E tornando a una nuova puntata di botta e risposta...
1. Hai ragione.
2. Nessuna. Poi però si mette Leyline del nulla e voglio vedere quanto rimescoli. E poi, tra tutti i mazzi che hai incontrato, quanti usavano emrakul? Sono circondato da gente che pensa che sia onnipresente quando non è vero. Ragionando così, come la mettiamo con la Leyline? Mettiamo echoing truth (o il set adrift di prima) maindeck?
3. Dimentichi Delirium. Forzare il mazzo perchè possa attivarlo secondo te ne vale la pena? Io ci proverò ma la mia risposta, per ora, rimane un secco "no". Per dire, io preferisco Breaking // Entering.
4. Non penso tu possa paragonare un parante a carte che blocchino completamente la combat phase. Con ponte in campo l'oppo non attacca più, con Prigione spettrale + mesmeric orb è ancora peggio, con tenebre fai un time walk mentre dannazione è la soluzione più debole ma almento toglie minacce definitivamente (perchè non tutte le creature sono pericolose quando attaccano).
5. Il trigger di emrakul si attiva comunque, rimescola l'intero cimitero. Se hai così tanta paura di lui / lei, metti dentro Nihil Spellbomb o Relic of Progenitus. Ammazzi Snapcaster, Tasigur, Rana ed emrakul in un colpo solo. La prima si attiva a "costo 0", la seconda devi avere mana STAPpato ma rimuove entrambi i cimiteri. Qual era quella creatura che diventa più grossa in base ai tipi di carta presenti in entrambi i cimiteri? Indizio: non è Manic Scribe.