slancio iniziale, l'idea di utilizzare travolgere si adatta bene su Jenara, Asura of War, ma anche su qualche altra creatura (senza dover fare completo affidamento su Jenara). Ho pensato che qualche creatura o incantesimo con "Exalted" tipo Rafiq of the Many o Finest Hour potrebbero amplificare notevolmente il potenziale di una singola creatura con travolgere.

Ora mi sorge un dubbio, quante copie di ogni carta dovrei mettere in un formato Modern? Utilizzando Clarion Ultimatum potrei creare il mio piccolo esercito di Jenara (O forse essendo una creatura leggendaria non è possibile?) 8)

Altra questione: le terre. Che terre mi converrebbe utilizzare in un mazzo trielemento? In che quantità?
Seigma
Livello II
Livello II

Messaggioda Milziade » 5 set '16, 17:50

Seigma ha scritto:
Milziade ha scritto: ed inserirei Rancore e Vines of Vastwood al posto di qualcos'altro, ovviamente risistemando la manabase... ;^^

Uhm, grazie mille, mi hai dato già uno slancio iniziale, l'idea di utilizzare travolgere si adatta bene su Jenara, Asura of War, ma anche su qualche altra creatura (senza dover fare completo affidamento su Jenara). Ho pensato che qualche creatura o incantesimo con "Exalted" tipo Rafiq of the Many o Finest Hour potrebbero amplificare notevolmente il potenziale di una singola creatura con travolgere.

Ora mi sorge un dubbio, quante copie di ogni carta dovrei mettere in un formato Modern? Utilizzando Clarion Ultimatum potrei creare il mio piccolo esercito di Jenara (O forse essendo una creatura leggendaria non è possibile?) 8)

Altra questione: le terre. Che terre mi converrebbe utilizzare in un mazzo trielemento? In che quantità?

Mi sa che ti stai lasciando trasportare un po' troppo dall'entusiasmo... ;^^

Partendo dall'inizio, Jenara, Asura of War è una creatura leggendaria, quindi non puoi basarti solo su di lei perché giocandola in 4x spesso ne avrai 2 in mano e la seconda copia ti risulterà una carta morta! In più Jenara non si protegge da sola come Geist of Saint Traft, quindi non conviene puntare il mazzo sul potenziarla tramite aure (Rancore torna in mano quando la creatura incantata muore, quindi non la perdi).
Ti propongo qualcosa di diverso che forse ti piace di più...
Io se fossi in te mi orienterei molto di più su un Bant ( :W: :U: :G: ) Aggro Collected pieno di creature, come quello che puoi trovare nel primo link, dove la tua amata Jenara, Asura of War è il top di curva (la carta più costosa in termini di mana) presente in 2x, visto anche che non può essere calata di Collected Company. Il mazzo è molto semplice da usare, ogni creatura presente è li per un motivo e con Collected Company ne puoi mettere in campo 2 alla volta. Nella lista proposta ci sono anche carte molto costose ma se è un problema le puoi sostituire. Ti consiglio di usare questa lista per 2 motivi: primo è semplice da giocare e visto che ti affacci adesso al Modern è meglio qualcosa che puoi imparare a gestire bene velocemente; secondo il mazzo ha una strategia molto lineare e nessuna carta è fondamentale (a parte Collected Company) quindi puoi iniziare a giocarlo fin da subito sostituendo le carte che ancora non hai trovato o comprato. Ovviamente è un aggro, con tante creature con abilità utili ma sempre un aggro, quindi ti deve piacere lo stile di gioco caratteristico di questi mazzi. :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Seigma » 5 set '16, 23:55

Milziade ha scritto:Io se fossi in te mi orienterei molto di più su un Bant ( :W: :U: :G: ) Aggro Collected pieno di creature, come quello che puoi trovare nel primo link

Dopo che ho scritto il commento mi sono messo a studiare bene bene tutte le opzioni che mi hai proposto e ho capito il perché non devo utilizzare le creature che hanno un costo di mana convertito superiore a 3 8)
Per il resto ci sono due grossi problemi essenzialmente: Lo Snapcaster Mage e il Tarmogoyf che hanno un costo davvero fuori portata per me, (90€ circa ciascuna e ne devo pigliare 6, magari a rate!) dunque penso che sostituirò i Tarmogoyf con qualche altro dps di costo pari o inferiore a 3 per il momento, mentre per gli Snapcaster li prenderò entrambi, uno alla volta, magari il prossimo anno (dunque ora dovrò sostituirli, ma so di perdere molto). 4x Noble Hierarc sono dispendiosi anche loro sebbene non eccessivamente, ma capisco anche che stanno alla base del mazzo, dunque penso comincerò con 2 e poi comprerò più avanti gli altri 2. Le terre bielemento idem, magari ne sostituisco alcune inizialmente con la variante che può solo entrare in gioco tappata.
Sapresti consigliarmi qualche carta da sostituire allo Snapcaster per il momento? TT_TT
Seigma
Livello II
Livello II

Messaggioda Milziade » 6 set '16, 1:22

Seigma ha scritto:
Milziade ha scritto:Io se fossi in te mi orienterei molto di più su un Bant ( :W: :U: :G: ) Aggro Collected pieno di creature, come quello che puoi trovare nel primo link

Dopo che ho scritto il commento mi sono messo a studiare bene bene tutte le opzioni che mi hai proposto e ho capito il perché non devo utilizzare le creature che hanno un costo di mana convertito superiore a 3 8)
Per il resto ci sono due grossi problemi essenzialmente: Lo Snapcaster Mage e il Tarmogoyf che hanno un costo davvero fuori portata per me, (90€ circa ciascuna e ne devo pigliare 6, magari a rate!) dunque penso che sostituirò i Tarmogoyf con qualche altro dps di costo pari o inferiore a 3 per il momento, mentre per gli Snapcaster li prenderò entrambi, uno alla volta, magari il prossimo anno (dunque ora dovrò sostituirli, ma so di perdere molto). 4x Noble Hierarc sono dispendiosi anche loro sebbene non eccessivamente, ma capisco anche che stanno alla base del mazzo, dunque penso comincerò con 2 e poi comprerò più avanti gli altri 2. Le terre bielemento idem, magari ne sostituisco alcune inizialmente con la variante che può solo entrare in gioco tappata.
Sapresti consigliarmi qualche carta da sostituire allo Snapcaster per il momento? TT_TT

Purtroppo Snapcaster Mage non ha sostituti, ci puoi mettere altre creature che abbiamo effetti ad entrata simili agli istantanei che hai nel mazzo, come Spell Queller che comunque è utilissimo in questo mazzo per contrastare rimozioni di massa (in più avendo flash puoi cercarlo con Collected Company e metterlo in campo in risposta!!! 8O )
Anche Tarmogoyf non ha sostituti dello stesso livello ma un'altra creatura picchiatrice adempierà benissimo al compito. Adesso mi vengono in mente solo Garruk's Companion e Kalonian Tusker ma ce ne sono sicuramente di meglio! :D
Se proprio decidi di spendere ti consiglio di farlo per terre e Noble Hierarch! :)
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Seigma » 6 set '16, 9:36

Milziade ha scritto:Purtroppo Snapcaster Mage non ha sostituti, ci puoi mettere altre creature che abbiamo effetti ad entrata simili agli istantanei che hai nel mazzo, come Spell Queller che comunque è utilissimo in questo mazzo per contrastare rimozioni di massa (in più avendo flash puoi cercarlo con Collected Company e metterlo in campo in risposta!!! 8O )

Allora penso che comincerò con con uno Snapcaster e uno Spell Queller

Milziade ha scritto:Anche Tarmogoyf non ha sostituti dello stesso livello ma un'altra creatura picchiatrice adempierà benissimo al compito. Adesso mi vengono in mente solo Garruk's Companion e Kalonian Tusker ma ce ne sono sicuramente di meglio! :D

Qua ci sto lavorando, ma ho gia trovato buoni sostituti, la scelta è ampia :)

Milziade ha scritto:Se proprio decidi di spendere ti consiglio di farlo per terre e Noble Hierarch! :)

Anche qua penso comincerò con 2xNoble Hierarch e 2xBirds of Paradise

Grazie molte per tutte le informazioni che mi hai fornito, specialmente per avermi indirizzato sulla struttura del Bant, non avevo nemmeno idea che un mazzo basato sulla scelta di colori verde/blu/bianco potesse avere un nome 8)
Seigma
Livello II
Livello II

Messaggioda Milziade » 6 set '16, 9:50

Seigma ha scritto:Grazie molte per tutte le informazioni che mi hai fornito, specialmente per avermi indirizzato sulla struttura del Bant, non avevo nemmeno idea che un mazzo basato sulla scelta di colori verde/blu/bianco potesse avere un nome 8)

Prego, serve a questo un forum! Buon divertimento, a presto! :)
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern