BERTUSI ha scritto:Shelldock Isle: per.attivare l'abilità ci devono essere 20 o meno carte nella LIBRARY (non nel cimitero...)
EMRAKUL: in sinergia col Mesmeric Orb. Ti puoi automacinare il mazzo perché tanto lo rimescolare
BERTUSI ha scritto:Vedo di chiarire meglio quello che voglio fare spiegando come ci sono arrivato.
Intanto non ho guardato liste prefatte (non per spocchia: mi sono riavvicinato al Magic due anni fa dopo vent'anni e tante cose mi erano sconosciute)
Ho provato a fare un mazzo mill control ma purtroppo non faceva bene nessuna delle due cose (anche per chè non ho snapcaster da buttare).
Per non subire la board dell'avversario ho provato a passare a un mazzo creature: Fenax+Nemesi della ragione+Aberrazione Distruttiva (inserendo Evocazione Crudele per castarle a 3). Altro fallimento: le removal/remand non mi permettevano di essere efficace.
Secondo quello che ho visto i difetti del mazzo mill:
1) dipende troppo da instant e sorcery, per cui spesso deve topdeccare per poter sperare di vincere
2) più board aggressive (e ora si zappano) come Eldrazi, Burn, Affinity, Tritoni, etc... falciano il mazzo perchè privo di bloccanti (abbiamo il Granchio di Edro e poi un abisso per avere creature efficenti).
Leggendo proprio questo forum ho poi scoperto il Mesmeric Orb che però mi lasciava molto perplesso per la possibilità di morirci anche io (e poi solo giocando si capisce QUANTO è forte e quanto locka le scelte dell'oppo: per tutti quelli che giocano mill è un pezzo imprescindibile). Però per essere letale sarebbe meglio averne 2 in campo (due in campo lockano l'oppo in maniera serissima) e quindi almeno 4 nel mazzo. Rimaneva il poblema da risolvere dell'attrito sulla board dell'oppo per non venire impallinato da subito, e control non era un'opzione che mi convinceva.
Con queste considerazioni quando ho visto Manic Scribe (drop a 2 con scarto immediato + abilità in continuo+parante) mi sono convinto che poteva essere il tassello mancante e poteva essere giocata, proprio in combo col Mesmeric Orb (che ti fa andare in delirio in un'attimo). Ora, come renderla efficace da subito? Facendo due conti: terra(fetch)+instant+sorcery sono facili da avere al cimitero anche al 2° turno. Manca un tipo per arrivare a 4: Artefatto, Creatura, Incantesimo, Planeswalker. Heap Doll ne copre due. Ed è un parante! Oltre al fatto che se l'ho sulla board mi serve a esiliare i mille Emrakul che macino...
Ora, Mesmeric Orb, proprio a causa di abilità come quelle di Emrakul, diventa letale anche per noi (perchè l'avversario rimescola tutto nel grimorio e se noi ci siamo ciclati metà mazzo di Mesmeric Orb non ci rialziamo più).
Da qui l'idea di mettere Emrakul (così torniamo in vantaggio visto che dovremmo esserci tenuti un'Estrazione o una Heap Doll per l'occasione) ma era zoppa: mettere una carta morta è un insulto. in combo però con le Sheldock Isle ha tutto un'altro sapore.
Concordo che anche Sheldock Isle non è "carta-fine-di-mondo", ma qui può essere utile dandoci l'apertura a una chiusura estemporanea diversa da mill (casto Emrakul + turno addizionale sono una sorpresa impegnativa da gestire).
Anche qui esperienza sulla mia pelle: quante partite ho perso con l'oppo che aveva meno di 20 carte nella library? una marea. Sheldock ci dà la possibilità di rampare con una zampata finale: e non è detto che sotto per vincere ci debba essere Emrakul o Damnation o Trappola, basta un semplice Visions of Beyond che ci riempe la mano di veleno.
Ho postato la lista per capire meglio come gestire la Side, considerando che i miei più grossi incubi sono i Planeswalkers
Fillo94 ha scritto:Scusa ma come fai ad usare il delirio del Manic scribe se ti rimescoli il cimitero con Emrakul?
Torta di Goblin ha scritto:Prima di parlare di side, ancora qualche perplessità:
1. 3 shelldock e 2 emrakul... Non so, a me sembra piuttosto difficile che la terra possa intercettare Mr Tentacolo dal punto di vista delle probabilità
2. Per Mesmeric Orb, ricordati che il mazzo che lo usa è macina. Per quanto possa essere rischioso, l'avversario avrà sempre carte in meno rispetto a chi usa Macina. Praticamente è impossibile che si finisca il mazzo prima dell'oppo. Temo che la tua sia una paura immotivata.
3. Macina va al topdeck, vero, ma ha le Visioni dell'aldilà che aiutano. Non tutti i mazzi possono disporre di uno strumento simile.
4. Gli strumenti per rallentare / blocccare la combat phase avversaria, seppur subottimali, ci sono eccome. Ponte intrappolante (o Prigione Spettrale), le Incursioni, Tenebre, e alla bisogna Dannazione.
5. L'idea di bruciare 2 slot per poter attivare delirium non mi convince, mi sto riferendo a heap doll.
E ora, side.
Dunque, durante lo scorso GP di Los Angeles (ma ancora prima su MTGO) sono venuto a conoscenza di questa carta: Set Adrift. Di fatto è l'unica cosa (oltre a Hero's Downfall) che permette di sbarazzarsi dei planeswalker.
Poi ci sono una serie di slot che vengono usati per contrastare aggro e interazioni intensive col cimitero. Tenebre e Cimelio Profano, darkblast (contro infect), poi la leyline nera e asportare / surgical extraction (io invece le gioco di main perchè mi piacciono tantissimo ma è un altro discorso). L'ago spinale sempre presente perchè coltellino svizzero, il richiamo di hurkyl contro affo, all'occorrenza un Torpor Orb (una volta per twin, adesso per Melira) e poi direi che ci siamo, con queste carte già faticheresti ad arrivare a 15 secondo me. Poi chiaro, dipende tutto dal meta del posto dove vai a gareggiare.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite