Giangio ha scritto:Abbiamo la possibilità di impostare una versione "più Delirante" e una "più vantaggio carte"
Dark Confidant -> Vantaggio carte
Se non puoi permetterti Confidant, forse è meglio andare su un'altra strada. E no, non ha senso metterci dei sostituti come
Phyrexian Arena.
Una versione con Delirio mi stuzzica. ma bisogna capire quali carte inserire e quali no.
Della lista che hai proposto:
Creature:
Gnarlwood Dryad
->Decente, trada con tutto ma in Lategame non ha un grandissimo impatto, sebbene sia un 3/3Grim Flayer
-> Bomba insensata, non c'è scusa che regga. Forte sia in Early che in Late, ci permette di evitare pescate morteSylvan Advocate
-> Decente, non penso si arriverà a così tante terre facilmente per renderlo un 4/5Tireless Tracker
-> Decente, ma giocabile spesso dal quarto turno in avanti, con tanto di Fetch. 3 Mana per morire da Bolt son tanti, probabilmente lo giocherei in Side contro match-up in cui non è presente l'istantaneo rossoDuskwatch Recruiter
-> In Jund "classico" prima di iniziare a usare questi tipi di effetti bisognerebbe scambiare le risorse con l'avversario e poi portarsi in vantaggio quando lui ha poche risorse. O si gioca una versione "aggro" con più creature, o questo lo lascerei da parte.Kalitas, Traitor of Ghet
-> Buon top-curva in build con tante rimozioniGoblin Dark-Dwellers
-> Ancora migliore Top-Curva, molto sinergica con magie che fanno vantaggio carte come Kolaghan's Command e amiciAccessori:
Oath of Nissa
-> Ponder verde, lo giocherei in una versione con tante creature e/o PlaneswalkersTransgress the Mind
->Siamo in Modern, non in Standard. Persino una Duress è più forte di questoGrasp of Darkness
-> E' una ristampa di Scars of Mirrodin, se non si giocava anni fa non si giocherà manco adessoLiliana, the Last Hope
-> Planeswalker molto forte nei MU di attrito e contro AggroLande:
Hissing Quagmire
-> Decente, l'altra opzione è Lavaclaw Reaches, o ancora meglio Treetop VillageForeboding Ruins - Game Trail
-> Se aggiungiamo le Shocklands, queste possono essere buone scelteCinder Glade - Smoldering Marsh
-> Con una manabase pesante sulle terre base, queste terre son decenti
Se vogliamo impostarlo con Delirium, avremo bisogno di un buon numero di creature/istantanei/stregonerie/terre che andranno più spesso al cimitero, e nel caso in cui manchi una delle quattro, dovremo fare affidamento a qualche tipo extra di carta, come ad esempio incantesimo o artefatto o Planeswalker.
Un'idea:
2 Grim Lavamancer
4 Grim Flayer
3 Scavenging Ooze
2 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Ishkanah, Grafwidow
4 Liliana, the Last Hope
1 Chandra, Pyromancer
4 Oath of Nissa
3 Seal of Fire
3 Lightning Bolt
3 Terminate
4 Inquisition of Kozilek
1 Life from the Loam
24 Terre
Riguardandola sembra terribile, ma non lo è (non è vero, è veramente terribile). Però può dare qualche spunto in più alla discussione, se si vuole tentare la via del Delirio.