Buona sera a tutti, deckbuilder di Metagame! Rispolvero il topic (ne aveva parecchia, di polvere) perchè da qualche mese ero alle prese con un'idea fissa: creare un
aggro che utilizzasse la mia tribe preferita. Ma ciancio alle bande e andiamo a presentare gli ospiti della serata, coloro che hanno reso la mia idea fissa un po' più vicina alla realtà:
Avete già capito dove voglio arrivare, vero? Costruire un mazzo aggro che possa abusare di uno dei lord più forti (secondo il mio modestissimo parere) del gioco, in modo da ribaltare completamente la combat phase a nostro favore. La mossa nello specifico è: prima dell'assegnamento danni (che io stia bloccando o attaccando è equivalente) sfialo death baron o gioco company. E poi ci sarà talmente tanta morte che il Serpente si scuoterà nella sua prigione nell'Abisso (ogni riferimento a Hellboy è puramente casuale
).
Prima di passare alla lista, vorrei soffermarmi su un punto cruciale. Quello che state per vedere, è il tentativo di assemblaggio di un mazzo
aggro tribale. Dimenticate per un momento gli infiniti modi di giocare col cimitero (
Blasting Station rimarrà inattiva) e, nell'esaminare gli zombie che ho scelto, tenete in considerazione che li ho messi per uno scopo ben preciso: attaccare bene e, se possibile, anche in fretta.
3 Lord of the Undead
4 Death Baron
2 Diregraf Captain
2 Phantasmal Image
3 Relentless Dead
3 Putrid Leech
4 Gravecrawler
4 Spiteful Returned
4 Fiala Eterea
3 Collected Company
3 Ghoulcaller's Chant
2 Slaughter Pact
1 Abrupt Decay
4 Verdant Catacombs
3 Polluted Delta
8 Swamp
1 Forest
2 Overgrown Tomb
2 Watery Grave
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Island
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 3 Abrupt Decay
SB: 1 Kira, Great Glass-Spinner
SB: 1 Wrap in Vigor
SB: 2 Compelling Deterrence
SB: 2 Feed the Clan
SB: 4 Duress
Ok, qualche minuto per riprendervi dallo shock...
..bene
Si parte!
Questa lista è precaria. La mia idea di base era di fare una versione bicolore
, dove il verde era poco più di uno splash. Poi però ho visto Phantasmal Image e Diregraf Captain, mi son ricordato dell'esistenza di
Compelling Deterrence e a quel punto mi son detto: ma aggiungere anche il
è pura follia? Non ho ancora trovato risposta a questo interrogativo, quindi per ora il mazzo è tricolor. Punto. Ora andiamo a visitare i vari reparti del mazzo.
1. LORDLa all-star del mazzo è indubbiamente il death baron, perchè dare tocco letale a ogni nostra creatura è sensazionale, c'è poco da dire. Ma lui da solo non basta, di lord ce ne vogliono parecchi (tritoni insegna). Il mio A team si compone di:
Lord of the Undead: lord che riprende pezzo in caso di necessità. Una calamita per i guai, credo si attirerà parecchi removal nemici, ma va bene così. Meglio lui che il Barone.
Diregraf captain: lord che ha tocco letale di suo e che funge anche da
Blood Artist. La sua presenza ridotta nel mazzo (2 copie) è per via della mia parziale indecisione se tenere
o meno.
Phantasmal image: è un jolly, niente di più, niente di meno. A volte duplicherà un lord (il più delle volte in realtà), a volte copierà una creatura ancora più forte, specie se controllata dall'avversario.
GRANDI ASSENTI:
Undead Warchief (non giocabile di company),
Risen Executioner (stessa cosa),
Cemetery Reaper (troppo macchinoso),
Diregraf Colossus (non è un lord vero e proprio, non posso sapere quanto sarà pieno il campo di battaglia prima di pescarlo, nè per quanto tempo rimarrà in gioco a sfornare pedine).
"Ma 9 + 2 non è un buon numero!" Mi direte voi. E io vi rispondo: avete ragione, ma il campo bisogna apparecchiarlo
prima che questi sacchi di carne (morta) entrino in gioco. Il che ci porta al secondo reparto.
2. NON-MORTI Credo che qui la gente storcerà parecchio il naso, ma tenete presente lo scopo che hanno le creature in questa lista: attaccare bene e fin da subito. Non posso quindi permettermi creature che costino troppo (il che è un problema, sembra che tutti gli zombie costino minimo 3) o che entrino TAPpate (
Geralf's Messenger non può trovare spazio qui). Comunque, andiamo nel dettaglio:
Gravecrawler: uno degli zombie più belli mai stampati. Il drop a 1 del mazzo. Per ora il solo (ma domani, chissà).
Relentless Dead: uno degli zombie più belli mai stampati. No aspè ho già scritto questa frase... Seriamente, a costo
abbiamo un 2/2 semi-evasivo che può riciclarsi e che può rianimare un altro cadavere quando passa a miglior vita. Non potevo chiedere di più. Perchè ne ho messi 3? Perchè ho la psicosi che richieda troppo mana per poter funzionare bene, mana che un mazzo aggro non dispone. 4 copie sono più che ragionevoli.
Putrid Leech: uno degli zombie più bel-- vabbè, ci siamo capiti. Il
qui dentro non era solo per collected, ovviamente. Perchè ne ho messi 3? Perchè richiede doppio mana specifico e perchè è una lama a doppio taglio.
Spiteful Returned: attacco, faccio perdere 2 punti vita qualunque cosa succeda da quando vengono dichiarati i bloccanti in avanti. Non male. NB bestow non leggetelo nemmeno.
GRANDI ASSENTI:
Diregraf Ghoul (entra TAPpato, ma se mai ci sarà un secondo tipo di drop a 1 qui dentro, credo sarà lui; che poi mi sa che è una lei ma vabbè),
Festering Goblin (situazionale),
Maggot carrier (lo stesso),
Butcher Ghoul (basta recursion, pensavo fossi stato chiaro),
Lotleth Troll (lo stesso),
Prized Amalgam (di nuovo, lo stesso),
Geralf's Messenger (entra TAPPato),
Unbreathing Horde (questo qui mi sa che lo merita un posto, ma cosa togliere?).
3. UTILITIESfiala eterea: pezzo fondamentale del mazzo, lo velocizza. E velocizzandolo, gli dà una ragion d'essere. E poi c'è il trick di apertura post.
Collected Company: il pezzo che più si avvicina alla fiala. dà nuova benzina al mazzo, permette le ripartenze post-wrath of god, se si becca almeno un lord in combat phase la partita può prendere una piega decisamente migliore. Perchè solo 3? Per il suo costo di mana.
Ghoulcaller's chant: credo che questo mazzo sia l'unico ad avere a disposizione un qualcosa per cercare di fare vantaggio carte. Ragionate: questo mazzo è un aggro; la migliore pescata per un aggro è una creatura. Ora, mi spiegate che differenza c'è pescare dal mazzo o dal cimitero? Ah si giusto, possiamo scegliere cosa pescare. No, scherzi a parte, trovo questa carta molto potente. Perchè 3 copie? Per non avere troppe spell non creatura nel mazzo.
4. REMOVALIl mazzo in questione è un aggro, che ha la facoltà di distruggere creature in combattimento con una invidiabile facilità. Però non tutte le creature in Magic servono per attaccare. Da qui la scelta di giocare qualche removal. Ho preso Abrupt decay e Slaughter Pact perchè il primo può spaccare anche un artefatto / incantesimo, mentre il secondo lo si può giocare gratis (tanto le nostre creature si possono anche sfialare, quindi quei 3 mana da pagare il turno dopo non sono così pesanti).
5. TERREIl reparto messo peggio di tutti gli altri (e probabilmente il reparto più importante di tutti gli altri).
Potremmo considerare questo mazzo come un mono
con splash di
e di
. Oppure come un
con splash di
. In entrambi i casi, ci vogliono fetch. Io ne ho messe 7, potrebbero essere troppe o troppo poche. Non ho voluto salire a 8 o 9 per via di Putrid Leech. Non son voluto scendere a 6-5-4 perchè c'è un terzo colore con cui avere a che fare. Ho messo Oboro per sfuggire dall'ira di
Boil, mentre ho messo un'isola e una foresta basica per non subire la maledizione della
Blood Moon. Niente
cavern of souls semplicemente perchè mi è completamente sfuggita e mi è venuta in mente solo adesso che sto scrivendo. Non è così essenziale però, e comunque non ne metterei più di 2 perchè comunque ci sono anche delle spell non creatura da tirare.
La sideboard è solo abbozzata, meglio non farci caso. Ho voluto mettere 3 abrupt decay, una risposta a wrath of god, kira (scopiazzata da tritoni, direi che è fuori luogo), lifegain, risposte ad affo e infine 4 duress perchè alla fine le carte che impensieriscono tantissimo questo mazzo secondo me sono carte non creatura (a meno che stiamo parlando di Emrakul, certo).
E questo è quanto. Provatelo, testatelo, vedete come si comporta (l'ho provato in solo mode su Cockatrice e per andare va). Però le cose su cui lavorare sono essenzialmente le seguenti:
1. valutare se fare una versione
. Il che significa aggiustare il reparto lord.
2. sistemare il reparto terre
3. sistemare la quantità delle carte
4. se si decide di tenere il
, vedere come si comporta Phantasmal Image. Ma è l'unica carta che a costo 2 può diventare un lord.
5. ampliare il proprio pool di zombie conosciuti, molto probabilmente me ne sarà sfuggito qualcuno.
Vi lascio e vi saluto. Grazie e buona notte.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.