Ciao, anche io non credo sia la sezione giusta ma ti rispondo lo stesso, al massimo i moderatori spostano il topic!
La tua domanda è tutt'altro che di facile risposta, valutare il power level delle carte penso sia una delle abilità migliori dei deckbuilders ma di sicuro ti posso dire che ci sono delle regole oggettive:
1)Ogni carta va valutata all'interno di un formato, ci sono carte fortissime in Standard ma ingiocabili in Legacy, quindi devi sempre riferirti al pool di carte e mazzi che questa andrà ad incontrare;
2)Ogni carta va valutata all'interno di un meta, spesso le carte vengono più o meno giocate a seconda dei mazzi che circolano;
3)Parametri oggettivi: costo di mana, tipo di carta (istantaneo, stregoneria, creatura...), costi addizionali, abilità statiche, abilità attivate o innescate, forza e costituzione in caso di una creatura... e qui ci sarebbe molto da parlare!
Diventa difficile quindi rispondere in modo utile alla tua domanda, sicuramente troppo ampia, però ti posso fare un esempio pratico:
Big Game Hunter è molto forte se giocata con Madness e contro creature con forza =< 4;
Nekrataal costa
in più ma invece di essere un semplice 1/1 è un 2/1 con Attacco Improvviso. Ha come contro di distruggere solo creature non nere e non artefatto;
Shriekmaw costa addirittura
per distruggere le stesse creature (che però possono essere rigenerate) di
Nekrataal ma è un 3/2 con Paura e lanciandolo per il suo costo di Evocare equivale a
Terrore in versione stregoneria!
Dire quale sia la più forte delle 3 creature è molto difficile, spesso ci vogliono molti test tra tutte quelle disponibili con abilità e caratteristiche simili, sicuramente è possibile solo dopo aver deciso in quale formato, metagame e mazzo verrà giocata.
Spero di averti dato un'idea, anche se come ti ho detto prima, è molto difficile rispondere alla tua domanda.