spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Alp » 14 ago '16, 18:20

Concordo... Gabbia è meglio, giacché la ruota si tira giù con facilità...
Lode a storm e eggs sempre
Alp
Livello V
Livello V

Messaggioda fuxio82 » 23 ago '16, 18:52

Ciao a tutti, al gp di rimini ho visto una partita in un torneo side event con un tizio (spagnolo? ceco?) che aveva calato un incantesimo molto interessante.
Non ricordo il nome della carta, ma diceva qualcosa tipo "ogni volta che un creatura riceve un segnalino +1/+1, aggiungi un segnalino +1/+1 alla creatura". sapete forse di che carta sto parlandO?
ah, ovviamente la carta era verde ;)

UPDATE: ho trovato la carta!
si chiama scaglie indurite . che ne pensate?
fuxio82
Livello III
Livello III

Messaggioda Stompy » 23 ago '16, 20:19

fuxio82 ha scritto:Ciao a tutti, al gp di rimini ho visto una partita in un torneo side event con un tizio (spagnolo? ceco?) che aveva calato un incantesimo molto interessante.
Non ricordo il nome della carta, ma diceva qualcosa tipo "ogni volta che un creatura riceve un segnalino +1/+1, aggiungi un segnalino +1/+1 alla creatura". sapete forse di che carta sto parlandO?
ah, ovviamente la carta era verde ;)

UPDATE: ho trovato la carta!
si chiama scaglie indurite . che ne pensate?

Ciao, se non ricordo male esiste un mazzo Hardened Scales a base verde che si basa sull'incantesimo, ma in MGA credo sia subottimale visto che perdiamo tempo nel castarlo quando invece potremmo castare le nostre creature. Il nostro archetipo non conta su grandi quantità di mana e la nostra priorità è fare sempre creatura mentre le poche volte che abbiamo del mana che avanza, lo sfrutteremo per i potenziamenti/protezioni :)
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda Inquisitore » 24 ago '16, 6:50

Fermo restando che Stompy se ne intende ed ha ragione anche questa volta, posso dirti l'opinione di uno che ha testato le scaglie indurite (io).

1) premetto che io gioco l'arco di nylea, e che quindi ho modo di mettere i segnalini.
2) ho provato a metterci insieme ogni carta da "segnalino", compreso l'incompreso Cacciatore Riverente
3) in modern gioco solo Stompy, quindi anche se sono un giocatore disinvolto come un pinguino nel Sahara, ho maturato la mia esperienza.

Concludo:
La carta mi piace, ma non sono riuscito a trovarle una vera dimensione in questo mazzo. L'apertura
Turno 1: foresta + Primo esperimento
Turno 2: foresta + Scaglie indurite + Driade Militante
Ti permette di fare 3 danni al secondo turno, ma.....

Turno 1: Come prima.
Turno 2: foresta + Geist dalle radici strangolanti
Ti permette di fare 4 danni al secondo turno e consumare una carta in meno.

Oggettivamente, ho solo due motivi per voler vedere scaglie indurite:
1) non sto vincendo. Ed io non voglio non vincere, voglio non perdere.
2) il motivo migliore: sono in attrito con l'avversario. Se mai dovesse capitare una cosa simile, vorrei dei segnalini per superare la presenza apparecchiata dal mio avversario.
Ma un baloth 4/5 che attacca con tocco letale e travolgere fa impallidire. Ho davvero bisogno di mettere un segnalino in più sull'avatar dei risoluti?

Bella si, ma per me non vale la perdita di una risorsa.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fuxio82 » 24 ago '16, 9:24

Inquisitore ha scritto:
La carta mi piace, ma non sono riuscito a trovarle una vera dimensione in questo mazzo. L'apertura
Turno 1: foresta + Primo esperimento
Turno 2: foresta + Scaglie indurite + Driade Militante
Ti permette di fare 3 danni al secondo turno, ma.....

Turno 1: Come prima.
Turno 2: foresta + Geist dalle radici strangolanti
Ti permette di fare 4 danni al secondo turno e consumare una carta in meno.

Oggettivamente, ho solo due motivi per voler vedere scaglie indurite:
1) non sto vincendo. Ed io non voglio non vincere, voglio non perdere.
2) il motivo migliore: sono in attrito con l'avversario. Se mai dovesse capitare una cosa simile, vorrei dei segnalini per superare la presenza apparecchiata dal mio avversario.
Ma un baloth 4/5 che attacca con tocco letale e travolgere fa impallidire. Ho davvero bisogno di mettere un segnalino in più sull'avatar dei risoluti?

Bella si, ma per me non vale la perdita di una risorsa.

Io voglio testarla perchè mi pare un boost che può far chiudere un po' prima.
turno 1: terra + experiment one
turno 2: terra + experiment one/rancor + scaglie indurite
turno 3: terra + geist. attacco e faccio 3+3+2 o 5+2.
turno 4: calo altra creatura che fa crescere experiment one tipo avatar dei resoluti (che entra con 2 o 3 segnalini), baloth o solcaterra + pompa.
testo e vi dico.
fuxio82
Livello III
Livello III

Messaggioda Inquisitore » 24 ago '16, 9:56

In effetti è solo il testing che può essere considerato valido, quindi ben vengano altri testatori.
Posso chiederti in quante copie hai intenzione di provarla?
Io la volevo di prima/seconda mano, ed iniziai con la quadruplice copia; scelta che poi sono andato riducendo perché non sapevo cosa togliere per tenerle.
Tu con che sostituzione parti?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fenix » 24 ago '16, 16:09

Oltre alla validità di Scaglie Indurite sotto il profilo dell'abilità, bisogna anche considerare la sua giocabilità all'interno di questo ambiente affinché non intacchi il gameplan generale dell'archetipo. In soldoni, essendo questo un mazzo aggro, dunque creature-based, e avendo un core di 24-25 creature e all'incirca 20-21 terre, per le spells non restano che 14-15 slots; se consideriamo Rancor, Vines of Vastwood e Aspect of Hydra come nostre magie cardine (quindi verosimilmente inseriremo in quattro copie i primi due e in doppia/tripla copia l'ultima), rimangono 4-5 posti disponibili da dedicare alle spells; a questo punto bisogna fare un ulteriore ragionamento, ovvero in quante copie devo inserire Scaglie Indurite affinché la riesca a vedere consistentemente di secondo turno per sfruttarne appieno l'effetto? Senza manipolazioni di sorta o extra draws, direi in quattro copie. Bene, il reparto spells è dunque più o meno al completo, quindi, alla luce di tutti questi ragionamenti, abbiamo capito che per poter giocare Scaglie Indurite dobbiamo rinunciare a quelle carte che ci consentivano di fare vantaggio sul board in match up d'attrito (Collected Company) e di non morire da mazzi più veloci di noi come Affinity, Infect, Suicide Zoo (Dismember). Ora arriva la domanda provocatoria: vale la pena indebolirsi sensibilmente da questi punti di vista, per far posto a una carta che se vista più tardi del terzo turno diviene una pescata morta? Secondo la mia modesta opinione no, però il bello di un gioco è proprio la varietà di possibilità che propone, per cui chi vorrà testarla e otterrà buoni risultati, sarò contento di ascoltarlo e nel contempo ricredermi ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bellamy » 26 ago '16, 15:31

Ciao! Ho incontrato al side event il ragazzo in questione e posso dire che i match che abbiamo disputato hanno confermato l'idea che avevo su hardened scales: non mi piace.

Tuttavia ci stiamo ragionando in ottica "sbagliata" dato che stiamo pensando di inserirla nella classica shell di Stompy; lui invece direi che puntava molto di più sul fare quasi solo vantaggio segnalini giocando pure young wolf; quindi insieme a Esperimento, Geist e Avatar aveva anche il Lupo (mi pare al posto delle Driadi) oltre a qualche carta pazza come polukranos, world eater o mistcutter hydra (questa gliel'ho vista giocare in G3 contro Jeskai, probabilmente dalla side); nei due game che abbiamo fatto non ha mai tirato un ponzino, solo Rancor, per cui penso che la sua shell sia improntata sullo straripare di segnalini (non gliel'ho chiesto ma dovrebbe giocare una terra in più e niente treetop village).

Personalmente hardened scales penso abbia più senso inserirlo in un mazzo che voglia costruirci un vantaggio sopra con ogni carta, e non nel classico Stompy che vuole fare pezzi, proteggerli e pomparli, il che mi pare sia anche la strategia più funzionale e solida da attuare. Per quanto mi riguarda, Stompy nella sua configurazione "ortodossa" è la scelta migliore, Scaglie Indurite può essere una carta bella e che dà vita ad una strategia originale ma di un power level inferiore
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda fuxio82 » 26 ago '16, 15:40

Bellamy ha scritto:Ciao! Ho incontrato al side event il ragazzo in questione

piccolo OT: com'è andata la partita? che mazzo avevi? :D
fuxio82
Livello III
Livello III

Messaggioda Bellamy » 26 ago '16, 15:45

fuxio82 ha scritto:
Bellamy ha scritto:Ciao! Ho incontrato al side event il ragazzo in questione

piccolo OT: com'è andata la partita? che mazzo avevi? :D

Vinto 2-0, avevo BG Death Cloud e ho sculato piuttosto bene. I suoi pezzi che rientrano mi davano noia (geist e lupo) ma ho trovato 180 rimozioni e poi DC. Ho l'impressione che se avesse avuto Viticci o Sembianze (quindi Stompy classico) mi avrebbe messo più in difficoltà... ma non posso giudicare, G1 ha floodato e G2 mi è girato quasi perfetto il mazzo quindi... so che però contro Jeskai ha vinto 2-1 quindi sicuramente ha senso quel deck, ma ripeto secondo me meno del "vero" MGA :D
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo