spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Torta di Goblin » 24 lug '16, 13:44

E tornando a una nuova puntata di botta e risposta...

1. Hai ragione.

2. Nessuna. Poi però si mette Leyline del nulla e voglio vedere quanto rimescoli. E poi, tra tutti i mazzi che hai incontrato, quanti usavano emrakul? Sono circondato da gente che pensa che sia onnipresente quando non è vero. Ragionando così, come la mettiamo con la Leyline? Mettiamo echoing truth (o il set adrift di prima) maindeck?

3. Dimentichi Delirium. Forzare il mazzo perchè possa attivarlo secondo te ne vale la pena? Io ci proverò ma la mia risposta, per ora, rimane un secco "no". Per dire, io preferisco Breaking // Entering.

4. Non penso tu possa paragonare un parante a carte che blocchino completamente la combat phase. Con ponte in campo l'oppo non attacca più, con Prigione spettrale + mesmeric orb è ancora peggio, con tenebre fai un time walk mentre dannazione è la soluzione più debole ma almento toglie minacce definitivamente (perchè non tutte le creature sono pericolose quando attaccano).

5. Il trigger di emrakul si attiva comunque, rimescola l'intero cimitero. Se hai così tanta paura di lui / lei, metti dentro Nihil Spellbomb o Relic of Progenitus. Ammazzi Snapcaster, Tasigur, Rana ed emrakul in un colpo solo. La prima si attiva a "costo 0", la seconda devi avere mana STAPpato ma rimuove entrambi i cimiteri. Qual era quella creatura che diventa più grossa in base ai tipi di carta presenti in entrambi i cimiteri? Indizio: non è Manic Scribe.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda BERTUSI » 24 lug '16, 14:17

lucacip88 ha scritto:secondo voi bomba a cricchetto ci starebbe bene nel mazzo?? un bel resettone ci vuole per levare tipo incantesimi o creature fastidiose magari a costo basso :) ..magari di side ecco

Rispetto a Engineered Explosices mi sembra più lento (Eng. Exp. è il momento per cui ho inserito delle montagne nel mazzo, per avere 3 mana diversi)Bomba a Cricchetto la sto provando proprio ora (non ho ancora gli engineered Explosives)

Torta di Goblin ha scritto:E tornando a una nuova puntata di botta e risposta...

2. Nessuna. Poi però si mette Leyline del nulla e voglio vedere quanto rimescoli. E poi, tra tutti i mazzi che hai incontrato, quanti usavano emrakul? Sono circondato da gente che pensa che sia onnipresente quando non è vero. Ragionando così, come la mettiamo con la Leyline? Mettiamo echoing truth (o il set adrift di prima) maindeck?

3. Dimentichi Delirium. Forzare il mazzo perchè possa attivarlo secondo te ne vale la pena? Io ci proverò ma la mia risposta, per ora, rimane un secco "no". Per dire, io preferisco Breaking // Entering.

4. Non penso tu possa paragonare un parante a carte che blocchino completamente la combat phase. Con ponte in campo l'oppo non attacca più, con Prigione spettrale + mesmeric orb è ancora peggio, con tenebre fai un time walk mentre dannazione è la soluzione più debole ma almento toglie minacce definitivamente (perchè non tutte le creature sono pericolose quando attaccano).

5. Il trigger di emrakul si attiva comunque, rimescola l'intero cimitero. Se hai così tanta paura di lui / lei, metti dentro Nihil Spellbomb o Relic of Progenitus. Ammazzi Snapcaster, Tasigur, Rana ed emrakul in un colpo solo. La prima si attiva a "costo 0", la seconda devi avere mana STAPpato ma rimuove entrambi i cimiteri. Qual era quella creatura che diventa più grossa in base ai tipi di carta presenti in entrambi i cimiteri? Indizio: non è Manic Scribe.

2) Non metto Leyline perchè contro mazzi combo (ad Nauseam, Kiki, Nahiri, Valakut) è più efficente Estrazione. L'ultimo mercoledì a Bologna da Fudo eravamo oltre venti, e almeno 5 (forse 6) avevano Emrakul (un paio di Tron, 2 con Nahiri, e gli altri non ricordo bene). Un 20% circa. Per Leyline bianca sido Echoing Truth, difficile vederla di main. Ma concordo che forse il Set Adrift che hai suggerito mi stuzzica. Per ora provavo ad usare Bitter Ordeal che mi piace assai ma mi dovrò rassegnare

3) Prova e dimmi: io non sono un pro, per cui accetto volentieri la riprova dei fatti. Ma se metti Manic Scribe metti anche un paio di Heap Doll o equivalenti

4) Prigione spettrale è bianca e non vorrei mettere un terzo colore. Tenere pulita la board è l'unica soluzione a lungo termine, quindi preferisco Damnation condita da Enginereed Explosives e magari Bomba a Cricchetto. Una volta tolta pressione dalla board, l'oppo avrà necessità di un paio di turni solo per trovarle le minacce. Qui però è solo unquestione di setting. probabile che un mix sia la soluzione migliore

5) Hai ragione, la Spellbomb e Progenius sono buonissime carte. Usando Manic Sribe ovviamente non mi conviene (e ammazza pure il nostro peschino principale, non credi?). Tutto è legato alla Manic Scribe: se usi lei non puoi giocare queste carte.

Adesso ragionerò su come rimetere in ordine il mazzo.

EDIT by alvoi: Ho unito i tuoi due messaggi. Evita di postare più messaggi consecutivi nello stesso topic, puoi benissimo utilizzare il pulsante "modifica".
IL FALLIMENTO NON E' UN'OPZIONE
BERTUSI
Livello II
Livello II

Messaggioda lucacip88 » 24 lug '16, 19:16

BERTUSI ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:E tornando a una nuova puntata di botta e risposta...

2) Non metto Leyline perchè contro mazzi combo (ad Nauseam, Kiki, Nahiri, Valakut) è più efficente Estrazione. L'ultimo mercoledì a Bologna da Fudo eravamo oltre venti, e almeno 5 (forse 6) avevano Emrakul (un paio di Tron, 2 con Nahiri, e gli altri non ricordo bene). Un 20% circa. Per Leyline bianca sido Echoing Truth, difficile vederla di main. Ma concordo che forse il Set Adrift che hai suggerito mi stuzzica. Per ora provavo ad usare Bitter Ordeal che mi piace assai ma mi dovrò rassegnare

3) Prova e dimmi: io non sono un pro, per cui accetto volentieri la riprova dei fatti. Ma se metti Manic Scribe metti anche un paio di Heap Doll o equivalenti

4) Prigione spettrale è bianca e non vorrei mettere un terzo colore. Tenere pulita la board è l'unica soluzione a lungo termine, quindi preferisco Damnation condita da Enginereed Explosives e magari Bomba a Cricchetto. Una volta tolta pressione dalla board, l'oppo avrà necessità di un paio di turni solo per trovarle le minacce. Qui però è solo unquestione di setting. probabile che un mix sia la soluzione migliore

5) Hai ragione, la Spellbomb e Progenius sono buonissime carte. Usando Manic Sribe ovviamente non mi conviene (e ammazza pure il nostro peschino principale, non credi?). Tutto è legato alla Manic Scribe: se usi lei non puoi giocare queste carte.

Adesso ragionerò su come rimetere in ordine il mazzo.

3) invece che prigione spettrale vai di propaganda, stesso effetto, stesso costo ed è blu :)
lucacip88
Livello III
Livello III

Messaggioda Torta di Goblin » 24 lug '16, 19:18

lucacip88 ha scritto:
3) invece che prigione spettrale vai di propaganda, stesso effetto, stesso costo ed è blu :)

non è legale in modern purtroppo
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda lucacip88 » 25 lug '16, 13:07

Era da un po che ero dietro a un mazzo macina :B: :U:, però non riuscivo a potenziarlo ulteriormente, ma con la sorpresa Emrakul, lo Strazio Eterno + Isola Bacino delle Conchiglie ho voluto buttar giu questa lista:

TERRE:

2- isola bacino delle conchiglie
1- laghetto bollente
1- pantano insaguinato
4- delta inquinato
1- Oboro, Palazzo nelle Nuvole
4- Underground Sea
2- palude
5- isola

CREATURE:

2- Emrakul, lo Strazio Eterno
4- granchio di edro

ISTANTANEI E STREGONERIE:
4- funerale mentale
4- trappola d' archivio
4- Cogliere l'Inconcepibile
4- Spezzare (Spezzare/Irrompere)
3- visioni dell' aldilà
3- brainstorm
2- Irruzione nella Cripta
4- extirpate

ARTEFATTI:

4- globo mesmerico
2- bomba a cricchetto

Devo ancora provarlo e mettere la side..che dite potrebbe andare??
lucacip88
Livello III
Livello III

Messaggioda Torta di Goblin » 25 lug '16, 13:42

Underground sea e brainstorm non sono legali in modern. Per il resto ti conviene dare un'occhiata a questo thread, troverai tutto ciò che cerchi
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda lucacip88 » 25 lug '16, 13:55

Torta di Goblin ha scritto:Underground sea e brainstorm non sono legali in modern. Per il resto ti conviene dare un'occhiata a questo thread, troverai tutto ciò che cerchi

Hai ragione ..il problema e che mi ero scordato che questo post riguarda il modern...io gioco legacy,pardon :shy:
lucacip88
Livello III
Livello III

Messaggioda Torta di Goblin » 6 gen '17, 13:42

salve a tutti, disagiati che giocano col mazzo disagiato per eccellenza!

Gli spoiler di aether revolt sono quasi al termine, ma tra le carte rivelate spunta una nuova chicca di nome Competenza di Yahenni. Spacca molte meno cose MA permette di non perdere un turno. Si può infatti fare Competenza + glimpse/mind funeral oppure appoggiare doppio lock / prendi-tempo quindi competenza + ponte, competenza + crypt incursion e simili. Io la testerò di sicuro. Ci si vede...
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda pkthedark » 26 gen '17, 13:33

Salve a tutti. Qualche mese fa ho montato un UB mill per modern. Al momento non riesco a postare la lista ma cercando non ho trovato nulla riguardante al combo Mindcrank+Duskmantle Guildmage, quindi volevo chiedere se poteva starci poichè countera bene anche mazzi eldrazi (ah emrakul fa rimescolare tutto il cimitero, frega niente macini all'infiinto nel mentre perdi tutti i punti vita che hai). Attendo opinioni e consigli.XD

Metto la lista del mio UB mill con modifiche fatte di recente per renderlo più forte:
// Ubzombiecontrol

// 60 Mazzo
// 10 Artifact
4 Mindcrank
4 Mesmeric Orb
2 Elixir of Immortality

// 8 Creature
4 Duskmantle Guildmage
4 Jace's Phantasm

// 1 Enchantment
1 Sphinx's Tutelage

// 6 Instant
2 Archive Trap
4 Thought Scour

// 22 Land
4 Drowned Catacomb
5 Island
3 Swamp
4 Watery Grave
4 Sunken Hollow
2 Ghost Quarter

// 13 Sorcery
3 Mind Funeral
4 Glimpse the Unthinkable
3 Breaking // Entering
3 Tome Scour

// 15 Sideboard
// 2 Artifact
SB: 2 Ensnaring Bridge

// 10 Instant
SB: 3 Go for the Throat
SB: 3 Mana Leak
SB: 2 Mindbreak Trap
SB: 2 Twincast

// 3 Sorcery
SB: 3 Duress

LE win conditionj sono 3 al momento: 1. mill normale (i mesmeric orb aiutano tantissimo e con gli elixir non devo preoccuparmi se mi automillo) 2.Combo Duskmantle+Mindcrank (quando la attivo mi basta un danno o far macinare 1 carta per vincere) 3.Aggro tramite i jace's phantasm.

Oltre a consigli su come poterlo migliorarlo ulteriormente volevo chiedere: conviene in questa tipologia di mazzo mettere 4x di Evolving wilds se uno non può permettersi le fetch classiche?
pkthedark
Livello I
Livello I

Messaggioda Torta di Goblin » 28 gen '17, 16:44

Ciao! Io sapevo della combo mindcrank + bloodchief ascension + enabler ma quella che hai illustrato qui mi sembra ancora migliore! Io non ho mai pilotato questo mazzo che hai postato, quindi tutte le osservazioni che ti faccio potranno sembrarti fuori luogo. Tuttavia te le esprimo lo stesso, così mal che vada mi fai capire meglio come usare questo mazzo. E prima di partire, ti chiedo: ci hai giocato? Lo hai testato? Ci hai fatto dei tornei? Se sì, come sono andati?

Innanzitutto, non so proprio come fai ad assemblarla in fretta (dal momento che non hai alcuna spell per la manipolazione delle pescate tipo anticipate o dei peschini forti come ancestral recall Visions of Beyond) nè tantomeno come tu possa proteggerla (non ci sono counter). La mia domanda è: secondo te è meglio avere un mazzo così che chiude in 3 modi diversi oppure trasformarlo in un vero e proprio mazzo combo?

Poi un'altra critica che ti faccio è che non hai alcuna carta per "prendere tempo". Mi spiego meglio: allo stato attuale della tua lista, tu sai che macinerai, sai che non potrai fare nulla nel caso l'avversario si muova più velocemente di te (ad esempio aggrando) e infine non sai quando assemblerai la combo. A parte i fantasmi di jace che se proprio si deve si possono usare per bloccare non hai alcun modo per non perdere prima che tu vinca. Questa situazione può essere affrontata in due modi: il primo, che è farsene una ragione e giocare allo scoperto, e il secondo, ovvero introdurre qualcosa che ti dia un po' di respiro. Se vuoi percorrere la prima via, allora ti suggerisco di assemblare la combo più in fretta. E per farlo ti servono strumenti per manipolare la pescata (e sopratttutto non potrai usare i mesmeric orb, fortissimi di per sè ma un vero ostacolo se si vuole usare una combo in tempi rapidi). Se invece vuoi percorrere la seconda via, allora ti suggerisco di mettere maindeck il Ponte Intrappolante e/o la Crypt Incursion. Posso assicurarti che queste 2 carte, da sole, possono darti minimo 2 turni in più di manovra.

Terza critica, sui "macinanti" (proprio secca): -3 breaking entering +1 tome scour + 2 archive trap (mettendo il terzo quartiere al posto di una catacomba o di una palude). Questo perchè secondo me o usi 4 trappole o non ne usi nessuna e poi nella tua lista è bello avere delle spell a costo 1 che attivano la combo (anche un singolo mana a volte può fare la differenza).

Ultima cosa, riguardo alla tua domanda su evolving wilds: secondo me non ne vale la pena, perderesti un turno. Io piuttosto vorrei mettere dentro Sponde di Macchianera (ma anche quelle costicchiano quindi dipende dal tuo budget).
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers